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Il sapore del sapere: l'esperienza di RQPA. Stefano Predieri Istituto di Biometeorologia CNR-IBIMET Bologna

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Presentazione sul tema: "Il sapore del sapere: l'esperienza di RQPA. Stefano Predieri Istituto di Biometeorologia CNR-IBIMET Bologna"— Transcript della presentazione:

1 Il sapore del sapere: l'esperienza di RQPA. Stefano Predieri Istituto di Biometeorologia CNR-IBIMET Bologna

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5 Qualità dei prodotti Analisi sensoriale Consumer Science Formazione diretta > Focus Group, Panel test, addestramento Contatti casuali > Punti di intervista, Punti di ascolto, test consumatori Online > e-newsletter (3000 iscritti), siti amici Indagini ( risposte) Osservatorio sul gusto (250 iscritti) Portale aperto alle collaborazioni Comunicazione di notizie ed eventi Informazioni Garantite Informazioni dirette da letteratura scientifica specializzata

6 L'IBIMET propone una strategia integrata di interviste e coinvolgimenti online (indagini, osservatori) interventi in siti rappresentativi: scuole, mense, punti vendita, fast food… gruppi di analisi con consumatori consapevoli per la definizione di profili sensoriali-motivazionali per l'innovazione di prodotto. Conoscere La voce del consumatore Conoscenza di base Innovativa, Applicativa, Dinamica Conoscenze Agronomiche, Agrometeo, Territorio Qualità intrinseca e dinamica del prodotto Qualità sensoriale Qualità percepita dal consumatore

7 IN CHE MODO COINVOLGERE: La consumer science offre numerose possibilita' per la comprensione dei comportamenti del consumatore, non sempre pero' e' in grado di entrare in contatto con la sensibilita' di un Cittadino-consumatore Le scelte alimentari hanno motivazioni complesse e profonde che possono portare a resistenze e timori nei confronti dell'innovazione. Coinvolgere il consumatore per lo sviluppo di prodotti innovativi a sostegno di comportamenti alimentari virtuosi e soddisfacenti: Qualità della vita. Coinvolgimento intellettuale Coinvolgimento sensoriale Coinvolgimento emozionale FIDUCIA Trasmettere il valore positivo dellinformazione

8 Definizione dei contenuti e della struttura del sito Scelta dei contenuti iniziali del sito, Guidare e favorire il progressivo arricchimento scelta di una struttura ibrida, ad alta flessibilità. Il portale RQPA: ideazione e sviluppo Struttura gerarchica a cartelle in grado di contenere testi, ipertesti, immagini, filmati, suoni….. Nei formati più svariati (Pdf, Powerpoint, JPG, Office….) Usabilità semplicità duso del sito (utilità, facilità di apprendimento, efficienza, facilità di ricordo). Accessibilità informazioni fruibili dal maggior numero di persone possibile, indipendentemente da disabilità psico–fisiche e dalla dotazione software e hardware a disposizione del singolo utente.

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13 Lolfatto è una vista strana. Evoca paesaggi sentimentali attraverso un disegno improvviso del subcosciente… Percorro una strada. Non vedo nulla, o meglio guardo tutto e vedo come tutti vedono…. Percorro una strada. Allimprovviso ce il profumo della frutta sul banco inclinato della piccola bottega, e la mia breve vita di campagna, non so più quando né dove, ha degli alberi in fondo e quiete nel mio cuore, indiscutibilmente fanciullo….. Fernando Pessoa Il Libro dellInquietudine (Di Bernardo Soares)

14 CompostoDescrizione odore letteratura Descrizione odore Ditta produttrice Descrizione odore Panel Test IBIMET Pentil acetato Pera, fruttato, dolce, floreale, caramella, rancido Banana, etereo, fruttato Chewingum, banana, (smalto), cuoio, pecorino Esil acetato Pera, floreale, dolce, fruttato, molto fruttato Mela, ciliegia, pera, floereale Pera, melissa, mela Eptil acetato FermentatoAgrumi, polvere, acido acetico, chimico, solvente (detersivo) (favo api) Etil-(E)-2-decenoato Pera, florealePera sovramatura, odore di acidi grassi, oleoso Maturo, fermentato Farnesene Fruttato, agrumi, legno, olio, dolce, corposo, delicato, erba All1%: secco, legno, foglia verde, erba e vegetale con una nota floreale Fungo, sottobosco, erbaceo, anice, fiori sambuco, (pungente, non dolce) ADDESTRAMENTO CON STANDARD

15 I singoli composti volatili sono analizzati contemporaneamente alla rivelazione da parte dello strumento analitico e gli assaggiatori forniscono una valutazione sia dell INTENSITA che dell IDENTITA dellodore. GAS-CROMATOGRAFIA OLFATTOMETRICA

16 Da Mattheis et al Aroma di ciliegia fresca Fruttato Fruttato, floreale, dolce Fruttato, floreale, pera, dolce

17 Avvolgente e setoso: una coda di gatta, che si struscia, insistendo il contatto. ha il profumo delle montagne al tramonto e del mare al mattino Ed ora un momento di poesia: descrivi il profumo di una pesca ben matura! è il profumo dolce dell'estate vaniglia, sole, zucchero filato inebriante e sensuale dolce, invitante, seducente, irresistibile, avvolgente, completo,

18 KIWI

19 Investimenti sulla Qualità Scelta prodotti di Maggiore Qualità ConsumatoreProduttore MISSION Rafforzare il rapporto di fiducia tra il cittadino-consumatore e la Ricerca Pubblica nellAgroalimentare e linformazione fornita o richiesta Coinvolgimento intellettuale Coinvolgimento sensoriale Coinvolgimento emozionale


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