La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indagine OCSE - PISA 2006 presentazione. Lindagine PISA = Programme for International Student Assessment Indagine internazionale di valutazione scolastica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indagine OCSE - PISA 2006 presentazione. Lindagine PISA = Programme for International Student Assessment Indagine internazionale di valutazione scolastica."— Transcript della presentazione:

1 Indagine OCSE - PISA 2006 presentazione

2 Lindagine PISA = Programme for International Student Assessment Indagine internazionale di valutazione scolastica Accerta le competenze degli studenti nella comprensione della lettura, nella matematica e nelle scienze.

3 Lindagine PISA comprensione della lettura PISA matematica PISA scienze

4 Lindagine Carattere internazionale Allindagine PISA 2006 partecipano 57 Paesi da tutto il mondo Argentina, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina-Hong Kong, Cina-Macao, Cina-Taipei, Colombia, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Giordania, Grecia, Kazakistan, Kyrghizistan, Indonesia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Coreana, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia-Montenegro, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d'America, Svezia, Svizzera, Tailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Uruguay STUDENTI ITALIANI

5 Lindagine OCSE: Organizzazione Internazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico MPI: Ministero dellIstruzione INVALSI: Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione

6 Il target PISA accerta le competenze degli studenti di 15 anni di ogni ordine e grado di scuola (Prove cognitive) Rivolge domande agli alunni che svolgono le prove per la rilevazione delle competenze (Questionario Studente) Rivolge domande ai Genitori degli alunni (Questionario Genitori) Rivolge domande al Dirigente della Scuola (Questionario Scuola)

7 Il Framework Accertare la competenza scientifica scientific literacy Possesso di conoscenze scientifiche Capacità di utilizzarle in contesti di vita reali

8 Il Framework Capacità di usare la conoscenza scientifica, di identificare le questioni e di trarre conclusioni basate su prove allo scopo di comprendere ed aiutare a prendere decisioni concernenti il mondo naturale e i cambiamenti in esso avvenuti a seguito dellattività umana (Learning for Tomorrows World: first Results from PISA 2003) Che cosa è importante che un cittadino sappia, valuti e sia capace di fare in una situazione che ha a che fare con la scienza o con la tecnologia? ScienceFrameworkPISA2006 Che cosa dovrebbero ragionevolmente sapere, apprezzare ed essere capaci di fare i quindicenni e in modo appropriato all interno di contesti personali, sociali e globali? ScienceFrameworkPISA2006

9 Il Framework … la prospettiva di PISA diverge sostanzialmente da una prospettiva curriculare – ovvero improntata alle discipline e ai programmi scolastici – per contemplare piuttosto le conoscenze, i metodi, gli atteggiamenti e i valori che sono alla base delle discipline scientifiche allinterno di contesti tanto educativi quanto professionali … PISA concentra lattenzione soprattutto sulle domande e sui problemi che la scienza può contribuire a risolvere o sui quali gli studenti potrebbero essere prima o poi chiamati a prendere decisioni. Il presupposto è che gli studenti rispondano a tali domande a seconda della loro padronanza delle conoscenze scientifiche pertinenti, della loro abilità nellaccedere alle informazioni, nel valutarle e nellinterpretare i fatti concernenti alla questione in esame, nonché della loro abilità nellidentificarne gli aspetti scientifici e tecnologici. Si presuppone inoltre che le risposte degli studenti non abbiano soltanto una dimensione cognitiva, ma anche una dimensione affettiva, cioè che gli aspetti attitudinali delle risposte suscitino linteresse degli studenti, sostengano il loro impegno e li motivino allazione...

10 Il Framework Conoscenze scientifiche: terminologia di PISA 2006 Lespressione conoscenze scientifiche viene usata, nel quadro di riferimento, per comprendere tanto la conoscenza della scienza quanto la conoscenza sulla scienza. Per conoscenza della scienza sintendono le conoscenze sul mondo naturale che spaziano fra fisica, chimica, biologia e scienze della Terra, mentre con conoscenza sulla scienza si fa riferimento alla conoscenza dei mezzi (indagine scientifica) e dei fini (spiegazioni scientifiche) della scienza, della natura della scienza e della tecnologia e della complementarietà e dei loro ruoli allinterno della società contemporanea.

11 Il Framework In PISA 2006, per literacy scientifica di un individuo si intende un insieme di: conoscenze scientifiche e capacit à di utilizzare tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti in merito a questioni di carattere scientifico; comprensione degli aspetti distintivi della scienza intesa come forma di sapere e di indagine propria degli esseri umani; consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale e disponibilit à a confrontarsi come cittadino responsabile con le tematiche legate alle scienze e con le idee della scienza.

12 Gli obiettivi Lindagine tocca temi che hanno grande rilievo sul piano delle politiche educative (riforma della scuola, curricoli di studio, metodi di insegnamento, formazione degli insegnanti …) In che misura la scuola prepara oggi i giovani ad affrontare la vita ? Quali fattori contribuiscono a promuovere livelli di eccellenza ? Come ridurre lo svantaggio sociale ? Quali sono le competenze oggi possedute dai giovani ? Quali sono le motivazioni che li sostengono negli studi ? Quali strategie usano per apprendere ?

13 Le prove Tipologie diverse (scelta multipla - risposta aperta - soluzione di problemi …) Diversi livelli di difficoltà Niente nozionismo (es. quando è nato XY ? - in che data ? Con chi confina lItalia ? …) Situazioni concrete/quotidiane (es. articoli di giornale, cambio tra valute, chiacchierata via internet …) Capacità di comprensione, soluzione, inferenza, applicazione …

14 Le prove PISA COMPRENSIONE DELLA LETTURA TESTI CONTINUI: narrativi, informativi, descrittivi, argomentativi, conativi, regolativi TESTI NON CONTINUI (presenza elementi non verbali) : grafici, tabelle, figure, mappe, moduli, fogli informativi, annunci, ricevute, certificazioni. PROCESSI DI LETTURA RICHIESTI PER SINGOLA PROVA: Individuare informazioni Interpretare il testo (comprensione generale del testo) Riflettere sul testo e valutarlo (dal punto di vista del contenuto e della forma)

15 Le prove PISA MATEMATICA Aspetti considerati nella costruzione delle prove Contenuto matematico a cui si riferiscono i diversi problemi e le domande (aree di contenuto) Processi che devono essere attivati per collegare i fenomeni osservati con la matematica e di conseguenza per risolvere i problemi relativi; Situazioni e contesti usati come fonte del materiale che funge da stimolo e nei quali vengono collocati i problemi. Ciascuna prova è costituita da uno stimolo iniziale a cui fanno seguito una o più domande legate a esso, che possono essere di diverso tipo: a scelta multipla, semplice o complessa (vero/falso; si/no); a risposta aperta univoca; a risposta aperta articolata.

16 Le prove La somministrazione dei materiali PISA è di circa 3 ore e mezza min. per leggere le istruzioni e distribuire i materiali Circa 2 ore per la somministrazione con breve pausa dopo la prima ora 15 minuti di pausa prima della somministrazione del Questionario Studente Pochi minuti per la raccolta dei materiali e la conclusione Non si può lasciare laula fino al termine della sessione Non si può consegnare prima (chi ha terminato attende) Linsegnante non può aiutare

17 I Risultati PISA 2003 ITALIA: 465

18 StatiPunteggio medioPosizione più altaPosizione più bassa Finlandia (1)54813 Giappone (2)54813 Hog Kong - Cina (3)53924 Corea (4)53824 Liechtestein (5) Francia (13) Germania (18) MEDIA500 Polonia (19) Stati Uniti (22) Spagna (26) ITALIA (27) Norvegia(28) Grecia (30) Messico (37)40537 Indonesia (38) Brasile (39) Tunisia (40) OCSE - PISA 2003 : Scienze

19 I Risultati PISA F.Abbona Nuova Secondaria n Scorporando i dati la realtà italiana risulta molto articolata e differenziata - simile a nazioni come Belgio Canada e Germania Area GeograficaPISA 2000PISA SCIENZE (Media: ITA 486) Nord Ovest Nord Est Centro Sud Isole RegioniPunteggio PISA 2003 Trentino Alto-Adige/Sudtirol Lombardia540 Veneto533 Piemonte522 Toscana513

20 I Risultati PISA F.Abbona Nuova Secondaria n Stato/RegioneMedia Trentino566 Finlandia 548 Giappone 548 Lombardia540 Hog-Kong-Cina 539 Corea 538 Alto Adige533 Veneto533 Australia 525

21 I RISULTATI PISA

22

23

24 I Risultati PISA Risultati PISA e risultati Esami di Stato AREA GEOGRAFICA MEDIA PISA 2000 Lettura 2003 Matematica MEDIA Esame Stato a.s Nordovest51475,62 Nordest51976,61 Centro478,575,87 Sud444,576,06 Isole433,576,26 ITALIA476,076,5


Scaricare ppt "Indagine OCSE - PISA 2006 presentazione. Lindagine PISA = Programme for International Student Assessment Indagine internazionale di valutazione scolastica."

Presentazioni simili


Annunci Google