La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tavoletta Grafica Arosio Daniele.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tavoletta Grafica Arosio Daniele."— Transcript della presentazione:

1 Tavoletta Grafica Arosio Daniele

2 Funzioni La tavoletta grafica è una periferica che permette l'immissione di dati all'interno di un computer. L'uso della tavoletta per il disegno tecnico si è poi progressivamente ridotto, a causa della maggiore diffusione dello scansionatore come periferica di acquisizione di immagini.

3 Attualmente le tavolette grafiche, di ridotte dimensioni, sono utilizzate soprattutto per il disegno artistico, a mano libera e per il fotoritocco, come ausilio per la creazione di disegni e schizzi, usando una apposita penna grafica sul supporto. Il movimento della penna viene riconosciuto dalla tavoletta e si ha quindi una sensazione simile al disegno a mano libera, grazie anche al fatto che ormai le tavolette sono sensibili alla pressione tipicamente 1024 livelli di pressione differenti e sono quindi in grado, in combinazione con il software grafico, di interpretare tale pressione per variare dinamicamente, spessore della linea, intensità del colore, ecc. In commercio ne esistono alcuni modelli che abbinati all'uso di differenti strumenti conferiscono tocchi ed effetti pittorici differenti tipo aerografi e pennelli.

4 Ergonomia Pratico e compatto
Il dispositivo è facile da trasportare ed è ideale per scrivanie con poco spazio a disposizione grazie al suo ingombro ridotto.  Con un design in argento e nero, questa tavoletta è progettata anche per l'uso ambidestro. Disegnando con la penna grafica hai un’esperienza di creazione più naturale sul tuo computer. Mentre sposti la penna sulla superficie della tavoletta puoi usufruire di una gamma di strumenti come matite, gessetti, colori a olio e acquerelli così da creare gli effetti che desideri. La tavoletta da disegno presenta inoltre una superficie tattile. Con un tocco, zooma sulle foto, scorri gli album, ruota la tela digitale e spostati nel computer, utilizzando i gesti familiari del tuo smartphone.

5 Analisi dell’Ergonomia
Passando tante ore al giorno sulla tavoletta grafia, dopo un po’ di tempo arrossisce l'avambraccio per via del calore e inizia a far male. Si può optare per uno straccio come superficie e per diminuire lo sfregamento ma il metodo migliore è utilizzare del ghiaccio sintetico.

6 Analisi dell’Ergonomia
Tutte le operazioni per disegnare richiedono molto tempo e una certa precisione di esecuzione se si vuole ottenere risultati soddisfacenti. Ciò si traduce spesso in ore e ore a stringere, muovere, spostare, per quanto possa essere comodo ed ergonomico implica tutta una serie di movimenti e una postura per niente naturale del nostro polso e della nostra mano. In quel caso si può parlare dell'infiammazione del tunnel carpale.

7 Conclusioni In conclusione la tavoletta grafica è più comoda del mouse, quindi dovrebbe sostituirlo, anche se a discapito della “velocità d’uso”. Possiamo quindi dire che la tavoletta grafica è il minore dei mali tra tutti i dispositivi per il disegno col computer.


Scaricare ppt "Tavoletta Grafica Arosio Daniele."

Presentazioni simili


Annunci Google