La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti"— Transcript della presentazione:

1 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Viaggio nelle mense scolastiche nei cinque continenti Cibo sano e buono per tutti

2 Tra i tanti modi che abbiamo per scoprire paesi differenti dal nostro, c’è anche la cucina.
Il cibo fa parte delle tradizioni e quindi della cultura dei popoli. Più i popoli sono lontani geograficamente parlando, più le tradizioni non si incontrano e restano diverse. Quando invece i paesi moltiplicano i loro scambi di merci, come avviene oggi, gli usi e le abitudini alimentari di persone che abitano molto lontane da noi, cominciano a diventarci familiari ed entrano persino a far parte della nostra quotidianità. Tuttavia sono ancora molto diverse fra loro le tavole dei vari luoghi del mondo. Questo perché ambienti e climi favoriscono la coltivazioni di alcuni prodotti invece che altri e la tradizione e gli stili di vita determinano il consumo di alcuni cibi a scapito di altri. Questo fenomeno può essere studiato attraverso uno sguardo sulle mense scolastiche nel mondo che riflettono molto bene le abitudini alimentari di una popolazione, in quanto sono destinati ad una larga fascia di giovani. Quasi tutti i paesi al mondo hanno un programma di pasti a scuola e almeno 368 milioni di bambini e ragazzi, dall'asilo alla scuola secondaria, usufruiscono di un pasto a scuola. I governi sanno che l'alimentazione scolastica è uno strumento essenziale per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi, delle comunità e della società nel suo complesso.

3 Il WFP ( Programma alimentare mondiale) è il più grande fornitore di pasti a scuola al mondo. Insieme ai governi e ai partner, il WFP lavora per sostenere l'istruzione, ridurre la malnutrizione e promuovere lo sviluppo, soprattutto in situazioni di crisi e nelle emergenze.  Un pasto a scuola rappresenta un invito per i bambini ad andare a scuola, un incentivo alla frequenza scolastica. I vantaggi dell'alimentazione scolastica non si limitano, però, alla scuola. Reti di protezione sociale: i pasti a scuola aiutano le famiglie nell'istruzione dei propri figli e rappresentano una sicurezza nutrizionale in tempi di crisi. I pasti a scuola sostengono lo sviluppo dei bambini, in modo che possano diventare degli adulti in salute e produttivi, rompendo il ciclo di fame e povertà nelle aree del mondo più vulnerabili. Nutrizione: nei paesi poveri, i pasti a scuola sono spesso l'unico pasto sicuro e nutriente per un bambino. Essi rappresentano un investimento per il futuro ed evitano danni irreversibili nello sviluppo, causati dalla fame e dalla carenza di micronutrienti. Istruzione: un pasto a scuola è un forte incentivo per mandare i bambini a scuola e aumentare la frequenza scolastica. I bambini si concentrano meglio sulle lezioni e non sullo stomaco vuoto. Si riducono i tassi di abbandono scolastico e si stimolano le abilità cognitive. Agricoltura locale: sempre più, il cibo dei pasti a scuola viene coltivato localmente, a vantaggio dei contadini del posto e dell’intera comunità

4 Coniazione di Expo 2015, la cui emissione contribuirà a finanziare i programmi di alimentazione scolastica WFP. Reca al centro il logo Expo 2015e l’Albero della Vita composto dalle foglie di cinque piante caratteristiche di ogni continente, intorno l’iscrizione “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, tema centrale dell’esposizione universale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre.

5 Giornata Internazionale dei Pasti a Scuola:
5 marzo La Giornata  Internazionale dei Pasti a Scuola, che si celebra il 5 marzo, vuole riconoscere il ruolo vitale che l'alimentazione scolastica gioca nella lotta contro la fame, promuovendo lo sviluppo dei bambini.

6 Galleria fotografica……
Le mense nel mondo

7

8 Brasile Malawi

9 Repubblica Democratica del Congo

10 Giappone Russia

11 Svezia Repubblica Ceca

12 Cina Taiwan

13 Ucraina Francia

14 USA Regno Unito

15 Corea del Sud Singapore

16 Slovacchia Honduras

17 Malaysia India

18 Il nostro menù Istituto Comprensivo Piazza Unità d’Italia Cernusco sul Naviglio

19


Scaricare ppt "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti"

Presentazioni simili


Annunci Google