La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTACCAMENTO E COSTRUZIONE DEL SÉ Marco CASTIGLIONI Università di Milano - Bicocca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTACCAMENTO E COSTRUZIONE DEL SÉ Marco CASTIGLIONI Università di Milano - Bicocca."— Transcript della presentazione:

1 ATTACCAMENTO E COSTRUZIONE DEL SÉ Marco CASTIGLIONI Università di Milano - Bicocca

2 CONCETTI BASE (fonte: Liotti, 1996, Cassibba, 2003) 3 diverse accezioni di attaccamento. a)Comportamento di attaccamento, che garantisce la vicinanza fisica alla figura di attaccamento b)sistema comportamentale dattaccamento, ovvero organizzazione interna di tali comportamenti interattivi da parte dellindividuo c)Legame affettivo verso la figura che si prende cura del bambino (Cassidy, 1999).

3 Attaccamento = richiesta di cura Bowlby, psicoanalista-etologo, postula la tendenza innata da parte del bambino a ricercare la vicinanza protettiva di una figura ben conosciuta, ogni volta che vi siano situazioni di pericolo, dolore, fatica, solitudine. Stretto legame tra attaccamento ed emozioni: Lespressioni di emozioni (paura, collera, tristezza, gioia ecc.) è il modo principale di modulare le richieste di vicinanza (Liotti, 1996, p. 65)

4 Lattaccamento, pur avendo base innata, non è totalmente determinato da variabili innate importanza dei fattori ambientali (imprinting) e dellinterazione con il caregiver : contatto con una figura specifica (madre) La relazione madre-bambino diventa il prototipo delle relazioni di attaccamento che il soggetto potrà instaurare nel corso del ciclo di vita MODELLI OPERATIVI INTERNI (MOI) : Insieme di memorie e aspettative riguardanti tanto il sé del bambino, quanto gli atteggiamenti dei genitori nei suoi confronti schemi cognitivi interpersonali riguardanti la conoscenza di sé-con-laltro, interiorizzazione delle relazioni di attaccamento costrutti interpersonali (Liotti, 1996).

5 Grazie al concetto di MOI, la teoria dellattaccamento spiega lorigine e lo sviluppo allinterno di precisi contesti interpersonali delle complesse rappresentazioni di sé, che costituiscono il nucleo dellorganizzazione cognitiva personale (Guidano, 1987, 1991). Riferimento a : conoscenza procedurale (tacita) e conoscenza dichiarativa (esplicita); memoria episodica (relativa a episodi autobiografici specifici) e memoria semantica (astrazione, generalizzazione di significati a partire da tali episodi) Le conoscenze dapprima procedurali (innate, es. pianto per richiamare la madre; apprese, es. bambino impara a non disturbare piangendo la madre rifiutante), si trasformano in una conoscenza semantico-dichiarativa di sé generale e astratta (es. io non chiedo aiuto agli altri anche in caso di bisogno perché li disturbo)

6 RICERCHE SULLATTACCAMENTO La ricerca sullattaccamento, attraverso la strange situation (Ainsworth, 1982) ha evidenziato 4 tipi attaccamento -sicuro (B) -Insicuro evitante (A) -Insicuro ambivalente o resistente (C) -Disorientato/disorganizzato (D) Essi si riferiscono al comportamento del bambino nella strange situation

7 RICERCHE SULLATTACCAMENTO Mediante lAdult Attachment Interview (AAI, Main, 1990) si studia latteggiamento delladulto nei confronti dellattaccamento. Si sono trovate 4 tipologie che correlano con gli stili di attaccamento infantili: - Free (o responsivo) attaccamento sicuro - Dismissing (svalutazione dl bisogno di cura) stile evitante - Entangled (proccupato) stile ansioso-ambivalente - Unresolved (caratterizzato da lutti irrisolti) stile disorientato/disorganizzato

8 I diversi stili attaccamento, correlati ai diversi atteggiamenti delladulto nei confronti del bambino, danno luogo allemergere di MOI (rappresentazioni di Sé–con–laltro) differenti e coerenti con essi. Es. Bambino con stile evitante e genitore dismissing ha un modello operativo interno di sé come non amabile non degno di cure e dellaltro come rifiutante; impara perciò a reprimere (ma non a eliminare) le proprie richieste di attaccamento a fronte di aspettative di rifiuto. I MOI, pur non essendo immodificabili in assoluto, tendono alla stabilità e alla coerenza nel tempo, nelle diverse fasi del ciclo di vita tendenza a riprodurre in età adulta relazioni simili a quelle esperite nellinfanzia (Carli, 1995). Ciò spiega la trasmissione intergenerazionale dellattaccamento. RICERCHE SULLATTACCAMENTO

9 I pattern di attaccamento non sono cause determinano necessariamente la psicopatologia o il benessere personale : si configurano piuttosto come fattori di rischio o di protezione Tuttavia la riflessione sui MOI e la loro stabilità conduce a comprendere gli itinerari di sviluppo delle diverse sindromi psicopatologiche, in relazione alle esperienze di attaccamento (Cfr. Guidano, 1987, 1991). Liotti (1996) – riprendendo Bowlby (1969) - accenna alla molteplicità di MOI nella stessa persona dovuta allavere sperimentato diversi legami di attaccamento il bambino costruisce rappresentazioni di sé-con-laltro diverse a seconda della relazione con le diverse figure di attaccamento Ci si chiede SE e COME vengano organizzate in strutture cognitive più o meno coese queste diverse rappresentazioni di sé : ATTACCMENTI MULTIPLI E COSTRUZIONE DEL SÉ

10 ATTACCAMENTI MULTIPLI Guidano (1987, 1991), non diversamente dalla psicoanalisi e dalla teoria dellattaccamento, sostiene limportanza che le figure di attaccamento siano gerarchizzate in modo tale che una sola fornisca il frame per lo sviluppo di un sé coeso e armonico. Si pone dunque il problema degli attaccamenti multipli presenza di diverse figure di attaccamento interne ed esterne alla famiglia, che riflettono al bambino immagini di sé diverse e potenzialmente contraddittorie. Modello di socializzazione poliadica (Shaffer, 1984) sempre più diffuso nella società contemporanea anche durante le prime fasi di sviluppo del bambino.

11 ATTACCAMENTI MULTIPLI Problema Le diverse rappresentazioni del Sé e delle figure di attaccamento sono integrate in una rappresentazione unitaria oppure Nellindividuo coesiste una molteplicità di relazioni, non necessariamente integrate tra loro, ciascuna delle quali riferita a una specifica relazione? rischio di minare lintegrità e la coesione del Sé 2 possibili interpretazioni della frammentazione del Sé: a) È indice di psicopatologia b) È normale Sé situazionale (costruzionismo radicale, ad es. Gergen, 1979, 1987, 1991).

12 ATTACCAMENTI MULTIPLI 4 possibili modelli di spiegazione (Cfr. Van Ijzendoorn, Sagi, Lamb, 1992; Cassibba, 2003) 1.Monotropia : una sola figura di attaccamento (la madre) svolge un ruolo importante nello sviluppo del bambino; le altre hanno ruolo marginale. Qualora si rilevi una forma di attaccamento verso altre figure, deve considerarsi un riflesso dellattaccamento alla madre. Ricerche sulla continuità tra esperienze di attaccamento con la madre relazione significative successive (Main, Kaplan, Cassidy, 1985; Fonagy, Steele e Steele, 1991) sembrano fornire supporato empirico alla tesi della monotropia. Il legame con il padre esercita un ruolo solo indiretto sulle successive relazioni del bambino, ad es. proteggendo la relazione madre-bambino o sostenendo la madre. N.B.: Spiegazioni alternative di questi risultati.

13 4 possibili modelli di spiegazione (Cfr. Van Ijzendoorn, Sagi, Lamb, 1992; Cassibba, 2003) 2.Gerarchia : madre come figura di attaccamento principale, ma altre figure possono fornire una base sicura nel caso in cui la figura materna non sia accessibile. gerarchia di modelli operativi interni N..B.: Anche in questo caso ricerche empiriche a sostegno (es. Lamb, 1977, 1978) 3.Indipendenza : è possibile stabilire legami di attaccamento di qualità diversa con caregiver differenti. Ciascuna relazione è funzionale a contesti specifici (bambino socialmente promiscuo di Kaye, 1982) Ricerche sullasilo nido (Howes, Matheson, Hamilton, 1994, 1997)

14 4 possibili modelli di spiegazione (Cfr. Van Ijzendoorn, Sagi, Lamb, 1992; Cassibba, 2003) 4.Integrazione : nessuno dei caregiver ha priorità; è la qualità dellattaccamento di rete è il miglior predittore dello sviluppo infantile. Lavere stabilito un attaccamento sicuro con diversi caregiver assicura uno sviluppo socio- emotivo più avanzato rispetto a quello di un bambino con un attaccamento sicuro verso una o due figure soltanto. Ricadute cliniche : eventuali attaccamenti insicuri con la madre o con entrambi i genitori possono essere compensai dagli effetti positivi di una relazione stabilia con caregiver diversi (Grossen, van Ijzendroorn, 1990; van Ijzendroorn et al. 1992) Conclusione: non sembra esssere al momento disponibile un modello universalmente accettato sul problema degli attaccamenti multipli (Cassibba, 2003, p. 171)

15 Bretherton (1985, 1987) propone un modello che tenta di spiegare come le rappresentazioni delle diverse relazioni di attaccamento si organizzino fra loro permettendo allindividuo di sviluppare un sé unitario e coeso. La rappresentazione unitaria delle relazioni di attaccamento è ricondotta ad un insieme di copioni (script), a diversi livelli di astrazione, interconnessi da tra loro da una rete più o meno fitta di relazioni N.B. : ciò richiede la capacità di costruire copioni, che il bambino acquisisce a partire dai 3 anni. Ruolo cruciale del letà per spiegare lintegrazione delle diverse relazioni: il modello della monotropia sarebbe adeguato a spiegare lesperienza del bambino molto piccolo e gli altri modelli quella delle successive esperienze nel ciclo di vita (Cassibba, 2003).

16 Una posizione analoga è espressa dai sostenitori della teoria dl Sé come testo e dei modelli narrativi (Cfr. Smorti, 1997, Polkinghorne, 1988, 2004) riferimento alla fase semantica dellapproccio sistemico-relazionale. Autobiografia come modalità, basata sulla memoria autobiografica (episodica e semantica) di dare senso a sé costruendo una storia su di sé e sulle proprie relazioni significative (familiari ecc.). Ciò per rispondere allesigenza di coordinare stabilità e mutamento del sé, unicità e molteplicità del sé (le voci interiori di Boscolo e Bertrando, 1996) in una storia coerente e significativa, i cui criteri di costruzione sono analoghi a quelli del romanzo polifonico (Dostoevskj).


Scaricare ppt "ATTACCAMENTO E COSTRUZIONE DEL SÉ Marco CASTIGLIONI Università di Milano - Bicocca."

Presentazioni simili


Annunci Google