La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organizzazione delle Nazioni Unite ONU

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organizzazione delle Nazioni Unite ONU"— Transcript della presentazione:

1 Organizzazione delle Nazioni Unite ONU

2

3 ONU L'Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU, spesso abbreviata in Nazioni Unite, è la più importante ed estesa organizzazione intergovernativa: sono infatti suoi membri 192 Stati del mondo su un totale di 195. Le Nazioni Unite hanno come fine il conseguimento della cooperazione internazionale in materia di sviluppo economico, progresso socioculturale, diritti umani e sicurezza internazionale. Relativamente alla sicurezza internazionale in particolare hanno come fine il mantenimento della pace mondiale anche attraverso efficaci misure di prevenzione e repressione delle minacce e violazioni ad essa rivolte.

4 Segretario generale : Il Segretario delle Nazioni Unite è la massima autorità del Segretariato delle Nazioni Unite, l'organo principale di coordinamento dell'Organizzazione delle Nazioni Unite Il suo ruolo è regolamentato dallo Statuto delle Nazioni Unite: viene eletto ogni 5 anni dall’ dall'Assemblea Generale, su proposta del Consiglio di Sicurezza. Dal 1 gennaio 2007 l'incarico è affidato al sudcoreano Ban Ki-Moon.

5 Principali Organi delle Nazioni Unite:
1. L’Assemblea Generale 2. Il Consiglio di Sicurezza 3. Il Consiglio Economico e Sociale 4. Corte penale internazionale 5. Corte internazionale di Giustizia

6 1.Assemblea Generale: E’ il “Parlamento” delle Nazioni Unite,in cui sono rappresentati tutti gli stati membri,questi dispongono di un voto. L’assemblea si riunisce in seduta ordinaria da settembre a dicembre per esprimersi sulle proposte degli altri organi, per discutere di temi specifici. Si riunisce in seduta straordinaria ogni volta che è necessario.

7 2.Consiglio di sicurezza:
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è l'organo delle Nazioni Unite di competenza non esclusiva nel deliberare su atti di aggressione o di minaccia alla pace internazionale. Il Consiglio è composto: da cinque membri permanenti :(Cina,Stati Uniti,Russia,Francia,Regno Unito) dieci membri non-permanenti eletti fra i paesi membri delle Nazioni Unite. L'Assemblea Generale elegge i dieci membri non-permanenti (cinque all'anno) con un mandato di 2 anni a partire dal 1 gennaio. I membri sono scelti dai Gruppi Regionali e confermati dall'Assemblea Generale. Un rappresentante di ogni Paese membro deve essere costantemente presente presso la sede in modo che il consiglio possa riunirsi in ogni momento.

8 3.Consiglio economico e sociale ECOSOC
Il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (anche ECOSOC) è l'organo delle Nazioni Unite con la competenza principale sulle relazioni e le questioni internazionali economiche, sociali, culturali, educative e sanitarie, e di coordinamento dell'attività economica e sociale delle Nazioni Unite e delle varie organizzazioni ad esse collegate. Lo scopo del Consiglio è stabilito dall'articolo 62 dello Statuto delle Nazioni Unite: programmare lo sviluppo economico e l'assistenza tecnica e finanziaria ai paesi meno sviluppati, nonché promuovere studi o relazioni su questioni economiche, sociali, culturali e sanitarie. Si compone di 58 membri eletti ogni tre anni dall'Assemblea Generale.

9 ONU NON EMANA LEGGI Le emanazioni dell’Assemblea delle Nazioni Unite, dalla dichiarazione dei diritti umani,al Protocollo di Kyoto, alla Convenzione dei migranti e delle loro famiglie, alla Convenzione contro la schiavitù e la tratta di esseri umani: NON SONO LEGGI !

10 PROTOCOLLO DI KYOTO Il Protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale con l’obbligo di riduzione di elementi inquinanti (CO2 e altri 5 gas serra tra cui il metano CH4 ) in misura non inferiore al 5% rispetto alle emissioni registrate nel 1990 (considerato come anno di riferimento) nel periodo

11 CONFERENZA DI DURBAN Kyoto2
A novembre 2011 a Durban, in Sud Africa, c’è stato un vertice ONU sul clima. Il si è conclusa la Conferenza e si è deciso che tutte le Nazioni sottoscriveranno un Accordo nel 2015 che entrerà in vigore nel 2020 Entro il 2020 tutti i Paesi del Mondo devono impegnarsi in un’azione di riduzione delle emissioni di gas serra. Canada, Giappone e Russia non hanno aderito.

12 4.Corte penale internazionale:
La Corte Penale Internazionale è un tribunale per crimini internazionali che ha sede all'Aia, nei Paesi Bassi. La competenza del Tribunale è limitata ai crimini più seri che riguardano la comunità internazionale nel suo insieme, come il genocidio, i crimini contro l'umanità, i crimini di guerra e il crimine di aggressione.

13 5.Corte internazionale di Giustizia
La Corte Internazionale di Giustizia, conosciuta anche come Corte Mondiale,è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite.

14 La pena di morte: L’ONU,dopo pochi giorni l’apertura delle celebrazioni del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani,ha approvato la moratoria contro la pena di morte. 58 paesi mantengono in vigore la pena di morte. Nel 2008 il maggior numero di esecuzioni capitali è avvenuto in Cina.

15 Chi finanzia l’ONU? Il sistema finanziario dell’ONU,non dispone di proprie entrate; gli stati membri versano annualmente una quota in base alla loro ricchezza. I grandi finanzieri sono i paesi più grossi. Lo stato che finanzia di più: STATI UNITI-22% GIAPPONE-16.6% GERMANIA-8.6% L’ITALIA finanzia il 5.1%.

16 Bibliografia: DIAPOSITIVA 1-Geografia 1 da pag 56 a 59
DIAPOSITIVA 2-non mi sembra tratta dal testo!! DIAPOSITIVA 3-””””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 4-””””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 5-””””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 6-””””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 7 –”””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 8-””””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 10-”””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 11-”””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 12-”””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 13-””””””””””””””””””””””””””””””””””””


Scaricare ppt "Organizzazione delle Nazioni Unite ONU"

Presentazioni simili


Annunci Google