La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalla gestione del marketing mix al marketing relazionale Gli elementi di originalità di marketing industriale non vanno ricercati tanto nelle variabili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalla gestione del marketing mix al marketing relazionale Gli elementi di originalità di marketing industriale non vanno ricercati tanto nelle variabili."— Transcript della presentazione:

1 Dalla gestione del marketing mix al marketing relazionale Gli elementi di originalità di marketing industriale non vanno ricercati tanto nelle variabili del marketing mix quanto nellimpostazione generale del marketing management, e in particolare a livello di processo, cioè delle modalità attraverso le quali lofferta dellimpresa venditrice giunge allimpresa acquirente. individualizzato Si tratta di un processo fortemente individualizzato (fino al al limite della gestione del rapporto con il singolo cliente) e interattivo interattivo, che prevede la presenza di un continuo interscambio di informazioni e di azioni su entrambi i versanti della relazione

2 DI CONSEGUENZA... il marketing mix nei mercati industriali tende a conformarsi come un marketing relazionale Ciò è dovuto principalemente alle caratteristiche distintive dei mercati industriali: elevata concentrazione delle vendite processi e comport. dacq. articolati e complessi importanza di una corretta gestione delle relazioni dimensione competitiva (ottenere un vantaggio sui concorrenti)

3 Il marketing mix industriale è un insieme di funzioni di risposte dellimpresa fornitrice alle richieste esplicite dei clienti. Ma anche limpresa acquirente si adatta alle esigenze dellimpresa venditrice. La reciprocità delle funzioni di risposta di adattamento determina la caratteristica tipica dellinterattività del marketing mix. Riassumendo, le caratteristiche più salienti delle politiche di marketing dei beni industriali sono: lindividualizzazione lindividualizzazione linterattività linterattività


Scaricare ppt "Dalla gestione del marketing mix al marketing relazionale Gli elementi di originalità di marketing industriale non vanno ricercati tanto nelle variabili."

Presentazioni simili


Annunci Google