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AUTORITA' CERTIFICATIVA

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Presentazione sul tema: "AUTORITA' CERTIFICATIVA"— Transcript della presentazione:

1 AUTORITA' CERTIFICATIVA
27/03/2017 MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI AUTORITA' CERTIFICATIVA 28 Ottobre 2008 Certificazione dei prodotti aeronautici

2 SOMMARIO Quadro normativo di riferimento. L’acquisizione del materiale aeronautico. La Ditta Responsabile del Sistema Omologazione, Collaudo ed Immatricolazione. Il controllo di Configurazione e le PP. TT La Continuing Airworthiness e la AER.Q-2005 APR: acquisizione, l’omologazione e DTO

3 SOMMARIO Quadro normativo di riferimento. L’acquisizione del materiale aeronautico. La Ditta Responsabile del Sistema Omologazione, Collaudo ed Immatricolazione. Il controllo di Configurazione e le PP. TT La Continuing Airworthiness e la AER.Q-2005 APR: acquisizione, l’omologazione e DTO

4 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
LA CONVENZIONE DI CHICAGO LA CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER L’AVIAZIONE CIVILE (CHIAMATA BREVEMENTE CONVEZIONE DI CHICAGO), STIPULATA A CHICAGO IL 7 DICEMBRE 1944 TRA PIU’ DI 180 PAESI, RAPPRESENTA IL TESTO DI RIFERIMENTO IN MATERIA DI AVIAZIONE CIVILE E NE DISCIPLINA A LIVELLO MONDIALE LA SUPERVISIONE DELLA SICUREZZA. SOSTITUISCE LE PRECEDENTI CONVENZIONI DI PARIGI E DELL’AVANA.

5 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
LA CONVENZIONE DI CHICAGO L’Articolo 3.a esclude gli AEROMOBILI DI STATO dalla Convenzione . Art.3 “Aeromobili Civili e Aeromobili di Stato” La presente Convenzione si applica esclusivamente agli aeromobili civili e non a quelli di Stato Gli aeromobili adoperati in servizi militari, di dogana o di polizia sono considerati come aeromobili di Stato. APPROFONDIMENTO

6 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
IL CODICE DELLA NAVIGAZIONE IL CODICE DELLA NAVIGAZIONE NON SI APPLICA AGLI AEROMOBILI MILITARI ED IN GENERALE AGLI AEROMOBILI DI STATO. APPROFONDIMENTO

7 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
COD. NAVIGAZIONE – PARTE AEREA Art Aeromobili militari Sono militari gli aeromobili considerati tali dalle leggi speciali e comunque quelli, progettati dai costruttori secondo caratteristiche costruttive di tipo militare, destinati ad usi militari. Gli aeromobili militari sono ammessi alla navigazione, certificati ed immatricolati nei registri degli aeromobili militari del Ministero della Difesa. APPROFONDIMENTO

8 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
AD/DGAA (ART 745 Cod. Nav.) ENAC (ARTT Cod. Nav.) REGOLAMENTA REGOLAMENTA CERTIFICA CERTIFICA Applicando normativa DGAA CONTROLLA CONTROLLA FFAA tramite AER.Q-2005

9 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
L’AERONAVIGABILITÀ (AIRWORTHINESS) È GARANTITA RISPETTANDO LE SEGUENTI NORME OMOLOGAZIONE DI TIPO MILITARE AER.P-2 REGISTRAZIONE AEROMOBILI MILITARI AER.P-7 PRODOTTO CONTROLLO DI CONFIGURAZIONE AER AER DESIGN ORGANIZATION MILITARY APPROVAL AER.P-10 ORGANIZZAZIONE QUALITY ASSURANCE AER.Q-2000 SERIES

10 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
Istruzioni per la compilazione dei capitolati tecnici per aeroplani prototipi e di serie. 01/09/2005 AER.P-6B Individuazione e Registrazione della Configurazione degli Articoli Aeronautici - Linee Guida per le FFAA e CdS. Ed. 25/05/2007 AER Controllo configurazione. Processi per l'elaborazione, valutazione, ed autorizzazione delle modifiche da introdurre nei materiali di competenza della D.G.A.A. Ed. 01/02/2006 Em. 1 del AER Omologazione di Tipo Aeromobile Militare, Omologazione, Idoneità alla Installazione. 16/10/2007 AER.P-2 Norma per l’iscrizione e la tenuta del Registro degli Aeromobili Militari (R.A.M.). 22/11/2007 AER.P-7 Design Organization Military Approval Ed. 31/07/2008 AER(EP).P-10

11 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
CRITERIO DI AGGIORNAMENTO NORMATIVO LE NORME DELLA DGAA SONO “DINAMICHE” RECEPENDO CON “INTELLIGENZA” L’ESPERIENZA DEL LORO IMPIEGO, I SUGGERIMENTI PROVENIENTI DAL MONDO INDUSTRIALE E DALLE FF.AA. E LE MODIFICHE DELLA NORMATIVA “CIVILE”.

12 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
UN LINK PER LA CONSULTAZIONE FACILITATA DELLA NORMATIVA TECNICA EMANATA DALLA DGAA SI TROVA SU:WWW.DGAA.IT/PUB_TEC/INDEX.ASP

13 SOMMARIO Quadro normativo di riferimento. L’acquisizione del materiale aeronautico. La Ditta Responsabile del Sistema Omologazione, Collaudo ed Immatricolazione. Il controllo di Configurazione e le PP. TT La Continuing Airworthiness e la AER.Q-2005 APR: acquisizione, l’omologazione e DTO

14 IL CAPITOLATO TECNICO ED IL CONTRATTO
La ditta propone il Capitolato Tecnico che viene discusso e APPROVATO dalla DGAA Capitolato tecnico Specifica Tecnica Istruzioni per la compilazione dei capitolati tecnici per aeroplani prototipi e di serie. 01/09/2005 AER.P-6B Omologazione di Tipo Aeromobile Militare, Omologazione, Idoneità alla Installazione. 16/10/2007 AER.P-2 Verifica della documentazione ditta prodotta per dimostrare la rispondenza del progetto ai requisiti del capitolato tecnico ottemperando a quanto previsto dalla norma AER.P-2 DP 2006/0068 del 02/07/2006 Articoli standard a contenuto tecnico per contratti, nazionali ed esteri, aventi ad oggetto attività di manutenzione ed esercizio relative ai materiali aeronautici DP 2005/0037 del 02/07/2007 Modello di contratto Purchase Order per l'acquisizione di materiali "off the shelf" in ambito internazionale

15 ACQUISIZIONE DEL MATERIALE AERONAUTICO
E’ IN FASE CONCLUSIVA IL DECRETO INTER-MINISTERIALE PER LE ATTIVITA’ DA ESPLETARE A FAVORE DELLA GdF. QUANDO OPERATIVA SARANNO EFFETTUATE ATTIVITA’ (COME COLLAUDO) A FAVORE GdF E’ PREVISTO SUPPORTO PERSONALE PRESSO DGAA CON DUPLICE SCOPO: ADDESTRAMENTO SUPPORTO

16 SOMMARIO Quadro normativo di riferimento. L’acquisizione del materiale aeronautico. La Ditta Responsabile del Sistema Omologazione, Collaudo ed Immatricolazione. Il controllo di Configurazione e le PP. TT La Continuing Airworthiness e la AER.Q-2005 APR: acquisizione, l’omologazione e DTO

17 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
27/03/2017 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA IL DECRETO LEGISLATIVO N. 24 DEL 2. FEBBRAIO 2002 (ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 1999/44/CE SU TALUNI ASPETTI DELLA VENDITA E DELLE GARANZIE DI CONSUMO) DEFINISCE COME PRODUTTORE IL FABBRICANTE, L’IMPORTATORE DEL BENE (ALL’INTERNO DELL’UE) O QUALSIASI ALTRA PERSONA CHE SI PRESENTA COME PRODUTTORE APPONENDO SUL BENE IL SUO NOME, MARCHIO O ALTRO SEGNO DISTINTIVO . APPROFONDIMENTO Certificazione dei prodotti aeronautici

18 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
27/03/2017 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA IL CONCETTO, APPLICATO ALLA REALTA’ DEL PROCUREMENT DELL’A.D., CONSENTE DI IDENTIFICARE SEMPRE NEL FORNITORE ANCHE IL PRODUTTORE DEL BENE. ES. IL VELIVOLO “TARGATO” ALENIA, LE CUI PARTI/COMPONENTI PROVENGONO DA DITTE DIVERSE, E’ COMUNQUE PRODOTTO DA ALENIA. Certificazione dei prodotti aeronautici

19 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
27/03/2017 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA NE DISCENDE CHE: INTERFACCIA UNICA DELLA AMMINISTRAZIONE È LA DITTA FORNITRICE (PRIME CONTRACTOR). L’AMMINISTRAZIONE NON HA RAPPORTI DIRETTI GIURIDICAMENTE RILEVANTI CON I SUBFORNITORI. Certificazione dei prodotti aeronautici

20 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
27/03/2017 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA PER L’AMMINISTRAZIONE NON RILEVA LA “SUPPLY CHAIN“ ESSENDO SOLO IL CONTRAENTE PRINCIPALE RESPONSABILE DELLA CORRETTA E TEMPESTIVA ESEZCUIONE DEL CONTRATTO E DEL PRODOTTO FINALE, DEL QUALE LO STESSO SI PRESENTA COME UNICO PRODUTTORE NEI CONFRONTI DELL’AD. Certificazione dei prodotti aeronautici

21 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
27/03/2017 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA LA DRS (DITTA INDIVIDUATA QUALE RESPONSABILE DEL PROGETTO), FORNITRICE DELL’A.D., E’ (DEVE ESSERE) PERTANTO ANCHE LA TITOLARE DEL PROGETTO (DESIGN AUTHORITY), IN QUANTO ORIGINATRICE DELLO STESSO, O LICENZIATARIA O AVENTE CAUSA DALLA DITTA PROGETTATRICE E COME TALE NE RISPONDE Certificazione dei prodotti aeronautici

22 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
27/03/2017 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA OGNI MODIFICA AL PROGETTO ANDRÀ APPORTATA DIRETTAMENTE O, IN OGNI CASO, PREVIO CONSENSO DELLA DITTA PROGETTATRICE (DRS) SECONDO LE PROCEDURE STABILITE DALLE NORME EMANATE DALLA DGAA AER Certificazione dei prodotti aeronautici

23 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
27/03/2017 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA A TAL FINE LA DGAA HA EMANATO APPOSITE DIRETTIVE IN CUI SONO PRECISATI, SULLA SCORTA DEL QUADRO NORMATIVO COMUNITARIO E NAZIONALE, GLI OBBLIGHI DELLE DITTE FORNITRICI DELL’AD. DIRETTIVA PERMANENTE N LETTERA D’INFORMAZIONE N M_DGARM/ / /UG3 20CRDN/DIS Certificazione dei prodotti aeronautici

24 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
CON LE CITATE DIRETTIVE SI RIBADISCE CHE LA DITTA RESPONSABILE DI UN AEROMOBILE MILITARE DEVE FORNIRE AEROMOBILI SICURI IN UN DETERMINATO INVILUPPO DI VOLO ED E’ RESPONSABILE SEMPRE DEL SUO USO IN SICUREZZA

25 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
LA RESPONSABILITA’ E’ ESCLUSA SE LO STATO DELLE CONOSCENZE SCIENTIFICHE E TECNICHE, AL MOMENTO IN CUI IL PRODUTTORE HA MESSO IN CIRCOLAZIONE IL PRODOTTO, NON PERMETTEVA ANCORA DI CONSIDERARE IL PRODOTTO COME DIFETTOSO.

26 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
IN PARTICOLARE L’INDUSTRIA DEVE: FORNIRE UN PRODOTTO SICURO DIMOSTRARE DI AVERE FATTO TUTTO QUELLO CHE E’ NECESSARIO PER FORNIRE UN PRODOTTO SICURO RENDERE DISPONIBILI I MANUALI D’USO CHE COPRANO GLI ASPETTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA E PROVVEDERE AL LORO TEMPESTIVO AGGIORNAMENTO

27 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
….. ASSICURARE IL RISPETTO DEI REQUISITI DI SICUREZZA DEL PRODOTTO FORNITO SECONDO LA PIU’ RECENTE TECNOLOGIA DIMOSTRARE DI AVER FORNITO UN BENE CHE MANTENGA I REQUISITI DI AFFIDABILITA’ E SICUREZZA CON I QUALI E’ STATO PRODOTTO

28 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
….. RENDERE NOTI I LIMITI E LE MODALITA’ DI IMPIEGO DEL BENE SECONDO I MANUALI APPLICABILI VERIFICARE, TRAMITE INDAGINI TECNICHE, CHE IL BENE CONTINUI A POSSEDERE I REQUISITI DI AFFIDABILITA’ E SICUREZZA ELIMINARE DAL SUO CICLO PRODUTTIVO TUTTI I MATERIALI DICHIARATI PERICOLOSI

29 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
LA RESPONSABILITA’ DELLA DITTA FORNITRICE/PROGETTATRICE SUSSISTE FINCHE’ IL PRODOTTO VIENE UTILIZZATO CON LE MODALITA’ E SECONDO LE ISTRUZIONI EMANATE DALLA STESSA.

30 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
MODIFICHE ALLA CONFIGURAZIONE SVILUPPATE ED INTRODOTTE AUTONOMAMENTE DALLA F.A. UTILIZZATRICE SOLLEVANO LA DITTA PROGETTATRICE DALLA RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI CAGIONATI DAL PRODOTTO FORNITO (INTERRUZIONE DEL NESSO DI CAUSALITÀ)

31 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
QUANDO SI VERIFICANO INCONVENIENTI/ INCIDENTI IMPUTABILI AD OMISSIONI/ INADEMPIMENTI DELLA DITTA AGLI OBBLIGHI CONTRATTUALMENTE SANCITI (E DISCENDENTI DALLE NORME VIGENTI), QUESTA SOLA RISPONDERA’ DEI RELATIVI DANNI.

32 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
LO STESSO DICASI QUANDO, AI FINI DEL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA DELLA DGAA, LA DITTA PRODUCA DATI O DOCUMENTAZIONE NON FEDELE O NON VERITIERA O NON COMPLETA E NON CONSENTA LA CORRETTA FORMAZIONE DELLA DECISIONE DA PARTE DELLA DGAA.

33 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
COMMISIONE INCIVOLO IN OTTEMPERANZA A QUANTO PREVISTO DALLA NORMATIVA ISV-002 PER QUALSIASI INCONVENIETNTE/INCIDENTE RELATIVO AD AEROMOBILE DI STATO, MILITARE OVVERO APPARTENENTE A CORPI DELLO STATO DOVRA’ ESSERE NOMINATA UNA COMMISSIONE D’ INDAGINE CHE ACCERTERA’ LE CAUSE.

34 LA DITTA RESPONSABILE DI SISTEMA
COMMISIONE INCIVOLO LA DGAA AVRA’ FACOLTA’ DI CHIEDERE L’INSERIMENTO NELLA COMMISSIONE D’INVESTIGAZIONE DI UN PROPRIO UFFICIALE IN VESTE DI OSSERVATORE IN QUALUNQUE FASE D’INVESTIGAZIONE, SECONDO QUANTO RIPORTATO ALLA SEZIONE 2.2 DELLA ISV-002 (Ed. 2007).

35 SOMMARIO Quadro normativo di riferimento. L’acquisizione del materiale aeronautico. La Ditta Responsabile del Sistema Omologazione, Collaudo ed Immatricolazione. Il controllo di Configurazione e le PP. TT La Continuing Airworthiness e la AER.Q-2005 APR: acquisizione, l’omologazione e DTO

36 OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE
AER.P-2 “Omologazione di Tipo Aeromobile Militare, Omologazione, Idoneità alla Installazione” Edizione 16 ott 2007 Emendamento N. 1 6 feb REGOLA LE PROCEDURE RELATIVE ALLA: OMOLOGAZIONE DI TIPO AEROMOBILE MILITARE OMOLOGAZIONE E IDONEITA’ ALL’INSTALLAZIONE DEI RELATIVI SISTEMI APPROFONDIMENTO

37 AER.P-7 COD. NAVIGAZIONE – PARTE AEREA Art. 745 (Aeromobili Militari)
27/03/2017 AER.P-7 “Norma per l’iscrizione la tenuta del Registro degli Aeromobili Militari (R.A.M.)” COD. NAVIGAZIONE – PARTE AEREA Art. 745 (Aeromobili Militari) Sono militari gli aeromobili considerati tali dalle leggi speciali e comunque quelli, progettati dai costruttori secondo caratteristiche costruttive di tipo militare, destinati ad usi militari. Gli aeromobili militari sono ammessi alla navigazione, certificati ed immatricolati nei registri degli aeromobili militari dal Ministero della Difesa. Certificazione dei prodotti aeronautici

38 AER.P-7 AER.P-7 OGNI AEROMOBILE MILITARE DEVE ESSERE DOTATO DI:
“Norma per l’iscrizione la tenuta del Registro degli Aeromobili Militari (R.A.M.)” OGNI AEROMOBILE MILITARE DEVE ESSERE DOTATO DI: MATRICOLA MILITARE (MM) CONTRASSEGNO SPERIMENTALE (CS) CONTRASSEGNO PROTOTIPICO (CP) GLI AEROMOBILI MILITARI SONO AMMESSI ALLA NAVIGAZIONE AEREA SOLO SE ISCRITTI NEL REGISTRO DEGLI AEROMOBILI MILITARI

39 AER.P-7 Edizione 6 Marzo 2008 REGOLA LE PROCEDURE RELATIVE:
“Norma per l’iscrizione la tenuta del Registro degli Aeromobili Militari (R.A.M.)” Edizione 6 Marzo 2008 REGOLA LE PROCEDURE RELATIVE: ALL’ISCRIZIONE DEGLI AEROMOBILI MILITARI NEL REGISTRO DEGLI AEROMOBILI MILITARI (R.A.M.) PER CONSENTIRNE L’AMMISIONE ALLA NAVIGAZIONE AEREA. ALL’ASSEGNAZIONE DELLE MATRICOLE MILITARI, DEI CONTRASSEGNI DI TIPO SPERIMENTALE E PROTOTIPICO AGLI APR DI PESO SUPERIORE A 20KG E LA MODALITÀ DI INSERIMENTO DEL TIPO PER QUELLI DI PESO INFERIORE.

40 ISCRIZIONE DEGLI AEROMOBILI
ASSEGNAZIONE MATRICOLA MILITARE MANUALI DEL TIPO OPERATIVO REGISTRO AEROMOBILI MILITARI AEROMOBILI MILITARI AEROMOBILI DI SERIE AS BUILT CONFIGURATION 03 TYPE CERTIFICATE COLLAUDO E ACCETTAZIONE MM 11 AER.P-7

41 SOMMARIO Quadro normativo di riferimento. L’acquisizione del materiale aeronautico. La Ditta Responsabile del Sistema Omologazione, Collaudo ed Immatricolazione. Il controllo di Configurazione e le PP. TT La Continuing Airworthiness e la AER.Q-2005 APR: acquisizione, l’omologazione e DTO

42 CONTROLLO DI CONFIGURAZIONE
(AER & AER ) IL CONTROLLO DI CONFIGURAZIONE SI PUO’ CONSIDERARE COME ARTICOLATO IN DUE FASI: STUDIO, SVILUPPO, EMISSIONE, VALUTAZIONE, COORDINAMENTO ED APPROVAZIONE DELLE PROPOSTE DI MODIFICA TECNICA E DEI CAMBI ALLA CONFIGURAZIONE DI BASE ED EMISSIONE DELLA PRESCRIZIONE TECNICA APPLICATIVA (PTA); IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DELLA CONFIGURAZIONE (IRC) DI CIASCUN ARTICOLO DI CONFIGURAZIONE (A.C.).

43 + PTAs CONTROLLO DI CONFIGURAZIONE
(AER & AER ) Configurazione base Configurazione attuale + PTAs Per la identificazione in ogni istante dello stato di configurazione di un articolo di configurazione occorre registrare lo stato di applicazione al medesimo articolo delle singole PTA.

44 SOMMARIO Quadro normativo di riferimento. L’acquisizione del materiale aeronautico. La Ditta Responsabile del Sistema Omologazione, Collaudo ed Immatricolazione. Il controllo di Configurazione e le PP. TT La Continuing Airworthiness e la AER.Q-2005 APR: acquisizione, l’omologazione e DTO

45 AER.Q-2005 Edizione 23 Febbraio 2007 LA NORMA AER.Q-2005 CONTIENE :
27/03/2017 AER.Q-2005 “MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA” Edizione 23 Febbraio 2007 LA NORMA AER.Q-2005 CONTIENE : LE DIRETTIVE ESSENZIALI PER IL MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ (CONTINUED AIRWORTHINESS) MEDIANTE: LA COSTITUZIONE ED IL MANTENIMENTO DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ DELLA MANUTENZIONE RISPONDENTI AI REQUISITI DELLA NORMA UNI-EN-ISO 9001 Certificazione dei prodotti aeronautici

46 AER.Q-2005 Edizione 23 Febbraio 2007
27/03/2017 AER.Q-2005 “MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA” Edizione 23 Febbraio 2007 L’EFFETTUAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI “CONTROLLO DELLA QUALITÀ” (C.Q.) E L’APPLICAZIONE DEI REQUISITI RICHIESTI DALLA PRESENTE NORMA. CONSEGUENTEMENTE NON VIENE PIÙ RICHIESTO OBBLIGATORIAMENTE LA RISPONDENZA AI REQUISITI DELLA PUBBLICAZIONE NATO DELLA SERIE AQAP ALLA BASE DELL’ABROGATA NORMA AER.Q.5A DEL LUGLIO APPROFONDIMENTO Certificazione dei prodotti aeronautici

47 AER.Q-2005 27/03/2017 APPLICABILITÀ : LA NORMA DEFINISCE GLI ASPETTI DI ORDINE GENERALE, TECNICI E/O AMMINISTRATIVI DA OSSERVARE, IN MATERIA DI MANUTENZIONE, DA PARTE DI UNA ORGANIZZAZIONE MILITARE E/O APPARTENENTE A CORPI DELLO STATO, AVENTE IN CARICO AEROMOBILI ISCRITTI NEL REGISTRO DEGLI AEROMOBILI MILITARI (RAM) TENUTO A MENTE DELL’ART. 745 DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE AEREA DALLA D.G.A.A.. APPROFONDIMENTO Certificazione dei prodotti aeronautici

48 SPEFICIFICA TECNICA DEL SISTEMA D’ARMA CONFIGURAZIONE DI PROGETTO
AER.Q-2005 DGAA FFAA SPEFICIFICA TECNICA DEL SISTEMA D’ARMA COMPLIANCE CONFIGURAZIONE DI PROGETTO CONTROLLO DELLA CONFIGURAZIONE OPERATIONS & MAINTENANCE AER.Q-2005 AER.P-2 CONTINUED AIRWORTHINESS OMOLOGAZIONE DI TIPO MILITARE IN SERVICE AER.P-7 AIRWORTHINESS PROCESSO DELLE SEGNALAZIONI INCONVENIENTI CERTIFICATO DI TIPO CONTINUING AIRWORTHINESS

49 RESPONSABILITÀ E.M. LINEA VOLO
27/03/2017 ENTI MANUTENZIONE LINEA VOLO DGAA COMPLIANCE FFAA AER.Q-2005 CORPI ARMATI CONTINUED AIRWORTHINESS Certificazione dei prodotti aeronautici

50 RESPONSABILITÀ COMANDANTE DEL REPARTO
27/03/2017 COMANDANTE DEL REPARTO AER.Q-2005 RESPONSABILITÀ COMANDANTE/DIRETTORE/CAPO DELL’ENTE DI MANUTENZIONE LO SPECIALISTA e/o OPERATORE DI MANUTENZIONE IL COMANDANTE DELL’AEROMOBILE APPROFONDIMENTO Certificazione dei prodotti aeronautici

51 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
27/03/2017 UNI EN ISO 9001 AER.Q-2005 ENTE DI MANUTENZIONE LINEA VOLO SISTEMA GESTIONE QUALITÀ DEL REPARTO: CERTIFICATO ISO 9001 CONTINUED AIRWORTHINESS APPROFONDIMENTO Certificazione dei prodotti aeronautici

52 REQUISITI DEL PERSONALE
27/03/2017 OGNI ENTE DI MANUTENZIONE, AVENDO DESIGNATO UN RESPONSABILE INVESTITO DELL'AUTORITÀ NECESSARIA PER ASSICURARE TUTTE LE ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE RICHIESTE, ESEGUE LE ATTIVITÀ IN ACCORDO AI DATI DI MANUTENZIONE APPROVATI PERSONALE COINVOLTO NELL’ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE CORSI SPECIALISTI DI QUALIFICA E ABILITAZIONE (OJT) FORMAZIONE INIZIALE E CONTINUA SULLA NORMATIVA TECNICA DELLA D.G.A.A. (ES. E-LEARNING, ECC.) Le qualifiche del personale impiegato nei lavori di manutenzione deve essere opportunamente registrato e monitorato. APPROFONDIMENTO Certificazione dei prodotti aeronautici

53 SOMMARIO Quadro normativo di riferimento. L’acquisizione del materiale aeronautico. La Ditta Responsabile del Sistema Omologazione, Collaudo ed Immatricolazione. Il controllo di Configurazione e le PP. TT La Continuing Airworthiness e la AER.Q-2005 APR: acquisizione, l’omologazione e DTO

54 AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO
27/03/2017 CODICE DELLA NAVIGAZIONE TITOLO V – Capo I: Delle distinzioni degli aeromobili  Art. 743 (Nozione di aeromobile). Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose. Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali….. GLI APR IN QUANTO AEROMOBILI MILITARI, RICADONO NEL DISPOSTO DELL’ART (AEROMOBILI MILITARI) PER LE ATTIVITÀ DI CERTIFICAZIONE, IMMATRICOLAZIONE ED AMMISSIONE ALLA NAVIGAZIONE AEREA. APPROFONDIMENTO Certificazione dei prodotti aeronautici

55 AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO
27/03/2017 LEGGE NR. 178, 14 JUL 2004 GLI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO (APR) SONO CONSIDERATI A TUTTI GLI EFFETTI AEROMOBILI MILITARI E SEGUONO LE REGOLE RIPORTE NEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE COME TUTTI GLI ALTRI AEROMOBILI ALL’APR DEVE ESSERE ASSEGNATO UN NUMERO IDENTIFICATIVO PER AMMETTERLO ALLA NAVIGAZIONE AEREA Certificazione dei prodotti aeronautici

56 AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO
27/03/2017 IL DECRETO DEL MINISTRO DELLA DIFESA DEL IN ACCORDO CON IL DLGS 15/03/2006, IL MINISTRO DELLA DIFESA HA: STABILITO CHE LA DGAA E’ L’AUTORITA’ NAZIONALE RESPONSABILE PER L’EMISSIONE DELLA NORMATIVA TECNICA PER GLI APR. STABILITO CHE GLI APR, IN ADERENZA ALL’ ARTICOLO DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE, SONO SOGGETTI ALLE NORMATIVE APPLICABILI DELLA DGAA. DEFINITO E CLASSIFICATO GLI UAV IN 5 CLASSI: STRATEGICI (S): > 500 Kg TATTICI (T): ÷ 500 Kg LEGGERI (L): 20 ÷ 150 Kg MINI (M): 2 ÷ 20 Kg MICRO (m): < 2 Kg Certificazione dei prodotti aeronautici

57 CRITERI DI SICUREZZA DEGLI UAV
27/03/2017 CRITERI DI SICUREZZA DEGLI UAV UAVS CLASSES (Mass UAVS) DEFINITION MILITARY AIRCRAFT REGISTRATION GCS OPERATORS SAFETY TARGET REQs CUMULATIVE PROBABILITY OF CATASTROPHIC EVENT CUMULATIVE RATE FOR SYSTEM LOSS W < 2 kg MICRO REGISTER AS A TYPE GROUND MILITARY OPERATOR 10E-5 10E-3 2 <W< 20 kg MINI 10E-6 10E-4 20 <W <150 kg LIGHT REGISTER INDIVIDUAL AIRCRAFT MILITARY PILOT 150 <W <500 kg TUAV 500 <W <2720 kg SUAV W > 2720 kg 10E-7 << 5*E10E-6 Certificazione dei prodotti aeronautici

58 AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO
27/03/2017 LEGGE NR. 178, 14 JUL 2004 UN APR AMMESSO ALLA NAVIGAZIONE AEREA DALLA DGAA PUO’ ESSERE IMPIEGATO SOLO NELL’AMBITO DI UN DOCUMENTO TECNICO OPERATIVO: DTO IL DTO E’ CONCORDATO DA AERONAUTICA MILITARE ENAC AREE DI VOLO LIMITAZIONI Certificazione dei prodotti aeronautici

59 AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO
27/03/2017 ! IL DTO E’ UN PRE-REQUISITO PER L’IMPIEGO NELLO SPAZIO AEREO, COMUNQUE ESSO NON E’ DTO UN’AUTORIZZAZIONE AL VOLO UN’APPROVAZIONE FORMALE DELLA CONFIGURAZIONE INFATTI, ESSENDO L’APR UN AEREO MILITARE E’ DI RESPONSABILITA’ ESCLUSIVA DELLA DGAA APPROFONDIMENTO Certificazione dei prodotti aeronautici

60 AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO
27/03/2017 GERARCHIA DELLA DOCUMENTAZIONE PROGETTO CERTIFICATO DI TIPO MILITARE VERBALE DI COLLAUDO E ACCETAZIONE MATRICOLA MILITARE REGISTRO DELLE MATRICOLE MILITARI POP-OPR-001 DTO AIP ITALIA AIRAC 5/03 IMPIEGO NELLO SPAZIO AEREO 03 APPROFONDIMENTO Certificazione dei prodotti aeronautici

61 MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI
27/03/2017 MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI GRAZIE PER L'ATTENZIONE ROMA, 28 Ottobre 2008 Certificazione dei prodotti aeronautici


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