La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cattura e sequestro della CO 2 Risultati delle ricerche in ambito italiano CESI RICERCA Milano 29 febbraio 2008 Via Rubattino 54 Workshop Stabilizzare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cattura e sequestro della CO 2 Risultati delle ricerche in ambito italiano CESI RICERCA Milano 29 febbraio 2008 Via Rubattino 54 Workshop Stabilizzare."— Transcript della presentazione:

1 Cattura e sequestro della CO 2 Risultati delle ricerche in ambito italiano CESI RICERCA Milano 29 febbraio 2008 Via Rubattino 54 Workshop Stabilizzare la concentrazione di CO 2 in atmosfera a livelli non troppo superiori a quelli attuali è una sfida a livello globale rispetto a cui le fonti rinnovabili, il nucleare, la cattura e sequestro della CO 2 non rappresentano opzioni alternative ma azioni da perseguire congiuntamente. Tale strategia deve anche tener conto della sempre crescente domanda di energia elettrica e della necessità di mantenerne i relativi costi di produzione entro limiti che non compromettano lo sviluppo economico del paese. In questo contesto, si manifesta un crescente interesse per l’uso del carbone nella generazione elettrica, grazie alle ampie e ben distribuite riserve. Va tenuto presente inoltre come il costo della cattura e del sequestro della CO 2, per unità di massa catturata, è nettamente più basso nel caso del carbone rispetto, ad esempio, al gas naturale. Il workshop intende presentare lo stato ed i risultati delle attività di ricerca e sviluppo svolte in Italia, ad opera di soggetti sia pubblici che privati, nel campo della cattura e del sequestro della CO 2.. Tra le varie iniziative, un ruolo significativo è svolto dai progetti finanziati dal fondo per la Ricerca di Sistema, i cui risultati vengono qui presentati. Nella prima sessione vengono trattati i diversi processi e le configurazioni impiantistiche per realizzare centrali termoelettriche a bassissime emissioni di CO 2 e, nella seconda, le conoscenze e le valutazioni sulle prospettive di stoccaggio geologico stabile e sicuro sul territorio italiano. Presentazione RdS Ricerca di Sistema Elettrico Fonte: UE “Zero Emission Platform”

2 Il programma Dove Milano Via Rubattino 54 20134 Milano - Italia www.cesiricerca.it La partecipazione al seminario è gratuita, limitatamente ai posti disponibili. Si prega di inviare la propria adesione entro il 20 febbraio 2008 a: mirella.smidili@cesiricerca.it tel. 02 39925023 - fax 0239925128 9.30 Apertura dei lavori Relazione introduttiva Il quadro Europeo e la posizione Italiana M. Capra - MSE 9.50 1° Sessione: La cattura della CO 2 Chairman: G. Palazzi – ENEA Cattura pre-combustione Studio di fattibilità di un impianto IGCC a emissioni zero L. Augello, E. Caracciolo, V. Fantini, R. Marazzi, P. Savoldelli - CESI RICERCA, R. Domenichini - Foster Wheeler Italia Un processo innovativo di gassificazione e cattura di CO 2 ad alta temperatura mediante sorbenti solidi A. Calabrò – ENEA Piattaforma pilota di gassificazione e trattamento gas di sintesi C. Amorino - SOTACARBO, F. Repetto – ANSALDO RICERCHE, G. Girardi – ENEA, M. G. Cau - Univ.di Cagliari Membrane metalliche per la separazione di idrogeno M. Broglia, P. Pinacci, M. Radaelli - CESI RICERCA Sviluppo di turbogas con flessibilità di scelta del combustibile R. Garosi - Ansaldo Energia 11.30-11.45 Pausa Cattura post-combustione Sorbenti innovativi per la cattura della CO 2 a valle della combustione M. Notaro - CESI RICERCA Energia pulita e cattura della CO 2 B. Pezzella - ALSTOM Combustione in ossigeno Esperienze di combustione “flameless” G. Benelli – ENEL, M. Malavasi – ITEA, G. Girardi - ENEA Modellazione numerica della combustione “flameless” E. Giacomazzi – ENEA 13.30-14.30 Pausa pranzo 14.30 2° Sessione: Il sequestro geologico della CO 2 Chairman: A. Negri - CESI RICERCA Stato dell’arte sul confinamento geologico della CO 2 e risk assessment in Italia e all’estero F. Quattrocchi - INGV Catalogo dei potenziali siti italiani per lo stoccaggio geologico della CO 2 F. Moia - CESI RICERCA Esperienze dell’industria petrolifera utili per lo stoccaggio della CO 2 L. Zuccolo - ENI Exploration & Production Division 15.30-15.45 Pausa Indagini geologiche per lo stoccaggio della CO 2 G. Deriu – CARBOSULCIS Tecniche geofisiche per l'identificazione dei siti ed il loro monitoraggio: contributo OGS ai progetti della UE S. Persoglia - OGS Modellazione numerica del comportamento della CO 2 in acquiferi salini R. Guandalini - CESI RICERCA 16.45 Discussione e conclusioni L. Mazzocchi - CESI RICERCA


Scaricare ppt "Cattura e sequestro della CO 2 Risultati delle ricerche in ambito italiano CESI RICERCA Milano 29 febbraio 2008 Via Rubattino 54 Workshop Stabilizzare."

Presentazioni simili


Annunci Google