La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SCUOLA NEGLI USA. Abbiamo scelto gli USA perché è un paese molto conosciuto e ammirato da tutto il mondo, anche per il suo sistema educativo avanzato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SCUOLA NEGLI USA. Abbiamo scelto gli USA perché è un paese molto conosciuto e ammirato da tutto il mondo, anche per il suo sistema educativo avanzato."— Transcript della presentazione:

1 LA SCUOLA NEGLI USA

2 Abbiamo scelto gli USA perché è un paese molto conosciuto e ammirato da tutto il mondo, anche per il suo sistema educativo avanzato

3 IL SISTEMA SCOLASTICO Il sistema scolastico negli USA è gestito dal settore pubblico ed è obbligatorio fino ai 18 anni. Negli stati uniti sono presenti le scuole più costose del mondo per quanto riguarda l’ università, sia che si parli di scuole pubbliche, sia che ci si riferisca alle scuole private : le tasse annuali di iscrizione si aggirano intorno ai $ per le scuole pubbliche, mentre arrivano e spesso possono superare i $ per quanto riguarda le università private. Fino al liceo la scuola e del tutto gratis, compresi libri e l’ iscrizione.

4 I LIBRI DI TESTO In molte località statunitensi, il curriculum di un insegnante è influenzato dai libri di testo usati a lezione. In alcuni stati i libri di testo sono selezionati per tutti gli studenti a livello statale. Poiché alcuni stati come la California e il Texas rappresentano un mercato rilevante di libri di testo, possono influenzare il contenuto degli stessi.

5 MATERIE I corsi e i programmi delle diverse scuole sono uguali, alcune scuole possono introdurre lo studio di lingue straniere o informatica. Ci sono materie obbligatorie per tutti gli studenti che devono essere seguite per un numero di anni, le altre materie possono essere scelte in base all’ interesse personale: Inglese Matematica Studi sociali Scienze

6 I GRADI SCOLASTICI Nel sistema scolastico negli USA i bambini vengono assegnati in gruppi chiamati “grade” che sono 12 e corrispondono agli anni di studio che partono dall’ inizio della “ elementary school “ fino alla fine dell’ “ high school” Elementary school: Middle school : High school :

7 METODO DI VALUTAZONE Le valutazioni vengono effettuate con i test secondo i diversi livelli di approfondimento con i voti espressi in lettere dalla “A” ovvero eccellente a “F” gravemente insufficente, e si ripete il corso. I test possono essere settimanali, assegnati per ogni unità del libro di testo, a scelta multipla con risposte brevi, o presentazioni orali di un determinato argomento. VotoPunteggio A B89-80 C79-70 D69-60 E - FSotto il 60%

8 L’ UNIVERSITA’ Il terzo livello è rappresentato dal livello universitario che include i college e le università che consistono in quattro anni di studio. Le università sono quasi tutte private tranne alcune come l’ università di Berkeley a San Francisco in California.

9 IL CALENDARIO SCOLASTICO IL CALENDARIO SCOLASTICO Il calendario scolastico dura 184 giorni. Le vacanze sono: 1 giorno a settembre per il “Labour day” (giorno dei lavoratori. 2 settimane a novembre per “Veteran’s day”, un giorno a Gennaio per commemorare Martin Luther King’s day. 2 giorni a febbraio per commemorare la morte di Washington e Lincoln, una settimana per il Break primaverile. 1 giorno a maggio per il Memorial day. Le vacanze estive iniziano tra la fine di maggio e le prime due settimane d giugno e termina solitamente la settimana dopo il Labour day.

10 IN CONCLUSIONE L’ istruzione di bambini e ragazzi in America è organizzata sempre meglio delle scuole in Italia, paese non sempre splendente al contrario degli USA sempre ammirata e nominata per il suo interesse verso i ragazzi. Dalla torrione alto Giancarlo Turco Michele Piegari 1A


Scaricare ppt "LA SCUOLA NEGLI USA. Abbiamo scelto gli USA perché è un paese molto conosciuto e ammirato da tutto il mondo, anche per il suo sistema educativo avanzato."

Presentazioni simili


Annunci Google