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Campagne di comunicazione Consumabile 2007/2008 – 2009/2010 Presentazione di: Dr. Pier Francesco Campi - Regione Emilia-Romagna Servizio Comunicazione,

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Presentazione sul tema: "Campagne di comunicazione Consumabile 2007/2008 – 2009/2010 Presentazione di: Dr. Pier Francesco Campi - Regione Emilia-Romagna Servizio Comunicazione,"— Transcript della presentazione:

1 Campagne di comunicazione Consumabile 2007/2008 – 2009/2010 Presentazione di: Dr. Pier Francesco Campi - Regione Emilia-Romagna Servizio Comunicazione, Educazione alla sostenibilità

2 Entrambe le campagne nascono dallopportunità di ottenere un co-finanziamento dal Ministero dello Sviluppo Economico in base alla di Legge n. 388/2000, articolo 148, comma 1 Iniziative delle Regioni o Province autonome a vantaggio dei consumatori e dallesigenza di promuovere un mutamento delle abitudini dei cittadini/consumatori a favore di uno sviluppo sostenibile.

3 La prima edizione, nel 2007, intende contribuire a rendere concreto il concetto cheAnche i consumatori salvano il clima. Adottando comportamenti virtuosi, con sforzi davvero minimi, si produce un risparmio economico e si pesa meno sullambiente. Comportarsi meglio è conveniente per tutti e quindi: diventa un Consumatore abile, tu risparmi e lambiente ci guadagna.

4 Target di riferimento: i Consumatori (diverse età e condizione) Modalità: Adozione di un linguaggio semplice ed ironico, abbinato ad un segno grafico leggero, con simboli di immediata comprensione, per spiegare come piccoli gesti quotidiani possano fare bene allambiente (valore) ma anche al portafoglio (leva economica)

5 Numeri la prima edizione ha comportato: lideazione e realizzazione di un apposito logo in grado di co-firmare le azioni localmente attivate e di trasformarsi sia in un marchio di qualità da attribuire a iniziative ed esperienze che muovano nel senso della sostenibilità ambientale, e da marchio unitario delle diverse azioni/iniziative senza sovrapporsi alle stesse quanto piuttosto offrendo una cornice unitaria ed una amplificazione nei Media.

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7 Realizzazione e distribuzione di folder pieghevoli; borsine; locandine. Nel 2008, con budget della Regione Emilia- Romagna, sono stati ristampati altri folder e borsine.

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12 Grafica di una borsina cotone (in tutto 10 modelli con diversi messaggi)

13 Magnete da applicare al frigorifero

14 la realizzazione del sito con il test Scopri quanto sei consumAbile: i visitatori possono descrivere on line il proprio stile di vita e verificare come, con piccoli accorgimenti quotidiani, quanto si possa far bene all'ambiente e al proprio portafoglio; la realizzazione e distribuzione di uno spot radiofonico un primo piano di approfondimento sul portale distribuito anche dalla newsletter alle migliaia di iscritti

15 lallestimento ed animazione di un info point alla Fiera Ecomondo di Rimini (edizione 2007). Nelledizione 2008 di Ecomondo lallestimento dello stand della Regione è stato completamente declinato sui temi ed i segni grafici della campagna

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17 lallestimento e lanimazione di 18 info point, gestiti dalle Associazioni dei Consumatori e dai Centri di Educazione Ambientale (CEA), nei centri commerciali del territorio regionale dove sono stati distribuiti migliaia di pieghevoli informativi; Lorganizzazione di un seminario formativo rivolto agli operatori delle Associazioni di Consumatori e dei CEA della regione, per condividere esperienze, linguaggi, strumenti e metodologie di comunicazione, con lintervento di esperti e docenti spagnoli.

18 realizzazione di Brenda libro/agenda dedicato al consumo sostenibile: consigli utili, vecchi rimedi, riflessioni, vignette e tabelle di facile comprensione… Stampate e distribuite n copie ad insegnati di educazione ambientale, consumatori ed operatori del settore

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23 ideazione e realizzazione di 10 bici-generatori su cui i visitatori degli info-point ed i ragazzi delle scuole si alternavano a pedalare. Messaggio implicito: produrre energia costa fatica, meglio non sprecarla… I bici-generatori sono stati utilizzati in diverse occasioni: per alimentare i computer con il test Scopri quanto sei consumAbile, o per far funzionare una macchina da caffè: un caffè gratis in cambio di 2 di pedalata…

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25 I Sono stati organizzati con grande successo anche diversi concerti alimentati da bici-generatori : vuoi ascoltare il chitarrista ? Pedala !!!

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27 La scelta del coinvolgimento nella campagna Consumabile di Associazioni Consumatori e CEA, e lofferta di collaborazione con gli EE.LL. nelle iniziative che intendevano programmare si è rivelata vincente: 1) decine di eventi sono stati organizzati insieme a privati e PA, distribuendo materiali informativi e promuovendo le iniziative attraverso il sito 2) lampiezza e qualità degli interventi hanno destato linteresse di diversi partners privati che hanno contribuito economicamente alla realizzazione della campagna

28 Obiettivi raggiunti: È stato distribuito quasi tutto il materiale informativo prodotto; decine di articoli, riferimenti e citazione della campagna Consumabile sulla stampa, web e nei principali TG regionali (RAI, Canale 5 ed emittenti private locali); Elevato numero di visite ai siti internet ed alle pagine dedicate alla campagna; decine di lettere e messaggi da parte di pubbliche amministrazioni, associazioni, centri di educazione ambientali, associazioni di consumatori e privati cittadini di congratulazione e richiesta di partecipare ad ulteriori iniziative programmate.

29 Nel 2009 si è presentata loccasione di sviluppare un nuovo intervento a favore dei consumatori e la Regione Emilia-Romagna ha inteso proseguire la campagna Consumabile insistendo sugli gli elementi che ne avevano decretato il successo: interazione e coinvolgimento di tante diverse realtà che si occupano degli stessi temi, raccogliendo e coordinando le iniziative e le risorse di quanti, tra pubblico, privato ed associazionismo, trattano il tema della sostenibilità.

30 Per la nuova campagna si è svolto prima di tutto un lavoro di benchmarking allinterno della Regione Emilia-Romagna, analizzando le diverse attività di comunicazione, realizzate o in via di realizzazione, dedicate ai temi della sostenibilità ambientale ed ai sani stili di vita. Consumabile nel 2009 si è programmata quindi insieme alle Direzioni Generali: Ambiente; Agricoltura; Attività produttive; Mobilità; Cultura - Sport; Sanità e allOsservatorio per lEducazione stradale e la sicurezza. E a decine di Associazioni di Consumatori, Centri di Educazione ambientale, associazioni di volontariato e EE.LL. In questo modo si sono organizzati e coordinati i messaggi operando in un sistema integrato ed in economia di scala per la produzione di materiale informativo e gadgets, rendendo così più semplice il reperimento delle notizie da parte dei cittadini/consumatori.

31 Il logo Consumabile viene quindi riproposto, con un leggero restyling grafico, accompagnato da un nuovo pay off IMPARA A STARE AL MONDO che indica lobiettivo della campagna. Lattitudine a diventare consumAbile allargandosi gli ambiti di azione possibile, viene declinata in cinque sottocategorie che riprendono luso del codice colore per permettere un più facile orientamento allutente della campagna:

32 La progettazione della nuova campagna, realizzata anche questa nellambito del Programma generale di intervento 2009 della Regione Emilia Romagna con lutilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, e la sua capacità di coinvolgimento di numerosi soggetti pubblici e privati, ha ottenuto ladesione ed il contributo economico di diversi partnes: Hera, Enìa, Aimag, Cosea, Legacoop, Coop Adriatica.

33 1) RicaricAbile: accompagnato dal pay off SE SALVI LUOVO OGGI AVRAI LA GALLINA DOMANI, orientato alla salvaguardia delle risorse naturali, al turismo responsabile, ma anche alladozione di stili di vita sobri e salutari (costante attività motoria, limitazione alluso di sostanze o alcolici, etc); 2) TrasportAbile: accompagnato dal pay off PENSA COI PIEDI ED USA LE TESTA. O VICEVERSA. Dedicato alla promozione della mobilità sostenibile; 3) RisparmiAbile: accompagnato dal pay off PER CONSUMARE MENO FAI IL PIENO DI ATTENZIONE, in cui si tratta - riprendendo il filo dalla precedente campagna, il tema delle piccole azioni quotidiane che costituiscono una prima ed importante fonte di risparmio individuale e collettivo; 4) MangiAbile: accompagnato dal pay off PER NUTRISI BENE NON SI PUò DIGERIRE TUTTO che affronta il tema dellalimentazione (biologico, tipico, locale, sano, ma anche equo e solidale); 5) AbitAbile: accompagnato dal pay off PER METTERE UN TETTO AI CONSUMI CHIUDI FUORI GLI SPRECHI dedicato invece agli accorgimenti tecnici e tecnologici, alle scelte di investimento (grande e piccolo) per rendere i luoghi di lavoro, di studio, di vita, meno costosi, energivori e - quindi - più sostenibili.

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37 Oltre alla già rodata organizzazione di 25 info point nei centri commerciali e particolari eventi, (nella passata edizione erano 18), viene confermato anche linnesto ed il raccordo della campagna con alcuni tradizionali eventi fieristici a cui partecipa la Regione Emilia-Romagna. Oltre alla partecipazione a SANA e Macfrut, nel 2009 ad Ecomondo (18-31 ottobre) si declineranno i temi e la grafica della campagna nei 200 metri dello stand. Elemento di grande novità invece è stata lorganizzazione di Pedalando per Kyoto (18-19 settembre) una manifestazione legata alla Settimana europea della Mobilità Sostenibile a Bologna insieme a decine di Associazioni ed al Comune. Le iniziative, che hanno coinvolto diversi luoghi della città a partire delle centralissime Sala Borsa, Piazza Maggiore e Piazza Nettuno, erano dedicate agli stili di vita sani e sostenibili e ai consumi consapevoli e sono tutte ruotate simbolicamente attorno alla bicicletta: un mezzo di trasporto antico ma che parla al futuro, simbolo della mobilità sostenibile e della possibilità di mantenersi naturalmente in forma.

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43 Per la nuova edizione di Consumabile, è prevista anche una campagna di spot radiofonici a copertura regionale su otto emittenti. La campagna si svilupperà in quattro diversi interventi, il primo dedicato a Pedalando per Kyoto, e conterrà anche brevi contenuti redazionali e spot visual radio. Totale spot messi in onda per singolo evento: 392 Totale spot per l'intero ciclo: Il gioco Consumabile. In tre versioni: da tavolo, internet e da piazza con carte e dadi giganti Informare, comunicare ed educare giocando. Mostrare, attraverso la simulazione, gli effetti concreti che le nostre scelte ed i nostri stili di vita possono avere nei diversi ambiti in cui ci troviamo ad agire. La meccanica del gioco spiega linsostenibilità degli attuali modelli. Restyling del sito

44 Il tabellone del gioco Consumabile

45 I numeri di Consumabile 2009 fino ad oggi: Pedalando per Kyoto ha registrato circa visitatori nei due giorni della manifestazione. In particolare sono stati 200 i partecipanti al convegno nazionale (tra gli ospiti lambientalista Vandana Shiva), e 300 quelli ai 6 diversi workshop tematici. La ciclofficina ha riparato gratuitamente più di 300 biciclette, il servizio di marchiatura contro il furto ha servito 400 persone, circa 500 i partecipanti allasta di biciclette, un centinaio quelli alla ciclostaffetta alimentare ed alle pedalate ciclistiche storiche-culturali. Il videobox ha raccolto 50 messaggi di sostenibilità. La mostra con i progetti di edilizia sostenibile ha registrato centinaia di visitatori nei primi giorni ed è stata prologata fino al 7 novembre. Più di 150 gli articoli della Rassegna stampa (web e cartaceo).

46 Pieghevole con presentazione manifestazione e partecipanti

47 Pieghevole – gli appuntamenti dei due giorni

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50 Prossime fermate: Ecomondo 2009, i 25 info point ed il gioco Consumabile nelle tre versioni (da tavolo, on line e da piazza) E le decine di iniziative che verranno organizzate sul territorio regionale da Associazioni, Comuni, Province, Centri di Educazione Ambientale, con i materiali e la collaborazione di Consumabile. Stay tuned on:

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52 Grazie per lattenzione. Per info: Dr. Pier Francesco Campi Regione Emilia-Romagna Servizio Comunicazione, Educazione alla sostenibilità


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