La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Jean Monnet Jean Omer Marie Gabriel MONNET

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Jean Monnet Jean Omer Marie Gabriel MONNET"— Transcript della presentazione:

1 Jean Monnet Jean Omer Marie Gabriel MONNET
( ) Jean Omer Marie Gabriel MONNET fu un politico francese di fama internazionale. Originario della regione francese del Cognac, dopo avere abbandonato la scuola all’età di 16 anni , si recò a Londra a lavorare per l’impresa di famiglia nel commercio del cognac. Fatta questa prima esperienza, viaggiò per il mondo come uomo d’affari rispettato e di successo. Iniziò la sua carriera politica come Vice Segretario generale della Lega delle Nazioni al momento della sua creazione nel 1919. Durante entrambe le guerre mondiali ricoprì posizioni di spicco nel coordinamento della produzione industriale in Francia e nel Regno Unito. Inoltre ricoprì la carica di Consigliere del Presidente americano Roosevelt a partire dal 1942.

2 Nel 1943, Monnet divenne un membro del «Comitato francese di Liberazione Nazionale». Durante una riunione, espresse per la prima volta la sua visione di un’unione dell’Europa, pronunciando la frase: “Non ci sarà mai pace in Europa, se gli Stati si ricostituiranno su una base di sovranità nazionale ”. Da questo si può intuire come Monnet intendesse promuovere iniziative concrete a favore della costruzione di un’unione tra le nazioni. Fu ispiratore della “Dichiarazione Schuman”, pronunciata il 9 maggio 1950 da Robert Schuman , statista e ministro degli Esteri francese tra il 1948 e il 1952 , considerato uno dei padri fondatori dell'unità europea. Questa Dichiarazione viene considerata il primo discorso politico ufficiale in cui si parla di unione e integrazione europea: a partire dal 1985, il 9 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata dell'Europa.  Discussione , sul piano Schuman, a casa di Jean Monnet in Houjarray ,primavera 1950 Da sinistra a destra: Bernard Clappier, Robert Schuman, Jean Monnet 

3 J. Monnet, Robert Schuman
Una delle particolarità di Monnet riguarda il fatto che, nonostante avesse lasciato la scuola all’età di 16 anni, svolse funzioni e ruoli diversi: fu un grande uomo d’affari internazionale, finanziere, diplomatico e statista. Fu grazie alla sua lungimiranza e alla sua capacità di persuasione che riuscì a convincere i leader europei ad operare verso l’interesse comune. Jean Monnet si può collocare tra i pochi uomini del XX secolo che, attraverso le loro azioni, hanno flesso il destino del mondo e trasformato la nostra vita. Un momento della conferenza sul “Piano Schuman”, 20/6/1950.  Da sinistra a destra, seduto: E. Hirsch, J. Monnet, Robert Schuman

4 MEMOIRES “Mémoires” è un libro autobiografico pubblicato nel 1976.
Le sue memorie rivelano la straordinaria avventura di un uomo le cui azioni sono state fondamentali nella storia contemporanea: la guerra 1914-‘18, la nascita della Società delle Nazioni, la guerra del 1940, ​​l'impegno degli Stati Uniti contro il nazismo, la creazione ad Algeri del Comitato di Liberazione Nazionale, la ricostruzione della Francia e dell'Europa Unita.

5 Jean Monnet a proposito della “Dichiarazione Schuman” afferma :
L’essenziale si trovava scritto in queste cinque righe: “Questa proposta, mettendo in comune le produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità, le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, costituirà il primo nucleo concreto di una Federazione europea indispensabile al mantenimento della pace”. Io domandai che questo passaggio della dichiarazione fosse sottolineato perché descriveva insieme metodo, mezzi e obiettivo ormai indissolubili. L’ultima parola era la parola madre: la pace.

6 Nella Dichiarazione che venne promossa e preparata anche da Monnet si poneva l’intera produzione franco-tedesca di carbone ed acciaio sotto l’egida dell’Alta Autorità. L’idea era che se la produzione di tali risorse fosse stata condivisa dalle due più potenti nazioni del continente, si sarebbero evitate altre guerre future. I governi di Germania, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo risposero con favore e la dichiarazione pose le basi per la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA), il predecessore della Comunità economica europea e successivamente dell’Unione europea. L’”Alta Autorità” era l’organo esecutivo della CECA (fondata nel 1952), indipendente dai vari governi nazionali, il cui compito era quello di assicurare che gli obiettivi della Comunità fossero perseguiti e raggiunti e che il mercato comune funzionasse in maniera efficace.

7 PAROLE CHIAVE Produzione di base Alta autorita’ Decisioni vincolanti
Mantenimento della pace

8 L’Europa degli anni cinquanta è appena uscita dauna guerra mondiale che l’ha segnata profondamente: milioni di morti enormi distruzioni economia distrutta spostamento di confini esodi di milioni di persone grave disorientamento politico

9 “Da Stettino sul Baltico a Trieste sull'Adriatico una cortina di ferro è scesa sull'Europa”
Winston Churchill (discorso di Fulton 5 marzo 1946) L’ Europa post-bellica è dilaniata anche politicamente. Due visioni del mondo ideologiche, politiche, economiche si contrappongono: è la GUERRA FREDDA Il mondo e l’Europa sono divisi in due blocchi contrapposti: blocco occidentale (economia capitalistica, organizzazione politica democratica, NATO, sotto l’influenza degli USA) blocco comunista (economia di stato, organizzazione politica totalitaria, Patto di Varsavia, sotto l’influenza dell’URSS) Essi non arrivano a scontrarsi direttamente ma solo indirettamente in conflitti locali. Attraverso la corsa all’ armamento nucleare mantengono tra di loro l’equilibrio del terrore.

10 E’ dalla cultura che nascerà la pace.
La guerra fredda in Europa dal dopoguerra al 1961 Crisi di Berlino Costituzione di due stati tedeschi: Repubblica Federale di Germania e Repubblica Democratica Tedesca. Anche Berlino è divisa. Creazione dell’alleanza militare della NATO Morte di Stalin - Rivolta a Berlino Costituzione dell’alleanza militare del Patto di Varsavia. Rivolta di Ungheria Costruzione del Muro di Berlino Per risolvere una situazione quanto mai intricata, Robert Schuman fece ricorso a Jean Monnet. Insieme meditarono un'iniziativa di portata internazionale, volta essenzialmente alla distensione e all'instaurazione della pace mondiale attraverso il riassetto e la riconciliazione dei paesi europei in particolare Francia e Germania. Schuman informò del suo piano il cancelliere tedesco Adenauer, che subito vi riconobbe un’opportunità per la pace in Europa e lo accolse favorevolmente. Sei Stati firmarono l’accordo per la creazione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio a Parigi, nell’aprile del 1951. La prima tappa verso l’Europa unita è quindi un’unione di tipo economico. Monnet, che pure pragmaticamente aveva sostenuto la necessità di partire dall’economia, ammetteva però che “se il processo di costruzione dell'Europa potesse ricominciare, sarebbe meglio farlo partire dalla cultura”. E’ dalla cultura che nascerà la pace.

11 I.I.S. BOSELLI - ALBERTI Lavoro realizzato da: Classi 4ªC e 4ªE


Scaricare ppt "Jean Monnet Jean Omer Marie Gabriel MONNET"

Presentazioni simili


Annunci Google