La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indagine OCSE - PISA 2006 presentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indagine OCSE - PISA 2006 presentazione."— Transcript della presentazione:

1 Indagine OCSE - PISA 2006 presentazione

2 L’indagine PISA = Programme for International Student Assessment
Indagine internazionale di valutazione scolastica Accerta le competenze degli studenti nella comprensione della lettura, nella matematica e nelle scienze.

3 L’indagine PISA 2000 - comprensione della lettura
PISA matematica PISA scienze

4 L’indagine 29.000 STUDENTI ITALIANI Carattere internazionale
All’indagine PISA 2006 partecipano 57 Paesi da tutto il mondo Argentina, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina-Hong Kong, Cina-Macao, Cina-Taipei, Colombia, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Giordania , Grecia, Kazakistan, Kyrghizistan, Indonesia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Coreana, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia-Montenegro, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d'America, Svezia, Svizzera, Tailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Uruguay. STUDENTI ITALIANI

5 L’indagine OCSE: Organizzazione Internazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico MPI: Ministero dell’Istruzione INVALSI: Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione

6 Il target PISA accerta le competenze degli studenti di 15 anni di ogni ordine e grado di scuola (Prove cognitive) Rivolge domande agli alunni che svolgono le prove per la rilevazione delle competenze (Questionario Studente) Rivolge domande ai Genitori degli alunni (Questionario Genitori) Rivolge domande al Dirigente della Scuola (Questionario Scuola)

7 Accertare la competenza scientifica
Il Framework Accertare la competenza scientifica scientific literacy Possesso di conoscenze scientifiche Capacità di utilizzarle in contesti di vita reali

8 Il Framework “Capacità di usare la conoscenza scientifica, di identificare le questioni e di trarre conclusioni basate su prove allo scopo di comprendere ed aiutare a prendere decisioni concernenti il mondo naturale e i cambiamenti in esso avvenuti a seguito dell’attività umana” (Learning for Tomorrow’s World: first Results from PISA 2003) “Che cosa è importante che un cittadino sappia, valuti e sia capace di fare in una situazione che ha a che fare con la scienza o con la tecnologia?” ScienceFrameworkPISA2006 “Che cosa dovrebbero ragionevolmente sapere, apprezzare ed essere capaci di fare i quindicenni e in modo appropriato all’interno di contesti personali, sociali e globali?”

9 Il Framework “…la prospettiva di PISA diverge sostanzialmente da una prospettiva curriculare – ovvero improntata alle discipline e ai programmi scolastici – per contemplare piuttosto le conoscenze, i metodi, gli atteggiamenti e i valori che sono alla base delle discipline scientifiche all’interno di contesti tanto educativi quanto professionali … PISA concentra l’attenzione soprattutto sulle domande e sui problemi che la scienza può contribuire a risolvere o sui quali gli studenti potrebbero essere prima o poi chiamati a prendere decisioni. Il presupposto è che gli studenti rispondano a tali domande a seconda della loro padronanza delle conoscenze scientifiche pertinenti, della loro abilità nell’accedere alle informazioni, nel valutarle e nell’interpretare i fatti concernenti alla questione in esame, nonché della loro abilità nell’identificarne gli aspetti scientifici e tecnologici. Si presuppone inoltre che le risposte degli studenti non abbiano soltanto una dimensione cognitiva, ma anche una dimensione “affettiva”, cioè che gli aspetti attitudinali delle risposte suscitino l’interesse degli studenti, sostengano il loro impegno e li motivino all’azione. ..”

10 Conoscenze scientifiche: terminologia di PISA 2006
Il Framework Conoscenze scientifiche: terminologia di PISA 2006 L’espressione conoscenze scientifiche viene usata, nel quadro di riferimento, per comprendere tanto la conoscenza della scienza quanto la conoscenza sulla scienza. Per conoscenza della scienza s’intendono le conoscenze sul mondo naturale che spaziano fra fisica, chimica, biologia e scienze della Terra, mentre con conoscenza sulla scienza si fa riferimento alla conoscenza dei mezzi (indagine scientifica) e dei fini (spiegazioni scientifiche) della scienza, della natura della scienza e della tecnologia e della complementarietà e dei loro ruoli all’interno della società contemporanea.

11 Il Framework In PISA 2006, per literacy scientifica di un individuo si intende un insieme di: conoscenze scientifiche e capacità di utilizzare tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti in merito a questioni di carattere scientifico; comprensione degli aspetti distintivi della scienza intesa come forma di sapere e di indagine propria degli esseri umani; consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale e disponibilità a confrontarsi come cittadino responsabile con le tematiche legate alle scienze e con le idee della scienza.

12 Gli obiettivi L’indagine tocca temi che hanno grande rilievo sul piano delle politiche educative (riforma della scuola, curricoli di studio, metodi di insegnamento, formazione degli insegnanti …) In che misura la scuola prepara oggi i giovani ad affrontare la vita ? Quali fattori contribuiscono a promuovere livelli di eccellenza ? Come ridurre lo svantaggio sociale ? Quali sono le competenze oggi possedute dai giovani ? Quali sono le motivazioni che li sostengono negli studi ? Quali strategie usano per apprendere ?

13 Le prove Tipologie diverse (scelta multipla - risposta aperta - soluzione di problemi …) Diversi livelli di difficoltà Niente nozionismo (es. quando è nato XY ? - in che data ? Con chi confina l’Italia ? …) Situazioni concrete/quotidiane (es. articoli di giornale, cambio tra valute, chiacchierata via internet …) Capacità di comprensione, soluzione, inferenza, applicazione …

14 PISA 2000 - COMPRENSIONE DELLA LETTURA
Le prove PISA COMPRENSIONE DELLA LETTURA TESTI CONTINUI: narrativi, informativi, descrittivi, argomentativi, conativi, regolativi TESTI NON CONTINUI (presenza elementi non verbali) : grafici, tabelle, figure, mappe, moduli, fogli informativi, annunci, ricevute, certificazioni. PROCESSI DI LETTURA RICHIESTI PER SINGOLA PROVA: Individuare informazioni Interpretare il testo (comprensione generale del testo) Riflettere sul testo e valutarlo (dal punto di vista del contenuto e della forma)

15 Aspetti considerati nella costruzione delle prove
PISA MATEMATICA Aspetti considerati nella costruzione delle prove Contenuto matematico a cui si riferiscono i diversi problemi e le domande (aree di contenuto) Processi che devono essere attivati per collegare i fenomeni osservati con la matematica e di conseguenza per risolvere i problemi relativi; Situazioni e contesti usati come fonte del materiale che funge da stimolo e nei quali vengono collocati i problemi. Ciascuna prova è costituita da uno stimolo iniziale a cui fanno seguito una o più domande legate a esso, che possono essere di diverso tipo: a scelta multipla, semplice o complessa (vero/falso; si/no); a risposta aperta univoca; a risposta aperta articolata.

16 La somministrazione dei materiali PISA è di circa 3 ore e mezza
Le prove La somministrazione dei materiali PISA è di circa 3 ore e mezza 15-20 min. per leggere le istruzioni e distribuire i materiali Circa 2 ore per la somministrazione con breve pausa dopo la prima ora 15 minuti di pausa prima della somministrazione del Questionario Studente Pochi minuti per la raccolta dei materiali e la conclusione Non si può lasciare l’aula fino al termine della sessione Non si può consegnare prima (chi ha terminato attende) L’insegnante non può aiutare

17 I Risultati PISA 2003 ITALIA: 465

18 OCSE - PISA 2003 : Scienze ITALIA (27) 486 30 Stati Punteggio medio
Posizione più alta Posizione più bassa Finlandia (1) 548 1 3 Giappone (2) Hog Kong - Cina (3) 539 2 4 Corea (4) 538 Liechtestein (5) 525 5 11 Francia (13) 511 12 16 Germania (18) 502 14 21 MEDIA 500 Polonia (19) 498 17 22 Stati Uniti (22) 491 20 27 Spagna (26) 487 29 ITALIA (27) 486 30 Norvegia(28) 484 24 Grecia (30) 481 25 31 Messico (37) 405 37 Indonesia (38) 395 38 39 Brasile (39) 390 40 Tunisia (40) 385

19 I Risultati PISA 2003 - F.Abbona Nuova Secondaria n. 7 2005
Scorporando i dati la realtà italiana risulta molto articolata e differenziata - simile a nazioni come Belgio Canada e Germania Area Geografica PISA 2000 PISA SCIENZE (Media: ITA 486) Nord Ovest 516 533 Nord Est 517 Centro 476 497 Sud 451 447 Isole 430 440 Regioni Punteggio PISA 2003 Trentino Alto-Adige/Sudtirol 566 533 Lombardia 540 Veneto Piemonte 522 Toscana 513

20 I Risultati PISA 2003 - F.Abbona Nuova Secondaria n. 7 2005
Stato/Regione Media Trentino 566 Finlandia 548 Giappone Lombardia 540 Hog-Kong-Cina 539 Corea 538 Alto Adige 533 Veneto Australia 525

21 I RISULTATI PISA

22 I RISULTATI PISA

23 I RISULTATI PISA

24 I Risultati PISA Risultati PISA e risultati Esami di Stato
AREA GEOGRAFICA MEDIA PISA 2000 Lettura 2003 Matematica MEDIA Esame Stato a.s Nordovest 514 75,62 Nordest 519 76,61 Centro 478,5 75,87 Sud 444,5 76,06 Isole 433,5 76,26 ITALIA 476,0 76,5


Scaricare ppt "Indagine OCSE - PISA 2006 presentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google