La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella a. s. 2013/2014

2 Laboratorio di fisica Istituto ITT
Classe 3D

3 L’arrivo all’ITT…

4 Presentazione delle attività di laboratorio
Cerco un centro di gravità permanente

5 primo esperimento Materiali: lattina semivuota Obbiettivo:
Trovare il baricentro della lattina.

6 grazie alla forza di gravità, una lattina inclinata sul bordo, riesce a mantenersi in equilibrio su una superficie piana!

7 Cosa è successo? Quando la quantità di liquido nella lattina è poca, il baricentro si sposta sull’angolo…. ..e appoggiando la lattina sul bordo il baricentro cade proprio sulla base d’appoggio: ecco perché la lattina sta in equilibrio!

8 secondo esperimento Materiali: Bottiglia di plastica piena di acqua
Asta di legno Obbiettivo: Riuscire a mantenere in equilibrio l’asta di legno utilizzando il peso dell’acqua e della bottiglia.

9 Appoggiando una bottiglia piena d’acqua su una barra di legno inclinata tutto rimane in equilibrio!

10 Cosa è successo? Da sola l’asta di legno inclinata cade, perché il baricentro è fuori dalla sua base d’appoggio, ma aggiungendo una bottiglia d’acqua, il baricentro si sposta e tutto sta in equilibrio.

11 terzo esperimento Materiali: Un martello di legno Un righello 10 cm
Filo di ferro Obbiettivo: Dimostrare l’equilibro di un oggetto nonostante il baricentro sia sottostante.

12 Un righello, appoggiato per un terzo su una superficie piana, tende a cadere per via dello spostamento del suo baricentro. Se viene legato tramite del fil di ferro ad un martello, tutto cambia…

13 Cosa è successo? il baricentro della struttura righello + martello si trova sulla verticale, all’interno della superficie del tavolo (anche se sotto la base) e dunque tutto il sistema si trova un equilibrio e non cade!

14 quarto esperimento Materiali: 10 chiodi
Un chiodo impiantato in un asse di legno. Obbiettivo: Creare una disposizione in cui 10 chiodi stanno in equilibrio sulla capocchia di uno solo.

15 Ecco la soluzione! Inserire, tra due chiodi in posizione orizzontale, 4 chiodi per lato, in modo che l’uguale peso dei due permetta al sistema di acquisire un equilibrio, anche se precario.

16 Altre cose interessanti …
su un piano obliquo con un apertura al centro, un solido formato da due coni tende a risalire, invece di discendere.

17 Cosa è successo? Il solido, attratto dalla gravità, tende ad abbassare il suo baricentro. Poiché l’apertura è più ampia in cima, la parte inferiore del solido si trova più in basso che in fondo alla discesa.

18 Ma cos’è il baricentro? Il baricentro, centro di massa o di gravità, è quel punto di un oggetto o di un sistema di oggetti su cui agisce l’attrazione gravitazionale. E’ come se tutta la massa del sistema fosse “concentrata” in quel punto e dunque l’equilibrio del sistema dipende dalla posizione del baricentro rispetto alla verticale su cui agisce la forza di gravità.

19 Progetto di Servizio Civile
“La Bacheca: documentiamo giorno per giorno le attività della scuola Bresadola” Revisione Grafica : Maria Vittoria Cicinelli


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5"

Presentazioni simili


Annunci Google