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L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 1 Chi è il philosophe ? Ricuperati: forte senso di identità con luomo dei lumi e col progetto illuministico tradizione platonica.

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Presentazione sul tema: "L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 1 Chi è il philosophe ? Ricuperati: forte senso di identità con luomo dei lumi e col progetto illuministico tradizione platonica."— Transcript della presentazione:

1 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 1 Chi è il philosophe ? Ricuperati: forte senso di identità con luomo dei lumi e col progetto illuministico tradizione platonica del saggio legislatore tradizione stoica del dominio delle passioni tradizione erasmiana del dotto della repubblica delle lettere il freethinker aperto alla critica di tradizione e establishment (da Collins a Voltaire e dAlembert) lintellettuale propagandista ateo (dHolbach) e materialista (Diderot)

2 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 2 DAlembert: lo scienziato Diderot: ragione operativa (operatrice) contro ragione sistematrice Voltaire: philosophes come gruppo, partito, côterie apologia del filosofo seguace del modello inglese: libertà religiosa e economica limportanza dellopinione pubblica e dei mezzi di comunicazione (anni 60) la militanza contro gli avversari (gesuiti, difensori dellordine stabilito, linfâme) il teatro, la letteratura, il giornalismo, le campagne contro lintolleranza (casi Calas, Sirven, La Barre)

3 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 3 Chi è il philosophe ? Rousseau filosofo radicale critica delledonismo, del materialismo, del determinismo rifiuto del lusso, della civiltà, del potere, del legame dellintellettuale con le istituzioni esaltazione dellentusiasmo, della sensibilità, della passione radicalismo politico Gli intellettuali e le riforme degli anni La svolta della rivoluzione e del regicidio: reintegrazione e radicalizzazione

4 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 4 Chi è il philosophe ? Voce «Philosophe» del Dictionnaire dellAcadémie française (1694) lo studioso dedito alla riflessione nellisolamento un saggio che conduce vita tranquilla lontano dai fastidi degli affari talvolta chi per libertinaggio intellettuale si pone al di sopra dei doveri e degli obblighi ordinari della vita civile

5 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 5 Chi è il philosophe ? César Chesneau Dumarsais ( ), Le Philosophe (1743) non è lirreligioso (che nega la rivelazione e considera la religione una passione umana) le philosophe est une machine humaine […] qui […] réfléchit sur ses mouvements la raison détermine le philosophe [come la grazia determina lagire volontario del cristiano] … forme dobservations particulières … conçoit de lestime pour la science des faits [favorevole al progrès des lumières de lesprit] …nos connaissances viennent des sens [importanza degli strumenti per potenziare i sensi: du télescope et du microscope]

6 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 6 Le philosophe sapplique à la connaissance de lunivers et de lui- même La pensée est en lhomme un sens comme la vue et louïe, dépendant égalemen dune constitution organique [in materia di verità e certezza] …il sait demeurer indéterminé le philosophe nest pas attaché à un système lesprit philosophique est donc un esprit dobservation et de justesse …il travaille à acquérir les qualités sociables [cerca il commerce des autres, non si crede en exil en ce monde] …est plein dhumanité … honneur et probité: cest-là son unique religion...la société civile est la seule divinité quil reconnaisse sur la terre

7 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 7 Raison…probité…fanatisme et superstition…passions et emportement il devoto non è honnête homme che par passion contrasto religione-umanità; la religione è un debole freno sa raison cultivée le guide et ne le conduit jamais au désordre la superstizione non è per luomo stimolo efficace a osservare les loix de la société quanto linteresse presente limpulso a bene agire viene al saggio dallessere contento di sé nel seguire le regole della probità (la superstizione è un motivo imperfetto) obiettivi dellhonnête homme: le douceurs de la vie, il commerce des hommes, la société civile

8 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 8 I sentimenti sociali preesistono naturalmente nelluomo a qualsiasi coscienza dellaldilà; vivere onestamente significa vivere in armonia con questi sentimenti, nella loro cognizione e soddisfazione il peccato è frutto di ignoranza: essere buono significa conoscere il bene della vita sociale e amare la società; i princìpi della religione sono contrari e implicano ignoranza delle virtù sociali (interessarsi alle cose di questa terra) i princìpi della religione (mépris des grandeurs et des richesses) sono contrari alla felicità e prosperità degli imperi indolenza, povertà, meditazione oziosa non sono virtù: lo stoico è un fantôme il filosofo, per essere honnête homme, ha bisogno di un honnête superflu

9 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 9 Art. «Philosophe» dellEncyclopédie (manipolazione- moderazione diderotiana del testo di Dumarsais: non è la vita ritirata di meditazione; non lapparenza di saggezza; non la libertà di pensiero (sfida alla religione e ai pregiudizi) che spinge a disprezzare il prossimo; perfetta sarebbe la fusione di filosofo e sovrano: dallideale di honnêteté a quello dellazione riformatrice Art. «Académie» di Diderot «Discours préliminaire» di dAlembert: il progresso come accumulo di sapere dovuto agli uomini di scienza Voltaire, art. «Philosophe» del Dictionnaire philosophique (ed ) Chi è il philosophe ? (P. Bénichou, Le sacre de lécrivain, 1973)

10 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 10 Art. «Gens de lettres» di Voltaire Art. «Gens de lettres» di Voltaire «E lo spirito filosofico che sembra costituire il carattere degli uomini di lettere [...] Furon tenuti ai margini della società fino al tempo di Balzac e di Voiture, ma poi ne sono divenuti una parte necessaria [...] La loro critica non si è più consumata su parole greche e latine, ma, sostenuta da una sana filosofia, ha distrutto i pregiudizi che infettavano la società» Rousseau, Discours sur les sciences: «Che i re si degnino dunque di ammettere nei loro consigli le persone più capaci di consigliarli. Che gli studiosi di primordine trovino onorevoli asili per i loro corsi; che vi ottengano la sola ricompensa degna di essi, quella di contribuire alla felicità dei popoli cui avranno insegnato la saggezza»

11 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 11 Malesherbes ( Discours de reception à lAcadémie, 1775): « Si è creato un tribunale indipendente da ogni potere e da ogni potere rispettato, che valuta tutti i talenti, che si pronunzia su ogni genere di merito; in un secolo illuminato, in cui ognuno può parlare allintera nazione attraverso la stampa, chi possiede il talento di istruire gli uomini e il dono di commuoverli, in una parola i letterati, è per il popolo sparso ciò che gli oratori di Roma e Atene erano per il popolo riunito in asemblea»

12 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 12 Rulhière ( Discours de reception à lAcadémie, 1778): «Fu allora che si affermò ciò che abbiamo chiamato il dominio dellopinione pubblica. Gli uomini di lettere nutrirono lambizione di esserne gli organi e quasi gli arbitri. Una maggiore gravità si diffuse nelle opere dello spirito: il desiderio d istruire prevalse su quello di piacere. La dignità delluomo di lettere, nuova e giusta espressione, non tardò a diventare unespressione accettata e di uso corrente»

13 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 13 L.-S. Mercier, Le bonheur des gens de lettres, 1776; De la littérature et des littérateurs, 1778 : «Linfluenza degli scrittori è tale che oggi essi possono annunciare il loro potere e non dissimulare più la legittima autorità che esercitano sulle coscienze. Resi più forti dallinteresse pubblico e dalla reale coscienza delluomo indirizzeranno le idee nazionali: le volontà particolari sono nelle loro mani»

14 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 14 Voltaire, Lettres philosophiques (1734) Vingtième Lettre, Sur les seigneurs qui cultivent les lettres: in Francia si è perduto il gusto delle lettere (leggi: la filosofia, il sapere come guida del governo) nella Corte grande stima per le lettere in Inghilterra; si pensa di più, ci si occupa di più degli affari pubblici in modo istituzionale, cè un Parlamento; cè libertà di stampa ciò è conseguenza della forma di governo, che induce la gente alla partecipazione e allistruzione

15 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 15 Vingtroisième Lettre, Sur la considération quon doit aux gens de lettres : LInghilterra ricompensa il genio, il merito, il talento con i pubblici uffici, non con onori formali e accademici (come avviene in Francia), perché riconosce la pubblica utilità dei letterati

16 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 16 la mérite trouve en Angleterre dautres récompenses plus honorables pour la nation. Tel est le respect que ce peuple a pour les talents, quun homme de mérite y fait toujours fortune Onori e cariche a Addison, Swift, Newton; i monumenti di Westminster non ai re, ma ai filosofi valore e nobiltà delle lettere e del teatro critica della censura religiosa (cette barbarie gothique) contro le arti e gli spettacoli

17 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 17 Le nuove virtù e lideale umano dello Spectator e del Tatler merito intraprendenza il credito utilità sociale il mercante gentiluomo lonore e la nobiltà del commercio

18 L'Illuminismo: l'uomo dei Lumi 18 Steele, The Conscious Lovers : «Permettetemi di dirvi che noialtri mercanti siamo una specie affermatasi nel mondo nel secolo scorso. Siamo altrettanto degni di onore e quasi altrettanto utili di voi [i nobili] che vi siete sempre considerati talmente al di sopra di noi. Perché i vostri affari, in verità, non si estendono più lontano di un carretto di fieno o di un bue grasso. Bella gente invero, la vostra razza, cresciuta per fare dei disutili. E perfettamente vero che un mercante compìto è quel che cè di meglio, in fatto di gentiluomini, nella nazione; e che per sapere, per buone maniere, per giudizio, il mercante ha superato molti nobili»


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