La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE CONDIZIONI PER COLTIVARE L’ULIVO Le tradizioni contadine dicono che l’ulivo ha bisogno di: 1.Sole 2.Sassi 3.Solitudine 4.Siccità 5.Silenzio Le tradizioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE CONDIZIONI PER COLTIVARE L’ULIVO Le tradizioni contadine dicono che l’ulivo ha bisogno di: 1.Sole 2.Sassi 3.Solitudine 4.Siccità 5.Silenzio Le tradizioni."— Transcript della presentazione:

1

2 LE CONDIZIONI PER COLTIVARE L’ULIVO Le tradizioni contadine dicono che l’ulivo ha bisogno di: 1.Sole 2.Sassi 3.Solitudine 4.Siccità 5.Silenzio Le tradizioni contadine dicono che l’ulivo ha bisogno di: 1.Sole 2.Sassi 3.Solitudine 4.Siccità 5.Silenzio Il terreno deve essere fertile,senza abbondanti precipitazioni. La zone ideale è quella del sud. L’ideale è un terreno argilloso- calcareo o sabbioso. Si devono evitare quelli acidi con Ph inferiore a 5. Il terreno ideale è quello collinare. L’ulivo non tollera l’umidità. Perciò La temperatura non deve scendere al di sotto dei – 5 o -7 °C L’ulivo non tollera l’umidità. Perciò La temperatura non deve scendere al di sotto dei – 5 o -7 °C

3 COLTIVAZIO NE DELL’ULIVO 1.La pianta è bene interrarla nel tardo autunno,perché le piogge hanno assestato il terreno 2.Si scava un buco a seconda delle dimensioni della pianta 3. Si innaffia per favorire l’attecchimento 4.Si procede poi con la potatura che è diversa nel primo anno, infatti bisogna tagliare i rametti laterali e bisogna rendere meno fitti i nuovi germogli. Poi il secondo anno si procederà con la normale potatura Il periodo migliore è quello dell’inverno 5.Si procede poi con la raccolta.

4


Scaricare ppt "LE CONDIZIONI PER COLTIVARE L’ULIVO Le tradizioni contadine dicono che l’ulivo ha bisogno di: 1.Sole 2.Sassi 3.Solitudine 4.Siccità 5.Silenzio Le tradizioni."

Presentazioni simili


Annunci Google