La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Innovazione e imprese a base tecnologica Mantova, 14 Marzo 2001 Giorgio Casoni (Politecnico di Milano)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Innovazione e imprese a base tecnologica Mantova, 14 Marzo 2001 Giorgio Casoni (Politecnico di Milano)"— Transcript della presentazione:

1

2 Innovazione e imprese a base tecnologica Mantova, 14 Marzo 2001 Giorgio Casoni (Politecnico di Milano)

3 Le imprese a base tecnologica La definizione di NTBF è problematica Alcuni autori: gruppo di giovani imprese che si collocano nel settore high-tech Altri autori: considerano tutte le imprese create nei settori high tech

4 Definizione di New Technolgy Based Firms (NTBF) 1.Giovani imprese (<10 anni) 2.Diversa origine (Università, centri tecnologici, spin off da imprese...) 3.Operano in settori con investimenti in R&S più elevati della media 4.Incertezza dovuta alla sfruttuamento della tecnologia e al comportamento del mercato verso prodotti innovativi

5 Forza e debolezza delle NTBF Crescita rapida Orientamento allexport Elevato valore aggiunto Elevata intensità della conoscenza Capacità rapide di adattamento Impatto sullo sviluppo locale Contributo alla diffusione della tecnologia Forte dipendenza dai capitali Rischio finanziario (investimenti rischiosi) Fondi limitati per R&S Qualità del personale Difficoltà della gestione durante le fasi di rapida crescita, consolidamento e cambiamenti organizzativi Ciclo lungo degli investimenti (>5 anni) Strategie di marketing FORZA DEBOLEZZA

6 Le ondate di innovazione Energia idrica Tessile Ferriera Vapore Ferrovia Acciaierie Elettricità Chimica Motori a combustione interna Petrolchimica Elettronica Aeronautica Software Reti digitali New media 1 a onda2 a onda3 a onda 4 a onda5 a onda anni 55 anni 50 anni 40 anni 30 anni 2020

7 Le ipotesi del modello dei cicli tecnologici La base competitiva delle imprese a base tecnologia muta: dalla concorrenza tradizionale (statica) alla ipercompetizione (dinamica) Le ragioni: Dinamica degli scambi commerciali tra UE, USA e Asia Globalizzazione dei mercati Aumento del numero dei concorrenti Varietà di concorrenti Ogni industria evolve secondo una serie di percorsi spezzati

8 Guerra di movimento Guerra di imitazione Guerra di posizione I cicli tecnologici di innovazione Discontinuità tecnologica rafforzamento competenze distruzione competenze Discontinuità tecnologica rafforzamento competenze distruzione competenze Era del fermento sostituzione competizione nel disegno cambiamento tecnico guidato dalla comunità Era del fermento sostituzione competizione nel disegno cambiamento tecnico guidato dalla comunità Disegno dominante Era del cambiamento Ritenzione Elaborazione Spinta tecnologia Era del cambiamento Ritenzione Elaborazione Spinta tecnologia Selezione Ritenzione Variazione Fonte: adattato da Tushman, Anderson (1986)

9 I cicli tecnologici: quantum leap Fase di confronto Fase di confronto Selezione Fase di affermazione Fase di affermazione Fase Cambiamenti incrementali Fase Cambiamenti incrementali Mantenimento Fase Generazione rivoluzionaria Fase Generazione rivoluzionaria Fase di confronto Fase di confronto Selezione Fase di affermazione Fase di affermazione Fase Cambiamenti incrementali Fase Cambiamenti incrementali Mantenimento Fase Generazione rivoluzionaria Fase Generazione rivoluzionaria Discontinuità Quantum leap Sostituzione tecnologica Sostituzione tecnologica

10 Conclusioni Linnovazione tecnologica e di prodotto viene usata in modo ostile per creare nuove regole, nuovi ingressi e maggiore mobilità Le NBTF si muovono in un contesto di ipercompetizione in cui le regole vengono ripetutamente disdegnate dai concorrenti, i confini tra i settori varcati di continuo e la fedeltà dei clienti risulta instabile Lestensione e la rivalità dipende dagli atteggiamenti e dalle azioni (ovvero le risorse e le competenze) delle imprese più aggressive, piuttosto che dal numero degli attori che compongono il mercato Nel nuovo contesto competitivo le opportunità delle imprese sono rinvenibili nelle informazioni non diffuse, nella ambiguità e nelle capacità imprenditoriali


Scaricare ppt "Innovazione e imprese a base tecnologica Mantova, 14 Marzo 2001 Giorgio Casoni (Politecnico di Milano)"

Presentazioni simili


Annunci Google