La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LUNIVERSO Luniverso è linsieme di tutti corpi celesti esistenti, un insieme grandissimo, di cui non siamo in grado di vedere i limiti. Vi sono miliardi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LUNIVERSO Luniverso è linsieme di tutti corpi celesti esistenti, un insieme grandissimo, di cui non siamo in grado di vedere i limiti. Vi sono miliardi."— Transcript della presentazione:

1 LUNIVERSO Luniverso è linsieme di tutti corpi celesti esistenti, un insieme grandissimo, di cui non siamo in grado di vedere i limiti. Vi sono miliardi di galassie, quelle finora osservate sono sparse entro un raggio di 9 miliardi di anni luce. Un anno luce rappresenta la distanza che la luce percorre in un anno(9460 miliardi di km)

2 LE GALASSIE Galassia a spirale Galassia irregolare Galassia ellitticaGalassia a spirale sbarrata

3 LA VIA LATTEA

4 GALASSIE più VICINE La grande nube di magellano dista anni luce La piccola nube di magellano dista anni luce

5 GALASSIA DI ANDROMEDA DISTA 2 MILIONI DI ANNI LUCE contiene 300 miliardi di stelle

6 LE STELLE L e stelle sono corpi celesti che brillano di luce propria, così lon tani che sembrano immobili, in vece si spostano assai rapidamente Sono costituiti da enorme quantità di gas, 75% di idrogeno 20%di elio e tracce di altri elementi quali l0ssigeno e carbonio che emettono energia sotto forma di luce e calore. Questa energia è dovuta alle reazioni di fusione nucleari due atomi di idrogeno si uniscono formando un atomo di elio e la liberazione di una piccola quantità di massa che si trasforma in una grande quantità di energia. La massa e lenergia sono legate dalla famosa relazione di Einstein: E=mc² La temperatura delle stelle è dellordine di miliardi di gradi. H +H He + massa

7 CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA TEMPERATURA ROSSE Dai 3000 ai 4000°C Antares ARANCIONI Dai 4000 ai 5000°C Aldebaran GIALLE Dai 5000 ai 6000°C SOLE BIANCHE Dai 6000 ai 11000°C Sirio AZZURRE Dai ai 50000°C Iota

8 CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA GRANDEZZA Supergiganti 300 volte > del Sole Antares Giganti 100 volte > del Sole Arturo Medie Come il Sole SOLE Nane 100 volte < del Sole Sirio

9 NASCITA DI UNA STELLA Nello spazio cosmico sono presenti Zone dove si ha una concentrazione Elevata di polvere e atomi di gas dette Nebulose o nubi interstellari. In queste Nubi, le particelle cominciano a Collassare a causa della forza di Gravità. Si forma così una protostella Il cui nucleo diventa sempre più caldo E quando raggiunge una temperatura Di 10 milioni di gradi in un tempo di Milioni di anni si innescano le reazio Ni nucleari e nasce una stella.

10 EQUILIBRIO DI UNA STELLA Le dimensioni di una stella sono il risultato dellequilibrio tra: 1.La tendenza ad espandersi per effetto delle reazioni nucleari; 2.La tendenza a contrarsi per effetto dell attrazione gravitazionale.

11 EVOLUZIONE E MORTE DI UNA STELLA Quando tutto lidrogeno si è trasformato in elio le reazio ni nucleari cessano, e le for ze gravitazionali non più equilibrate dallenergia del la fusione, fanno contrarre la stella. La stella si avvia a morire! Aumenta la sua temperatura, avvengono altre reazioni nucleari, e seguono trasformazioni diverse a seconda della massa della stella.

12 Intorno a 18 miliardi di anni fa, tutta la materia delluniverso era concentrata in uno spazio piccolissimo, con una densità incredibile. Non si sa come questo uovo si sia formato e perché sia esploso, ma si può ipotizzare che questa violentissima esplosione, detta BIG BANG,che sparse la materia gassosa in tutte le direzioni, rappresenti listante zero dellUNIVERSO Successivamente iniziarono a formarsi nellordine le prime stelle, le prime galassie e il Sistema Solare. Analizzando lo spettro della luce che proviene dalle galassie si è scoperto che le galassie si stanno allontanando tra loro e la loro velocità è tanto maggiore quanto più esse sono lontane: quindi lUNIVERSO si sta espandendo. BIG BANG

13 IL FUTURO DELLUNIVERSO

14 LA VIA LATTEA Diametro anni luce Spessore anni luce Massa 200 miliardi > Sole Composta da 100 miliardi di stelle

15 IL SOLE 500 km) (6ooo°C) (4000 °C) Granulazioni Corona solare (20 mln °C ) Getti di gas E UNA STELLA NANA DI MEDIA GRANDEZZA. DISTA DALLA TERRA 150 MILIONI DI KM ( lingue di idrogeno ) Luce bianca (gas ionizzati e rarefatti)


Scaricare ppt "LUNIVERSO Luniverso è linsieme di tutti corpi celesti esistenti, un insieme grandissimo, di cui non siamo in grado di vedere i limiti. Vi sono miliardi."

Presentazioni simili


Annunci Google