La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

II CIRCOLARE II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Hotel Villa Romanazzi Carducci Bari 22 – 24 ottobre 2008 Presentazione I risultati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "II CIRCOLARE II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Hotel Villa Romanazzi Carducci Bari 22 – 24 ottobre 2008 Presentazione I risultati."— Transcript della presentazione:

1 II CIRCOLARE II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Hotel Villa Romanazzi Carducci Bari 22 – 24 ottobre 2008 Presentazione I risultati del I° Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute, tenutosi a Palermo nel 2007, e lincoraggiamento ricevuto da Istituzioni e partecipanti, hanno convinto il Comitato Scientifico ed il Comitato Organizzatore a ripetere lesperienza e ad organizzare la seconda edizione a Bari dal 22 al 24 ottobre Il tema si inserisce nel contesto della sicurezza nelle filiere alimentari, ma si concentra in particolare sullimpatto delle condizioni ambientali, sulle risorse interessate alla produzione di alimenti, acqua e suolo, sulle scelte e sugli strumenti agronomici, sui processi tecnologici di trasformazione e sugli aspetti sociologici e culturali delle relazioni tra alimenti e cultura, tradizioni e identità locali. Ognuna delle quattro sessioni prevede la presenza di tre relazioni ad invito di 25 minuti ciascuna, seguite da 5 contributi orali di 15 minuti. I partecipanti sono invitati a presentare contributi scientifici volontari (orali o poster), che saranno valutati e selezionati dal Comitato Scientifico e dai coordinatori delle singole sessioni sulla base dei riassunti pervenuti. I contributi inviati dovranno riguardare uno o più aspetti scientifici affrontati nelle sessioni del Convegno. Al termine di ogni sessione è prevista una fase di discussione plenaria (> 60 minuti), che avrà la funzione di evidenziare gli aspetti più innovativi, di maggiore controversia scientifica e di maggiore interesse. Programma scientifico Il Congresso è organizzato in quattro sessioni, di metà giornata ciascuna, a partire dalle ore del 22 ottobre 2008.

2 II a sessione - Il suolo, la pianta ed il valore nutrizionale- salutistico dei prodotti vegetali Negli ultimi decenni è enormemente migliorata la conoscenza delle basi genetiche e fisiologiche dei processi che determinano la crescita e lo sviluppo delle piante dinteresse agrario, mentre sul fronte delle determinanti qualitative della produzione è ancora necessario un profondo lavoro di ricerca. Il concetto di qualità delle derrate alimentari va progressivamente ampliandosi, sino a comprendere sempre di più, oltre le proprietà organolettiche e le caratteristiche merceologiche più tradizionali, risvolti di sicurezza per la salute dei consumatori, di valore nutraceutico e/o salutistico dei prodotti e, in una logica più integrata dellagricoltura, un limitato impatto ambientale delle coltivazioni. I a sessione - Uso e abuso della risorsa suolo ai fini della produzione agricola La qualità del suolo riveste un'importanza fondamentale per la salute umana, in larga parte determinata dalla qualità della nutrizione e quindi dall'assorbimento di sostanze ed elementi minerali, macro e micronutrienti, la cui fonte primaria è il suolo stesso. Il riconoscimento del suo ruolo cruciale nella realizzazione di sistemi sostenibili di uso del territorio pone in primo piano la consapevolezza che la naturale capacità depurativa di questa matrice ambientale non è illimitata e che gli inquinanti possono entrare nei cicli ambientali, compresi quelli nutrizionali dell'uomo. III a sessione - La qualità dellacqua e la gestione della risorsa Il ciclo dellacqua del pianeta è un patrimonio non rinnovabile che luomo minaccia in vario modo. La sfida globale di soddisfare i bisogni di acqua della popolazione del pianeta riguarda essenzialmente tre aspetti: 1) le riserve, il trasporto e lapplicazione di acque irrigue con tecniche sempre più efficienti; 2) laumento delle produzioni e dellefficienza produttiva in aree non irrigue; e 3) la riduzione delle quantità di carni utilizzate nelle nostre diete per diminuire il consumo idrico necessario alla loro produzione. IV a sessione - Gli alimenti fra legame con il territorio, tradizione e innovazione Le tecnologie alimentari, come strumento di trasformazione della materia prima in alimento in grado di soddisfare requisiti igienico-sanitari, nutrizionali ed organolettici, rappresentano linterfaccia della lunga filiera suolo-salute. Lo sviluppo di tecnologie alimentari per il consolidamento di processi tradizionali e linnovazione di processo e prodotto può risultare maggiormente efficace qualora sia articolato in un contesto specializzato di filiera corta.

3 Informazioni Generali 1. Sede Congressuale Hotel Villa Romanazzi Carducci Via Giuseppe Capruzzi, 326 – Bari Tel. 080/ Fax 080/ Come raggiungere la sede: In aereo: Aeroporto Bari Palese Proseguendo in Bus: Autolinee Tempesta - Tel. 080/ (6 linee); 080/ In treno: Bari Stazione Centrale In auto: A14 Bologna-Taranto, uscita Bari Sud, direzione centro, prendere Tangenziale uscita 10a Bari Picone direzione centro Servizio Taxi Bari: Tel. 080/ Segreteria Organizzativa Selecto S.r.l. Società con Sistema di Gestione Qualità Via Roberto da Bari, 108 – BARI Tel. 080/ – Fax 080/ Sito web: La Segreteria organizzativa durante levento osserverà i seguenti orari: Mercoledì 22 ottobre 2008, ore – Giovedì 23 ottobre 2008, ore – Venerdì 24 ottobre 2008, ore – Presentazioni poster Lo spazio a disposizione per ciascun poster sarà di 80 cm di larghezza e 120 cm di altezza. I poster dovranno essere affissi possibilmente il primo giorno (22 ottobre 2008) entro gli orari indicati dalla Segreteria Organizzativa in sede di Congresso. La presenza degli Autori nella sala poster sarà richiesta nellorario indicato dal Programma. 3. Presentazioni orali Durante i lavori saranno disponibili PC e videoproiettore con software PowerPoint. A conclusione di ogni presentazione alcuni minuti saranno riservati per la discussione. 6. Atti del Congresso I contributi scientifici saranno raccolti in un CD che verrà distribuito alla fine dei lavori congressuali. Un numero limitato di contributi, previa selezione da parte del Comitato Scientifico e dei Moderatori delle Sessioni, saranno oggetto di pubblicazione su una rivista di carattere nazionale in via di definizione. Il testo completo dovrà essere consegnato improrogabilmente entro il 24 ottobre 2008 alla Segreteria Organizzativa del Congresso. 5. Riassunti I riassunti dei lavori [una pagina formato A4, Arial 12, interlinea singola, margini 2,5 cm, rientro 0,6 cm; titolo in grassetto; spazio; autore/i; Ente di appartenenza; spazio; testo. Al termine del testo inserire, dopo uno spazio, 3- 5 parole chiave] dovranno pervenire per via telematica a: entro il Pagina web Informazioni sul Congresso sono disponibili sulla pagina web Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito

4 8. Iscrizione / Registrazione (Nuova data) Liscrizione allevento dovrà essere effettuata inviando lapposita scheda a mezzo posta, alla Segreteria Organizzativa (SELECTO S.r.l. - Via Roberto da Bari, Bari) o a mezzo fax al numero 080/ entro il 22 settembre 2008, compilata ed accompagnata da: assegno bancario o circolare attestazione di bonifico dati della carta di credito Le quote sono fissate come segue: Inviare, unitamente alla scheda di iscrizione, copia del libretto universitario o attestazione del tutore scientifico. Categoria Entro 22/09/2008 Oltre 22/09/2008 Partecipante Ordinario200,00250,00 Studenti, Dottorandi, Post-Dottorandi, Borsisti, Contrattisti 90,00 120,00 9. Informazioni Alberghiere La prenotazione alberghiera dovrà essere effettuata inviando lapposita scheda alla Selecto S.r.l. a mezzo fax al numero 080/ entro il 29/09/2008. Eventuali schede prive di dati o con pagine mancanti non saranno prese in considerazione. Si consiglia ai Signori congressisti di verificare, presso la Segreteria Organizzativa, la disponibilità di camere nellalbergo prescelto prima dellinvio della scheda. Quota di iscrizione La quota include: materiale di registrazione, partecipazione alle sessioni scientifiche, cocktail di benvenuto, rinfreschi, colazione di lavoro del 23/10/2008, percorso eno-gastronomico guidato, kit congressuale. La quota non include tutto quanto non espressamente citato alla voce La quota include. Per le iscrizioni che perverranno dopo la data sopra indicata non potranno essere garantiti i servizi di ristorazione inclusi nella quota. Eventuali schede prive di dati o con pagine mancanti non saranno prese in considerazione.

5 11. Conferma La Selecto S.r.l. provvederà ad inviare conferma, esclusivamente a mezzo posta elettronica, di tutti i servizi prenotati. Coloro i quali non sono in possesso di un indirizzo di posta elettronica sono invitati a contattare la Selecto (Tel. 080/ ) per informarsi sulla loro posizione. 12. Cancellazioni e Rimborsi Iscrizioni Eventuali rinunce di partecipazione pervenute in forma scritta alla Selecto S.r.l. entro il 29/09/08 daranno diritto al rimborso del 70% della quota versata. Dopo tale data non sarà possibile effettuare alcun rimborso. Prenotazioni alberghiere I termini di cancellazione e le penalità sono dettagliate per ogni singolo albergo sulla relativa scheda di prenotazione. Gli importi saranno addebitati sulla carta di credito del congressista. Nessun rimborso è previsto per i diritti di segreteria. 13. Variazioni e/o Modifiche La Selecto S.r.l. si riserva di effettuare eventuali variazioni dovute ad esigenze di organizzazione e/o di logistica, che verranno comunicate tempestivamente a mezzo Modalità di Pagamento Iscrizioni Le iscrizioni allevento dovranno essere effettuate inviando a Selecto S.r.l. (Via Roberto da Bari, 108, Bari – Fax 080/ ) lapposita scheda, compilata in tutte le sue parti. Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo: Assegno bancario o circolare Non trasferibile, intestato a Selecto S.r.l.; Bonifico bancario intestato a Selecto S.r.l., Banca Carime IBAN: IT87I (allegare copia alla scheda di iscrizione); in questo caso è possibile trasmettere il tutto via fax. Le commissioni bancarie dovranno essere sostenute dallordinante; Carta di credito (Cartasì, Visa, Eurocard, Mastercard); in questo caso è possibile trasmettere la scheda via fax. Prenotazioni alberghiere Le prenotazioni alberghiere dovranno essere effettuate inviando a Selecto S.r.l. a mezzo fax al numero 080/ lapposita scheda, compilata in tutte le sue parti. Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo: Carta di credito (Cartasì, Visa, Eurocard, Mastercard). Scadenze 22 Settembre 2008Invio riassunti, scheda di iscrizione e versamento quota di iscrizione ridotta 29 Settembre 2008Invio scheda di prenotazione alberghiera 1 Ottobre 2008Comunicazione accettazione contributi scientifici in forma orale o poster Ottobre 2008Congresso, consegna manoscritti dei contributi scientifici

6 Mercoledì 22 ottobre Interventi di saluto Enzo Russo Assessore Agricoltura e Foreste, Regione Puglia Corrado Petrocelli Magnifico Rettore, Università degli Studi di Bari A. Moro Vito Nicola Savino Preside, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Bari A. Moro Giorgio Assennato Direttore Generale, ARPA Puglia Cosimo Lacirignola Direttore, Istituto Agronomico Mediterraneo, CIHEAM, Bari Giuseppe Cavarretta Direttore, Dipartimento Terra e Ambiente, CNR, Roma Zeno Varanini Presidente, Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie Elisabetta Barberis Presidente, Società Italiana di Chimica Agraria Marcello Pagliai Presidente Società Italiana della Scienza del Suolo Programma

7 Mercoledì 22 ottobre 2008 I a SESSIONE: USO E ABUSO DELLA RISORSA SUOLO AI FINI DELLA PRODUZIONE AGRICOLA Moderatore: Dr. Gianniantonio Petruzzelli, ISE-CNR, Pisa Problemi sanitari connessi alle produzioni agricole in aree contaminate Fabrizio Bianchi, IFC-CNR Pisa Effetti dell'applicazione di biomasse di natura diversa sulla qualità del suolo Claudio Ciavatta, Università di Bologna Valutazione del rischio delle operazioni di manutenzione agronomica di aree agricole in Sito di Interesse Nazionale (Br) Lucia Bisceglia, ARPA Puglia Pausa caffè e visione poster Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Discussione plenaria Coordinatore: Dott.ssa Liliana Cori, IFC-CNR, Roma Cocktail di benvenuto Giovedì 23 ottobre 2008 II a SESSIONE: IL SUOLO, LA PIANTA ED IL VALORE NUTRIZIONALE- SALUTISTICO DEI PRODOTTI VEGETALI Moderatore: Prof.ssa Annamaria Ranieri, Università di Pisa Produzioni vegetali ad elevato contenuto in principi nutritivi e salutistici Graziano Zocchi, Università di Milano Risorse genetiche e identità delle produzioni Fabio Veronesi, Università di Perugia Aspetti nutraceutici degli alimenti Alberto Battezzati, Università di Milano Pausa caffè e visione poster Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Discussione plenaria Coordinatore: Prof.ssa Marisa Porrini, Università di Milano Colazione di lavoro

8 Giovedì 23 ottobre 2008 III a SESSIONE: LA QUALITÀ DELLACQUA Moderatore: Dr. Massimo Blonda, ARPA Puglia Politiche di gestione della risorsa idrica in aree agricole del mediterraneo Giuliana Trisorio Liuzzi, IAMB-CIHEAM, Bari Acqua irrigua e qualità dei prodotti agricoli Alberto Pardossi, Università di Pisa Lacqua come alimento Luigi Campanella, Università di Roma Pausa caffè e visione poster Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Discussione plenaria Coordinatore: Dott.ssa Adriana Valente, IFC-CNR, Roma Venerdì 24 ottobre 2008 IV a SESSIONE: GLI ALIMENTI FRA LEGAME CON IL TERRITORIO, TRADIZIONE E INNOVAZIONE Moderatore: Prof. Eugenio Parente, Università della Basilicata Territorio, tradizione, pratiche produttive e qualità del formaggio Parmigiano Reggiano Erasmo Neviani, Università di Parma Modificazioni dei modelli alimentari ed effetti sulla nutrizione e sulla salute Ruggiero Francavilla, Università di Bari La valorizzazione dei prodotti della montagna per lo sviluppo di aree marginali: un caso di studio Annarita Antonelli, Roberto Capone, IAMB-CIHEAM Pausa caffè e visione poster Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Discussione plenaria Coordinatore: Dr. Luigi Trotta, Regione Puglia, Bari Percorso Eno-gastronomico guidato

9 Con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Assessorato alle Risorse Agroalimentari, Regione Puglia Università degli Studi di Bari Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia Istituto Agronomico Mediterraneo, CIHEAM, Bari Ordine Nazionale dei Biologi Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, CNR (ISE-CNR) Istituto di Fisiologia Clinica, CNR (IFC-CNR) ARPA Puglia, Bari Società Italiana di Chimica Agraria (SICA) Soc. It. Microbiol. Agraria, Alimentare e Ambientale (SIMTREA) Società Italiana di Pedologia (SIPe) Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA) Unicredit Banca, Bari Comitato scientifico Beatrice Pezzarossa, ISE-CNR, Pisa, Presidente Fabrizio Bianchi, IFC-CNR, Pisa Liliana Cori, IFC-CNR, Roma Marco Gobbetti, Università di Bari Liviana Leita, CRA-RPS, Gorizia Teodoro Miano, Università di Bari Eugenio Parente, Università della Basilicata Gianniantonio Petruzzelli, ISE-CNR, Pisa Gianni Attilio Sacchi, Università di Milano Comitato organizzatore Teodoro Miano, Università di Bari, Presidente Liviana Leita, CRA-RPS, Gorizia Gianniantonio Petruzzelli, ISE-CNR, Pisa Beatrice Pezzarossa, ISE-CNR, Pisa


Scaricare ppt "II CIRCOLARE II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Hotel Villa Romanazzi Carducci Bari 22 – 24 ottobre 2008 Presentazione I risultati."

Presentazioni simili


Annunci Google