La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La classe II D dell’Istituto Comprensivo «G. Lombardo Radice» SIRACUSAPRESENTA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La classe II D dell’Istituto Comprensivo «G. Lombardo Radice» SIRACUSAPRESENTA."— Transcript della presentazione:

1

2

3 La classe II D dell’Istituto Comprensivo «G. Lombardo Radice» SIRACUSAPRESENTA

4 Progetto Siracusa 2750 anni di storia

5 Archimede IL GRANDE GENIO DI SIRACUSA

6 Archimede di Siracusa (in greco antico Ἀ ρχιμήδης, traslitterato in Archimédes ; Siracusa, 287 a.C. circa – Siracusa, 212 a.C.) è stato un matematico, fisico e inventore siracusano.

7 Considerato come uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, i contributi di Archimede spaziano dalla geometria all'idrostatica, dall'ottica alla meccanica.

8 Fu in grado di calcolare la superficie e il volume della sfera e intuì le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi.

9 In campo ingegneristico, Archimede scoprì e sfruttò i principi di funzionamento delle leve e il suo stesso nome è associato a numerose macchine e dispositivi, come la vite di Archimede, a dimostrazione della sua capacità inventiva.

10 Circondate ancora da un alone di mistero sono invece le macchine da guerra che Archimede avrebbe preparato per difendere Siracusa dall'assedio romano.

11 La vita di Archimede è ricordata attraverso numerosi aneddoti, talvolta di origine incerta, che hanno contribuito a costruire la figura dello scienziato nella mente collettiva.

12 Ad esempio, è rimasta celebre nei secoli l'esclamazione héureka! ( ε ὕ ρηκα! - ho trovato! ) a lui attribuita dopo la scoperta del principio di Archimede. Oppure quella « … datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! …» dopo aver scoperto le leve.

13 Le più importanti invenzioni di ARCHIMEDE

14 Vite elicoidale

15

16

17 La leva

18

19 Principio di Archimede

20 Le macchine belliche

21 Gli specchi ustori

22 Come utilizziamo le sue invenzioni oggi

23 Le leve oggi

24 Il principio di Archimede oggi

25 La vite di Archimede oggi

26 Gli specchi ustori oggi a Siracusa

27 Fine

28


Scaricare ppt "La classe II D dell’Istituto Comprensivo «G. Lombardo Radice» SIRACUSAPRESENTA."

Presentazioni simili


Annunci Google