La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La globalizzazione: un percorso interdisciplinare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La globalizzazione: un percorso interdisciplinare."— Transcript della presentazione:

1 La globalizzazione: un percorso interdisciplinare

2 La globalizzazione Il concetto di globalizzazione - L’economia nell’era globale - Il lavoro nell’era globale - Globalizzazioni e stratificazioni sociali - Gli organismi e le Organizzazioni internazionali

3 Le indicazioni nazionali La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei – scienze umane: opzione economico-sociale. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;

4 individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici; utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; Le indicazioni nazionali La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

5 saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale; avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Le indicazioni nazionali La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali https://www.khanacademy.org/humanities/history/CrashCourse- WorldHistory/nationalism-imperialism-globalization-2/v/crash- course-world-history-41

6 Le indicazioni nazionali La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali Liceo delle scienze umane: opzione economico-sociale. L’economia, il diritto, le scienze sociali necessitano di un inquadramento afferente più Ambiti: logico/teorico storico/filosofico/valoriale quantitativo/statistico/geografico.

7 Inoltre: è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Le indicazioni nazionali La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

8 Attività propedeutica alla lezione La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali I docenti di «diritto ed economia politica» con il docente di «lingua e cultura inglese», «scienze umane», «storia e geografia», «lingua e letteratura italiana» visionano in anteprima i filmati ai seguenti link: https://www.khanacademy.org/humanities/history/CrashCourse- WorldHistory/nationalism-imperialism-globalization-2/v/crash-course-world-history-41 https://www.khanacademy.org/humanities/history/CrashCourse- WorldHistory/nationalism-imperialism-globalization-2/v/crash-course-world-history-42

9 Ciascun docente per il proprio ambito di competenza predispone una scheda che estrapoli dal video le cinque articolazioni del tema (indicate nella slide n. 1). Il docente di «lingua e cultura inglese» provvede alla traduzione dei testi. Il docente di «lingua e letteratura italiana» provvederà a stilare un elenco di parole-chiave sulle quali svolgere successivamente attività in classe di ricerca semantica. Attività propedeutica alla lezione La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

10 Attività propedeutica alla lezione La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali I docenti di «diritto ed economia politica», «scienze umane», «storia e geografia», «lingua e letteratura italiana» individueranno poi un elenco di autori che si sono occupati della globalizzazione, evidenziandone le diverse interpretazioni: Antony Giddens Ulrich Beck Niklas Luhmann George Ritzer Serge Latouche John Tomlison Samuel Phillips Huntington Roland Robertson Marshall MacLuhan

11 In classe La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali Con l’ausilio della Lim: I docenti di: «diritto ed economia politica», «storia e geografia», «lingua e letteratura italiana» e «scienze umane» visionano i filmati, evidenziando, con lo specifico software-autore gli snodi disciplinari, con particolare riferimento alle interconnessioni tra la sfera economica e la sfera sociale.

12 Il docente di «lingua e cultura inglese» visiona i filmati utilizzandoli secondo la programmazione curriculare. Il docente di «lingua e letteratura italiana» ricerca parole-chiave con l’ausilio anche di dizionari online disponibili sul web. In classe Italiano.aspx?idD=1 La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > In classe

13 Le stesse risorse online della Khan Academy possono essere utilizzate anche negli Istituti tecnici, coinvolgendo gli ambiti disciplinari di pertinenza. Linee guida per il secondo biennio, il quinto anno per i percorsi degli istituti tecnici. TABELLA ex direttiva n. 4 del 16 gennaio 2012, punto 2.5 Le indicazioni nazionali La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

14 Esempio fornito dal MIUR: Abilità Le indicazioni nazionali La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali Abilità specifiche della disciplina veicolata in lingua inglese. Reperire, confrontare e sintetizzare dati, informazioni e argomentazioni riguardanti la disciplina provenienti da fonti e tipologie di testo differenti, continui e/o non continui. Utilizzare tipologie testuali tecnico-professionali della disciplina secondo le costanti che le caratterizzano, i media utilizzati e i contesti professionali d’uso.

15 Comprendere e produrre testi scritti e/o orali su specifici argomenti di ambito disciplinare. Utilizzare i glossari professionali di riferimento, comunitari e internazionali. Interagire in situazioni di lavoro di gruppo, reali o simulate, anche attraverso gli strumenti della comunicazione in rete. Trasporre in lingua italiana i contenuti acquisiti in lingua inglese e viceversa. La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali Le indicazioni nazionali

16 Linee guida per il secondo biennio, il quinto anno per i percorsi degli istituti tecnici. TABELLA ex direttiva n. 4 del 16 gennaio 2012, punto 2.5 Conoscenze Le indicazioni nazionali La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali Conoscenze specifiche della disciplina e della lingua veicolare. Principali tipologie testuali tecnico-professionali relative alla disciplina e loro caratteristiche morfosintattiche e semantiche specifiche.

17 Strategie e tecniche di comprensione e di produzione di testi tecnico – professionali e divulgativi, scritti e/o orali, - quali manuali, schede tecniche, sintesi, relazioni, articoli, presentazioni - anche con l’ausilio di strumenti multimediali. Lessico e fraseologia standard specifici della disciplina, inclusi i glossari di riferimento, comunitari e internazionali. Le indicazioni nazionali La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

18 Le stesse risorse online della Khan Academy possono essere utilizzate anche negli Istituti professionali, coinvolgendo gli ambiti disciplinari di pertinenza. Linee guida per il secondo biennio, il quinto anno per i percorsi degli istituti tecnici. TABELLA ex direttiva n. 5 del 16 gennaio 2012, punto 2.5, Settore: Servizi – Indirizzo: Servizi Socio-sanitari Programmando opportunamente le attività e spazi di flessibilità, acquisendo il consenso delle famiglie La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali Le indicazioni nazionali


Scaricare ppt "La globalizzazione: un percorso interdisciplinare."

Presentazioni simili


Annunci Google