La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione."— Transcript della presentazione:

1 Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
Una religione non è solo un insieme di dogmi, ma è anche il modo con cui gli individui, singolarmente o più spesso uniti da comuni intenti, contribuiscono al processo storico di sviluppo di una cultura. A questa religione afferisce circa un miliardo di persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (maggioranza della popolazione in circa 40 Stati, i primi per numero di fedeli Indonesia e Pakistan) E’ poi una civiltà con più di 14 secoli di storia.

2 Il mondo musulmano oggi (dal Marocco all’Indonesia)

3 Islam plurale Circa trecento gruppi etnici e/o linguistici sono completamente o in buona parte musulmani. L’arabo (la lingua della Rivelazione) è parlata da circa 350 milioni di persone, ma non è l’unica lingua del m.m.: le più diffuse sono le lingue indoeuropee come il persiano, l’urdu, e le lingue turche e turco-tartare. Arabo, dunque, non vuol dire musulmano né musulmano vuol dire arabo.

4 Islam plurale Islam come fede religiosa
Islam come segno di identità personale Islam come segno di identità collettiva Islam come ideologia politica

5 La umma Tuttavia si può parlare di una unica comunità definita da un vincolo di lealtà transnazionale e interculturale, una comunità unica di fedeli, nonostante un forte pluralismo di interpretazioni e usanze. Questa comunità è la umma, la “matria”. Affinché essa si costituisse sono stati necessari ben 5 secoli.

6 La parola islam Sottomissione all’unico Dio (Allah)
La radice sa-la-ma è la stessa della parola salam (pace) utilizzata nel più comune saluto che i musulmani (muslim/muslimun) si scambiano: As-salamu alaykum= la pace sia su di voi

7 La nascita dell’Islam La Rivelazione al profeta Muhammad (Maometto) è l’evento da cui nasce l’Islam Dio si manifesta a Muhammad attraverso l’angelo Jibril (Gabriele) durante un ritiro sul monte Hira (610 d.C.) Muhammad è nabi e rasul Allah Muhammad comincerà la sua predicazione nel 612 e la proseguirà fino alla morte nel 632 La parola divina diventerà il Corano (al-Qur’an), il testo sacro dell’Islam

8 La vita di Muhammad Nascita 570 Matrimonio con Khadijia 585
Rivelazione 610 Predicazione 612 Patto di Aqaba con i Medinesi 621 Egira 622

9 Muhammad capo di stato La battaglia di Badr 624
La battaglia di Uhud 625 La “battaglia” del fossato 626 Il trattato di Hudaybiyya 628 ‘umra di muhammad a Mecca 629 La conquista della Mecca 630 Il pellegrinaggio dell’addio e la morte (632)


Scaricare ppt "Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione."

Presentazioni simili


Annunci Google