La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Laboratorio di lettura, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, è stato realizzato nel corrente anno scolastico grazie al.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Laboratorio di lettura, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, è stato realizzato nel corrente anno scolastico grazie al."— Transcript della presentazione:

1

2 Il Laboratorio di lettura, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, è stato realizzato nel corrente anno scolastico grazie al contributo del Sign. Riccardo Sarro ed inaugurato con una suggestiva cerimonia tenutasi nel Plesso «Paola Sarro» il 15 novembre 2014.

3 Il Laboratorio di Lettura non costituisce solo un luogo dove sono presenti più di 500 testi adatti ad alunni dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria, è una attività inserita nel curricolo progettuale dei tre ordini di scuola, dando grande valenza alle esperienze didattiche di continuità e interdisciplinarità.

4 Ha come obiettivo primario quello di stimolare gli alunni al piacere e all’interesse per la lettura.

5 Con l’utilizzo del Laboratorio ci si prefigge inoltre di : Acquisire atteggiamenti positivi di ascolto

6 Leggere e comprendere testi di vario genere.

7 Manipolare e rielaborare testi letti. Illustrare sequenze mediante varie tecniche: disegno, grafica, collage…

8 Rappresentare una situazione attraverso la mimica, la gestualità, la postura del corpo

9 Assegnare il giusto valore comunicativo ad ognuno.

10 Gli alunni del Plesso si recano nel Laboratorio con cadenza settimanale per sviluppare un aspetto fondamentale della vita umana: LA COMUNICAZIONE.

11 MODALITA’ UTILIZZATE : Lettura dell’insegnate

12 Lettura ad alta voce o silenziosa

13 MODALITA’ UTILIZZATE : Conversazioni in «Circle Time»

14 MODALITA’ UTILIZZATE : Giochi di ruolo e simulazione Drammatizzazione

15 Ciascun alunno nel corso dell’anno registra le sue letture e le sue impressioni sui libri letti sul passaporto per la lettura.

16

17 RINGRAZIAMENTI Grazie al Dirigente Scolastico Rita Cavallo che ha promosso e sostenuto la realizzazione del Laboratorio di lettura. Un sentito grazie a Riccardo che, nel ricordo della sorella Dott.ssa Paola Sarro, con grande sensibilità e generosità continua ad essere sempre vicino e attento alle esigenze della Scuola che ne porta il nome. Referente: Valentina Toti Realizzazione della presentazione: Vittoria Cerro


Scaricare ppt "Il Laboratorio di lettura, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, è stato realizzato nel corrente anno scolastico grazie al."

Presentazioni simili


Annunci Google