La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Rivoluzione agronomica Precede ed accompagna la Rivoluzione industriale; Consiste nellintroduzione di 5 novità in agricoltura: 1.Soppressione del maggese,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Rivoluzione agronomica Precede ed accompagna la Rivoluzione industriale; Consiste nellintroduzione di 5 novità in agricoltura: 1.Soppressione del maggese,"— Transcript della presentazione:

1 1 Rivoluzione agronomica Precede ed accompagna la Rivoluzione industriale; Consiste nellintroduzione di 5 novità in agricoltura: 1.Soppressione del maggese, sostituito dalla rotazione continua delle colture; 2.Introduzione di nuove colture; 3.Miglioramento degli attrezzi agricoli tradizionali e introduzione di nuovi; 4.Selezione delle sementi e dei riproduttori animali; 5.Le recinzioni.

2 2 1. Soppressione del maggese e avvento della rotazione continua Nellagricoltura tradizionale per evitare listerilimento dei terreni si ricorreva a: –La rotazione biennale; –La rotazione triennale Si scoprì ora che le colture foraggiere (trifoglio, erba medica, lupinella) fissavano nel suolo lazoto atmosferico e, pertanto, reintegravano la fertilità dei terreni meglio del maggese; I prati artificiali forniscono un foraggio più abbondante del pascolo a maggese; Questo porta al progressivo abbandono del maggese, sostituito dai prati artificiali di trifoglio, erba medica e lupinella.

3 3 Prato artificiale (erba medica)

4 4 Campo a maggese

5 5 2. Introduzione di nuove colture Parallelamente alle foraggiere, si diffuse anche la coltivazione delle radici sarchiabili (rape, patate, barbabietole); Le radici sarchiabili non contribuivano a reintegrare la fertilità del suolo, ma richiedevano accurate sarchiature che consentivano di liberare il terreno dalle erbe infestanti; In conseguenza delle innovazioni di cui ai punti 1. e 2. si diffuse nellInghilterra orientale il sistema di Norfolk.

6 6 Il sistema di Norfolk 1° Anno FRUMENTO 2° Anno RAPE 3° Anno ORZO 4° Anno TRIFOGLIO

7 7 Rese del grano in Inghilterra 1450: 6,2 q.li per ettaro 1650:8,0 1800:16,2 1850:21,0

8 8 3. Miglioramento degli attrezzi agricoli e introduzione di nuovi Miglioramento dellaratro (introduzione degli aratri di Rotherham e Hornsby); Introduzione della seminatrice meccanica; Introduzione della trebbiatrice meccanica.

9 9 Aratro di Rotherham

10 10 Aratro Hornsby

11 11 Seminatrice meccanica

12 Trebbiatura con il correggiato 12

13 Correggiato 13

14 14 Trebbiatrice meccanica

15 15

16 16 4. Selezione dei riproduttori animali Aumentano le rese di latte per vacca e di lana per montone; Aumenta il peso delle bestie. Ad es., tra il 1710 e il 1795 il peso medio sul mercato di Londra passa: 1.Da 170 a 360 kg per i buoi; 2.Da 17 a 36 kg per i montoni.

17 17 5. Le recinzioni - I Il sistema agrario precedente la Rivoluzione agronomica si caratterizzava per lesistenza di –common fields (terreni comuni); –open fields (campi aperti);

18 18 Schema di open fields

19 19 Le recinzioni - II Per ovviare a questi inconvenienti, presero corpo le recinzioni: Recinzioni: Redistribuzione e riaccorpamento dei terreni precedentemente suddivisi in open fields e common fields in fondi agricoli compatti, delimitati da siepi, fossi e recinti; Il proprietario ha ora la piena disponibilità del fondo recintato; La recinzione dei terreni di ogni villaggio abbisognava di un apposito atto del Parlamento (Enclosure Act): – : 120 Enclosure Acts – : – : 2.000

20 Recinzione di Leavening 20

21 21 Effetti sociali delle recinzioni Le recinzioni sconvolgono lassetto sociale della campagne inglesi; Scompare il piccolo contadino: –Non riesce a fare valere le sue ragioni e i suoi diritti davanti ai commissari; –Se anche gli viene assegnato un minuscolo appezzamento, non ha i capitali per recintarlo; –Si trova, pertanto, costretto a venderlo ai proprietari maggiori; –Perde il diritto al pascolo sulle terre comuni; Crescono i mendicanti e i miserabili; Ma, soprattutto, i contadini scacciati dalle campagne vanno ad alimentare il nuovo proletariato di fabbrica.

22 22 Interrelazioni tra Rivoluzione agronomica e Rivoluz. industriale La diffusione dei nuovi attrezzi agricoli comporta un sensibile aumento della domanda di ferro; Laccresciuta ricchezza degli agricoltori diede loro la possibilità di disporre di risorse supplementari per lacquisto di prodotti manufatti: si allarga il mercato per i beni manufatti; Gli agricoltori sono ora in grado di produrre molto più di quanto serve loro per mangiare. Di conseguenza, le campagne riescono a mantenere un numero crescente di operai e di lavoratori extra-agricoli che andavano a lavorare nelle fabbriche; Laccresciuta ricchezza degli agricoltori consente loro di accumulare dei capitali che vengono reinvestiti non solo in agricoltura, ma anche nella nascente industria.


Scaricare ppt "1 Rivoluzione agronomica Precede ed accompagna la Rivoluzione industriale; Consiste nellintroduzione di 5 novità in agricoltura: 1.Soppressione del maggese,"

Presentazioni simili


Annunci Google