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+ Interpretative Phenomenological Analysis. + Overview Definizione teorica, caratteristiche e obiettivi del metodo Il processo di raccolta dati Il processo.

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1 + Interpretative Phenomenological Analysis

2 + Overview Definizione teorica, caratteristiche e obiettivi del metodo Il processo di raccolta dati Il processo di codifica e analisi dei dati La presentazione dei risultati Confronto con approcci differenti Esempi di ricerche Esercitazione pratica

3 + Ambiti applicativi Quando adottare il metodo IPA? Temi altamente soggettivi ma sensibili al contesto sociale Oggetti o fenomeni di studio relativamente nuovi Complessità, novità e processualità Processi relativi allidentità, al sé e alla costruzione di significato Ambiti applicativi Psicologia della salute Nellottica di una approccio bio-psico-sociale alla salute e alla malattia In alternativa allapproccio biomedico Natura costruita della malattia Valorizzazione della percezione e dellinterpretazione che il paziente fa della sua esperienza corporea e dei significati attributi a tale esperienza Psicologia culturale Psicologia sociale Links tra corpo e cognizione

4 + Ambiti applicativi AREE DI RICERCA New genetics Health professionals/therapist Dementia/degenerative disease Sexual identity and sexual health Chronic illness Quality of life measurement Spirituality and bereavement Palliative care Mental health/addiction Reproductive decision-making Personal and cultural identity ESEMPI Genetic test results: failure to reassure (Michie et al., 2003) Nurses theoretical models that shape their assessment of carers (Carradice et al., 2002) Exploration of the threat to self in early stage Alzheimers disease (Clare, 2003) Impact of new treatments on gay men and HIV testing (Flowers et al.,2001) Chronic back pain (Osborn & Smith, 1998) The meaning of quality of life from those who have undergone bone marrow transplant (Holmes et al., 1997) The role of spiritual and religious beliefs in the bereavement process and bereavement therapy (Golsworthy & Coyle, 2001) Cancer patients and relatives views on the role of specialist palliative care teams (Jarrett et al, 1999) The self-identity issues raised by recovering addicts involved in a 12-eating disorders step programme (Larkin & Griffiths, 2000) A mans experience following his partners termination of pregnancy and adoption for fetal abnormality (Robson, 2002) The threat to cultural identity as told by immigrants to Britain (Timotigevic & Breakwell, 2000)

5 + Approccio teorico Interpretativo (Outsiders perspective) Intero processo di produzione, codifica, organizzazione e integrazione dei dati richiede unattività interpretativa da parte dei ricercatori Prospettiva ermeneutica Fenomenologico (Insiders Perspective) Interesse per lesperienza dei partecipanti I partecipanti sono i veri esperti: gli psicologi possono imparare dagli insight degli intervistati La comprensione del mondo avviene attraverso la formulazione di storie e biografie che servono a dare senso alla realtà vissuta Ricerca del significato nelle narrative supera ogni presunzione di realtà o verità oggettività Interazionismo simbolico Come il significato è costruito dagli individui allinterno di un universo simbolico che è al tempo stesso sociale e individuale

6 + Ricorsivo Induttivo (Bottom up) Non testa ipotesi Esplora i significati che le persone attribuiscono alle proprie esperienze Non necessariamente deve avere una teoria di riferimento Idiografico (non nomotetico) Non mira alla generalizzazione Autoriflessivo Il ricercatore riflette sul proprio ruolo nel processo di ricerca Doppia riflessività: processo riflessivo messo in atto sia dal partecipante sia dal ricercatore, che insieme danno vita al racconto prodotto Il processo di ricerca

7 + Obiettivi Lived experience Comprendere e interpretare lesperienza soggettiva vissuta dai partecipanti Significati Esplorare i processi attraverso cui le persone danno senso alle loro esperienze e al loro mondo personale e sociale Participants personal world Valorizzare la prospettiva soggettiva: comprensioni, percezioni e punti di vista dei partecipanti Evidenziare aspetti socio-culturali rilevanti per lesperienza riportata: Effettuare interpretazioni su significati, cognizioni, emozioni e azioni personali Tenere conto del contesto sociale e culturale

8 + Domande di ricerca Quali domande guidano la ricerca? Cosa pensano e come si sentono le persone? Che tipo di esperienza vivono? Come possiamo meglio comprendere le scelte che effettuano?

9 + Esempi di domande di ricerca Esempi di domande di ricerca: How do gay men think about sex and sexuality? (Flowers et al., 1997) How do people with genetic conditions view changing medical technologies? (Chapman, 2002) What is the relationship between delusions and personal goals? (Rhodes and Jakes, 2000) How do people come to terms with the death of a partner? (Golsworthy and Coyle, 1999) How does a womans sense of identity change during the transition to motherhood? (Smith, 1999) What model of the person do priests have? (Vignoles et al., 2004) How do people in the early stage of Alzheimers disease perceive and manage the impact on their sense of self? (Clare, 2003) What influences the decision to stop therapy? (Wilson and Sperlinger, 2004) What forms of social support are helpful to people in pain? (Warwick et al., 2004) How does being HIV impact on personal relationships? (Jarman et al., 2005)

10 + Intervista semi-strutturata Processo collaborativo Stile non direttivo Domande aperte, strutturate sulla base di una teoria o della letteratura precedente Le domande sono la cornice dentro a cui si svolge il processo di intervista: lordine delle domande può essere mutato dare spazio agli elementi nuovi che lintervistato/a fa emergere Less is more Piccoli gruppi di partecipanti (da 1 a 30) omogenei per caratteristiche Numero raccomandato di partecipanti: Il confronto tra intervistati è una forma di triangolazione Metodi alternativi di raccolta dati Focus Group (ma attenzione! IPA indaga lesperienza soggettiva e personale) Metodo di raccolta dati

11 + Lesperienza vissuta dai pazienti che si sottopongono a dialisi renale (comporta recarsi in ospedale per 3-4 volte a settimana e sottoporsi al trattamento per una durata di circa 3 ore) A. Dialysis 1) Could you give me a brief history of your kidney problem from when it started to your beginning dialysis? 2) Could you describe what happens in dialysis, in your own words? 3) What do you do when you are having dialysis? 4) How do you feel when you are dialysing? prompt: physically, emotionally, mentally 5) What do you think about? 6) How do you feel about having dialysis? prompt: some people/relief from previous illness/a bind 7) How does dialysis/kidney disease affect your everyday life? prompt: work, interests, relationships 8) If you had to describe what the dialysis machine means to you, what would you say? prompt: What words come to mind, what images? Do you have a nickname for it? Esempio di schema di intervista (1)

12 + B. Identity 9) How would you describe yourself as a person? prompt: What sort of person are you? Most important characteristics: happy, moody, nervy 10) Has having kidney disease and starting dialysis made a difference to how you see yourself? prompt: If so, how do you see yourself now as different from before you started dialysis? How would you say you have changed? 11) What about compared to before you had kidney disease? 12) What about the way other people see you? prompt: members of your family, friends? changed? Esempio di schema di intervista (2)

13 + C. Coping 13) What does the term illness mean to you? How do you define it? 14) How much do you think about your own physical health? 15) Do you see yourself as being ill? prompt: always, sometimes? Would you say you were an ill person? 16) On a day-to-day basis, how do you deal with having kidney disease (the illness)? prompt: do you have particular strategies for helping you? ways of coping, practical, mental 17) Do you think about the future much? Esempio di schema di intervista (3)

14 + 1. Determinare larea generale su cui si vuole focalizzare lintervista e i sottotemi più significativi (nel caso precedente: diagnosi, effetti sullidentità e strategie di coping) 2. Ordinare i temi secondo la sequenza più appropriata. Chiedetevi: - quale è lordine più logico con cui approcciare il tema? - quale è larea più sensibile? In generale, meglio affrontare i temi più sensibili non allinizio ma in una fase più avanzata dellintervista, per permettere allintervistato di sentirsi più rilassato e a proprio agio. 3. Pensare alle domande più appropriate per ciascuna area 4. Pensare a possibili rilanci o suggerimenti che potrebbero seguire alle risposte dellintervistato Costruire lo schema di intervista

15 + Trascrivere lintera intervista, incluse le domande dellintervistatore Lasciare un margine a lato per i vostri appunti e commenti Includere le false partenza, le pause significative, gli intercalare, le risate e altre caratteristiche rilevanti Trascrivere le interviste

16 + Sample of transcription from dialysis project Q Right, okay, em, so I would like to start with some questions about dialysis, okay? And a very basic one just to start with, can you tell me what you do, physically do, when youre dialysing? R What I actually do with myself while Im sat there? Q Yeah. R Well, what I tend to do is, I always have a paper, or I watch TV, you mean actually just sat there? Q Yeah. R I read the papers, I always take two papers from work or a magazine and read those. Q Do you mean work papers or? R No, just normal everyday papers cos the problem Ive got is because Im right-handed and the fistula (?) is on the right-hand side, which is the one annoyance but I cant write. Q Because you cant write, yeah. R Or else I would be able to, so I read the papers or take as many magazines as I can and I always keep myself busy or watch TV. If Im getting a good enough sound from the television point I watch the news, I always do it the same way, get in, get on, read the news daily papers, any magazines Ive got, then if Ive got a good enough sound on the TV I watch the news from half 6 to half 7, thats during the week when Im in there, on the Sunday now I do it on a morning, I just buy a Sunday paper and I always read the paper or read a magazine. Always the same, just so I can keep my mind occupied. I always need to do that. Trascrivere le interviste: esempio

17 + Q So you are able to concentrate enough to be able to do? R Yeah. And sometimes if Im tired I can go to sleep for an hour. Q Right. R Or if Ive run out of papers and sometimes I just shut me eyes for an hour, and I can fall asleep but normally if I can I always make sure I get a magazine or a paper and read that and do something. Q And that sounds as though youre, thats quite a determined routine. R Yeah. Q Do you, whats behind that, what what why do you feel the necessity to be so methodical? R I think what I try and do is, yeah, so that I treat it as part of normal routine, I think thats what I do it for, Im sometimes, I always get a paper from work, the same papers, always try and borrow a magazine and read and keep myself, a way not thinking about it while Im on, that is why I do it and watch TV, so I dont think about the machine or I get bored if Im just sat there doing nothing, but mainly not so I dont think about it, so I can just think about reading the paper, and I read the paper from top to bottom even if Ive, I just read everything, its the same things in the same papers in the daily paper, but I always read the same things, even if its just reading the same things again I read the papers from top to bottom all the way through, and any magazines I always read them and read it from the beginning to the end or watch the TV, always keep myself busy thinking about something rather than that, thats what I feel I do it for. Trascrivere le interviste: esempio

18 + Serie ricorsiva di steps Prima fase Lettura ripetuta e in profondità di ciascun trascritto Familiarizzare con le narrative e i significati incorporati nelle interviste Identificare e annotare tutti gli elementi significativi e interessanti che emergono dai dati Assegnare un numero ad ogni frase e divisione del foglio lasciando spazio bianco per annotare parole, temi, metafore, … Metodo di analisi dei dati

19 + Serie ricorsiva di steps Seconda fase Identificazione dei pattern di contenuto ricorrenti (processo di astrazione) Organizzazione dei pattern in temi emergenti (dai commenti ai temi) I temi non vengono selezionati sulla base della loro frequenza, ma del loro significato e della loro rilevanza Evidenziare similarità e differenze tra gruppi di partecipanti Organizzazione dei dati in categorie tematiche Associare ciascun tema a citazioni che ne catturino il significato A poco a poco le etichette di carattere più sintetico emergono dai dati Metodo di analisi dei dati

20 + Serie ricorsiva di steps Terza fase Identificazione delle relazione tra i temi individuati (ordine di connessione di carattere più teorico e analitico). Alcuni temi vengono accorpati, altri divengono categorie super- ordinate Classificazione dei temi in categorie super-ordinate Metodo di analisi dei dati

21 + Lista iniziale di temi Anger and pain Struggle to accept self and identity – unwanted self Lack of control over self Responsibility, self vs pain Shameful self – struggle with unwanted self Fear of judgement Unwanted self rejected as true self Attribution of unwanted self to the pain Defence of original self Ranking duress, self vs pain Shame of disclosure Rejection of change Avoidance of implications Struggle to accept new self Undesirable, destructive self Shame Undesirable behaviour ascribed to pain Lack of compassion Conflict of selves, me vs not me Living with a new me Esempio di progressiva identificazione dei temi (1)

22 + Tabella dei temi per il primo partecipanteParole chiave tratte dal testo (inserire pagine e riga) 1. Living with an unwanted self Undesirable behaviour ascribed to pain its the pain Struggle to accept self and identity – unwanted self who I am Unwanted self rejected as true self hateful bit Struggle to accept new self hard to believe Undesirable, destructive self mean Conflict of selves, me vs not me me not me Living with a new self new me 2. A self that cannot be understood or controlled Lack of control over self cant help Rejection of change still same Avoidance of implications no different Responsibility, self vs pain understand 3. Undesirable feelings Shame disgusting Anger and painsnappy Lack of compassion dont care Confusion, lack of control no idea Ranking duress, self vs pain cope Shame of disclosure talk Esempio di progressiva identificazione dei temi (2)

23 + Due possibilità Cominciare con una sola intervista e proseguire con le altre I temi individuati nella prima intervista indirizzano lanalisi degli altri casi Ricominciare lanalisi con ciascuna intervista Consigliato se il numero di interviste è ristretto Consente di individuare similarità e differenze Metodo di analisi dei dati

24 + Lista finale dei temi sovra-ordinati e dei rispettivi sottotemi per lintero corpus 1. Living with an unwanted self in private Undesirable behaviour ascribed to pain Struggle to accept self and identity – unwanted self Rejected as true self Undesirable, destructive self Conflict of selves Living with a new self 2. Living with an unwanted self, in public Shame Lack of compassion Destructive social consequences of pain 3. A self that cannot be understood Lack of control over self Rejection of change Responsibility, self vs pain 4. A body separate from the self Taken for granted Body excluded from the self Body presence vs absence Esempio di progressiva identificazione dei temi (3)

25 + Rilettura di tutte le interviste verificare che ogni tema sia riconoscibile e che tutti i temi salienti siano stati identificati abbiamo imparato qualcosa del mondo psicologico del partecipante? Attenzione alla pluralità di dimensioni dellesperienza Cognitiva Comportamentale Fisica Emotiva Farsi guidare dalle domande di ricerca ma: Attenzione! Se i temi riflettono le domande dellintervista, cè il rischio che il ricercatore abbia strutturato lanalisi prima della raccolta dati Criteri di validità Processo di codifica, organizzazione, integrazione e interpretazione condotto da più di un ricercatore (cross-validation): codifica consensuale set di categorizzazioni e interpretazioni più valido Metodo di analisi dei dati

26 + Criteri metodologici per condurre lanalisi Analisi sistematica e rigorosa Per ridurre la complessità dei dati Analisi interpretativa Muoversi dalla dimensione descrittiva a quella interpretativa Non si tratta di una semplice categorizzazione di dati I risultati non sono fatti: linterpretazione offerta è solo una delle possibili Analisi trasparente Si basa su esempi riscontrati nei dati I temi devono essere adeguatamente rappresentati dagli estratti Analisi plausibile Linterpretazione deve avere senso per tutte le figure coinvolte nella ricerca Stretta interazione tra lanalista e il testo Metodo di analisi dei dati

27 + Risultati Set di temi descritti e organizzati secondo un qualche forma di struttura: tabella, gerarchia, modello Accompagnare i temi identificati nei racconti dei pazienti con verbatim estratti delle interviste I temi devono evidenziare sia elementi in comune sia le differenze Esempio: Alison (Larkin & Griffiths, 2004) Esempio: Linda (Smith, J.A., 2004) Presentazione dei risultati

28 + Confronto con Analisi del Contenuto IPA non produce analisi quantitative di categorie discrete a partire da dati qualitativi IPA non parte mai da griglie di categorie precostituite, ne da un modello teorico, ne da unipotesi (ad esempio, le domande di unintervista) ma ricostruisce la struttura argomentativa del testo Nel caso dellanalisi qualitativa del contenuto, lobiettivo è individuare categorie mutualmente esclusive e non sovrapponibili Confronto con Grounded Theory IPA seleziona i partecipanti per produrre uninterpretazione significativa della loro esperienza e non cerca campioni rappresentativi GT utilizza campioni teorici e procede nella raccolta e nellanalisi dei dati fino alla saturazione teorica IPA interessata a comprendere lesperienza personale GT interessata a processi psicosociali Confronto con altri approcci

29 + 4 buoni esempi di IPA Migration and Threat to Identity (Timotijevic and Breakwell, 2000) Hepatitis C Infection and Well-being (Dunne and Quayle, 2001) Anger and Aggression in Women (Eatough and Smith, 2006) Identity crisis, loss and adjustment amongst people living with Chronic Fatigue Syndrome (Dickson, Knussen and Flowers, 2008)

30 + Esempio di ricerca Smith, JA, Michie, S, Stephenson, M. Quarrell, O, (2002). Risk perception & decision-making processes in candidates for the genetic test for Huntingtons Disease: an interpretative phenomenological analysis. Journal of Health Psychology, 7, Huntington's Disease (HD) progressive, neuro-degenerative disorder, usually of adult onset serious motor disability, affective disturbance, and cognitive impairment no treatment Predictive testing since 1986 before testing, candidate knows risk status is 50% testing almost definitive time of onset is unclear positive result will also change the risk status of their children from 25% to 50% how does an individual make such a decision and what are the psychological consequences of it?

31 + Esempio di ricerca Existing work primarily quantitative 1. Some studies on factors influencing the decision of whether to test or not (Tibben et al.,1993; Codori et al.,1994) Typical factors pro testing: assistance with reproductive decisions planning for the future anti testing: searching for symptoms being unable to live with the knowledge 2. Most work is on psychological effects of knowing the test result (Tibben et al. 1993a, Bloch et al. 1992) positive test result can cause psychological distress but usually not major psychiatric problems

32 + Esempio di ricerca This study concerned with how does individual make decision? Procedure semi-structured interview: HD, the test, decision-making taped and transcribed verbatim analysed with IPA Conclusion IPA concerned with actual instances of life not actuarial incidence This work useful as real-world example of decision making To help inform genetic counselling

33 + Bibliografia Smith, J.A, Osborn, M. (2003). Interpretative Phenomenological Analysis. In J.A. Smith (ed), Qualitative Psychology. London: Sage (da cui tratti molti esempi riportati in queste slides). Brocki, J.M, Wearden, A.J. (2006). A critical evaluation of the use of Interpretative Phenomenological Analysis (IPA) in health psychology. Psychology and Health, 21(1), Smith, J.A. (2004). Reflecting on the development of interpretative phenomenological analysis and its contribution to qualitative research in psychology. Qualitative Research in Psychology, 1, Smith, J., Jarman, M., & Osborn, M. (1999). Doing interpretative phenomenological analysis. In M. Murray and I. Chamberlain (Eds.). Qualitative Health Psychology: Theories and Methods (pp ). Thousand Oaks, CA: Sage

34 + Bibliografia Reid, K., Flowers, P., Larkin, M. (2005). Exploring lived experience. The Psychologist, 18(1) Smith, JA (1996) Beyond the divide between cognition and discourse: using interpretative phenomenological analysis in health psychology Psychology & Health, 11, Website


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