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PORTFOLIO H5 ‘Controllo della propria energia’ PZS Oborniki Śląskie 2014 Energia intensa Energia positiva Energia.

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Presentazione sul tema: "PORTFOLIO H5 ‘Controllo della propria energia’ PZS Oborniki Śląskie 2014 Energia intensa Energia positiva Energia."— Transcript della presentazione:

1 PORTFOLIO H5 ‘Controllo della propria energia’ PZS Oborniki Śląskie 2014 Energia intensa Energia positiva Energia debole Energia negativa Sono contento

2 Suggerimenti per l’insegnante Allestisci una classe con un proiettore e la connessione ad internet e porta delle sciarpe o delle strisce di stoffa per bendare gli occhi (la quantità dipende dal tutor). Fasi dell’attività: a) Domande iniziali (5 minuti) b) Diapositive High 5 teoriche(10 minuti) c) Esercizi pratici

3 Domande per te Perchè dobbiamo gestire la nostra energia? Perchè la gestione dell’energia è più importante della gestione del tempo? Cosa esaurisce la tua energia?

4 Cosa è l’energia personale? Energia: Intensa capacità di azione Come caratteristica dell’uomo è potenza e forza Tutti possono raggiungere un alto livello di energia https://encrypted- tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTNIE7M2MjwvHVOlzIz_HdNEaieI66Mr2vHIolfErZUAQtN56KIlA https://c ssl.cf1.rackcdn.com/48dbb9fc c-8742-e05078c47ed9.jpg

5 La chiave per essere pienamente coinvolti e produttivi nella vita è utilizzare le quattro principali fonti di energia Mentale Emotiva Spirituale Fisica

6 Energia Fisica Energia Fisica Energia Emotiva Che deriva da sonno, riposo, cibo sano ed attività fisica  Forza  Capacità  Resistenza  Sostegno Che si ricava dalla capacità di controllare le nostre emozioni attraverso la comprensione della nostra personalità  Pazienza e dedizione  Tolleranza  Desiderio

7 Energia Mentale Energia Mentale Energia Spirituale Che deriva dallo sviluppo dei diversi aspetti della nostra mente, QI,  Capacità di memorizzare  Forza mentale  Entusiasmo  Fiducia Learning_How-to-Increase-Your-Energy-Levels- Mentally.jpgww.authorstream.com/Presentation/Nitol manage- energyhttp://whttp://fortresslearning.com.au/wp-content/uploads/2012/12/Fortress- Learning_How-to-Increase-Your-Energy-Levels- Mentally.jpgww.authorstream.com/Presentation/Nitol manage- energy, s.6,7 Relazione, consapevolezza di sè  Prontezza d’animo  Premura  Desiderio di prevedibilità jpg

8 https://ndnr.com/wp-content/uploads/2013/06/figure1.png L’energia include il campo dell’energia umana (biocampo), il circolo elettromagnetico generato dal cuore pulsante e le interazioni tra i vari campi L’area emotiva include il processo mentale-emotivo, subconscio e fattori di stress interni quali la repressione, la soppressione, l’elusione di emozioni negative o traumi L’area spirituale include tutti i livelli di connessione: sé stesso al Sé/Divinità. comunità. famiglia. amici e natuta L’area mentale include la mente conscia, cognitiva. Percezione, interpretazione, ottimismo, pessimismo, inculturazione, pressione della società e fattori di stress esterni. CAMPO DELL’ENERGIA EmozioniSpirito Corpo Mente

9 Energia Mentale Energ iaV Vitale Energia Vitale Energia Fisica ProblemiOpportunità Esterni Istruzione Clima Sociale Libertà Rispetto Riconoscimento PERSONALEPERSONALE FAMIGLIAFAMIGLIA Armonia Valori Aspirazione Positività Consapevolezza Creatività Conoscenza Rispetto di sé Fiducia in sé Affermazione Abilità Autocontrollo Salute Sicurezza Affetti Dinamismo Salute Condizione sociale Forza Coraggio Cultura Conflitto Religione Relazioni Minacce Autorità Interni

10 Sviluppo di energia emotiva DiminuzioneIncremento  Eccesso di responsabilità  Noia  Rischi della vita  Bassa stima di sé  Lavorare sotto pressione  Aspettative inadeguate nei confronti di sé stesso e degli altri  Preoccupazioni eccessive per ogni cosa  Buone relazioni con gli altri  La capacità di far fronte allo stress  Minimizzare le reazioni negative  Distensione  Sperimentare emozioni positive  Tempo libero organizzato con saggezza (no TV)  Lavorare con vivacità - trovare una attitudine nel proprio lavoro  Capire la propria personalità  Riesaminare le proprie attitudini – Rielaborare successi e fallimenti della vita Risultati Azioni Decisioni Sentimenti Pensieri Valori/Credo

11 Sviluppo di energia fisica DiminuzioneIncremento  Dieta povera  Mancanza di sonno  Scarsa o inadatta attività fisica  Mancanza di riposo  Abuso di fumo o alcol  Ore costanti di sonno  Dormire 7/8 ore al giorno  Attività fisiche diversificate  Imparare a riposare bene  Una dieta sana  Idratazione del corpo  Pause durante l’attività fisica  Adeguamento dei ritmi dell’attività fisica al cronotipo content/uploads/2013/04/Untitled-280.jpg

12 Generare energia mentale DiminuzioneIncremento  Attenzione continua senza riposo  Distraibilità  Scarsa attività intellettuale  Monotona attività intellettuale  Sovraccarico lavoro mentale  Impariano  Mancanza di riflessione  Reale ottimismo  Creatività  Attenzione allo sviluppo mentale, creatività  Stimolazione della mente attraverso giochi Visualizzazioni, meditazioni  Auto-suggestione positiva  Geastione del tempo  Pause brevi e frequenti per una migliore concentrazione  Flessibilità,riduzione della confusione  Attività mentale diversificata  Focalizzazione degli obiettivi content/uploads/2012/09/iStock_ XSmall.jpg

13 Generare energia spirituale DiminuzioneIncremento  Attività incompatibili con i propri valori  Mancata percezione del fine delle proprie azioni  Crisi della vita  Situazioni traumatiche che portano a non percepire il senso della vita  Mancanza di uno stabile sistema di valori  Agire in conformità con i propri valori  Realizzazione degli obiettivi ‘più elevati’  Riflessione sul significato delle proprie azioni  Riscoperta di nuovi stimoli  Trovare nuove sfide e nuovi scopi nel proprio lavoro  Sviluppo personale  Meditazione, preghiera  Contatti con le autorità  Contatto con l’arte

14 Cinque fasi per gestire l’energia keyboardathletes.com/wp-content/uploads/2014/04/Food.png Movimento Sonno Cibo giusto per te Modifica del comportamento Tempo Ambiente La tua riserva di energia Sociale Emotiva

15 Prima fase Obiettivi definiti The act of deciding what you want, motivating yourself to achieve it and defining purpose impacts all dimensions of energy. By focusing your resources towards your goals you create an incredible boost in energy, particularly in the emotional, mental and spiritual dimensions. https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQR1gHmGI4v1DiWpw6xr-XCwv4fE0LcR_tzcCCVaWROv1vOVM-q Fissa gli obiettivi Decidere cosa vuoi, con la giusta motivazione a raggiungere l’obiettivo definendone lo scopo, ha un forte impatto su tutte le dimensioni dell’energia. Concentrando le tue risorse al raggiungimento degli obiettivi determini un formidabile incentivo per l’energia, in particolare per la dimensione emotiva, mentale e spirituale.

16 2nd step Create a list of the things that give you energy Tieni questo elenco ben visibile sul tuo banco https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQIBou_EeX4AT7fOc15qpnOR78yAUmXbxr4OSBPcW4BhhXjGTcf Seconda fase Elenca una serie di cose che ti danno energia Se ami ciò che fai non lavorerai nemmeno un giorno della tua vita Giocare a cucù Leggere libri Fa di ogni giorno, il giorno migliore Organizzare giochi Fare le bolle di sapone Disegnare con il gesso Costruire un fortino Giocare con gli adesivi Cantare una canzone Fare un picnic nel parco Colorare Giocare con un pallone Dipingere con le dita Organizzare una festa da ballo Iscriversi ad un corso Giocare con animali di peluche Andare in biblioteca Andare ad un appuntamento di gioco Preparare dei dolci Fare una passeggiata Andare a nuotare ELENCO DI COSE DA FARE OGNI GIORNO

17 Terza fase Gestisci la tua energia non il tempo Adotta questo schema „sprint, relax, sprint, relax” e trasformalo in un rito ininterrotto Recupera velocemente la tua energia Fai una attività che genera energia, scegliendola tra quelle elencate, al termine di una fase che alterni lavoro fisico e rilassamento, della durata di m ‘slancio, rilassamento, slancio, rilassamento’

18 Quarta fase Evita il Multi-tasking Concentrati su una cosa per volta quando lavori Multi-tasking è una di quelle cose che ti fanno sentire produttivo, perchè sei molto impegnato, ma quando guardi i risultati scopri che ottieni meno e ti stanchi più facilmente.

19 Quinta fase Impara il concetto del ciclo dell’energia Fase dell’essere, del fare e dell’avere energia Ispirazione INIZIARE CONTINUARE AVERE FARE ESSERE PORTARE A TERMINE Essere consapevoli Cogliere il momento Piccolo passo successivo Aprirsi Fidarsi Gestire l’energia Perseverare nello scopo Lasciarsi andare Rilassarsi Fase dell’essere, del fare e dell’avere energia Sostenere Mantenere Trasformare Abbattere Creare Vigore

20 Inject Your Day with Optimism La positività e l’ottimismo motivano ed ispirano. In altre parole, la positività crea energia. Impara cose nuove ogni giorno Apprendere deve diventare una abitudine che dura tutta la vita, non semplicemente un impegno per prendere una laurea. Stai in buona salute Usa il movimento e l’attività fisica come strumento. – Circolazione di ossigeno e zuccheri Riempi La Tua Giornata di Ottimismo

21 Esercizio pratico; che differenza c’è nella lettura? Leggi la prima scheda a voce alta. Dì il colore, non la parola! verderossogialloverdeblu blugialloverdeblurosso rossogiallo blugialloblu rossoverdegiallo rosso giallo verdeblu rosso gialloverde Ora leggi a voce alta la seconda scheda. Di nuovo dì il colore, non la parola! verderossogiallo verdeblu blugialloverdeblurosso rossogiallo blugialloblu rossoverdegiallorossogiallo verdeblurossogiallo green

22 “Ginnastica visiva“: guarda l’immagine e cerca di memorizzare le forme delle figure e la loro collocazione. Poi segui la direzione delle line che collegano le figure – andata e ritorno. Ripeti il procedimento diverse volte e ….. individua il numero delle figure che hanno la stessa forma. (3 minuti) Partenza

23 Esercizi pratici Gioco di gruppo: - Servono strisce di stoffa per bendare gli occhi degli studenti - Idea per un gioco: alcuni studenti dovrebbero avere gli occhi bendati e dovrebbero riconoscere altri studenti semplicemente toccando i loro visi. Video youtube ‘Strategie per gestire lo stress. Modi per rilassarsi’(5.05 min) https://www.youtube.com/watch?v=0fL-pn80s-c

24 ATTIVITA’ PRATICA: DISEGNO A DUE MANI ESERCIZIO DI PREPARAZIONE Esercitati a disegnare con entrambe le mani contemporaneamente per potenziare la tua creatività e diventare ambidestro https://cdn.tutsplus.com/vector/uploads/2013/10/whycantyoudraw_2-2_stickmen.png

25 Esercizi di disegno a due mani

26 High Five!

27 Bibliografia https://www.google.pl/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=16&cad=rja&uact=8&ved=0CDsQFjA FOAo&url=http%3A%2F%2Fpl.slideshare.net%2FEureka_Technology_Park%2Fzarzdzanie- energi&ei=DcRfVKzKNc3SaMWigoAN&usg=AFQjCNGRXpT27To0CboWt1Wwe4f5Q9DStA&sig2=c0wlAM s1gdjmrdADpRm_rw Zborowska%20Zarz%C4%85dzanie%20samym%20sob%C4%85%20- %20planowanie%20kakiery%20przez%20student%C3%B3w.ppt Zborowska%20Zarz%C4%85dzanie%20samym%20sob%C4%85%20- %20planowanie%20kakiery%20przez%20student%C3%B3w.ppt https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSEWNk7QnZT4UYLk-2MRB- fYKCtUe4wDwqhfvu6LneNn9A_nNwh https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSEWNk7QnZT4UYLk-2MRB- fYKCtUe4wDwqhfvu6LneNn9A_nNwh drawing-exercises.html drawing-exercises.html https://www.google.pl/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=12&cad=rja&uact=8&v ed=0CCgQFjABOAo&url=http%3A%2F%2Flifedrawing.me%2Fexercises&ei=v8x5VK- pDoKyPczAgLgF&usg=AFQjCNHsqXcHjTfyOKic1CCsctfbYLZ2JA&sig2=7g0roTjQPr7AWX_MJv gnYw https://www.google.pl/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=12&cad=rja&uact=8&v ed=0CCgQFjABOAo&url=http%3A%2F%2Flifedrawing.me%2Fexercises&ei=v8x5VK- pDoKyPczAgLgF&usg=AFQjCNHsqXcHjTfyOKic1CCsctfbYLZ2JA&sig2=7g0roTjQPr7AWX_MJv gnYw trainer.eu/fileadmin/template/download/Module_2_workshop_creativity.pdf trainer.eu/fileadmin/template/download/Module_2_workshop_creativity.pdf


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