La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Istruzioni per i quiz Ogni quadro ha un’intestazione e 5 domande; viene proiettato per 50’’ Rispondere subito alle domande, via via che si leggono, apponendo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Istruzioni per i quiz Ogni quadro ha un’intestazione e 5 domande; viene proiettato per 50’’ Rispondere subito alle domande, via via che si leggono, apponendo."— Transcript della presentazione:

1 1 Istruzioni per i quiz Ogni quadro ha un’intestazione e 5 domande; viene proiettato per 50’’ Rispondere subito alle domande, via via che si leggono, apponendo un segno nella casella corrispondente della griglia di risposta Chi omette qualche risposta perde punti L’esito dei quiz sarà messo in rete in forma anonima

2 2 A proposito di questo Corso, diresti che: A Per ogni relazione sarà distribuita copia a stampa? B Per ottenere i crediti ECM occorre essere presenti a tutte le lezioni? C Si possono ottenere attestati di frequenza ai singoli moduli? D Il materiale didattico sarà accessibile in un sito web? E Adempiendo a tutti gli obblighi formativi si ottengono 35 crediti ECM?

3 3 A proposito di identificazione di specie degli Streptococchi diresti che : a le specie beta-emolitiche possono essere identificate solo mediante il carboidrato di gruppo? b S. agalactiae può essere identificato come specie solo dal carboidrato di gruppo B? c la positività del test PYR identifica S. pyogenes ed enterococco? d la sensibilità all’optochina è indicativa di S. pneumoniae? ela sensibilità alla bacitracina è indicativa di S. pyogenes?

4 4 A proposito di infezioni sostenute da Streptococco diresti che : aS. anginosus di gruppo A è l’agente etiologico dell’angina streptococcica? bS. pyogenes è l’agente etiologico della glomerulonefrite post-streptococcica? cL’endocardite “lenta” è sostenuta dagli Str. Viridanti? dL’ endocardite “lenta” è sostenuta da S. pyogenes? eLa fascite necrotizzante è sostenuta da S. pyogenes?

5 5 Per l’isolamento del M. tuberculosis, diresti che? aLa maggior sensibilità si ha coi terreni solidi? b I metodi tradizionali sono più indaginosi, ma danno il risultato in tempi più brevi? c Tentarlo dal sangue conviene solo negli immunodepressi? dOccorrono sempre terreni fortemente selettivi? eBasta dimostrare lo sviluppo di batteri acido- alcool resistenti?

6 6 A proposito di micobatteri, diresti che: aCon l’aumento degli immunocompromessi aumenta l’importanza dei non tubercolari? bE’ sufficiente lo schema di Runyon per identificare i micobatteri non tubercolari? cI laboratori di primo livello eseguono le prove di sensibilità agli antibiotici e chemioterapici? dI metodi biomolecolari sono più sensibili di quelli colturali per il reperimento diretto nel materiale patologico? eI metodi biomolecolari danno risultati più pronti di quelli colturali?

7 7 I sieri più frequentemente usati per valutare le prestazioni di sierologia virologica nelle V.E.Q. sono: a Sieri certificati per i valori attesi? b Sieri provenienti da un unico paziente? c Sieri provenienti da pools di pazienti testati con i più comuni metodi di determinazione? d Sieri provenienti da pools di pazienti testati con metodi di riferimento? e Sieri normali cui vengono aggiunti anticorpi monoclonali?

8 8 Del costo del personale per una prestazione di laboratorio diresti che: aMediamente, incide per il 30%? bMediamente, incide per il 50%? cMediamente, incide per il 70%? dDipende dal tipo di prestazione? eÈ sempre superiore al costo reagenti.

9 9 L’imprecisione di una prestazione un laboratorio è valutabile con: aLa partecipazione ad un programma di V.E.Q.? bUn buon programma di C.Q.I.? cUn buon programma di C.Q.I. e la partecipazione ad una V.E.Q.? dCon un confronto ‘cieco’ con un criterio definitivo di riferimento, su un campione rappresentativo? ePrescindendo dalla prevalenza del parassita nella popolazione di riferimento?

10 10 A proposito della scelta degli esami diresti che: aÈ un problema del clinico? bDobbiamo eseguire tutto ciò che è richiesto? cDobbiamo istruire in modo adeguato i medici curanti? dÈ utile e necessario concordare protocolli particolari? eÈ di esclusiva pertinenza del microbiologo?

11 11 Riguardo alle prestazioni di laboratorio, con il termine Costo Diretto, si intende: aTutti i costi, salvo quelli per smaltire i rifiuti? bIl costo totale della prestazione? cIl costo dei reagenti, più il costo strumentali più il costo del personale? dIl costo dei reagenti più i costi strumentali eIl costo del personale?

12 12 Delle armi biologiche, diresti che: aSi ha ragione di ritenere che siano state usate già nella preistoria? bL’impiego bellico storicamente meglio documentato riguarda il colera? cSono state impiegate da tutti i belligeranti della prima guerra mondiale? dSono state impiegate massicciamente dai nazisti? eLa nazione che più vi ha investito è stata l’Unione Sovietica?

13 13 A proposito di bioterrorismo, diresti che: a Vi rientra la minaccia, anche senza l’uso, di agenti biologici? b Gli scenari sono tanto più catastrofici quanto meno sono probabili? c In caso di attacco dichiarato col virus del vaiolo si procede subito a una vaccinazione di massa? d In Italia abbiamo scorte sufficienti a una vaccinazione antivaiolosa di massa? e Lettere forse contenenti spore carbonchiose vanno subito sterilizzate?

14 14 A proposito delle armi biologiche, diresti che: a Il loro impiego bellico è stato bandito dal Protocollo di Ginevra del 17 giugno 1925? b Tale Protocollo fu ratificato dagli Stati Uniti d’America? c Sono considerate armi biologiche anche diverse tossine? d L’agente della morva rientra nella Categoria A? e Per lavorare con gli agenti della Categoria A è sufficiente un contenimento di livello P3?


Scaricare ppt "1 Istruzioni per i quiz Ogni quadro ha un’intestazione e 5 domande; viene proiettato per 50’’ Rispondere subito alle domande, via via che si leggono, apponendo."

Presentazioni simili


Annunci Google