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LA FUNZIONE DI MARKETING. FUNZIONE DI CONFINE AMBIENTE IMPRESA NUCLEO TECNICO Ambiente mercato Funzione di mark. Alta direzione Altre funzioni di confine.

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Presentazione sul tema: "LA FUNZIONE DI MARKETING. FUNZIONE DI CONFINE AMBIENTE IMPRESA NUCLEO TECNICO Ambiente mercato Funzione di mark. Alta direzione Altre funzioni di confine."— Transcript della presentazione:

1 LA FUNZIONE DI MARKETING

2 FUNZIONE DI CONFINE

3 AMBIENTE IMPRESA NUCLEO TECNICO Ambiente mercato Funzione di mark. Alta direzione Altre funzioni di confine Altre sezioni dellambiente

4 La funzione di marketing è la funzione di confine che attiva, orienta e coordina linterscambio di beni, servizi e informazioni fra limpresa ed i suoi mercati di sbocco, al fine di favorire modalità di integrazione fra il sistema aziendale ed il sistema ambientale che consentano, in condizioni di redditività soddisfacente e di rischio fronteggiabile, il conseguimento degli obiettivi dellimpresa

5 IL SISTEMA ED I PROCESSI DI MARKETING LE ATTIVITA DELLA FUNZIONE DI MARKETING

6 IL SISTEMA DI MARKETING – Il marketing information MARKETING INFORMATIONMKT. STRAT.MKT. OPERATIVO AMBIENTE GENERALE Comp. Amb. AMBIENTE COMPETITIVO Concorrenti Interm. Commerc. Produttori prod. compl. Produttori prod. sostit. Fornitori ACQUIRENTI Strategia aziendale Strategia di marketing Altre funzioni IMPRESA Trade Mkt. Co-mark. Mkt. Relaz. B. to B. Mega mkt. Consumer Mkt. Mkt. Relaz. DomandaAspettativeSpec. Formaz. S.I.M

7 IL SISTEMA DI MARKETING – Lanalisi degli acquirenti MARKETING INFORMATIONMKT. STRAT.MKT. OPERATIVO AMBIENTE GENERALE Comp. Amb. AMBIENTE COMPETITIVO Concorrenti Interm. Commerc. Produttori prod. compl. Produttori prod. sostit. Fornitori ACQUIRENTI Strategia aziendale Strategia di marketing Altre funzioni IMPRESA Trade Mkt. Co-mark. Mkt. Relaz. B. to B. Mega mkt. Consumer Mkt. Mkt. Relaz. Domanda Oggetto di analisi dimensioni struttura tendenze Obiettivi: - valutazione attrattività mercato - definizione obiettivi e politiche - controllo risultati Informazioni: chi acquista quanto acquista cosa acquista dove acquista

8 IL SISTEMA DI MARKETING - Lanalisi degli acquirenti MARKETING INFORMATIONMKT. STRAT.MKT. OPERATIVO AMBIENTE GENERALE Comp. Amb. AMBIENTE COMPETITIVO Concorrenti Interm. Commerc. Produttori prod. compl. Produttori prod. sostit. Fornitori ACQUIRENTI Strategia aziendale Strategia di marketing Altre funzioni IMPRESA Trade Mkt. Co-mark. Mkt. Relaz. B. to B. Mega mkt. Consumer Mkt. Mkt. Relaz. DomandaAspettative S.I.M Obiettivi: cogliere opportunità e minacce definire strategie e politiche di marketing valutazione risultati Le aspettative sono i bisogni e i desideri il cui soddisfacimento è correlato o correlabile alle scelte di consumo Il sistema di aspettative correlato allacquisto di un prodotto o di una marca può essere più o meno complesso e specifico Oggetto di analisi la natura delle aspettative il loro grado di soddisfacimento i modi per influenzarle e specificarle Obiettivi: cogliere opportunità e minacce definire strategie e politiche di marketing valutazione risultati

9 IL SISTEMA DI MARKETING - Lanalisi degli acquirenti MARKETING INFORMATIONMKT. STRAT.MKT. OPERATIVO AMBIENTE GENERALE Comp. Amb. AMBIENTE COMPETITIVO Concorrenti Interm. Commerc. Produttori prod. compl. Produttori prod. sostit. Fornitori ACQUIRENTI Strategia aziendale Strategia di marketing Altre funzioni IMPRESA Trade Mkt. Co-mark. Mkt. Relaz. B. to B. Mega mkt. Consumer Mkt. Mkt. Relaz. DomandaAspettativeSpec. S.I.M

10 IL SISTEMA DI MARKETING - Lanalisi dellambiente generale MARKETING INFORMATIONMKT. STRAT.MKT. OPERATIVO AMBIENTE GENERALE Comp. Amb. AMBIENTE COMPETITIVO Concorrenti Interm. Commerc. Produttori prod. compl. Produttori prod. sostit. Fornitori ACQUIRENTI Strategia aziendale Strategia di marketing Altre funzioni IMPRESA Trade Mkt. Co-mark. Mkt. Relaz. B. to B. Mega mkt. Consumer Mkt. Mkt. Relaz. DomandaAspettativeSpec. Formaz. S.I.M Componenti dellambiente generale: ambiente demografico ambiente socio-culturale ambiente economico ambiente tecnologico ambiente politico-istituzionale

11 IL SISTEMA DI MARKETING – Il marketing strategico MARKETING INFORMATIONMKT. STRAT.MKT. OPERATIVO AMBIENTE GENERALE Comp. Amb. AMBIENTE COMPETITIVO Concorrenti Interm. Commerc. Produttori prod. compl. Produttori prod. sostit. Fornitori ACQUIRENTI Strategia aziendale Strategia di marketing Altre funzioni IMPRESA Trade Mkt. Co-mark. Mkt. Relaz. B. to B. Mega mkt. Consumer Mkt. Mkt. Relaz. DomandaAspettativeSpec. Formaz. S.I.M

12 IL SISTEMA DI MARKETING – Il marketing strategico MARKETING INFORMATIONMKT. STRAT.MKT. OPERATIVO AMBIENTE GENERALE Comp. Amb. AMBIENTE COMPETITIVO Concorrenti Interm. Commerc. Produttori prod. compl. Produttori prod. sostit. Fornitori ACQUIRENTI Strategia aziendale Strategia di marketing Altre funzioni IMPRESA Trade Mkt. Co-mark. Mkt. Relaz. B. to B. Mega mkt. Consumer Mkt. Mkt. Relaz. DomandaAspettativeSpec. Formaz. S.I.M Segmentazione e scelta target Posizionamento Indirizzi del marketing mix

13 IL SISTEMA DI MARKETING - Le componenti del marketing operativo MARKETING INFORMATIONMKT. STRAT.MKT. OPERATIVO AMBIENTE GENERALE Comp. Amb. AMBIENTE COMPETITIVO Concorrenti Interm. Commerc. Produttori prod. compl. Produttori prod. sostit. Fornitori ACQUIRENTI Strategia aziendale Strategia di marketing Altre funzioni IMPRESA Trade Mkt. Co-mark. Mkt. Relaz. B. to B. Mega mkt. Consumer Mkt. Mkt. Relaz. DomandaAspettativeSpec. Formaz. S.I.M


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