La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VALUTAZIONE D’ISTITUTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VALUTAZIONE D’ISTITUTO"— Transcript della presentazione:

1 VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Scuola secondaria di I grado “A. Balzico” di Cava de’ Tirreni ANNO SCOLASTICO 2013/2014

2 INDICE Funzione strumentale pag.3
Materiali prodotti e documentazione realizzata pag.5 Comparazione dati primaria / / pag.7 Analisi Questionari: Partecipazione pag.11 Aspettative e Customer satisfacion pag.16 Docenti pag.18 ATA pag.28 alunni I, II e III pag.31 genitori I, II e III pag.46 Osservazioni, suggerimenti, aspettative pag.61 Rapporto Invalsi pag.81 Rapporto VALES pag.89

3 Docenti: Federico Anna
FUNZIONE STRUMENTALE Area 4 Cura e gestione degli strumenti per l’autovalutazione e valutazione dell’Offerta Formativa Docenti: Federico Anna Infante Annunziata

4 OBIETTIVI e INTERVENTI
Ricerca e formulazione di strumenti per l'autovalutazione e valutazione dell'offerta formativa; Monitoraggio e valorizzazione delle risorse professionali; Progettazione organizzativa, attività di autoanalisi d'istituto, valutazione delle attività del POF; "Progetto Qualità"; Accoglienza nuovi docenti, conservazione dei verbali;  Conservazione e cura verbali;  Coordinamento del piano annuale delle attività (in collaborazione con le altre FS); Partecipazione ad incontri periodici di sintesi e di verifica del lavoro con il DS e le altre FS; Valutazione d'Istituto Rapporto VALES Coordinamento INVALSI.

5 Materiali prodotti e documentazione realizzata
Produzione e pubblicazione sul sito del Questionario per il monitoraggio (alunni, docenti, genitori , ATA,) per la valutazione del servizio scolastico e della customer satisfaction Raccolta dati primaria nuovi iscritti (provenienza scolastica, risultati per materia, media valutazione in uscita) Tabulazione dei dati Analisi dei dati raccolti Rappresentazioni grafiche Comparazioni tra i dati dell’a.s , e Considerazioni Griglie per la valutazione quadrimestrale Registro dei verbali riunioni gruppo INVALSI e QUALITA’ Sintesi Rapporto INVALSI Sintesi Rapporto VALES Aggiornamento Manuale per la QUALITA’

6 PERCORSO VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE
Raccolta dati in ingresso (elementi scuola primaria) Raccolta dati aspettative di alunni, docenti e genitori attraverso: Individuazione degli indicatori Formulazione delle domande Progettazione dell’indagine Realizzazione dell’indagine Lettura, interpretazione e rappresentazione dei dati

7 Comparazione dati primaria anni scolastici 2011-12 / 2012-13 2013-14
Scuola secondaria di I grado “A. Balzico” di Cava de’ Tirreni ANNO SCOLASTICO 2013/2014 7

8 Lettura e interpretazione dei dati in uscita dalla scuola primaria
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati in uscita dalla scuola primaria Le nuove iscrizioni sono state complessivamente 267 e il dato è stato comparato con quello analogo dello scorso anno scolastico. 8

9

10

11 LETTURA DEI DATI QUESTIONARI PARTECIPAZIONE

12 Partecipazione Da quest’anno scolastico la rilevazione delle aspettative è stata effettuata on line. L’introduzione della nuova modalità, non ancora familiare a tutti, ha fatto riscontrare un calo – prevedibile - nella partecipazione (ad eccezione della componente docente e ATA).

13 PARTECIPAZIONE ALUNNI a.s. 2013-14
alunni prime alunni seconde alunni terze percentuali 67 72 53

14 Partecipazione genitori
genitori prime genitori seconde genitori terze percentuali 37 35 30

15 Partecipazione Docenti e ATA
percentuali 80 99

16 LETTURA DEI DATI QUESTIONARI Customer Satisfaction

17 AMBITI D’ESAME Analisi
Sull’efficacia degli interventi educativi e formativi sull’accoglienza e il clima della classe, sulla qualità della comunicazione sull’efficienza delle strutture sulla qualità dell’organizzazione e del servizio offerto.

18 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO DOCENTI
18

19 QUESTIONARIO DOCENTI

20 QUESTIONARIO DOCENTI

21 QUESTIONARIO DOCENTI

22 QUESTIONARIO DOCENTI

23 QUESTIONARIO DOCENTI Ritiene che l'uso della LIM sia proficuo? Sì 90%

24 QUESTIONARIO DOCENTI

25 QUESTIONARIO DOCENTI

26 QUESTIONARIO DOCENTI

27 QUESTIONARIO DOCENTI

28 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ATA
28

29 29

30

31 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI (Prime classi)
31

32 Alunni prime classi

33 Alunni prime classi

34 Alunni prime classi

35 Alunni prime classi

36 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI (seconde classi)
36

37 Alunni seconde classi

38

39

40

41

42 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI (terze classi)
42

43

44

45

46 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI

47 PRIME CLASSI

48 PRIME CLASSI

49 PRIME CLASSI

50

51

52 Seconde classi

53 Seconde classi

54 Seconde classi

55 Seconde classi

56 Seconde classi

57

58 Terze classi

59

60

61

62 LETTURA DEI DATI Osservazioni, suggerimenti, aspettative
(risposte aperte)

63 QUESTIONARIO DOCENTI Eventuali osservazioni, commenti, suggerimenti per il miglioramento convivenza civile piu calcio nel questionario non bastano tre livelli di giudizio: tra "per nulla" e "abbastanza" sarebbe necessario un altro livello. Inoltre ho la sensazione che si facciano tante attività, ma non sempre coordinate e gestite al meglio. Preferirei fare meno cose ma meglio un eventuale corso di Italiano per studenti immigrati stranieri La scuola potrebbe adottare un orario ridotto per ritagliare delle ore da destinare al recupero curriculare Maggiore comunicazione tra docenti, occorre collaborare di più. Coinvolgimento della maggioranza dei docenti comunicazione eventi con calendarizzazione sul sito

64 Genitori (Prime classi)
D4. Proponga le attività che le piacerebbe fossero svolte a scuola ALTRE RISPOSTE: nessuna pratica strumentale (flauto dolce) Purtroppo viene assegnata una tale mole di compiti che non è possibile far frequentare le attività calcio recupero lacune scolastiche per portare i ragazzi ai livelli basilari di partenza minimizzando il grado di avvilimento di bambini e genitori niente lingue straniere piu' tempo per la ricreazione

65 Genitori (Prime classi)
F1. Come mai ha scelto questa scuola per suo figlio?

66 Genitori (Prime classi)
La consiglierebbe? Sì 95% No 5% Perchè?

67 Genitori (Prime classi)
CRITICITA’ RILEVATE docenti troppo esigenti e per lo studente che non si sente gratificato in proporzione agli sforzi è un fattore controproducente è BRUTTA ci sono scuole anche migliori i docenti, ben preparati, corrono come se avessero di fronte alunni di scuole superiori senza seguire percorsi differenziati per chi resta indietro

68 migliorare ancora di più per il buon funzionamento della scuola
OSSERVAZIONI, SUGGERIMENTI Genitori (Prime classi) sistemare la palestra GITE TROPPO CARE migliorare ancora di più per il buon funzionamento della scuola educare i ragazzi a rispettare le ragazze dovrebbe essere piu igienica e ordinata Pulizia delle aule livello d'insegnamento nel corso Delf A1 i laboratori di informatica non funzionanti nel corso del triennio assegnare gli stessi docenti I ragazzi dovrebbero solo consolidare con i compiti a casa quanto è stato appreso durante le lezioni giornaliere. Invece i compiti assegnati sono sproporzionatamente esagerati, sia perchè vengono assegnate pagine e pagine da scrivere a mano (comprese le ricerche) che portano via un sacco di tempo, sia perchè molti compiti sono da imparare a memoria. Questo sarebbe ancora accettabile se si trattasse di una o due materie, purtroppo le professoresse sembrano non tener conto dei compiti assegnati dalle colleghe per il giorno successivo e fanno a gara a chi ne assegna di più. Questo si ripercuote sui ragazzi (almeno di quelli che vogliono evitare di prendere i «due» o i "tre" che volano in prima media!), facendoli sentire frustrati quando di sera, sovente dopo le 22.30, ancora stanno facendo i compiti. maggiore pulizia nei bagni

69 Curare ancora di più la qualità del lavoro d'aula prestando attenzione alle diverse potenzialità presenti in esse e cercando di valutare i discenti in maniera equilibrata senza lasciarsi influenzare da fattori che esulino il comparto didattico. docenti prevenuti sull'educazione e atteggiamento degli alunni quindi troppo severi maggiore igiene dei bagni MAGGIORE COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE CIRCA LE ATIVITA’ maggiore controllo la scuola ha bisogno di una pitturata generale e di nuovi suppellettili niente informatica La scuola media è sempre una scuola dell'obbligo? Mi sembra che c'è la tendenza ad atteggiamenti didattici più attinenti a quelli di scuole secondarie di II grado, il che spesso poco si addice a bambini che arrivano dalle elementari con percorsi disparati tra loro! Distinti saluti suggerisco di assegnare meno compiti a casa per consentire ai ragazzi di praticare qualche sport o altre attività ricreative ugualmente importanti per una crescita sana e serena maggiori informazioni per iscritto e non in forma orale tramite gli alunni....

70 Genitori (seconde classi)
D4. Proponga le attività che le piacerebbe fossero svolte a scuola Artistiche e musicali manuali orientamento sportive linguistiche educative altre laboratori teatrali, danza Saggi canto corso di arte ballo ceramica USO DI STRUMENTO MUSICALE corsi di disegno musica d'insieme attività creative manuali attivita' che stimolassero la fantasia che oggi iragazzi non hanno Modellismo cucito laboratorio per le materie scientifiche Corsi di eccellenza di matematica Giornalismo Informatica corsi ECDL biologia latino toccare più da vicino la realtà del mondo lavorativo con giornate a contatto con attività lavorative varie artigianato attività fisica Tornei Calcetto attività motorie più sport docente in lingua madre per al meno una lingua straniera spagnolo/tedesco corsi lingua potenziamento di francese studio terza lingua straniera FORMAZIOE SULL'ENERGIA PULITA su diritti e doveri dell'individuo bullismo responsabile e sicuro del pc Educazione civica Collaborazione con Enti Locali per l'educazione civica Lettura scacchi uscire a ricreazione in giardino recupero pomeridiano per i compiti Orto, Pratica galateo conoscenza con altri compagni attività all'aperto uso giardinaggio patentino ciclo motore DELTAPLANO E $CI DI FONDO Viaggi all’estero per il potenz ling compiti di pomeriggio cinema 70

71 Genitori (seconde classi)
F1. Come mai ha scelto questa scuola per suo figlio? 71

72 Genitori (seconde classi)
F2. La consiglierebbe? Sì 88% No 12% Perché? 72

73 Genitori (seconde classi)
F2. CRITICITA’ RILEVATE non è attrezzata mancanza di laboratori e attrezzature PERCHE C è POCA VIGILANZA non è molto pulita poco coinvolgimento da parte della centrale è meno attrezzata dalle altre non è pulita i bidelli non fanno il proprio dovere perché alcune regole non vengono rispettate ( ad esempio la divisa), alcuni docenti assegnano spesso senza spiegare l'argomento degli esercizi; in alcuni periodi i compiti assegnati dai vari docenti ammontavano a quantità davvero ragguardevoli ( almeno per chi ha ancora la buona abitudine di farli!) cade a pezzi 73

74 Genitori (seconde classi)
assegnare meno compiti più informazioni Migliorare l'organizzazione degli incontri scuola-famiglia sono soddisfatta pero suggerirei di ripulire la parte esterna migliorare la pulizia in particolare delle toilette e il sistema di sicurezza Una maggiore attenzione alla sicurezza in generale in particolare in palestra, Maggiori attrezzature di laboratorio e palestra (inesistenti e malandati!) Maggiori possibilità di accesso al corso musicale sulla base del merito costo troppo elevato per la partecipazione alle gite togliere l'obbligo di indossare la divisa Educazione civica nn mi ritengo soddisfatta per il secondo anno del pon di inglese aggiungere ore di musica 74

75 Genitori (Terze classi)
D4. Proponga le attività che le piacerebbe fossero svolte a scuola Artistiche e musicali manuali orientamento sportive linguistiche educative altre laboratori teatrali, corsi di recitazione Computer Music canto corsi di musica in più classi ceramica pittura ricamo cucito uncinetto ferri attività creative chimica Primo soccorso x il sociale. Volontariato Informatica corso di giornalismo pallavolo, basket, più ore di educazione fisica, tornei di calcio FRANCESE Educazione Alimentare contatto con la natura Educazione sessuale educazione alla lettura yoga e meditazione idraulica culinaria-meccanico-muratore-infermiere Un'ora di bon ton nuoto viaggi doposcuola 75

76 Genitori (Terze classi)
F1. Come mai ha scelto questa scuola per suo figlio? 76

77 Genitori (Terze classi)
F2. La consigliere Sì 92% No 8% Perché? scuola docenti Motivi pratici buona fama Offerta formativa Altri motivi Ottima è molto buona l'integrazione Attrezzata all'avanguardia mette a disposizione molti servizi Efficiente da un servizio scolastico completo l'organizzazione professori molto preparati abbastanza disponibili x la professionalità facilmente raggiungibile posizione centrale in città me l'hanno consigliata per le attività svolte, anche pomeridiane molte iniziative didattiche dirigente, informatizzazione, formazione ottimi risultati nell'apprendimento Dà delle ottime basi. mi sono trovata bene Perchè ci si sta bene perchè offre possibilità di relazionarsi con il "mondo" ordine e regole 77

78 Genitori (Terze classi)
CRITICITA’ RILEVATE le attrezzature non sono delle migliori sufficientemente adeguata alla formazione una vale l'altra non è il massimo ma si esce con una buona base x le superiori Il dirigente non è capace. E' STATA DELUDENTE ci sono ampi margini di miglioramento per la poca pulizia e il mancato uso dei laboratori Non è la peggiore fra le presenti a Cava perchè il livello qualitativo non è eccellente 78

79 Genitori (Terze classi)
OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI mi è piaciuto molto il Comenius e spero che attività del genere vengano sempre proposte. è così dappertutto la scuola pubblica non serve quella privata paghi e spesso si generano idioti. Ci dobbiamo rassegnare . POCO AIUTO DA PARTE DI QUALCHE DOCENTE Cambiare dirigente. Maggiore pulizia, in particolare nei servizi igienici Bisognerebbe considerare fondamento di igiene e rispetto l'utilizzo del sapone e della carta igienica nei bagni 79

80 Suggerimenti e osservazioni docenti
convivenza civile piu calcio nel questionario non bastano tre livelli di giudizio: tra "per nulla" e "abbastanza" sarebbe necessario un altro livello. Inoltre ho la sensazione che si facciano tante attività, ma non sempre coordinate e gestite al meglio. Preferirei fare meno cose ma meglio un eventuale corso di Italiano per studenti immigrati stranieri La scuola potrebbe adottare un orario ridotto per ritagliare delle ore da destinare al recupero curriculare Maggiore comunicazione tra docenti occorre collaborare di più. Coinvolgimento della maggioranza dei docenti - comunicazione eventi con calendarizzazione sul sito

81 RAPPORTO INVALSI

82

83

84

85

86

87

88 RAPPORTO VALES

89

90

91

92

93 L’autovalutazione d’Istituto, la verifica e la valutazione del Piano dell’Offerta Formativa sono strumenti indispensabili per predisporre un’analisi degli esiti formativi ottenuti e per progettare futuri interventi mirati e calibrati alle reali esigenze della scuola.


Scaricare ppt "VALUTAZIONE D’ISTITUTO"

Presentazioni simili


Annunci Google