La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Parliamo di orbite... guardando 6 corpi che...... cadono su un pianeta Mettiamo che sei corpi vengano lasciati cadere su un pianeta, il primo partendo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Parliamo di orbite... guardando 6 corpi che...... cadono su un pianeta Mettiamo che sei corpi vengano lasciati cadere su un pianeta, il primo partendo."— Transcript della presentazione:

1 Parliamo di orbite... guardando 6 corpi che cadono su un pianeta Mettiamo che sei corpi vengano lasciati cadere su un pianeta, il primo partendo da fermo, gli altri lanciati in orizzontale verso sinistra con velocità progressivamente crescenti …

2 Mettiamo che sei corpi vengano lasciati cadere su un pianeta, il primo partendo da fermo, gli altri lanciati in orizzontale verso sinistra con velocità progressivamente crescenti …

3 La pallina rossa cade a piombo, tutte le altre seguono traiettorie che si incurvano verso terra, proprio come un sasso lanciato in orizzontale …

4 La pallina rossa cade a piombo, tutte le altre seguono traiettorie che si incurvano verso terra, proprio come un sasso lanciato in orizzontale …

5 Crash!...

6 Le tre palline sopravvissute continuano a cadere verso il pianeta, ma nel frattempo conservano la loro velocità tangenziale rispetto al centro …

7 Le tre palline sopravvissute continuano a cadere verso il pianeta, ma nel frattempo conservano la loro velocità tangenziale rispetto al centro …

8 I tre corpi sopravvissuti continuano a cadere verso il pianeta, ma nel frattempo conservano la loro velocità tangenziale rispetto al centro, e si capisce che non raggiungeranno mai il suolo: sono entrati in orbita!

9 I tre corpi sopravvissuti continuano a cadere verso il pianeta, ma nel frattempo conservano la loro velocità tangenziale rispetto al centro, e si capisce che non raggiungeranno mai il suolo: sono entrati in orbita!

10 La pallina gialla ha già completato mezza orbita, passando dal suo periastro …

11 I tre corpi proseguono nelle loro diverse traiettorie …

12

13

14 La pallina verde ha completato mezza orbita, ed è rimasta alla stessa distanza dal pianeta: percorre unorbita circolare, mentre le altre due orbite sono ellittiche.

15 La pallina verde ha completato mezza orbita, ed è rimasta alla stessa distanza dal pianeta: percorre unorbita circolare, mentre le altre due orbite sono ellittiche.

16

17

18 La pallina gialla ha quasi completato la sua orbita, la azzurra non è neppure a metà …

19 La pallina gialla ha ora completato la sua orbita, ripassando dal punto di partenza …

20 Il cammino prosegue …

21

22 Ora la pallina azzurra ha completato mezza orbita, passando dal suo apoastro …

23 Il cammino prosegue …

24

25

26

27 Ora la pallina verde ha chiuso la sua orbita circolare, ripassando dal punto di partenza

28

29 Il cammino prosegue …

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42 E finalmente anche la pallina azzurra ha completato la sua orbita … … raggiungendo il punto di partenza, che per lei è il periastro

43 Morale della favola … tre importanti implicazioni: 1)In assenza di perturbazioni, unorbita si richiude su se stessa. 2) Se un corpo orbitante viene accelerato lorbita si allarga e il periodo si allunga. 3) Se un corpo orbitante viene frenato Lorbita si restringe e il periodo si accorcia. Cosicché, paradossalmente, nella dinamica orbitale,... per accelerare bisogna frenare!


Scaricare ppt "Parliamo di orbite... guardando 6 corpi che...... cadono su un pianeta Mettiamo che sei corpi vengano lasciati cadere su un pianeta, il primo partendo."

Presentazioni simili


Annunci Google