La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BILANCIO SOCIALE 2014. L’ ASSOCIAZIONE L’Associazione Ca’ dei Fiori è una Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (“ONLUS”). È una istituzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BILANCIO SOCIALE 2014. L’ ASSOCIAZIONE L’Associazione Ca’ dei Fiori è una Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (“ONLUS”). È una istituzione."— Transcript della presentazione:

1 BILANCIO SOCIALE 2014

2 L’ ASSOCIAZIONE L’Associazione Ca’ dei Fiori è una Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (“ONLUS”). È una istituzione privata, con un’Assemblea dei soci e retta da un Consiglio Direttivo composto da cinque membri che prestano la loro opera gratuitamente come volontariato. È una realtà viva del territorio e vuole essere attenta ai bisogni della comunità. Consiglieri Luigi Buratto, Patrizia Pavan, Aldo Breda, Loredano Marcassa Presidente Pierina Vidotto

3 I nostri Soci

4 ANZIANI ENTI PUBBLICI PERSONALE VOLONTARI ASSOCIAZIO NI PARROCCHI E FAMIGLIA RI

5 I NOSTRI RESIDENTI

6 Ca’ dei Fiori – Quarto d’Altino L’Associazione Ca’ dei Fiori gestisce due strutture Residenziali e un Centro Diurno. La sede legale dell’Associazione è sita in Quarto D’Altino, via Marconi 15. Questa struttura è denominata Ca’ dei Fiori con una capacità di 50 posti letto, di questi: 20 posti sono convenzionati con l’Azienda Ulss 12 di Venezia. 30 posti sono destinati a persone autosufficienti o parzialmente tali (attualmente in riduzione in attesa della chiusura della struttura per la ristrutturazione)

7 C. Cosulich – Casale sul Sile La struttura sita in Casale sul Sile, denominata C. Cosulich ha oggi una capacità ricettiva di 107 posti letto (di cui 52 convenzionati). è inoltre attivo un centro diurno, con una capacità di 20 posti, dei quali 14 posti convenzionati, particolarmente qualificato nell’assistenza di ospiti affetti da demenza. A questi si aggiungono 5 ospiti del diurno integrato e 6 ospiti che usufruiscono solo dei pasti. Sono in corso i lavori di sistemazione della Villa storica che dovrebbero concludersi nella prima parte del Al termine dei lavori, sarà avviato l’iter per l’ accreditamento della struttura secondo la normativa regionale.

8 COORDINATORE PSICOLOGA REFERENTE DI SERVIZIO OSS LOGOPEDISTAINFERMIEREMEDICOEDUCATOREFISIOTERAPISTA EQUIPE OPERATIVA relaziona al Direttore quanto accade e propone la progettualità

9 La realtà del centro servizi L’età media degli ospiti residenti nelle nostre strutture è di anni 81,5. Sono donne l’80% e uomini il 20% degli ospiti.

10 Età media dei residenti

11 Provenienza dei residenti del Centro Servizi «Ca’ dei Fiori»

12 Provenienza dei residenti del Centro Servizi «C. Cosulich»

13 Provenienza degli ospiti del centro diurno

14 L’ampliamento del Centro Servizi «C. COSULICH» Il Centro Servizi C. Cosulich di Casale sul Sile, inaugurato l’8 ottobre 2011, grazie al recente ampliamento con i nuovi nuclei lilla e smeraldo, conta ora una capacità ricettiva di 107 posti letto totali. Il consiglio direttivo ha manifestato l’intenzione di procedere alla ristrutturazione dell’intera struttura. Così, nei primi mesi del 2014 sono iniziati i lavori di ristrutturazione della Villa storica che dovranno terminare a giugno Tutto ciò richiede un fortissimo impegno finanziario e di dedizione del personale e di tutta l’associazione, in primis dei Consiglieri, per raggiungere in futuro questo obiettivo.

15 La ristrutturazione del Centro Servizi «CA’ DEI FIORI»

16 Il progetto Ospedale di Comunità Sono in previsione nelle progettualità dell’attuale consiglio direttivo nel corso del 2015, i lavori di ristrutturazione della sede di Quarto d’Altino per adeguarla agli standard previsti dalla L.R. 22/2002. L’intervento, che prevede la realizzazione di n. 50 posti letto, si rende indispensabile per adeguare l’edificio alla normativa vigente e dare la possibilità agli ospiti non autosufficienti di continuare a risiedere presso la nostra storica struttura. L’obiettivo dell’associazione è di poter utilizzare l’edificio anche con finalità diverse; sempre tenendo conto della programmazione regionale, l’ente ha ottenuto di poter ospitare una unità di Ospedale di Comunità, come previsto dalla DGR n del 24 dicembre 2012 e dalla DGR 2108/2014 che definisce compiutamente gli standard edilizi e tecnologici delle strutture intermedie.

17 IL NOSTRO PERSONALE Il nostro gruppo di lavoro, di composizione multiprofessionale, è costituito da 57 dipendenti: 1 Direttore 1 coordinatore 42 operatori 3 educatori 1 terapista della riabilitazione 2 manutentori 3 amministrativi 1 logopedista 1 psicologa 1 parrucchiera 1 centralinista

18 Personale dei servizi esternalizzati Servizio infermieristico, con 10 infermieri in turno 24 ore su 24 in appalto alla cooperativa “Orchidea”(a parità di addetti sono aumentate le ore di presenza); servizio di sanificazione, con 6 addetti in appalto alla coop “I Cerchi”; servizio ristorazione, con 7 addetti in appalto alla ditta “Ristorazione Ottavian”. La cooperativa Orchidea ha anche in affidamento la gestione della struttura di Quarto d’Altino.

19 Il personale dell’Associazione è per la maggioranza femminile (4 uomini e 53 donne)

20 Il 72% del personale ha un’età inferiore ai 50 anni.

21 LA FORMAZIONE DEL PERSONALE Nel ,55 ore di formazione (media 12,6 ore pro capite) primo soccorso 288 Prove di evacuazione 14 Formazione ospiti ad hoc 45 Corso RSPP 52 Terapia occupazionale 21 Corso disfagici 15 Corso coordinatori CS 120 Progetto Benessere OSS 21 Igiene del cavo orale 6,5 approccio riabilitativo ed assistenziale 15 Relazione con l’anziano 4,8 Gestione impianto ossigeno 22,05 Mindfulness a lavoro 16 Il middle management nei CS 10 Prevenzione incendi 52 Formazione sistemi elettrici e antincendio 18,2

22 OBIETTIVI

23 Si cura la qualità del servizio, partendo in primo luogo dagli input provenienti dagli ospiti e/o dalle loro rappresentanze Si adeguano i servizi erogati e se ne sviluppano di nuovi, anche coinvolgendo altri soggetti del territorio Si programmano investimenti e interventi strutturali tesi al miglioramento della qualità dei servizi e delle strutture assistenziali; Riorganizzazione interna Promozione di interventi tesi alla valorizzazione e sviluppo delle risorse umane Promozione della sicurezza interna e di sistemi di benessere e di miglioramento del clima aziendale Promozione di una cultura aziendale e comportamentale tesa alla comunicazione, al dialogo, all’ascolto Al servizio dell’ospite e della comunità

24 SOGNI E SPERANZE DEL PERSONALE La presenza di un’utenza sempre più variegata in quanto a tipologia di bisogni, il personale confida in una formazione continua sempre più mirata ad accrescere competenze specifiche atte a ottimizzare le risorse ed il servizio. Per gestire al meglio il grande cambiamento in atto, il personale auspica che l’Associazione continui a sostenere la formazione interna e a promuovere il progetto ”Benessere”, volto ad offrire occasioni di confronto e sfogo dello stress da lavoro correlato. Inoltre, la presenza del volontariato è sempre più importante ed incisiva. Per questo l’attività del personale dovrà essere improntata ad una collaborazione con i volontari ancora più funzionale, organizzata e sinergica.

25 Giochi di gruppo Giochi di gruppo svolti con il nostro personale preposto e i volontari che hanno l’obiettivo della creazione di momenti di socializzazione e divertimento per i nostri ospiti.

26 Progetto Xoghi de ‘na volta Gli anziani e i bambini si sono confrontati sulle diversa modalità di gioco e di vivere l’infanzia tra ieri e oggi. E’ stato realizzato un laboratorio in cui i bambini hanno potuto sperimentare la costruzione dei giochi dei nostri anziani. Il risultato finale è stato quello di aver valorizzato l’esperienza di vita dell’anziano rendendo più consapevoli in collaborazione con la scuola primaria di Casale sul Sile

27 APERTURA CENTRO SERVIZI ALLA COMUNITA ’ L’ASSOCIAZIONE IRIS ha organizzato due eventi: SAGGIO DI FINE ANNO DELLA SCUOLA DI MUSICA SPETTACOLO PER L’ANNIVERSARIO DEL VAJONT Altre attività svolte sono: CORSO YOGA con una associazione culturale del territorio CINEFORUM organizzato dal Comune di Casale sul Sile.

28 Eventi del territorio con Ca’ dei Fiori MANIFESTAZIONE DI CASALE SUL SILE «IO GIOCO CON TE» MERCANTINI DI NATALE DI QUARTO D’ALTINO

29 Il Volontariato L’Associazione ha promosso, con la collaborazione dei cittadini dei rispettivi Comuni la costituzione di due Associazioni di Volontariato: il “Girasole” a Casale sul Sile e “l’Arca” a Quarto D’Altino. Entrambe le associazioni prestano servizio presso le strutture per sostenere l’Associazione nell’animazione e nella gestione dei trasporti, ma svolgono, anche, attività per il territorio in collaborazione con le Parrocchie. Questa duplice vocazione è importante per l’Associazione perché rafforza la missione di Ca’ dei Fiori di essere un Associazione nel territorio, a servizio dello stesso.

30 CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI GENNAIO – MARZO 2014 APERTURA DEI CENTRI SERVIZI A NUOVI VOLONTARI FORMAZIONE DEI VOLONTARI GIA’ INSERITI ATTUALMENTE STIAMO CONTINUANDO IL LAVORO DI FORMAZIONE DEL GRUPPO DI VOLONTARI

31 Il Bilancio - entrate Le entrate provengono, quasi, interamente dalle rette (98%). PROVENTI ASSISTENZIALI RETTE euro I proventi assistenziali sono costituiti dalle rette che gli ospiti pagano alla struttura (cosiddetta retta alberghiera) e dal contributo regionale per le spese sanitarie sostenute a favore degli ospiti non autosufficienti e convenzionati. La retta alberghiera giornaliera per l’anno 2014 è stata pari ad € 56,00. ALTRI PROVENTI euro

32 Il Bilancio - uscite Nelle uscite è evidente che la voce di maggior incidenza (33%) è quella relativa al personale alle dipendenze dirette, seguita (33%) di poco superiore a quella relativa ai servizi esterni (servizio infermieristico, professionale ecc..) per un totale del 66%. USCITE COSTO DEL PERSONALE SERVIZI ESTERNI SPESE GENERALI SPESE FUNZIONAMENTO ONERI FINANZIARI IMPOSTE E TASSE AMMORTAMENTI E ACCANTONAMENTI TOTALE COSTI

33 I fornitori Nel 2014 vengono confermati gli obiettivi di un sempre maggiore coinvolgimento dei fornitori come attori determinanti nel processo di produzione dei servizi offerti, tenendo conto che tutti gli altri aspetti qualificanti il rapporto fiduciario costituitosi con i fornitori è considerato ormai pacificamente acquisito anche da parte degli operatori degli uffici amministrativi dell’Associazione. A fianco indichiamo la provenienza geografica dei nostri fornitori. Il grafico evidenzia che l’Associazione Ca’ dei Fiori privilegia fornitori delle province di Venezia e Treviso (92%) per la vicinanza alle strutture e perché convinta dell’importanza di creare relazioni e reti stabili con gli attori dell’economia locale.

34 Centro Servizi di Quarto d’Altino CA’ DEI FIORI Via G. Marconi, Quarto d’Altino (VE) Tel. 0422/ Centro Servizi e Centro Diurno di Casale Sul Sile C. COSULICH Via Bonisiolo, Casale Sul Sile (TV) Tel. 0422/ C.F. e P.I


Scaricare ppt "BILANCIO SOCIALE 2014. L’ ASSOCIAZIONE L’Associazione Ca’ dei Fiori è una Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (“ONLUS”). È una istituzione."

Presentazioni simili


Annunci Google