La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria."— Transcript della presentazione:

1 INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria

2 L’inquinamento dell’acqua
È causato: Dagli scarichi fognari Dai prodotti chimici usati in agricoltura Dagli scarichi industriali Dal petrolio che fuoriesce dalle petroliere

3 Uso e spreco dell’acqua
Per evitare un futuro senza acqua bisogna impegnarsi a razionalizzarne l’uso e ad evitare gli sprechi. Per produrre un litro di petrolio occorrono 180 litri di acqua. A livello casalingo una persona consuma circa 200 litri di acqua al giorno.

4 L’inquinamento dell’aria
È causato: Dagli scarichi degli autoveicoli Dagli scarichi delle industrie Dagli scarichi degli impianti di riscaldamento

5 Le piogge acide L’anidride solforosa (SO₂), l’anidride nitrosa( N₂O₃), l’anidride nitrica(N₂O₅) e l’anidride carbonica (CO₂), combinandosi con l’umidità dell’aria formano acido solforico, acido nitrico e acido carbonico. Acido solforico: H₂SO₄ Acido nitrico:HNO₃ Acido carbonico: H₂CO₃. Le piogge acide danneggiano ambiente , monumenti e la salute dell’uomo.

6 Le piogge acide

7 Buco dell’ozono L’ozono, gas formato da tre atomi di ossigeno (O₃), ci protegge dai raggi ultravioletti del Sole. Questi raggi danneggiano gli occhi, causano ustioni e tumori alla pelle e hanno un effetto mutageno. L’ozono viene danneggiato dai gas CFC usati nelle bombolette spray e nei frigoriferi e condizionatori.

8 L’effetto serra La CO₂, il metano, i CFC, e gli ossidi di azoto causano l’effetto serra che provoca un aumento della temperatura nella Terra. Ciò causa lo scioglimento dei ghiacciai, l’aumento di zone desertiche e variazioni sul clima.

9 L’inquinamento del suolo
È causato: Dalle sostanze chimiche usate in agricoltura Dai rifiuti

10 Il problema rifiuti I rifiuti sono stati classificati in rifiuti solidi urbani (RSU), rifiuti speciali (RS) e rifiuti pericolosi (RP). Per salvare l’ambiente si può ridurre la quantità dei rifiuti. Riutilizzare il più possibile ciò che compriamo. Riciclare i rifiuti.

11 Il suolo, patrimonio da salvare
Incendi, pascoli intensivi, agricoltura intensiva ed edilizia intensiva distruggono il suolo. Il disboscamento provoca frane, alluvioni e smottamenti. Un quarto delle terre emerse è minacciato dalla desertificazione.

12 Specie estinte o in via di estenzione
Oggi scompaiono moltissime specie nell’arco di pochi anni a causa dell’uomo e delle sue attività. Sono ormai estinti: il dodo e il parrocchetto della Carolina. Le specie a rischio di estinzione sono numerose, tra queste ricordiamo: la tigre e il panda.

13 Altre forme di inquinamento
Inquinamento radioattivo Inquinamento luminoso Inquinamento acustico


Scaricare ppt "INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria."

Presentazioni simili


Annunci Google