La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre 2006 1 Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre 2006 1 Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre 2006."— Transcript della presentazione:

1 Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre 2006

2 Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre SISTEMI DI ACCOUNTING Sono gli “strumenti per misurare”, aumentare le conoscenze e “potenziare” le capacità di scegliere consapevolmente e quindi di decidere Ma non sono sufficienti. Occorrono:  i processi interni, sufficientemente strutturati e riconosciuti dall’organizzazione formale e di fatto  le persone, le competenze, le motivazioni  gli obiettivi da raggiungere e quindi le priorità

3 Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre I PASSI TIPICI DEL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Piano Strategico/Industrialeorizzonte a 2/3 anni Budget (Annuo/Mensile) 1° anno Avanzamento Gestionale (Mensile) Forecast o Preconsuntivo (Semestrale, Annuale) Consuntivo (Trimestrale, Semestrale, Annuale) Accounting Industriale

4 Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre POSTE E LA SUA EVOLUZIONE  1994 Ente1998 SpA  Gruppo di circa 25/30 aziende  Fattura circa 17 miliardi di € con 350 milioni di € di Risultato Netto  14 mila Uffici Postali  155 mila Dipendenti  5.1 milioni di c/c e 21 milioni di libretti  7 miliardi di oggetti postali recapitati  60 milioni di pensioni pagate all’anno  600 milioni di bollettini incassati all’anno

5 Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre A COSA SERVE IL SISTEMA DI “ACCOUNTING INDUSTRIALE” Accounting Industriale Planninganalistie stakeholder ReportingRegolatorio 25% Dati amministra- tivi 75%Dati gestionali e operativi Orientare le scelte Molto critico Poco critico Commerciale Pricing Tariffario Planning e piano strategico Budget annuale Analisi di processo e di efficienza Analistiantitrust Valutazionenuoveiniziative(J-V, M&A) Obiettivi e piani di vendita Reportinginterno Budgetario Gestionale Amministrativo Authority Vigilanza bancaria ReportingBilancistico Interne Esterne Finalità

6 Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre


Scaricare ppt "Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre 2006 1 Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google