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ARMAEREO 1/120 28 Ottobre 2008 ITALIAN MINISTRY OF DEFENCE DGAA – DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI (AIR ARMAMENTS GENERAL DIRECTORATE)

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Presentazione sul tema: "ARMAEREO 1/120 28 Ottobre 2008 ITALIAN MINISTRY OF DEFENCE DGAA – DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI (AIR ARMAMENTS GENERAL DIRECTORATE)"— Transcript della presentazione:

1 ARMAEREO 1/ Ottobre 2008 ITALIAN MINISTRY OF DEFENCE DGAA – DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI (AIR ARMAMENTS GENERAL DIRECTORATE)

2 ARMAEREO 2/120 Edizione 16 ott 2007 Emendamento N. 1 6 feb REGOLA LE PROCEDURE RELATIVE ALLA: OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE OMOLOGAZIONE E IDONEITA ALLINSTALLAZIONE DEI RELATIVI SISTEMI OMOLOGAZIONE E IDONEITA ALLINSTALLAZIONE DEI RELATIVI SISTEMI OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE Omologazione di Tipo Aeromobile Militare, Omologazione, Idoneità alla Installazione AER.P-2

3 ARMAEREO 3/120 OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE AER.P-2

4 ARMAEREO 4/120 OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE DEFINIZIONEDEFINIZIONE E il riconoscimento formale della DGAA, mediante emissione di CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE, della rispondenza del progetto di una configurazione, definita e congelata, di aeromobile militare ai requisiti di prestazione e di sicurezza di uno specifico inviluppo di impiego descritto in apposito Capitolato Tecnico o Specifica Tecnica.

5 ARMAEREO 5/120 LA DGAA CONSIDERA I SEGUENTI ARTICOLI DI CONFIGURAZIONE QUALI OGGETTO DEL PROCESSO DI QUALIFICAZIONE: AEROMOBILE LAEROMOBILE SISTEMI MAGGIORI I SEGUENTI SISTEMI MAGGIORI: STRUTTURA PROPULSIONE SISTEMI ESSENZIALI PER IL VOLO E PER LO SVOLGIMENTO DELLA MISSIONE (ARTICOLI DI CONFIGURAZIONE NECESSARI PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLA MISSIONE). OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE

6 ARMAEREO 6/120 STRUTTURA STRUTTURA PROPULSIONE PROPULSIONE SISTEMI ESSENZIALI PER LO SVOLGIMENTO DEL VOLO E DELLA MISSIONE SISTEMI ESSENZIALI PER LO SVOLGIMENTO DEL VOLO E DELLA MISSIONE Aero-structure: aircraft structure (fuselage, airfoil surfaces, engine integration, external loads integration); landing gear; flight control system (control surfaces and actuators); rotor or propeller system, power drive system. Propulsion: turbojet and its systems; turbo-propeller and its systems; turbo-engine and its systems; reciprocating engine and its systems; ramjet and its systems; rocket engine and its systems. Systems essential for flight and for mission accomplishment (a.c. requested to carry out the mission safely): fuel system; lubrication system; hydraulic system; pneumatic system; electric power system; fire extinguisher system; air conditioning system; anti-icing system; instruments and display; flight instruments and engine indication system; control and monitoring engine system; stability augmentation control system; flight control system; air data system; systems control units and their a.c. (computer, bus, …); communication system; navigation system; identification system; radar system; armament control system; crew escape and survival systems; oxygen system; crew special equipments; parachute; brake parachute; on ground systems for the remote control of UAV systems.…. OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE

7 ARMAEREO 7/120 PER DEFINIRE E VERIFICARE CORRETTAMENTE I REQUISITI RELATIVI ALLAEROMOBILE ED AI SISTEMI MAGGIORI, LA DGAA RACCOMANDA, ALLE DITTE RESPONSABILI DI SISTEMA (DRS), DI SEGUIRE LE LINEE GUIDA CONTENUTE NEL JOINT SERVICE SPECIFICATION GUIDE (JSSG) OMOLOGAZIONE JSSG-2001B Air vehicle JSSG-2006 Aicraft structures JSSG-2007A Engines, aircraft, turbines JSSG-2009 Air vehicle subsystems JSSG-2009-A APPENDIX A, AIR VEHICLE LANDING SUBSYSTEM REQUIREMENTS AND GUIDANCE JSSG-2009-B APPENDIX B, AIR VEHICLE HYDRAULIC POWER SUBSYSTEM REQUIREMENTS AND GUIDANCE JSSG-2009-C APPENDIX C, AIR VEHICLE AUXILIARY POWER SUBSYSTEM REQUIREMENTS AND GUIDANCE JSSG-2009-D APPENDIX D, AIR VEHICLE ENVIRONMENTAL CONTROL SUBSYSTEMS REQUIREMENTS AND GUIDANCE JSSG-2009-E APPENDIX E, AIR VEHICLE FUEL SUBSYSTEM REQUIREMENTS AND GUIDANCE JSSG-2009-F APPENDIX F, AIR VEHICLE AERIAL REFUELING SUBSYSTEM REQUIREMENTS AND GUIDANCE JSSG-2009-G APPENDIX G, AIR VEHICLE FIRE AND EXPLOSION HAZARD PROTECTION SUBSYSTEM REQUIREMENTS AND GUIDANCE JSSG-2009-H APPENDIX H, AIR VEHICLE ELECTRICAL POWER SUBSYSTEM REQUIREMENTS AND GUIDANCE JSSG-2009-I APPENDIX I, AIR VEHICLE MECHANICAL SUBSYSTEMS REQUIREMENTS AND GUIDANCE JSSG-2009-J APPENDIX J, AIR VEHICLE CARGO, AERIAL DELIVERY, AND SPECIAL OPERATIONS SUBSYSTEM REQUIREMENTS AND GUIDANCE JSSG-2009-K APPENDIX K, AIR VEHICLE VERTICAL TAKEOFF AND LANDING (VTOL) - SHORT TAKEOFF AND LANDING (STOL) POWER DRIVE SUBSYSTEMS REQUIREMENTS AND GUIDANCE ….. ….

8 ARMAEREO 8/120 MIL-HDBK-516B MIL-HDBK-516B (CRITERI PER LA CERTIFICAZIONE DELLAERONAVIGABIULITA) LA MIL-HDBK-516B FORNISCE UNA LISTA COMPLETA DI REGOLE E LINEE GUIDA APPLICABILI AI PROCESSI DI OMOLOGAZIONE APPLICABILI SIA AL MONDO MILITARE CHE CIVILE. ESSA RIPORTA ANCHE UNA UTILE LISTA DI VALUTAZIONI DA EFFETTUARE PER ACCERTARE LA AERONAVIGABILITA. OMOLOGAZIONE MIL-HDBK-516

9 ARMAEREO 9/120 OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE RISPONDENZA DEL PROGETTO CON I REQUISITI DI PRESTAZIONE ED AERONAVIGABILITA DELLA SPECIFICA CERTIFICATO DI TIPO AEROMOBILE MILITARE REQUISITI DI AERONAVIGABILI TA REQUISITI DI PRESTAZIONE REQUISITI DI COMPATIBILITA DELLAGE CON LAEROMOBILE OMOLOGAGIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE PROCESSO + CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE MOTORE ED ELICA

10 ARMAEREO 10/120 OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE LA RISPONDENZA AI REQUISITI DI AIRWORTHINESS PER IL PROGETTO DEL TIPO VIENE VERIFICATA COME SEGUE: DEFINIZIONE DEL TIPODEFINIZIONE DEL TIPO IN ACCORDO CON LA DOCUMENTAZIONE APPROVATA (DESIGN STANDARD) DEFINIZIONE DEI MEZZI DI RISPONDENZADEFINIZIONE DEI MEZZI DI RISPONDENZA PER DIMOSTRARE CIASCUN REQUISITO, IN ACCORDO AL PIANO DI OMOLOGAZIONE DIMONSTRAZIONE DELLA RISPONDENZADIMONSTRAZIONE DELLA RISPONDENZA AI REQUISITI DI SAFETY PROCESSO DI OMOLOGAZIONE DEL PROGETTO

11 ARMAEREO 11/120 DOCS La documentazione necessaria (disegni, specifiche, test reports, ecc.) necessaria a definire la configurazione e le caratteristiche di progetto dellaeromobile ed a dimostrarne la rispondenza ai requisiti di aeronavigabilità. Informazioni relative a dimensioni, materiali, proprietà dei materiali ed i processi di lavorazione atti a definire la robustezza strutturale del prodotto. Qualunque limitazione di aeronavigabilità imposta per operazioni e manutenzione in sicurezza. Ogni altro dato che permetta la determininazione dellaeronavigabilità di successivi prodotti dello stesso tipo, tramite la comparazione. DEFINIZIONE DEL PROGETTO DEL TIPO DESIGN STANDARD PROGETTO DEL TIPO

12 ARMAEREO 12/120 DEFINIZIONE di M.O.C. REQUISITI DI AERONAVIGABILITA REQUISITI DI PRESTAZIONE SPECIFICA DEL SISTEMA DARMA PROCESSO DI VERIFICA DOCUMENTO DI CONFIGURAZIONE DI PROGETTO (DESIGN STANDARD) RISPONDENZA MEANS OF COMPLIANCE (M.O.C)

13 ARMAEREO 13/120 RISPONDENZA AI REQUISITI LA DIMOSTRAZIONE DELLA RISPONDENZA ALLA SPECIFICA TECNICA E VERIFICATA ATTRAVERSO I SEGUENTI PROCESSI: MOC 0 Dichiarazione di rispondenza MOC 1 Descrizione MOC 2 Analisi / Calcolo MOC 3 Analisi di sicurezza MOC 4 Prove di Laboratorio/Prove al Rig MOC 5 Prove a terra sullAeromobile MOC 6 Prove in volo sullaeromobile MOC 7 Ispezione MOC 8 Simulazione MOC 9 Qualifica di equipaggiamento - DDP MOC 10 Similarita VERIFPROCESSO DI VERIFICAICATION PROCESS

14 ARMAEREO 14/120 OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE IL CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE VIENE EMESSO DALLA D.G.A.A. AL TERMINE DEL PROCESSO DI VERIFICA ED ATTESTA IL GRADO DI RISPONDENZA AL CAPITOLATO TECNICO/ SPECIFICA TECNICA, UNITAMENTE A : IDENTIFICAZIONE DELLAEROMOBILE E DELLA DITTA RESPONSABILE DEL PROGETTO IDENTIFICAZIONE DEL CAPITOLATO TECNICO / SPECIFICA TECNICA CONFIGURAZIONE DELLAEROMOBILE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL PROGETTO, PRESTAZIONI E LIMITAZIONI

15 ARMAEREO 15/120 TECHNICAL DATA SHEET LALLEGATO TECNICO AL CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE DI TIPO DEFINISCE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE, PRESTAZIONI E LIMITAZIONI DELLAEROMOBILE CONFIGURATO SECONDO QUANTO DESCRITTO NEL DESIGN CONFIGURATION DOCUMENT E PROGETTATO A FRONTE DEI REQUISITI TECNICI CONCORDATI CONTRATTUALMENTE NEL CAPITOLATO TECNICO/SPECIFICA TECNICA

16 ARMAEREO 16/120 RAPPORTO TECNICO DI OMOLOGAZIONE IL RAPPORTO TECNICO DI OMOLOGAZIONE (DOCUMENTO INTERNO DELLA DGAA), CONTIENE LA SINTESI DELLE VALUTAZIONI EFFETTUATE E LELENCO DELLA DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO PER IL PROCESSO DI OMOLOGAZIONE (CAPITOLATO TECNICO, PIANO DI OMOLOGAZIONE, RELAZIONI DI QUALIFICA, ECC.)

17 ARMAEREO 17/120 MATRICE DI RISPONDENZA IL RAPPORTO TECNICO DEVE RIPORTARE, IN UNAPPOSITA APPENDICE, LA MATRICE DI RISPONDENZA (COMPLIANCE MATRIX) COMPLETA CON IL DETTAGLIO DEI REQUISITI DEL CAPITOLATO TECNICO/SPECIFICA TECNICA DEL SISTEMA, I RELATIVI MEANS OF COMPLIANCE, LE RELATIVE RELAZIONI DI VERIFICA DEI REQUISITI, IL GRADO DI RISPONDENZA RAGGIUNTO PER CIASCUN REQUISITO, EVENTUALI NOTE E COMMENTI AGGIUNTIVI

18 ARMAEREO 18/120 ITALIAN MINISTRY OF DEFENCE DGAA – DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI (AIR ARMAMENTS GENERAL DIRECTORATE) GRAZIE PER LATTENZIONE


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