La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Politiche temporali e innovazione nella PA. Le città si confermano i luoghi dove si riscontrano la maggior parte di incidenti e di feriti: nel 2005 sulle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Politiche temporali e innovazione nella PA. Le città si confermano i luoghi dove si riscontrano la maggior parte di incidenti e di feriti: nel 2005 sulle."— Transcript della presentazione:

1 Politiche temporali e innovazione nella PA

2 Le città si confermano i luoghi dove si riscontrano la maggior parte di incidenti e di feriti: nel 2005 sulle strade urbane si sono verificati 82.907 incidenti stradali in cui è rimasto coinvolto almeno un veicolo a due route (il 88,8% del totale degli incidenti) che hanno causato 95.363 feriti (pari all88,6% sul totale). Il numero dei morti sulle strade urbane è pari al 57,9% (1.072 in valore assoluto). (Comunicato ISTAT)

3 Una nuova integrazione

4 I consumi di carburante rimangono stabili I rifiuti prodotti continuano a salire (+2%) Migliora leggermente la quota di raccolta differenziata Bassa incidenza di piste ciclabili Fonte: Rapporto Lega Ambiente sullEcosistema Urbano 2007 si 105 comuni capoluogo

5 La città poco accogliente non riesce a svolgere le proprie funzioni nei confronti dei cittadini e degli utilizzatori (in termini di qualità della vita) nei confronti dei sistemi economici ( in termini di competitività )

6 Qual è il valore aggiunto che può portare la PA ? Migliorare la qualità della convivenza

7 Un grosso rischio Lautoreferenzialità Molto spesso la PA è autoreferenziale anche nell'adozione delle politiche innovative

8 La diffusione quantitativa dei siti dal 1996 ad oggi Lanno del raddoppio La saturazione * 95 62,9 60 Fonte: Rur, Censis

9 Servizi. Più moduli on line ma non più transazioni Servizi prioritari (comuni capoluogo) Fonte: Rur, Censis

10 Nuove prospettive di intervento

11 I Piani dei tempi e i piani strategici DISEGNARE SCENARI CONDIVISI

12 Linnovazione dei piani condivisi Sono nel cambiamento di paradigma : Condivisione di una idea di città Della relazione :Individuo-società-territorio

13 Analisi del pubblico Differenziato per categorie sociali

14 Partecipazione

15 Ci si è riusciti? Circa 70 piani strategici 30 migliori prassi per i piani dei tempi

16 Siamo sicuri di procedere per la strada giusta ?

17 Lanalisi delle politiche pubbliche Nel piano dei tempi tra le categorie da coinvolgere ci sono proprio quelle più deboli: promuovere un dispositivo di valutazione dei risultati ottenuti, degli strumenti utilizzati, delle correzioni da apportare.

18 Informazioni e chiarimenti g.dominici@forumpa.it Disegni e illustrazioni di http://www.notamax.it/


Scaricare ppt "Politiche temporali e innovazione nella PA. Le città si confermano i luoghi dove si riscontrano la maggior parte di incidenti e di feriti: nel 2005 sulle."

Presentazioni simili


Annunci Google