La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004."— Transcript della presentazione:

1 Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004

2 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva Agenda 10,30 Benvenuto e apertura dei lavoriA. Leonardis 10,45 L’evoluzione sociale del ruolo del giornalista D. De Masi 11,15 IP come fattore tecnologico abilitante A. Marrubini 11,35 Coffee Break 12,00L’ufficio virtuale: le soluzioni di mobile office B. Lener 12,20La nuova redazione: i vantaggi della convergenza M. Pianigiani 12,40 Il giornalista del futuro S. Al Qaryouti 13,00 Domande e risposte 13,15 Lunch buffet

3 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva L’ufficio virtuale: le soluzioni di mobile office Bruno Lener Direttore Marketing Netscalibur Italia

4 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva Indice Definizione di “mobile office” Le tecnologie per il mobile office La soluzione Mobile Office di Netscalibur Alcuni esempi di ufficio virtuale

5 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva Definizione di “mobile office” Il “mobile office” è: avere a disposizione gli stessi strumenti di lavoro (risorse di rete, applicativi, posta elettronica, ecc…) che si hanno nel proprio ufficio dovunque si stia, in Italia o all’estero, su connessione fissa o cellulare tramite il proprio PC, o tramite un PC pubblico utilizzando la migliore tra le tecnologie disponibili nel luogo in cui ci si trova

6 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva Le tecnologie per il mobile office Le possibili modalità di accesso, che utilizzano il canale pubblico Open Internet e/o una rete privata, sono: Il “mobile office” permette di accedere alle risorse aziendali tramite molteplici modalità di connessione, rendendo possibile, in sintesi, realizzare un proprio ufficio virtuale ovunque sia disponibile una connessione Internet. Wi-Fi su Hot Spot pubblico Dial-up su rete privata o pubblica GPRS/UMTS su rete privata o pubblica Una qualunque connessione Internet pubblica

7 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva L’accesso tramite Open Internet Nel caso di accesso Open Internet si utilizza un collegamento Internet pubblico già disponibile per accedere alle risorse aziendali: La connessione Wi-Fi su Hot Spot pubblico, ad esempio, si definisce Open Internet.

8 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva L’accesso tramite Open Internet La modalità di accesso Open Internet, per la sua natura pubblica, implica la necessità di salvaguardare la sicurezza del collegamento e la protezione delle risorse aziendali che vengono utilizzate. Questo obiettivo viene perseguito attraverso autenticazione e crittografia. L’autenticazione serve per riconoscere l’utente che si sta collegando, in modo da abilitarne o inibirne l’accesso. La crittografia serve per proteggere i dati che viaggiano su Internet, onde evitare che vengano visualizzati da persone non autorizzate.

9 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva L’accesso tramite reti private La modalità di accesso tramite rete privata, per la natura esclusiva del collegamento, non rende necessaria la crittografia ma soltanto l’autenticazione. La connessione tramite GPRS/UMTS, ad esempio, può avvenire con accesso privato.

10 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva L’accesso tramite reti private Dial-up, velocità max 56 Kbps GPRS, velocità max 48 Kbps UMTS, velocità max 384 Kbps Nel caso di accesso tramite rete privata, l’utente, dopo l’autenticazione, è direttamente connesso alla rete aziendale, come se stesse in ufficio. La qualità della connessione può essere garantita, diversamente dal caso della connessione Open Internet, in quanto tutte le risorse di rete sono dedicate al cliente. Di seguito si riportano le velocità massime possibili:

11 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva La soluzione Netscalibur Mobile Office Il servizio permette di accedere al “proprio ufficio” attraverso tutte le modalità di connessione disponibili (connessione Internet pubblica, Wi-Fi su Hot Spot pubblico, Dial-up, GPRS/UMTS). Netscalibur Mobile Office è un servizio completamente gestito che offre, in modo unico ed integrato, l’accesso alle proprie risorse aziendali con piene garanzie di sicurezza e protezione dei dati e di continuità delle prestazioni.

12 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva La soluzione Netscalibur Mobile Office Sicurezza e protezione dei dati sono assicurate da due soluzioni per autenticazione e crittografia, rese disponibili nell’ambito della suite di Mobile Office: Tramite firewall sulla sede centrale e software sul laptop dell’utente Tramite esposizione dei soli servizi da utilizzare in mobilità, tramite browser, tramite apparati che implementano le VPN su SSL.

13 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva Alcuni esempi di connessione Nelle prossime slides, si riporta il funzionamento della suite Netscalibur Mobile Office nell’ambito di alcuni specifici scenari: Connessione da un Internet Cafè, con il computer dell’Internet Cafè Connessione dial-up dall’albergo con il proprio computer Connessione Wi-Fi dall’aeroporto, con il proprio computer Connessione UMTS da un evento, con il proprio computer

14 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva Connessione da un Internet Cafè Da un Internet Cafè, senza usare il proprio computer, è possibile accedere in sicurezza alle applicazioni aziendali di interesse ( , files, CRM) trasformando queste applicazioni in pagine web, tramite un’apparato apposito (VPN-SSL terminator). Sarà questo apparato, fornito e gestito da Netscalibur, a gestire anche l’autenticazione e la crittografia.

15 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva Connessione dall’albergo Dall’albergo, utilizzando il proprio computer e la linea telefonica, è possibile accedere a tutta la propria rete. Questo grazie alla realizzazione, da parte di Netscalibur, di una rete dial-up privata e dedicata al cliente, con riconoscimento dell’utente tramite username e password (o certificati, token etc).

16 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva Connessione dall’aeroporto Dall’aeroporto, utilizzando il proprio computer ed una connessione Wi-Fi, è possibile accedere alla propria rete grazie ad una componente software, installata e configurata da Netscalibur sul PC del Cliente, che dialoga tramite un apparato (Tunnel Terminator/Firewall) con la sede dell’ufficio. Sarà questo apparato, opportunamente configurato e gestito da Netscalibur, a gestire anche autenticazione e crittografia. Collegamento sicuro gestito da Netscalibur

17 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva Connessione da un evento Da un evento, utilizzando il proprio computer ed una connessione GPRS/UMTS, è possibile accedere a tutta la propria rete. Questo grazie alla realizzazione, curata da Netscalibur, di una rete cellulare privata e dedicata al cliente, con riconoscimento dell’utente tramite numero telefonico, username e password (o certificati, token etc).

18 Roma, 30 Settembre 2004 – Grand Hotel De La Minerva About Netscalibur Per ulteriori informazioni sul servizio Netscalibur Mobile Office o per saperne di più sulla nostra azienda: Ing. Bruno Lener – Direttore Marketing Web site: Richiesta informazioni:

19 Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004


Scaricare ppt "Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004."

Presentazioni simili


Annunci Google