La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MIORILASSANTI   I miorilassanti causano una paralisi muscolare reversibile.  Si dividono in BLOCCANTI NEUROMUSCOLARI (CURARI) e MIORILASSANTI DIRETTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MIORILASSANTI   I miorilassanti causano una paralisi muscolare reversibile.  Si dividono in BLOCCANTI NEUROMUSCOLARI (CURARI) e MIORILASSANTI DIRETTI."— Transcript della presentazione:

1 MIORILASSANTI I miorilassanti causano una paralisi muscolare reversibile.  Si dividono in BLOCCANTI NEUROMUSCOLARI (CURARI) e MIORILASSANTI DIRETTI.

2 CURARO Curaro è un termine generico che indicava vari veleni per frecce provenienti dal Sud America. E' una sostanza impiegata per secoli dagli indigeni del bacino amazzonico per uccidere animali selvaggi destinati all'alimentazione; la morte di questi animali veniva infatti prodotta dalla paralisi dei muscoli scheletrici senza pregiudicare la qualità della carne.

3 CURARI Sono particolarmente utili per effettuare l'intubazione tracheale, facilitare la ventilazione assistita, prevenire il laringospasmo e indurre una sufficiente paralisi muscolare durante gli interventi chirurgici. Si dividono in CURARI VERI e CURARI DEPOLARIZZANTI

4 CURARI VERI I curari veri agiscono come ANTAGONISTI dell'acetilcolina sulla placca neuromuscolare e impediscono la contrazione muscolare. d-Tubocurarina (non si utilizza) Pancuronio (Pavulon – emivita 1 ora) Atracurio (Tracrium – emivita min) Cis-Atracurio (Nimbex) Vecuronio (Norcuron – emivita min) Rocuronio (Esmeron) Mivacurio (Mivacron – emivita min) La loro azione può venire antagonizzata somministrando inibitori delle colinesterasi (neostigmina: Intrastigmina, Prostigmina).

5 CURARI DEPOLARIZZANTI
 I curari depolarizzanti agiscono come AGONISTI dell'acetilcolina, ma restano legati al recettore per un tempo relativamente lungo che causa desensibilizzazione recettoriale. La continua stimolazione del recettore causa dapprima fascicolazioni e poi paralisi flaccida. Succinilcolina (chiamata anche suxametonio: Midarine, Myotenlis) La durata d'azione della succinilcolina è estremamente breve (2 min).

6 MIORILASSANTI DIRETTI
La loro potente azione decontratturante è ottenuta mediante inibizione diretta del rilascio di Ca2+ dal reticolo sarcoplasmatico delle cellule muscolari. Dandrolene (Dantrium) Si somministra nel trattamento della spasticità cronica da sclerosi multipla, ictus, paralisi spastica ed è farmaco salvavita nell’ipertermia maligna

7 Esercizi I curari depolarizzanti sono antagonisti del recettore colinergico □ Vero □ Falso

8 Esercizi I curari possono scatenare gravi rilasci di istamina nel corso degli interventi chirurgici □ Vero □ Falso

9 Esercizi I pazienti curarizzati rischiano di morire per arresto cardiaco se non opportunamente assistiti □ Vero □ Falso


Scaricare ppt "MIORILASSANTI   I miorilassanti causano una paralisi muscolare reversibile.  Si dividono in BLOCCANTI NEUROMUSCOLARI (CURARI) e MIORILASSANTI DIRETTI."

Presentazioni simili


Annunci Google