La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lapparato digerente I principi nutritivi La digestione Lassorbimento Per la salute.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lapparato digerente I principi nutritivi La digestione Lassorbimento Per la salute."— Transcript della presentazione:

1 Lapparato digerente I principi nutritivi La digestione Lassorbimento Per la salute

2 Lapparato digerente Il nostro organismo ha bisogno di energia che ricava dallossigeno e dalle sostanze nutritive. Lapparato digerente è costituito dal canale digerente e dagli organi annessi. Il canale digerente è formato da bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e intestino crasso. Gli organi annessi sono le ghiandole salivari, il fegato e il pancreas.

3 Apparato digerente

4 La bocca e i denti La bocca è delimitata dalle labbra, dalle arcate dentali, dal palato dallugola, dal pavimento boccale e dalla lingua. Ogni dente è composto dalla radice, dalla corona e dal colletto.

5 I Denti I denti si dividono in 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari. I denti sono costituiti da un tessuto detto dentina o avorio. La corona è rivestita di smalto e la radice dal cemento. Allinterno di ogni dente si trova la polpa dentaria con dei vasi sanguigni e nervi.

6 Faringe e stomaco La faringe collega la bocca con il canale digerente, comunica con la laringe attraverso unapertura: glottide munita di una valvola detta epiglottide. La faringe prosegue con lesofago che si connette con lo stomaco mediante una valvola: cardias. Nello stomaco sono presenti le ghiandole gastriche.

7 Faringe e stomaco

8 Lintestino Attraverso il piloro lo stomaco comunica con lintestino. Lintestino si divide in due parti: intestino tenue e intestino crasso. Lintestino tenue si divide in: duodeno, digiuno e ileo. Lintestino crasso si divide in: cieco, colon e retto.

9 Lintestino Nellintestino tenue sboccano il fegato e il pancreas, sono presenti le ghiandole enteriche e i villi intestinali. Nellintestino crasso è presente la flora batterica intestinale necessaria alla digestione.

10 Gli organi annessi Sono annessi al tubo digerente le ghiandole salivari, il fegato, il pancreas, le ghiandole gastriche e le ghiandole intestinali.

11 Organi annessi Le ghiandole salivari sono: la parotide, la sottolinguale e la sottomascellare. Secernono la saliva ricca di enzimi, fra cui il lisozima e la ptialina. Il fegato produce la bile e il pancreas produce il succo pancreatico, linsulina e il glucagone.

12 carboidratilipidiproteine acqua Sali mineralivitamine funzione energetica funzione plastica funzione regolatrice PRINCIPI NUTRITIVI

13 I principi nutritivi Le molecole che formano gli alimenti, per essere assimilabili, devono essere ridotte in molecole più semplici: le proteine devono essere ridotte in aminoacidi, i carboidrati in glucosio, i grassi in glicerina e acidi grassi, i Sali minerali, le vitamine e lacqua sono direttamente assimilabili.

14 La digestione La trasformazione degli alimenti in sostanze assimilabili è la digestione, la distribuzione di queste sostanze al nostro organismo è detta assorbimento. La digestione può essere meccanica o chimica. Le reazioni chimiche sono dette idrolisi perché lacqua scinde le molecole. Tale scissione è accelerata dalla presenza di enzimi.

15 In bocca la prima digestione Nella bocca avviene la masticazione, con linsalivazione il cibo si trasforma in bolo alimentare. Nella saliva è contenuta la ptialina. Con la deglutizione il bolo passa nella faringe, poi nellesofago e poi nello stomaco attraverso il cardias.

16 La digestione gastrica La digestione gastrica è controllata dal succo gastrico che contiene: la pepsina, la chimosina, la lipasi gastrica e lacido cloridrico. Nello stomaco è presente una sostanza protettiva: la mucina. Il bolo diventa chimo che poi passa nellintestino attraverso il piloro. Nellintestino tenue inizia la digestione enterica.

17 La digestione enterica La digestione enterica è controllata dal succo pancreatico, dal succo enterico e dalla bile. Il succo pancreatico contiene degli enzimi: la tripsina, lamilasi e la lipasi pancreatica. Il succo enterico contiene la maltasi e lamminopeptidasi. La bile divide i grassi in glicerina e acidi grassi. Il chimo prende il nome di chilo e passa nel digiuno e nellileo.

18 Lassorbimento Lassorbimento si può dividere in due fasi: la prima fase si compie attraverso i villi intestinali che assorbono i principi alimentari secondo due diverse vie: i vasi sanguigni e i vasi linfatici. La seconda fase avviene nellintestino crasso dove avviene lassorbimento dellacqua e dei sali minerali. La flora intestinale produce delle vitamine a noi necessarie. Le sostanze non più assimilabili si trasformano in feci.

19 Per la salute Alcuni disturbi e malattie dellapparato digerente sono: lulcera gastroduodenale, la colite, la gastrite, lepatite, la salmonellosi, il botulismo, la cirrosi epatica, il diabete, la carie. La maggior parte di queste malattie sono dovute alla scarsa igiene o alla cattiva alimentazione.


Scaricare ppt "Lapparato digerente I principi nutritivi La digestione Lassorbimento Per la salute."

Presentazioni simili


Annunci Google