La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In collaborazione con:. Pontecorvo San Giovanni Incarico Pico Pastena e con i comuni di:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In collaborazione con:. Pontecorvo San Giovanni Incarico Pico Pastena e con i comuni di:"— Transcript della presentazione:

1 In collaborazione con:

2 Pontecorvo San Giovanni Incarico Pico Pastena e con i comuni di:

3 “Nontiscordardimé - Operazione Scuole pulite” di Legambiente Nell’ambito della giornata nazionale

4 Presenta la Seconda Edizione della manifestazione:

5

6 In queste giornate le Scuole del nostro Istituto hanno aperto le porte a genitori, associazioni di volontariato, artigiani, artisti e a tutte le persone ricche di entusiasmo e di voglia di costruire che desiderano lasciare una “traccia” bella di sé nell’ambiente della Scuola.

7 SCUOLA DELL’INFANZIA “PICO” – 16 MARZO 2015 La scuola dell’infanzia di Pico, mediante il progetto “ Talenti e Germogli” e l’utilizzo della didattica della ricerca sperimentazione e azione, ha voluto condurre i bambini ad un’osservazione scientifica della realtà, ed attraverso lo spazio verde ed i colori, risvegliare nei discenti sentimenti più nascosti ed interiori e condurli alla percezione dello scorrere del tempo e dei cambiamenti della realtà che li circonda. I protagonisti di questa fantastica avventura sono:

8 SCUOLA DELL’INFANZIA “PICO” ATTRAVERSO LA DIDATTICA DELL’APPRENDIMENTO ATTRAVERSO IL “FARE”, GLI ALUNNI, DI CONCERTO CON I GENITORI, HANNO ABBELLITO LE AIUOLE DELLA SCUOLA CON FIORI, SPERIMENTANDO COSÌ CHE CIÒ CHE LI CIRCONDA È SEMPRE UN’AVVENTURA MAGICA E RICCA DI RISORSE.

9 SCUOLA DELL’INFANZIA “PICO” LA PIANTAGIONE DELL’ALBERO, OLTRE CHE SOTTO IL PROFILO BOTANICO, RAPPRESENTA PER I BAMBINI UN RECUPERO DEL RAPPORTO UOMO-NATURA NONCHÉ LO SVILUPPO DELLA CONSAPEVOLEZZA DEL PROFONDO LEGAME DEGLI SPAZI VERDI E DELL’IMPORTANZA DEL LORO RISPETTO.

10 SCUOLA DELL’INFANZIA “PICO”

11 PERCHÉ IL RIFIORIRE DI COLORI, IMMAGINI E IL RISVEGLIO DI EMOZIONI NON RESTI CONFINATO SOLO AGLI SPAZI ESTERNI DELLA SCUOLA MA ANCHE ALL’INTERNO E CREI UN AMBIENTE DIDATTICO VIVACE E COINVOLGENTE, GENITORI ED ALUNNI SI SONO CIMENTATI IN ATTIVITÀ PITTORICHE CREATIVE E SCENOGRAFICHE.

12 SCUOLA DELL’INFANZIA “PICO”

13 SCUOLA PRIMARIA “PICO” – 16 MARZO 2015 Genitori, volontari, iscritti alla banca delle risorse, coordinati dai docenti, hanno collaborato con gli alunni e il personale Ata: ad abbellire e rendere più idonei ed accoglienti gli ambienti degli alunni, a rifare le aiuole nei giardini del complesso scolastico, ad allestire un laboratorio di lettura nei locali della Scuola Secondaria di 1° grado. Per mettere in atto queste attività sono stati organizzati 6 gruppi di lavoro: DECORI – BRICOLAGE – SARTORIA – FALEGNAMERIA – PITTURA – GIARDINAGGIO. L’Ente Comunale, ha provveduto a fornire materiali indispensabili (terriccio, piante da siepe, fiori, piantine, pennelli, pittura pareti…) per la realizzazione dei lavori.

14 SCUOLA PRIMARIA “PICO” I VETRI PRIMA DEI DECORI SCUOLA PRIMARIA Tommaso Landolfi CHE MERAVIGLIA! I VETRI DECORATI, FIORITI E COLORATI. ORA, LA SCUOLA PRIMARIA TOMMASO LANDOLFI È PIÙ BELLA E ACCOGLIENTE.

15 SCUOLA PRIMARIA “PICO” DURANTE I DECORI VETRI GENITORI E INSEGNANTI REALIZZANO, CON CARTA COLORATA E FORBICI, PRATI, FIORI, RONDINI, FARFALLE VARIOPINTE… Simpatici questi distintivi gialli con il nome dell’alunno e l’ordine di scuola di appartenenza

16 SCUOLA PRIMARIA “PICO” SI DECORA ANCHE CON MATERIALE RICICLATO: PIATTINI, POSATE DI PLASTICA…

17 SCUOLA PRIMARIA “PICO” BRICOLAGE GENITORI ISCRITTI ALLA BANCA DELLE RISORSE, VOLONTARI E INSEGNANTI CON DOTI ARTISTICHE SI ATTIVANO PER CREARE SCRITTE SU PARETI E ABBELLIRE LE BACHECHE DELL’ATRIO DELLA SCUOLA PRIMARIA

18 SCUOLA PRIMARIA “PICO” NON SOLO! UNA MAMMA ALL’OPERA, PER REALIZZARE L’ ALBERO DEI LIBRI CON CORTECCIA E TESTI VERI, DA POSIZIONARE NEL LABORATORIO DI LETTURA

19 SCUOLA PRIMARIA “PICO” GIARDINAGGIO IL GIARDINO DELLA SCUOLA PRIMARIA PRIMA DEI LAVORI

20 SCUOLA PRIMARIA “PICO” ORE 9.00 GIÀ TUTTI PRONTI PER IL LAVORO ! e muniti di attrezzi: forbici da pota, pale, rastrelli, vanghe, zappe…

21 SCUOLA PRIMARIA “PICO” …tutti sono indaffarati a potare gli alberi e ripulire il terreno dalle erbacce e foglie secche.

22 SCUOLA PRIMARIA “PICO” Dopo aver zappettato il Sindaco di Pico ed i suoi collaboratori, forniscono terriccio, piante da siepe, fiori e piantine da piantare orticello Piantine ornamentali

23 SCUOLA PRIMARIA “PICO” PITTURA nella scuola secondaria di 1° grado Un simpaticissimo genitore, coinvolge gli alunni, nelle attività di pittura delle pareti, nel locale che sarà adibito a LABORATORIO DI LETTURA per i 3 ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria. PRIMA DEI LAVORI DURANTE I LAVORI

24 SCUOLA SECONDARIA “PICO” – 16 MARZO 2015

25 SCUOLA SECONDARIA “PICO”

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37 SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PASTENA – 16 MARZO 2015 Abbiamo lavorato in 4 gruppi: riordino materiali, decorazioni, passeggiata ecologica e giardinaggio. GIARDINAGGIO

38 SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PASTENA PASSEGGIATA ECOLOGICA

39 SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PASTENA LAVORI INTERNI E PULIZIA LOCALI

40 SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PASTENA ALLESTIMENTO CARTELLONI MURALI

41 SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PASTENA Verniciatura delle cornici delle lavagne Decorazione delle cornici delle lavagne Riordino dei giocattoli della scuola dell’infanzia Sistemazione della bacheca interna SI RINGRAZIANO I GENITORI INTERVENUTI E IL COMUNE DI PASTENA

42 SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GIOVANNI INCARICO Sez. A, B e SALVO D’ACQUISTO – 18 MARZO 2015 “TALENTI E GERMOGLI”: una giornata dedicata all’abbellimento della struttura scolastica a cura del personale docente ed ATA. Responsabile del progetto: Tanzi Rosa. L’ingresso della scuola prima dei lavori!

43 SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GIOVANNI INCARICO Sez. A, B e SALVO D’ACQUISTO I bambini hanno collaborato in varie attività… … decorazione dei vasi dando libero sfogo alla creatività!

44 SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GIOVANNI INCARICO Sez. A, B e SALVO D’ACQUISTO TUTTI AL LAVORO! Impegno… Cooperazione … Allegria … sono state le parole chiave che hanno reso questa giornata un’esperienza ricca di significato!

45 SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GIOVANNI INCARICO Sez. A, B e SALVO D’ACQUISTO “Adesso prendiamoci cura delle nostre piante”.

46 SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GIOVANNI INCARICO Sez. A, B e SALVO D’ACQUISTO Un particolare ringraziamento alle mamme che, partecipando con entusiasmo alle attività durante la giornata, hanno collaborato alla manifestazione e ad un papà che ha costruito mensole e vasi con materiali di recupero. Un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale.

47 SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GIOVANNI INCARICO Sez. A, B e SALVO D’ACQUISTO Un “Grazie di cuore” alla nostra D.S. che ha creato un’opportunità di collaborazione tra scuola e famiglia.

48 SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI INCARICO 18 MARZO 2015 "Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse lo faranno tutti." Albert Einstein Tutto ha inizio dall’incontro con le rappresentanti di tutte le classi, che si è tenuto nell’aula dei docenti, per concordare le diverse fasi di svolgimento del Progetto, in un clima di cordialità e vera collaborazione. Con l’intento di rendere la scuola sempre più accogliente per gli alunni della comunità sangiovannese, hanno messo a disposizione il loro tempo, ma, soprattutto, le loro capacità organizzative e aggregative, per assicurare una sempre maggiore partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei propri figli. COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

49 SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI INCARICO Una giornata all’insegna del FARE, iniziata con l’applicazione del FIORE ROSSO - il logo distintivo del plesso, inteso come segno di appartenenza - che accompagnerà gli alunni in tutte le manifestazioni future: il fiore: perché frutto della pianta prodotta dal germoglio ben nutrito; rosso: perché ogni attività scolastica venga svolta con passione da tutti coloro che vi operano.

50 SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI INCARICO La presenza delle autorità scolastiche, sempre attente al fabbisogno morale e materiale degli alunni, ha fatto sì che la manifestazione abbia espresso al meglio il valore didattico-espressivo, ma, soprattutto, quello educativo. La presenza della nostra Preside è stata, per tutti, sostegno, forza ed energia, scaturiti dal suo sguardo attento, divertito e incuriosito rivolto non solo ai lavori prodotti, ma ai volti dei bambini, emozionati nell’insegnarle le varie tecniche impiegate.

51 SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI INCARICO Soddisfazione e orgoglio da parte di tutti per aver contribuito ad infondere nella nostra scuola una luce nuova, nell’aspetto e nello spirito educativo. Condivisione con tutti gli enti locali che permettono di migliorare le nuove generazioni. Ringraziamenti alle autorità, ai collaboratori scolastici ed amministrativi, alle maestre e alla Preside per aver permesso a tutti gli alunni di aggiungere un tassello importante per la costruzione del proprio futuro nella società.

52 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO 18 MARZO 2015

53 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO SISTEMAZIONE CORTILE, LAVORI DI GIARDINAGGIO E MESSA A DIMORA DI FIORI Il gruppo di lavoro: “Tutti per uno, uno per tutti!”

54 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO Arrivano i materiali forniti dal Comune di San Giovanni Incarico

55 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO

56 Il nostro Dirigente Scolastico scatta una foto per l’archivio di istituto Lavori di sistemazione conclusi

57 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO SISTEMAZIONE AULA PER ATTIVITÀ DI SOSTEGNO AL PIANTERRENO (I LAVORI SONO ANCORA IN CORSO)

58 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO ALCUNI PITTORI… PROFESSIONISTI!

59 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO LAVORI DI DÉCOUPAGE E DECORO PER ABBELLIRE I VETUSTI ARMADIETTI E RENDERE PIU’ ACCOGLIENTI I VARI AMBIENTI ESEGUITI CON L’AIUTO DEI GENITORI PARTICOLARE DELLE DECORAZIONI REALIZZATE SUGLI ARMADIETTI

60 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO VISITA A SORPRESA DELL’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE ING. PAOLO FALLONE

61 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO GLI ALLIEVI PREPARANO I MATERIALI NECESSARI PER FARE IL DÉCOUPAGE GUIDATI DA ESPERTI GENITORI

62 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO W LA PRIMAVERA!

63 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO FOTO DI GRUPPO CON IL TEAM DI GENITORI DECORATORI FOTO DI GRUPPO CON IL TEAM DI ALUNNI DECORATORI

64 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO MURALES Tre i murales realizzati: un grande affresco nell’atrio del pianterreno, un murales per la sala di lettura ed uno per l’aula di musica. Il Dirigente Scolastico con il gruppo dei grafici impegnati nella realizzazione del murales sulla parete dell’atrio: “Star bene a scuola” Fondamentale il lavoro svolto dai genitori che hanno contribuito a realizzare i lavori con grande creativita’ coadiuvati dagli studenti rendendo bellissimo e vivace il nostro istituto

65 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO Sala di lettura: murales di Giordana Concas Giovanni Toti accanto al suo murales

66 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO Nuove scaffalture nel laboratorio di lettura, un grandissimo ringraziamento ai genitori che si sono impegnati nella realizzazione di una variopinta nuova biblioteca. Le vecchie e pericolanti scaffalature

67 SCUOLA SECONDARIA SAN GIOVANNI INCARICO

68 SCUOLA DELL’INFANZIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO 20 MARZO 2015 Talenti e germogli : la scuola che vorremmo! Un obiettivo importante da raggiungere lavorando insieme.

69 SCUOLA DELL’INFANZIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO c’è forse da scoraggiarsi?! Il nostro punto di partenza:

70 SCUOLA DELL’INFANZIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Ore 9,30: inizio lavori. Montaggio gioco da esterno, verniciatura, giardinaggio… è solo l’inizio.

71 SCUOLA DELL’INFANZIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Bimbi pronti per lavorare… Stivaletti in disuso? Mai buttare nulla!

72 SCUOLA DELL’INFANZIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Ore 10,30: una visita molto gradita! La dott.ssa De Guz e gli ispettori della Guardia Forestale, venuti per donarci tre alberelli

73 SCUOLA DELL’INFANZIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Grande soddisfazione a lavoro terminato!

74 SCUOLA DELL’INFANZIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Da noi I bimbi imparano la passione, l’amore e la cura per la natura, e poi… chissà… il futuro cosa ci riserverà!

75 CENTRO EDA/CTP PONTECORVO – 20 MARZO 2015 Attività preparatoria: dissodamento del terreno della serra per prepararlo alla coltura LA PICCOLA SERRA TORNA A VIVERE

76 CENTRO EDA/CTP PONTECORVO Riutilizzo di un bancale per la messa a dimora delle piante grasse

77 CENTRO EDA/CTP PONTECORVO Integrazione e potenziamento del substrato con humus fresco e ricco di materiale organico.

78 CENTRO EDA/CTP PONTECORVO Preparazione e posizionamento dello spaventapasseri per evitare la dispersione dei semi appena interrati

79 CENTRO EDA/CTP PONTECORVO Posizionamento delle casettine e della mangiatoia per gli uccelli

80 CENTRO EDA/CTP PONTECORVO Piccolo semenzaio fatto con cassette di legno e bottiglie di plastica. Piantumazione delle talee Preparazione dei solchi per l'interramento di bulbi e semi

81 CENTRO EDA/CTP PONTECORVO Osservazione indiretta e sicura di uno straordinario fenomeno naturale: l'eclissi parziale di sole.

82 CENTRO EDA/CTP PONTECORVO Risultato finale: la piccola serra riprende vita!

83 SCUOLA PRIMARIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO 21 MARZO 2015 Tutto è iniziato con un evento naturale eccezionale: l’eclissi solare! Nel cortile della nostra scuola abbiamo osservato l’evento. IL 21 MARZO LA PRIMAVERA È TORNATA E CON ESSA LA MANIFESTAZIONE “TALENTI E GERMOGLI” GIUNTA ALLA II EDIZIONE.

84 SCUOLA PRIMARIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO ADDOBBO DELLE FINESTRE - Insieme alle nostre mamme, che come sempre collaborano con noi, abbiamo curato l’addobbo delle finestre per renderle più belle! QUEST’ANNO GLI INTERVENTI EFFETTUATI NEL PLESSO DELLA SCUOLA PRIMARIA PAOLA SARRO SONO STATI MOLTEPLICI E MOLTI SONO ANCORA IN FASE DI REALIZZAZIONE IN QUANTO PIÙ LUNGHI E COMPLESSI.

85 SCUOLA PRIMARIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Con le mamme abbiamo realizzato le parti degli addobbi. Alcune di loro si sono prese cura anche della pulizia delle nostre aule.

86 SCUOLA PRIMARIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Per rendere allegre e variopinte le aiuole antistanti la scuola, ringraziamo i ragazzi del Centro E.D.A. che hanno provveduto a smuovere il terreno prima della piantumazione. SISTEMAZIONE AIUOLE

87 SCUOLA PRIMARIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Noi ci siamo improvvisati giardinieri e, con l’aiuto dei nostri genitori, abbiamo messo a dimora le nostre piantine e quelle donateci dal Corpo Forestale.

88 SCUOLA PRIMARIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Tutti noi abbiamo lavorato con impegno e ci siamo divertiti tanto.

89 SCUOLA PRIMARIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Un rappresentante del Corpo Forestale ha fatto la foto con noi. Abbiamo colto l’occasione per ringraziare delle piante avute in dono. La nostra Preside è venuta a trovarci, abbiamo mostrato le nostre piantine e le abbiamo promesso che ce ne prenderemo cura.

90 SCUOLA PRIMARIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO E questo è il risultato del nostro impegno: aiuole belle e variopinte

91 SCUOLA PRIMARIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Un grande e impegnativo lavoro è stato lo sgombro di alcuni locali del Plesso «Paola Sarro», nei quali erano ammucchiati materiali vecchi da anni, i locali, così liberati, diverranno ambienti utilizzabili destinati a laboratori e medicheria. SGOMBERO DEI LOCALI

92 SCUOLA PRIMARIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Anche il sottoscala, che prima era completamente occupato da materiali vecchi e inutilizzabili, ora è diventato uno spazio espositivo. I collaboratori Rocco e Antonio alle prese con il materiale da smaltire

93 SCUOLA PRIMARIA «PAOLA SARRO» PONTECORVO Le pareti sono state ritinteggiate e sono stati preparati i materiali che addobberanno la zona dei laboratori. Prima Dopo Prima Dopo

94 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTECORVO 21 MARZO 2015 I ragazzi, con l’aiuto di alcune mamme, hanno pulito il giardino e piantato. GIARDINAGGIO

95 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTECORVO 21 MARZO 2015 Il sig. Felice ed il collaboratore Giovanni lavorano alla cura delle aiuole GIARDINAGGIO Il giardino finito

96 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTECORVO 21 MARZO 2015 Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, con una rappresentanza del personale docente e ATA, riceve in presidenza i graditi ospiti del Corpo Forestale dello Stato FOTO DI GRUPPO IN PRESIDENZA

97 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTECORVO SI COLORANO I DISEGNI PER FINESTRONI

98 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTECORVO SI COLORA LA VETRATA DEL LABORATORIO DI FRANCESE

99 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTECORVO SI COLORA LA VETRATA DEL LABORATORIO DI FRANCESE

100 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTECORVO Il D.S.G.A. Anna Materiale con alcuni genitori e alunni seleziona i documenti da buttare SISTEMAZIONE DEI LOCALI DELLA FUTURA BIBLIOTECA

101 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTECORVO Selezione dei documenti da buttare SISTEMAZIONE DEI LOCALI DELLA FUTURA BIBLIOTECA

102 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTECORVO SONO STATI PULITI AULE E BANCHI

103 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTECORVO PULIZIA DELLA PALESTRA Gli alunni della secondaria, con olio di gomito, hanno pulito la palestra divertendosi.

104 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTECORVO Con l’aiuto dei genitori Il cancello è stato scartavetrato e verniciato Il cancello finito IL RESTAURO DEL CANCELLO

105 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTECORVO IL RESTAURO DI VECCHIE MACCHINE PER CUCIRE Le macchine per cucire a lavoro finito Alcune mamme hanno restaurato alcune vecchie macchine per cucire

106


Scaricare ppt "In collaborazione con:. Pontecorvo San Giovanni Incarico Pico Pastena e con i comuni di:"

Presentazioni simili


Annunci Google