La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mercato EtfPlus Il mercato EtfPlus Prof.ssa Eliana Angelini Titolare della Cattedra di Economia del mercato mobiliare Dipartimento di Economia Università.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mercato EtfPlus Il mercato EtfPlus Prof.ssa Eliana Angelini Titolare della Cattedra di Economia del mercato mobiliare Dipartimento di Economia Università."— Transcript della presentazione:

1 Il mercato EtfPlus Il mercato EtfPlus Prof.ssa Eliana Angelini Titolare della Cattedra di Economia del mercato mobiliare Dipartimento di Economia Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara

2 è il mercato regolamentato di Borsa Italiana, introdotto a partire dal 2 Aprile 2007 è il mercato degli ETF e degli strumenti finanziari derivati cartolarizzati (ETC/ETN)  dedicato alla negoziazione in tempo reale degli strumenti che replicano l’andamento di indici e di singole materie prime ETF Exchange Traded Funds ETF strutturati ETC/ETN Exchange Traded Commodities- Exchange Traded Notes ETF PLUS

3 Modalità di negoziazione

4

5 Exchange Traded Fund (ETF) Semplicità, Trasparenza, Flessibilità, Liquidità, Economicità

6

7 No commissioni di Ingresso, di Uscita e di Performance commissione di negoziazione (trading fee) dovuta alla propria Banca/Sim. commissione di gestione annua (management fee) estremamente contenuta (indicativamente 0,50% o meno).  Il TER - Total Expense Ratio - è un indice riassuntivo dell’incidenza del costo complessivo annuale dell’Etf, espresso come percentuale sul patrimonio gestito.

8 Dividendo Liquidazione Periodica Riallinea i valori dell’ETF e del benchmark Elimina la “cash component“ che crea Tracking Error Funzione Total Return Analysis (Fonte: Bloomberg) I dividendi che l'Etf incassa a fronte delle azioni detenute nel proprio patrimonio (nonché i proventi del loro reinvestimento) possono essere distribuiti periodicamente agli investitori o integrati stabilmente nel patrimonio dell'Etf stesso.

9 Creation/redemption in kind

10 Arbitraggio Esempio: Quotazione ETF > NAV (o Intraday Portfolio) L’Authorised Participant acquista un basket di azioni, le consegna al gestore in cambio di quote dell’ETF (Creation), e le vende nel mercato. Prezzo Quota ETF sul Mercato NAV CREATION Minimizzazione Tracking Error

11 ETC


Scaricare ppt "Il mercato EtfPlus Il mercato EtfPlus Prof.ssa Eliana Angelini Titolare della Cattedra di Economia del mercato mobiliare Dipartimento di Economia Università."

Presentazioni simili


Annunci Google