La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I genitori e la scuola multiculturale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I genitori e la scuola multiculturale"— Transcript della presentazione:

1 I genitori e la scuola multiculturale
un’indagine condotta nelle scuole di Bagnolo S. Vito, Borgoforte, Virgilio promossa dal Centro di Educazione Interculturale Provincia di Mantova Mara Clementi F. ISMU - Cerese - 6 giugno 2009

2 alcuni dati generali sull’indagine
i questionari sono stati consegnati a tutti i genitori italiani e stranieri delle scuole dell’IC di Bagnolo San Vito e IC di Virgilio i questionari resi: (circa 1500) dai genitori italiani: l’83% dai genitori stranieri l’84%

3 alcuni dati generali sull’indagine
I dati sono stati raccolti e tabulati dai coordinatori di classe assemblati in valori assoluti e in % dalle referenti intercultura: Anna Maffezzoli dell’IC di Bagnolo Chiara Guastalla dell’IC di Virgilio

4 la presenza degli a. stranieri nella scuola: uno sguardo comparativo
media in % degli alunni stranieri IC Bagnolo e Virgilio quasi il 20% - 19,24 % la provincia di Mantova al 1° p. 15,4 % la provincia di Milano 12% La regione Lombardia 10,3 % Milano resta la città capoluogo 15 % (pari con Prato) In Italia media nazionale 6,8 % (circa 650 mila di cui 200 mila di “2° generazione”)

5 nazionalità presenti nelle scuole di VIRGILIO e BAGNOLO S. VITO
albanese marocchina - tunisina - egiziana ucraina - romena - polacca - bulgara indiana - pakistana - cingalese - bengalese cinese cubana - ecuadoriana brasiliana - portoghese nigeriana - ghanese

6 le 10 nazionalità più rappresentate nelle scuole italiane
Romania Albania Marocco Cina Jugoslavia (Serbia-Montenegro) Ecuador Tunisia Perù Filippine Macedonia

7 Pensate che la presenza di alunni stranieri nella nostra scuola possa essere un’opportunità per i vostri figli? i genitori italiani rispondono IC Bagnolo S. V. Si 78% No 20% Nessuna r. 2% IC Virgilio Si 72% No 26% Nessuna r. 2%

8 IC Bagnolo S. V. scarse 28% adeguate 62% eccessive 8% n.r. 2%
Pensate che le modalità organizzative e le risorse per accogliere e inserire gli alunni stranieri nella nostra scuola siano: i genitori italiani rispondono IC Bagnolo S. V. scarse 28% adeguate 62% eccessive 8% n.r. 2% IC Virgilio scarse 29% adeguate 62% eccessive 8% n.r. 1%

9 I Vs figli hanno relazioni di amicizia con i compagni stranieri anche nel tempo extra scolastico? i genitori italiani rispondono IC Bagnolo S. V. SI 48% NO 52% n.r. 1% IC Virgilio SI 35% NO 64% n.r. 1%

10 Voi genitori avete delle relazioni di frequentazione con le famiglie straniere? i genitori italiani rispondono IC Bagnolo S. V. SI 19% NO 80% n.r. 1% IC Virgilio SI 23% NO 77% n.r. 1%

11 Saresti disposto a partecipare ad iniziative di socializzazione per far conoscere genitori italiani e stranieri organizzate dalla scuola? IC Bagnolo S. V. SI 56% NO 43% n.r. 1% IC Virgilio SI 51% NO 48% n.r. 1%

12 Voi genitori avete delle relazioni di frequentazione con le famiglie straniere?
IC Bagnolo S. V. SI 19% NO 80% n.r. 1% IC Virgilio SI 23% NO 77% n.r. 1%

13 come si trova tuo figlio a scuola? i genitori stranieri rispondono
Con gli insegnanti Con i compagni Bagnolo Virgilio Molto bene 46% 58% Bene 42% 36% Poco bene 12% 6% Male nes. nes. Bag. Virg. Molto bene 47% 56% Bene 46% 41% Poco bene 7% 3% Male nes. nes. Meglio con gli insegnanti che con i compagni?

14 come sono i tuoi rapporti con la scuola
come sono i tuoi rapporti con la scuola? I genitori stranieri rispondono Con gli insegnanti Con la segreteria Bag. Virg. Molto buoni 38% 55% Buoni 60% 41% Poco buoni 2% 3% Difficili: nes. nes. Bag. Virg. Molto buoni 37% 57% Buoni 58% 43% Poco buoni 2% --- Difficili: 2% ---

15 quali problemi hai incontrato con la scuola… I genitori stranieri rispondono
rispetto alla lingua italiana? parlare 40% 28% documenti 18% 11% capire le regole della scuola 15% 20% altri problemi/n.r. 27 % mensa/difficoltà a capire le valutazioni. Scarto lingua scritta/parlata: perché aiutati dalle tante pubblicazioni e materiali plurilingui?

16 Bagnolo Virgilio Si 84% 88% Poco 14% 11% No 1% 1% n.r. 1%
sei contento di come tuo figlio parla italiano? I genitori stranieri rispondono Bagnolo Virgilio Si 84% 88% Poco 14% 11% No 1% 1% n.r. 1% Scarto lingua scritta/parlata: perché aiutati dalle tante pubblicazioni e materiali plurilingui?

17 che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio?
I genitori stranieri È sufficiente quello che fate “va tutto bene” avete già fatto tutto il possibile, sono contento di ciò che fate la scuola fa tanto; continuare così “ mio figlio si trova bene con tutti: è felice in questo paese”

18 che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio?
I genitori stranieri Sul rapporto scuola-famiglia: Le insegnanti devono aiutare i genitori a scoprire i talenti dei figli Gli ins. devono avere più pazienza con gli stran., aiutarli a parlare di più anche con i genitori, se no i genitori non riescono ad aiutare i figli l’educazione si fa insieme a scuola e a casa Maggiore collaborazione con in genitori

19 che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio?
I genitori stranieri Sull’insegnamento: L’insegnamento è buono Ci vorrebbe una mediatrice linguistica Inserire insegnanti di madre lingua Usare anche testi in lingua araba Più insegnanti di sostegno Aiutarli nei compiti/fanno fatica, è diverso qui, anche la matem. è diversa qui/noi gen. Facciamo fatica ad aiutare Più compiti e più spiegazioni a scuola/più compiti sabato e dom. Dovete tenere sotto stretto controllo i ragazzi Far capire la lingua italiana /Insegnare a parlare e a studiare Più ore di italiano Aumentare le ore di inglese Valorizzare le risorse che i ragazzi hanno Far diventare bravi in matematica e le altre materie

20 Cosa dovrebbe fare la scuola per costruire una serena convivenza tra tutti gli alunni e le famiglie? Esprimi liberamente i tuoi suggerimenti I genitori italiani su scuola e insegnamento : Più ore di compresenza per sostenere gli a.s. e non penalizzare il programma laboratori per gen. e alunni per conoscere altre culture Classi separate perché gli italiani restano indietro/ Fare classi parallele Non penalizzare il programma Classi miste in proporzioni adeguate Troppi stranieri nella stessa classe rallentano l’insegn. Inserimento in classe solo dopo aver imparato l’italiano a volte si fa troppo per gli stranieri e mancano le risorse per i “i nostri” ragazzi la scuola deve preservare la cultura italiana

21 Cosa dovrebbe fare la scuola per costruire una serena convivenza tra tutti gli alunni e le famiglie?
I genitori italiani sulla convivenza /integrazione: 1- Iniziative di socializzazione tra fam. italiane e straniere 2- Gruppi di lavoro misti gen. e insegnanti per affrontare problemi di convivenza tra culture 3- Corsi di lingua per alunni e genitori Eventi sportivi Il Comune deve organizzare corsi di lingua anche per i genitori str- e corsi per gli ital. per conoscere usi e costumi degli stran. n. inferiore di alunni s. x classe Maggiori attenzioni x gli a. italiani Verificare prima dell’inser. a scuola, se gli stranieri vogliono “integrarsi”, poi corsi di alfabetizzazione La scuola fa già abbastanza/non può fare di più Gli stranieri si devono adeguare alle ns abitudini, usi e costumi, per un miglior inserimento Far accettare le ns leggi e le ns regole

22 che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio?
I genitori stranieri sull’integrazione: Insegnare ai bambini italiani ad accettare gli stranieri, a provare a capire le loro religioni, le loro abitudini Dimenticare le razze e le religioni dei bambini Adoperarsi perché i ragazzi siano rispettati dai compagni Aiutare nell’inserimento Incoraggiare i bambini ad andare avanti “segnalo la maleducazione delle ragazze italiane che “occupano” i bagni e non lasciano entrare mia figlia e altre bambine nell’intervallo…

23 che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio
che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio? I genitori stranieri rispondono 1 risposta in lingua araba - IC Bagnolo “io non so l’italiano, aspetto …..…”

24 che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio
che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio? I genitori stranieri rispondono 1 risposta in lingua portoghese (brasiliano) “un po’ più di comprensione, voi siete bravissime, ma loro (i ns figli) sono in una scuola nuova e non conoscono la lingua e noi non possiamo aiutarli nei compiti a casa, perché in qs paese noi sappiamo meno di voi…”

25 Cosa dovrebbe fare la scuola per costruire una serena convivenza tra tutti gli alunni e le famiglie? Esprimi liberamente i tuoi suggerimenti I genitori italiani Il questionario è sbagliato perché non si può generalizzare : bisogna specificare fra gli stranieri: europei, africani, asiatici,… integrare gli stranieri vuol dire anche far capire in maniera decisa il nostro “stile di vita”: se da parte dei dirigenti ci fosse più severità le cose potrebbero migliorare.

26 n. alunni nelle scuole di Bagnolo S. Vito
Totale alunni 743 600 italiani stranieri 19,24% SCUOLA INFANZIA Totale alunni 130 Italiani 110 Stranieri 20 SCUOLA PRIMARIA Totale alunni 372 Italiani 297 Stranieri 75 SCUOLA SECONDARIA di 1° gr. Totale alunni 241 Italiani 193 Stranieri 48

27 totale n. alunni nelle scuole di VIRGILIO
SCUOLA PRIMARIA SCUOLA INFANZIA Totale alunni 535 Italiani 459 Stranieri 79= 14% SCUOLA SECONDARIA di 1° gr. Totale alunni 292 Italiani 249 Stranieri 44 = 17 %


Scaricare ppt "I genitori e la scuola multiculturale"

Presentazioni simili


Annunci Google