La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ampliare il target di riferimento, coinvolgendo i giovani (dai 15 anni ai 35 anni) che non si identificano più nella tv generalista Ricontestualizzare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ampliare il target di riferimento, coinvolgendo i giovani (dai 15 anni ai 35 anni) che non si identificano più nella tv generalista Ricontestualizzare."— Transcript della presentazione:

1

2 Ampliare il target di riferimento, coinvolgendo i giovani (dai 15 anni ai 35 anni) che non si identificano più nella tv generalista Ricontestualizzare il palinsesto di Rai 2 nel linguaggio e nella varietà della programmazione (non a caso giovani sono anche i protagonisti del nostro programma). Portare per la prima volta il mondo teatrale e quello del web su Rai 2, trainando così il pubblico dalla rete allo schermo. Coinvolgere attivamente da casa il pubblico giovanile, attraverso l'utilizzo dei maggiori social network come Facebook e Twitter. Trattare tematiche attuali e d'interesse, con un tocco comico, brillante e mai scontato, grazie all'improvvisazione. OBIETTIVI

3 A COSA CI SIAMO ISPIRATI.

4 Con questo programma intendiamo rivolgerci a un pubblico variegato, risultato dell’ibridazione del pubblico internauta che ha conosciuto i Soldi Spicci su YouTube, del pubblico teatrale che ne ha sentito parlare e del pubblico mainstream, coloro a cui vogliamo far conoscere questo duo esilarante. A CHI CI RIVOLGIAMO?

5 Abbiamo deciso che la migliore collocazione per il nostro programma è Rai 2, il secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Abbiamo optato per questa scelta perché esso è da sempre il canale con il target di riferimento più giovanile della Rai, quello dove si possono fare esperimenti che molte volte ottengono successo. Un esempio recente è il programma comico «Made in Sud». PALINSESTO

6 Verificando i programmi attualmente in onda, abbiamo individuato del martedì come serata comedy. Il nostro show, essendo un esperimento con due attori relativamente poco noti, andrà in onda in seconda serata, cercando di far breccia nello stesso pubblico che ha apprezzato «Made in Sud», sperando di emularne la fortuna. QUANDO ANDRÀ IN ONDA?

7 ImprovvisaMente è un varietà che si presenta come una serie di sketch comici, alcuni improvvisati, altri da copione, messi in atto dalla coppia di giovani attori palermitani Claudio Casisa e Annandrea Vitano, in arte "I Soldi Spicci". All'inizio del programma, trasmesso in diretta, Carolina Victoria Benvenga, responsabile della postazione web, comunica il tema scelto per l'improvvisazione così il pubblico da casa potrà inviare I suggerimenti tramite twitter e facebook. Inoltre è prevista la presenza di un ospite "misterioso": una volta svelata l'identità segreta, grazie all'aiuto di tre oggetti identificativi, l'ospite si cimenterà insieme agli attori in sketch e momenti musicali. CONCEPT DI IMPROVVISAMENTE

8 Per definire la struttura del nostro format siamo partiti dal genere Intrattenimento-Varietà, per la sua finalità immediata che è quella soprattutto di divertire, ottenuta attraverso grande varietà di mezzi espressivi. Caratteristiche generali: Protagonisti e conduttori: I Soldi Spicci Contenuti principali: forme di spettacolo con sketch comici e momenti musicali Punto di vista temporale: programma in diretta Punto di vista spaziale: palcoscenico teatrale Sala 1 di Roma con scenografia minimalista Presenza di un ospite misterioso ogni settimana Pubblico partecipante in studio e da casa (attraverso i social network sites) Postazione web a cura di Carolina Victoria Benvenga Novità: Improvvisazione teatrale Target: Riferimenti televisivi e teatrali: Tante Scuse, Teatribù e altri. SCHEDA TECNICA:

9 Il varietà può essere inteso come una sequenza di generi e numeri diversi, apparentemente autonomi ma tenuti insieme dall'alternanza di momenti spettacolari differenti, che rendeno il tutto coeso ed organico. Questo genere ha rappresentato una pagina importante nella storia dell’intrattenimento televisivo, in particolare nell'Italia degli anni 60'-70'. Elementi essenziali del varietà: -Presenza di uno o più conduttori -Disarticolazione dell’unità testuale in vari numeri :sketch, momento d'intrattenimento -Grande ritmicità dell’insieme -Presenza di figure attanti determinate: corpo di ballo, orchestra, conduttori, ospite. PERCHÉ IL VARETÀ COMICO

10 L'Improvvisazione teatrale è una forma di teatro dove gli attori inventano il testo, improvvisando estemporaneamente. Una tecnica che comporta un grado di interazione con il pubblico e grande tecnica da parte degli attori. Caratteristiche fondamentali:  il lavoro di gruppo  la comunicatività  la creatività  la capacità di correre dei rischi (poiché gli attori non hanno neppure la conoscenza di cosa faranno in scena insieme anche all'ospite).  la rapidità nel prendere decisioni  l'adattamento alle situazioni impreviste che si possono verificare durante gli spettacoli. NOVITÀ? L’IMPROVVISAZIONE TEATRALE

11 Il nostro pubblico è quello di giovani dai 15 ai 35 che non si identificano più in una tv generalista e spostano la loro attenzione su canali più innovativi e altri mezzi comunicativi, quale internet. Partendo dall'intuizione di Barnes*, ovvero quella di rivalutare il concetto di "Bene Collettivo", pensiamo sia opportuno smantellare i confini tradizionali della tv e ideare un format più fresco e innovativo, che possa essere alla portata anche e soprattutto dei giovani. È nell'universo giovanile, infatti, che si sedimentano le nuove tendenze, le basi per un futuro cambiamento e miglioramento del sistema radiotelevisivo italiano. L'invecchiamento progressivo delle platee televisive e la scarsità quantitativa e qualitativa dell'offerta, dedicata a questa giovane fascia di fruitori, ha contribuito ad allontanarli sempre di più dallo schermo e soprattutto dalla tv generalista. Dati statistici ci informano che la flessione che si registra nell'uso della televisione tradizionale (dal 94,9% all'87,9%) è ampiamente compensata dall'incremento conosciuto in questi anni dalla Tv satellitare (dal 25,2% al 36,9% dei giovani). * Gavrila, M., "La crisi della tv. La tv della crisi. Televisione e public Service nell’eterna transizione italiana", Milano, FrancoAngeli 2010 TARGET

12 Per tutte queste ragioni, vogliamo rilanciare su Rai 2 un format innovativo e giovanile, che possa anche adattarsi alle nuove tendenze social del mondo del web. I giovani saranno fruitori attivi, che daranno il loro apporto al programma, interagendo da casa attraverso i social. Così faremo in modo di avvicinare i giovani ad una tv più appetibile in senso tecnologico e interattivo, che permetterà loro di divertirsi e farsi quattro risate in modo semplice ed immediato e soprattutto, li immergerà in una tv più moderna e piacevole, approdo del desiderio individuale e prova tangibile di Servizio pubblico. "Il Servizio pubblico, per essere definito come tale, deve promuovere un'elevazione culturale dell'utente, creando un rapporto di fidelizzazione con lo spettatore attraverso le corde profonde del suo essere".* Questo è il nostro obiettivo per rendere il Servizio Pubblico, un servizio davvero per tutti! *cit. Morcellini in Gavrila, M., "La crisi della tv. La tv della crisi. Televisione e public Service nell’eterna transizione italiana", Milano, FrancoAngeli 2010

13 Abbiamo voluto inserire all'interno del format alcuni momenti di contatto tra realtà televisiva e Internet. Il pubblico avrà, dunque, un ruolo fondamentale e attivo all'interno del programma. Scelto il tema da trattare in studio, il pubblico avrà la possibilità di interagire in diretta col programma, inviando suggerimenti attraverso twitter con l'hastag #ImprovvisaMente. Inoltre avrà la possibilità di commentare, rivedere e condividere i video trasmessi della puntata, attraverso la pagina Facebook del programma. UGC E INTERATTIVITÀ

14 CHI SONO I SOLDI SPICCI? I soldi spicci sono un duo comico palermitano formato da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano. Dopo aver frequentato la scuola di attori e corsi di improvvisazione teatrale, iniziano i primi spettacoli debuttando nel 2014 a Colorado con i personaggi de “i Fratelli” e con il loro carattere esplosivo e adolescente sono l'espressione della famiglia italiana.

15 VISUALIZZAZIONI SU YOUTUBE

16 S Strenghts Protagonisti popolari soprattutto nel mondo del web; Originalità del format nel palinsesto; Presenza di User Generated Contents. W Weaknesses Protagonisti poco noti; Format sperimentale. O Opportunities Ampliamento del target di riferimento della rete; Riportare il teatro in televisione; Tentativo di ibridazione del pubblico. T Threats Controprogrammazione; Periodo di penalizzazione per il target di interesse. ANALISI SWOT DI IMPROVVISAMENTE

17 ASCOLTO MEDIO dal 29/03/'15 al 02/05/'15 Target: individui 4+ Tot popolazione: Fonte: I dati fanno riferimento alla 2ª serata ( ).

18 - 3 maggio 2016; - 10 maggio 2016; - 17 maggio 2016; - 24 maggio C OLLOCAZIONE IMPROVVISAMENTE Il nostro format andrebbe in onda in 2ª serata nei seguenti giorni: Stando alla programmazione attuale, ImprovvisaMente prenderebbe il posto di Riding 1980 e 2Next – Economia e Futuro.

19 Posizionamento.

20 A NALISI SWOT RAI 2

21 “ImprovvisaMente” è il nome del nostro format e lo abbiamo scelto perché volevamo dare un’idea della peculiarità, ovvero creare uno spazio d’improvvisazione teatrale estemporanea. I L PERCHÉ DEL NAMING

22 Info messa in onda Il primo blocco dalle 23:00 alle 23: 15 (15’) Il secondo blocco dalle alle 23: 37 (20’) Il terzo blocco dalle 23:39 alle 23:48 (9’) Collocazione: Seconda serata di Rai2 Quando: Maggio 2016 Durata: 50 minuti

23 Location e scenografia La scenografia è così composta:  Un soggiorno ricreato sul palco;  Sul lato destro il pannello con l’ospite misterioso;  Sul lato sinistro la postazione web con Carolina Benvenga e i due salvadanai per la sfida nel momento tutorial;  Uno schermo sul quale saranno proiettato il jingle iniziale e i suggerimenti.

24 Postazione web Carolina alla postazione web si occupa di monitorare durante la diretta i vari suggerimenti e commenti da parte del pubblico da casa tramite Twitter con l’hashtag #ImprovvisaMente, soprattutto nel blocco centrale della puntata: l’improvvisazione.

25 Puntata zero III blocco: Momento Tutorial e saluti finali. I blocco: breve presentazione, jingle iniziale, sketch ripresi da quelli del web. II blocco: svelare l’ospite misterioso e improvvisazione in diretta con i suggerimenti dal pubblico a casa con #ImprovvisaMente e/o da quello presente. “Portala a cena fuori e improvvisamente…” è il tema. Gli ospiti della puntata pilota saranno Ficarra e Picone.

26 Uno dei luoghi teatrali più recenti della capitale - ha aperto i battenti nel in un affascinante cornice architettonica: la navata centrale della cripta della Scala Santa. La sala, con archi e volte composte di mattoni, ospita spettacoli organizzati sotto la direzione artistica di Shahroo Kheradmand, il quale propone stagioni composte da vari generi artistici: danza e musica si affiancano così alle classiche rappresentazioni teatrali. Il Teatro Sala 1 ha una capienza di 120 posti a sedere ed è provvisto di servizi per il pubblico. Il palcoscenico è in legno ed ha una dimensione 90 mq. I L TEATRO COME STUDIO TELEVISIVO

27 G LI SPONSOR


Scaricare ppt "Ampliare il target di riferimento, coinvolgendo i giovani (dai 15 anni ai 35 anni) che non si identificano più nella tv generalista Ricontestualizzare."

Presentazioni simili


Annunci Google