La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI Gli alimenti si “alterano” … si altera La carne imbrunisce, diventa più scura … si altera Il pane fa la muffa …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI Gli alimenti si “alterano” … si altera La carne imbrunisce, diventa più scura … si altera Il pane fa la muffa …"— Transcript della presentazione:

1 CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI Gli alimenti si “alterano” … si altera La carne imbrunisce, diventa più scura … si altera Il pane fa la muffa …

2 si altera La frutta marcisce … La conservazione degli alimenti, per lunghi periodi dal momento della loro produzione, è un problema che già gli antichi avevano cercato di risolvere … Ma perché gli alimenti si alterano? Perché col passare del tempo su di essi crescono microrganismi che li deteriorano … Cosa provoca l’insorgere di questi microrganismi? FATTORI CHE FACILITA- NO L’INSORGERE DEI MICRORGANISMI Fattori fisici: luce e calore Fattori chimici: ossigeno e acqua Fattori biologici: Enzimi che sono già presenti nell’alimento Microrganismi esterni (batteri, lieviti, muffe), che utilizzano l’a- limento per crescere e riprodursi

3 COME ARRESTARE L’INSORGERE DEI MICRORGANISMI? CONOSCENDO A CHE CONDIZIONI QUESTI CRESCONO E … ELIMINANDO QUESTE CONDIZIONI! I microrganismi crescono se … … ci sono determinate temperature (in genere comprese tra 0°C e 70°C) … c’è la presenza di acqua … l’alimento ha valori del PH compresi tra 4 e 9 (PH misura l’acidità: da 1 a 6 è acido, 7 è neutro, da 8 a 14 è basico) … c’è presenza di ossigeno (i microrganismi in genere sono aerobi, cioè vivono solo in presenza di aria) Cosa fare? Riscaldare o raffreddare l’alimento Eliminare l’acqua (essiccazione) Aumentare il PH (aceto) Eliminare l’aria (sottovuoto)


Scaricare ppt "CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI Gli alimenti si “alterano” … si altera La carne imbrunisce, diventa più scura … si altera Il pane fa la muffa …"

Presentazioni simili


Annunci Google