La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIANO I ROMANI Gli antichi romani credevano che prima della creazione del mondo ci fosse il caos dappertutto ma un dio di nome Giano rimise ogni cosa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIANO I ROMANI Gli antichi romani credevano che prima della creazione del mondo ci fosse il caos dappertutto ma un dio di nome Giano rimise ogni cosa."— Transcript della presentazione:

1

2 GIANO

3 I ROMANI Gli antichi romani credevano che prima della creazione del mondo ci fosse il caos dappertutto ma un dio di nome Giano rimise ogni cosa al suo posto. Secondo i romani Giano era un dio con due facce (chiamato «bifronte» per questo motivo) molto caotico e che grazie a lui tutto era perfetto : le cose pesanti in basso e quelle leggere in alto, i pesci nuotavano nei fiumi, le bestie correvano tra i boschi e gli uccelli volavano tranquilli.

4 GLI UOMINI Giano creò gli uomini che si stabilirono in un colle chiamato da loro Gianicolo, il colle era abitato da strane creature come le fanciulle protettrici della natura e i Fauni : metà uomini e metà bestie. Giano venne nominato il dio della porta che stava alla soglia per accogliere gli amici e scacciare i nemici. Dal nome Giano in latino (Iànus)deriva il nome del mese di Gennaio, in latino (Ianuarius)

5

6 GLI DEI : GRECI, ROMANI E ETRUSCHI Gli dei : greci, romani e etruschi hanno fra loro caratteristiche uguali per esempio i loro nomi sono tradotti da greco a romano, da romano a etrusco e così via.

7 GRECI ROMANI ETRUSCHI Zeus Giove Tinia Minerva Minerva Menvra Giunone Giunone Uni Apollo Apollo Apollo


Scaricare ppt "GIANO I ROMANI Gli antichi romani credevano che prima della creazione del mondo ci fosse il caos dappertutto ma un dio di nome Giano rimise ogni cosa."

Presentazioni simili


Annunci Google