La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Viaggio nelle mense scolastiche nei cinque continenti Cibo sano e buono per tutti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Viaggio nelle mense scolastiche nei cinque continenti Cibo sano e buono per tutti."— Transcript della presentazione:

1

2 Viaggio nelle mense scolastiche nei cinque continenti Cibo sano e buono per tutti

3 Tra i tanti modi che abbiamo per scoprire paesi differenti dal nostro, c’è anche la cucina. Il cibo fa parte delle tradizioni e quindi della cultura dei popoli. Più i popoli sono lontani geograficamente parlando, più le tradizioni non si incontrano e restano diverse. Quando invece i paesi moltiplicano i loro scambi di merci, come avviene oggi, gli usi e le abitudini alimentari di persone che abitano molto lontane da noi, cominciano a diventarci familiari ed entrano persino a far parte della nostra quotidianità. Tuttavia sono ancora molto diverse fra loro le tavole dei vari luoghi del mondo. Questo perché ambienti e climi favoriscono la coltivazioni di alcuni prodotti invece che altri e la tradizione e gli stili di vita determinano il consumo di alcuni cibi a scapito di altri. Questo fenomeno può essere studiato attraverso uno sguardo sulle mense scolastiche nel mondo che riflettono molto bene le abitudini alimentari di una popolazione, in quanto sono destinati ad una larga fascia di giovani. Quasi tutti i paesi al mondo hanno un programma di pasti a scuola e almeno 368 milioni di bambini e ragazzi, dall'asilo alla scuola secondaria, usufruiscono di un pasto a scuola. I governi sanno che l'alimentazione scolastica è uno strumento essenziale per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi, delle comunità e della società nel suo complesso.

4 Il WFP ( Programma alimentare mondiale) è il pi ù grande fornitore di pasti a scuola al mondo. Insieme ai governi e ai partner, il WFP lavora per sostenere l'istruzione, ridurre la malnutrizione e promuovere lo sviluppo, soprattutto in situazioni di crisi e nelle emergenze. Un pasto a scuola rappresenta un invito per i bambini ad andare a scuola, un incentivo alla frequenza scolastica. I vantaggi dell'alimentazione scolastica non si limitano, però, alla scuola. Reti di protezione sociale: i pasti a scuola aiutano le famiglie nell'istruzione dei propri figli e rappresentano una sicurezza nutrizionale in tempi di crisi. I pasti a scuola sostengono lo sviluppo dei bambini, in modo che possano diventare degli adulti in salute e produttivi, rompendo il ciclo di fame e povert à nelle aree del mondo pi ù vulnerabili. Nutrizione: nei paesi poveri, i pasti a scuola sono spesso l'unico pasto sicuro e nutriente per un bambino. Essi rappresentano un investimento per il futuro ed evitano danni irreversibili nello sviluppo, causati dalla fame e dalla carenza di micronutrienti. Istruzione: un pasto a scuola è un forte incentivo per mandare i bambini a scuola e aumentare la frequenza scolastica. I bambini si concentrano meglio sulle lezioni e non sullo stomaco vuoto. Si riducono i tassi di abbandono scolastico e si stimolano le abilit à cognitive. Agricoltura locale: sempre pi ù, il cibo dei pasti a scuola viene coltivato localmente, a vantaggio dei contadini del posto e dell’intera comunit à

5 Coniazione di Expo 2015, la cui emissione contribuirà a finanziare i programmi di alimentazione scolastica WFP. Reca al centro il logo Expo 2015e l’Albero della Vita composto dalle foglie di cinque piante caratteristiche di ogni continente, intorno l’iscrizione “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, tema centrale dell’esposizione universale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre.

6 Giornata Internazionale dei Pasti a Scuola: 5 marzo La Giornata Internazionale dei Pasti a Scuola, che si celebra il 5 marzo, vuole riconoscere il ruolo vitale che l'alimentazione scolastica gioca nella lotta contro la fame, promuovendo lo sviluppo dei bambini.

7

8

9 Brasile Malawi

10 Repubblica Democratica del Congo

11 Giappone Russia

12 Svezia Repubblica Ceca

13 Taiwan Cina

14 Ucraina Francia

15 USA Regno Unito

16 Corea del Sud Singapore

17 Slovacchia Honduras

18 Malaysia India

19 Istituto Comprensivo Piazza Unità d’Italia Cernusco sul Naviglio

20


Scaricare ppt "Viaggio nelle mense scolastiche nei cinque continenti Cibo sano e buono per tutti."

Presentazioni simili


Annunci Google