La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO STATALE T. MAMIANI PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PROGETTI E ATTIVITÀ SVOLTI a.s.2014-2015 Tutti i progetti, laddove non venga specificato diversamente,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO STATALE T. MAMIANI PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PROGETTI E ATTIVITÀ SVOLTI a.s.2014-2015 Tutti i progetti, laddove non venga specificato diversamente,"— Transcript della presentazione:

1 LICEO STATALE T. MAMIANI PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PROGETTI E ATTIVITÀ SVOLTI a.s Tutti i progetti, laddove non venga specificato diversamente, sono gratuiti per gli studenti

2 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA Recupero e Potenziamento dei prerequisiti di grammatica e sintassi italiana (prof. M.Raso; altri docenti convolti: prof.sse D. Lagona, E. Alibrandi, L.M.De Matteis, R.Pistoia, P. Ferretti, R. Fiorelli, M. Marini, M.Servodio) classi iniziali di tutti gli indirizzi ottobre-dicembre Il corso ha prodotto un miglioramento delle abilità di base, ma il potenziamento di tali abilità è avvenuto solo parzialmente. Da ripensare l’attività di recupero iniziale, magari non programmata su tre mesi ma con un’articolazione “intensiva”. Recupero e Potenziamento dei prerequisiti di grammatica e sintassi italiana (prof. M.Raso; altri docenti convolti: prof.sse D. Lagona, E. Alibrandi, L.M.De Matteis, R.Pistoia, P. Ferretti, R. Fiorelli, M. Marini, M.Servodio) classi iniziali di tutti gli indirizzi ottobre-dicembre Il corso ha prodotto un miglioramento delle abilità di base, ma il potenziamento di tali abilità è avvenuto solo parzialmente. Da ripensare l’attività di recupero iniziale, magari non programmata su tre mesi ma con un’articolazione “intensiva”.

3 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA PER L’ALTO MARE APERTO POTENZIAMENTO (prof.ssa T.Mazza) CONSOLIDAMENTO (prof.ssa L.M.De Matteis) RECUPERO E APPROFONDIMENTO (prof.ssa C.De Angelis) PER L’ALTO MARE APERTO POTENZIAMENTO (prof.ssa T.Mazza) CONSOLIDAMENTO (prof.ssa L.M.De Matteis) RECUPERO E APPROFONDIMENTO (prof.ssa C.De Angelis) Studenti degli ultimi due anni del liceo classico e scientifico (livello medio- alto e di eccellenza) Studenti del III anno liceo classico- scientifico; raccordo con l’ultimo anno del primo biennio Tutti gli studenti che ne facciano richiesta Studenti degli ultimi due anni del liceo classico e scientifico (livello medio- alto e di eccellenza) Studenti del III anno liceo classico- scientifico; raccordo con l’ultimo anno del primo biennio Tutti gli studenti che ne facciano richiesta

4 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA PER L’ALTO MARE APERTO POTENZIAMENTO Gli allievi hanno appreso le modalità di stesura del commento linguistico- filolo gico ad un brano d’autore e hanno partecipato numerosi alle competizioni nazionali ed internazionali. Auspicio di replicare il progetto a Affinamento delle abilità di traduzione, analisi e commento di brani letterari (novembre-febbraio) Prof.sse.T.Mazza, D.Lagona) a Affinamento delle abilità di traduzione, analisi e commento di brani letterari (novembre-febbraio) Prof.sse.T.Mazza, D.Lagona) Avviamento alla seconda prova dell’esame di Stato per gli studenti dell’ultimo anno del liceo classico (marzo - maggio) Prof.ssa T.Mazza ) Avviamento alla seconda prova dell’esame di Stato per gli studenti dell’ultimo anno del liceo classico (marzo - maggio) Prof.ssa T.Mazza )

5 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA PER L’ALTO MARE APERTO CONSOLIDAMENTO Auspicio di replicare il progetto ma con alcuni correttivi (p.e.migliore organizzazione, in particolare riguardo alla fascia oraria e al contenimento delle attività nei primi due mesi dell’anno scolastico; incremento del confronto tra gli studenti) Laboratorio di traduzione di brevi brani d’autore (ottobre-febbraio) Prof.sse E.Alibrandi, C.De Angelis, L.M.De Matteis, M.Servodio) Laboratorio di traduzione di brevi brani d’autore (ottobre-febbraio) Prof.sse E.Alibrandi, C.De Angelis, L.M.De Matteis, M.Servodio)

6 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA PER L’ALTO MARE APERTO RECUPERO E APPROFONDIMENTO Efficace l’intervento di recupero nel caso di studenti con lievi carenze; gli alunni con gravi carenze non si sono prenotati allo sportello sebbene sollecitati dai rispettivi docenti Auspicio di replicare il progetto ma con correttivi da concordare con i docenti partecipanti Sportello di latino e greco con focus su argomenti specifici e sulla base delle richieste di gruppi di studenti (ottobre-maggio ) proff.C.De Angelis, E.Alibrandi, P. Ferretti, C.Pompili, E.Bassanelli, L.M.De Matteis, R.Fiorelli, A.Belardinelli Sportello di latino e greco con focus su argomenti specifici e sulla base delle richieste di gruppi di studenti (ottobre-maggio ) proff.C.De Angelis, E.Alibrandi, P. Ferretti, C.Pompili, E.Bassanelli, L.M.De Matteis, R.Fiorelli, A.Belardinelli

7 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA Certamina di latino e greco (prof.ssa T. Mazza ) -Studenti del triennio Ovidianum internazionale XVI Ed – Sulmona 1^ classificata A. Giampieri III B; 2^ classificata A. D’Angelo III B Certamen Classicum Vibonese - gara nazionale di traduzione dal latino (Seneca) Vibo Valentia-1^ Classificata A.D’Angelo III B Certamen Leonianum-Anagni, G. Tatarelli III B 2° classificato Certamen di poesia latina V. Tantucci 4 ed – Roma, L. Lener II A 2^ classificata (progetto Labor Limae) Certamen Epistemai – Roma, L. Lener II A 2^ classificata Certamina di latino e greco (prof.ssa T. Mazza ) -Studenti del triennio Ovidianum internazionale XVI Ed – Sulmona 1^ classificata A. Giampieri III B; 2^ classificata A. D’Angelo III B Certamen Classicum Vibonese - gara nazionale di traduzione dal latino (Seneca) Vibo Valentia-1^ Classificata A.D’Angelo III B Certamen Leonianum-Anagni, G. Tatarelli III B 2° classificato Certamen di poesia latina V. Tantucci 4 ed – Roma, L. Lener II A 2^ classificata (progetto Labor Limae) Certamen Epistemai – Roma, L. Lener II A 2^ classificata

8 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA IX CERTAMEN “Terenzio Mamiani” DAL RITRATTO ….AL SELFIE prof.ssa A.Galizia; docenti interessate: prof.sse E.Alibrandi, C. De Angelis, P. Ferretti, L.M.De Matteis, R. Fiorelli) Studenti indirizzo classico-scientifico (primo biennio classico-scientifico) CERIMONIA DI PREMIAZIONE (18/5/2015) con la partecipazione della prof.ssa A Tantucci, latinista, e del dott. F. Emiliani, esperto in tecniche della comunicazione IX CERTAMEN “Terenzio Mamiani” DAL RITRATTO ….AL SELFIE prof.ssa A.Galizia; docenti interessate: prof.sse E.Alibrandi, C. De Angelis, P. Ferretti, L.M.De Matteis, R. Fiorelli) Studenti indirizzo classico-scientifico (primo biennio classico-scientifico) CERIMONIA DI PREMIAZIONE (18/5/2015) con la partecipazione della prof.ssa A Tantucci, latinista, e del dott. F. Emiliani, esperto in tecniche della comunicazione

9 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA SCIENTIFICA EUREKA! Attività di recupero e approfondimento della matematica e della fisica (prof.ssa R.Galano; altri docenti coinvolti: proff. A.Antonelli, P. Cassieri, G. Madeo, Famiglietti, novembre-maggio) due sportelli di matematica (uno per il primo biennio ed uno per il secondo, indirizzo scientifico) sportello di fisica sia per il primo che per il secondo biennio di tutti gli indirizzi Auspicio di replicare il progetto. L’interesse è andato via via crescendo parallelamente alle difficoltà che gli studenti avvertivano nelle ore curricolari EUREKA! Attività di recupero e approfondimento della matematica e della fisica (prof.ssa R.Galano; altri docenti coinvolti: proff. A.Antonelli, P. Cassieri, G. Madeo, Famiglietti, novembre-maggio) due sportelli di matematica (uno per il primo biennio ed uno per il secondo, indirizzo scientifico) sportello di fisica sia per il primo che per il secondo biennio di tutti gli indirizzi Auspicio di replicare il progetto. L’interesse è andato via via crescendo parallelamente alle difficoltà che gli studenti avvertivano nelle ore curricolari

10 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA SCIENTIFICA OLIMPIADI DI MATEMATICA (proff. G. Madeo, A.Antonelli) Studenti di tutti gli indirizzi e di tutte le classi novembre-aprile Si rende necessario, per il prossimo anno, aumentare il numero di ore dedicate alla preparazione della gara a squadre OLIMPIADI DI MATEMATICA (proff. G. Madeo, A.Antonelli) Studenti di tutti gli indirizzi e di tutte le classi novembre-aprile Si rende necessario, per il prossimo anno, aumentare il numero di ore dedicate alla preparazione della gara a squadre

11 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA SCIENTIFICA OLIMPIADI DI SCIENZE (prof.sse M. Muciaccia, S. Ciriaci) Studenti di tutti gli indirizzi e di tutte le classi 9 marzo, biennio; 11 marzo, triennio OLIMPIADI DI SCIENZE (prof.sse M. Muciaccia, S. Ciriaci) Studenti di tutti gli indirizzi e di tutte le classi 9 marzo, biennio; 11 marzo, triennio

12 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA SCIENTIFICA OLIMPIADI DI NEUROSCIENZE (prof.ssa M-Cinacchi) Fase regionale presso Università La Sapienza di Roma – Primo posto a tre alunni del nostro liceo: Alessia Riccio (2F); Chiara Colavincenzo (1C); Antonio De Core (VF) OLIMPIADI DI NEUROSCIENZE (prof.ssa M-Cinacchi) Fase regionale presso Università La Sapienza di Roma – Primo posto a tre alunni del nostro liceo: Alessia Riccio (2F); Chiara Colavincenzo (1C); Antonio De Core (VF)

13 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LINGUE STRANIERE PROGETTO RIMUN Simulazione di una seduta del parlamemto europeo prof.ssa I.Barmaritano studenti III-IV anno di tutti gli indirizzi ottobre-febbraio PROGETTO RIMUN Simulazione di una seduta del parlamemto europeo prof.ssa I.Barmaritano studenti III-IV anno di tutti gli indirizzi ottobre-febbraio

14 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LINGUE STRANIERE COLLABORAZIONE CON LA TEMPLE UNIVERSITY (prof.ssa S.Salvati) Esperti esterni: studenti della Temple University of Rome con funzioni di tutoraggio studenti degli indirizzi classico e scientifico (II-IV anno) Ottobre-aprile COLLABORAZIONE CON LA TEMPLE UNIVERSITY (prof.ssa S.Salvati) Esperti esterni: studenti della Temple University of Rome con funzioni di tutoraggio studenti degli indirizzi classico e scientifico (II-IV anno) Ottobre-aprile Lo sportello di conversazione one-to- one ha avuto molto successo specialmente per la richiesta su prenotazione e per la lezione individuale, o in coppia, di conversazione. Molto apprezzato è anche il servizio di tutoraggio in compresenza con l’insegnante di inglese curricolare. L’efficacia di entrambe le due modalità ha avuto una ricaduta didattica positiva per molti alunni

15 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO STORIA E FILOSOFIA SPORTELLO DIDATTICO Prof. F. Prudenzi Studenti delle classi finali gennaio-giugno SPORTELLO DIDATTICO Prof. F. Prudenzi Studenti delle classi finali gennaio-giugno L’interesse degli studenti è stato elevato; recupero individuale e/o di gruppo su temi ed elementi metodologici lacunosi. Si auspica di replicare l’attività come sostegno metodologico allo studio in generale. L’interesse degli studenti è stato elevato; recupero individuale e/o di gruppo su temi ed elementi metodologici lacunosi. Si auspica di replicare l’attività come sostegno metodologico allo studio in generale.

16 SOTTO L’EGIDA DI ATENA: SAPER ESSERE E SAPER FARE Liceo Classico passaporto per il futuro CONVEGNO NAZIONALE DI STUDI - LICEO MAMIANI - 15 MAGGIO ( Partecipano i proff. T. De Mauro, L. Serianni, C. Bartocci, R. Nicolai, E. Spinelli, S.Cabib, F. Polacco, E.Lucchesi, M.Fusillo, P.Baldassarri, L. Lener, A. Magistrelli )

17 B- IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA MANIFESTAZIONI ITALIAN ALCHEMIES, concerto di musica barocca (VII edizione del Roma Festival barocco, con il patrocinio del MIBACT, 25/11/2014) OPEN HOUSE ROMA– OPEN MAMIANI (Evento internazionale di architettura: apertura straordinaria dei siti architettonici selezionati dalla Onlus internazionale “Open House”, unica scuola inserita nell’evento. Mostre e proiezioni allestite negli ambienti del Liceo; visite guidate (9-10/5/15, prof.ssa A.Arcovito; altre docenti coinvolte: prof.sse R. Torchetti, A. De Angelis, P. Cassieri, D. Roia, N.Allegretti) ) ITALIAN ALCHEMIES, concerto di musica barocca (VII edizione del Roma Festival barocco, con il patrocinio del MIBACT, 25/11/2014) OPEN HOUSE ROMA– OPEN MAMIANI (Evento internazionale di architettura: apertura straordinaria dei siti architettonici selezionati dalla Onlus internazionale “Open House”, unica scuola inserita nell’evento. Mostre e proiezioni allestite negli ambienti del Liceo; visite guidate (9-10/5/15, prof.ssa A.Arcovito; altre docenti coinvolte: prof.sse R. Torchetti, A. De Angelis, P. Cassieri, D. Roia, N.Allegretti) ) )

18 B- IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA LA STORIA SIAMO NOI Dalla Controriforma a Porta Pia (20 settembre, itinerario storico-artistico-filosofico, proff M. Mantello, A.Belardinelli) Memoria della Shoah, mostra multimediale ( 27/1/15, prof. ssa M. Mantello e studenti del triennio sez. C) Religione e violenza: cosa ci insegna la storia” prof. A.Barbero (26 /2(15, in collaborazione con l’Associazione “Studenti&Cittadini) Cerimonia-convegno “Il Mamiani ai suoi studenti combattenti nella Resistenza” (23 aprile, prof. ssa M.Mantello; piantumazione di un alloro e inaugurazione di una targa dedicata a M.Azzarita, R. Bentivegna, M.Giglio, G.Limentani) Dalla Controriforma a Porta Pia (20 settembre, itinerario storico-artistico-filosofico, proff M. Mantello, A.Belardinelli) Memoria della Shoah, mostra multimediale ( 27/1/15, prof. ssa M. Mantello e studenti del triennio sez. C) Religione e violenza: cosa ci insegna la storia” prof. A.Barbero (26 /2(15, in collaborazione con l’Associazione “Studenti&Cittadini) Cerimonia-convegno “Il Mamiani ai suoi studenti combattenti nella Resistenza” (23 aprile, prof. ssa M.Mantello; piantumazione di un alloro e inaugurazione di una targa dedicata a M.Azzarita, R. Bentivegna, M.Giglio, G.Limentani)

19 B- IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA ATTIVITA’ GIORNATA DI LETTURA NELLE SCUOLE (MIUR) N.Piovani legge V. Cerami, La gente (29/10/2014, classi IVC, VB, IIE, IVI) " Le biblioteche come contenitori di sapere" visita di alcune biblioteche e all' Istituto Centrale di Patologia del Libro (prof.sse P.Ferretti, D. Roia, classe VE) Il mestiere di scrivere a cura delle OFFICINE TERENZIO (partecipano S. Bisco, sceneggiatore, D. Orecchio, scrittore, A.Quattrocchi, giornalista, 3/4/2015) Un fiore per un libro (Giornata internazionale del libro, biblioteca del Liceo Mamiani, prof.sse A.De Angelis, P. Ferretti, 23/4/2015) GIORNATA DI LETTURA NELLE SCUOLE (MIUR) N.Piovani legge V. Cerami, La gente (29/10/2014, classi IVC, VB, IIE, IVI) " Le biblioteche come contenitori di sapere" visita di alcune biblioteche e all' Istituto Centrale di Patologia del Libro (prof.sse P.Ferretti, D. Roia, classe VE) Il mestiere di scrivere a cura delle OFFICINE TERENZIO (partecipano S. Bisco, sceneggiatore, D. Orecchio, scrittore, A.Quattrocchi, giornalista, 3/4/2015) Un fiore per un libro (Giornata internazionale del libro, biblioteca del Liceo Mamiani, prof.sse A.De Angelis, P. Ferretti, 23/4/2015)

20 B- IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA CONFERENZE LA BALLATA MEDIEVALE E ROMANTICA, prof. G. dall’Armellina (prof.ssa A. Santambrogio; 3/2/2015 ; le III classi di tutti gli indirizzi) Braccia rubate all’agricoltura??? Sì, grazie!!!, dott.ssa M. Cipriani, coordinatrice del Dipartimento Nuove Opportunità Professionali, 23 /2/15) I giovani incontrano i campioni. Sport – Valori – Corretti stili di vita “ (in collaborazione con il CONI, gli studenti del Liceo incontrano P. Nicolai, campione Europeo di Beach Volley, il Team Manager G.Giretto, C. Chiuso, campionessa di nuoto, P. A. Santos Junior detto Paulao, tecnico del Beach Volley, 4/3/2015) LA BALLATA MEDIEVALE E ROMANTICA, prof. G. dall’Armellina (prof.ssa A. Santambrogio; 3/2/2015 ; le III classi di tutti gli indirizzi) Braccia rubate all’agricoltura??? Sì, grazie!!!, dott.ssa M. Cipriani, coordinatrice del Dipartimento Nuove Opportunità Professionali, 23 /2/15) I giovani incontrano i campioni. Sport – Valori – Corretti stili di vita “ (in collaborazione con il CONI, gli studenti del Liceo incontrano P. Nicolai, campione Europeo di Beach Volley, il Team Manager G.Giretto, C. Chiuso, campionessa di nuoto, P. A. Santos Junior detto Paulao, tecnico del Beach Volley, 4/3/2015)

21 B-IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA ROMA è Prof.ssa A.Arcovito; altri docenti interessati: prof.sse R.Torchetti, M.Mantello; classi del triennio di tutti gli indirizzi; dicembre- maggio Nonostante l’impegno orario ridotto, permane la difficoltà nel conciliare la frequenza con le incombenze didattiche, specie se impreviste; il progetto, benché approvato dai consigli di classe, non è tuttora percepito come proposta organica all’attività curricolare, prosieguo dell’attività didattica frontale, con tematiche interdisciplinari idonee ad attivare competenze trasversali. Si auspica di replicare il progetto perché sono numerose le richieste di studenti che desiderano partecipare a eventuali nuove lezioni itinerant i ROMA è Prof.ssa A.Arcovito; altri docenti interessati: prof.sse R.Torchetti, M.Mantello; classi del triennio di tutti gli indirizzi; dicembre- maggio Nonostante l’impegno orario ridotto, permane la difficoltà nel conciliare la frequenza con le incombenze didattiche, specie se impreviste; il progetto, benché approvato dai consigli di classe, non è tuttora percepito come proposta organica all’attività curricolare, prosieguo dell’attività didattica frontale, con tematiche interdisciplinari idonee ad attivare competenze trasversali. Si auspica di replicare il progetto perché sono numerose le richieste di studenti che desiderano partecipare a eventuali nuove lezioni itinerant i

22 B-IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA SKY TG PER LE SCUOLE SKY 1 (classe III I; ottobre 2014; completamento del progetto avviato nel ; la classe è risultata tra le quattro vincitrici di tale edizione) SKY2 (classe IIG; dicembre-marzo) (prof. M. Raso; altri docenti coinvolti: prof.ssa B.Mazzola) Redazione di filmati, realizzazione di interviste anche in inglese, produzione di testi scritti. Tra le competenze acquisite il potenziamento delle capacità argomentative e delle abilità di scrittura; la produzione di testi improntati anche alla presenza di più linguaggi; divisione di compiti e ruoli SKY TG PER LE SCUOLE SKY 1 (classe III I; ottobre 2014; completamento del progetto avviato nel ; la classe è risultata tra le quattro vincitrici di tale edizione) SKY2 (classe IIG; dicembre-marzo) (prof. M. Raso; altri docenti coinvolti: prof.ssa B.Mazzola) Redazione di filmati, realizzazione di interviste anche in inglese, produzione di testi scritti. Tra le competenze acquisite il potenziamento delle capacità argomentative e delle abilità di scrittura; la produzione di testi improntati anche alla presenza di più linguaggi; divisione di compiti e ruoli

23 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Letteraria TRILOGIA DEL MARE: tragedia o speranza? dal testo greco all’attualità Ciclo di seminari organizzati da una rete di scuole (Mamiani, Dante, Visconti, Convitto, Giulio Cesare, Tasso, Manara, Aristofane) e L’I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico) propedeutici agli spettacoli tragici messi in scena nel Teatro Greco di Siracusa (maggio-giugno 2015: Supplici, Ifigenia in Aulide, Medea di Seneca) prof.ssa L.M.De Matteis; classi II-III indirizzo classico gennaio-aprile TRILOGIA DEL MARE: tragedia o speranza? dal testo greco all’attualità Ciclo di seminari organizzati da una rete di scuole (Mamiani, Dante, Visconti, Convitto, Giulio Cesare, Tasso, Manara, Aristofane) e L’I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico) propedeutici agli spettacoli tragici messi in scena nel Teatro Greco di Siracusa (maggio-giugno 2015: Supplici, Ifigenia in Aulide, Medea di Seneca) prof.ssa L.M.De Matteis; classi II-III indirizzo classico gennaio-aprile

24 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area letteraria LABOR LIMAE – Progetto di approfondimento dello studio del latino Prof.sse A.De Angelis, C. De Angelis, A. Galizia, D. Lagona, (novembre-gennaio) Gli studenti hanno partecipato attivamente alla realizzazione di giochi e cruciverba in lingua latina confrontandosi, liberamente, con i docenti. Seminario del prof. Miraglia, presidente di Vivarium Novum (prof.ssa A. Galizia) Concerto del coro Tyrtarion, brani di poesia latina con accompagnamento musicale (prof.ssa C.De Angelis) LABOR LIMAE – Progetto di approfondimento dello studio del latino Prof.sse A.De Angelis, C. De Angelis, A. Galizia, D. Lagona, (novembre-gennaio) Gli studenti hanno partecipato attivamente alla realizzazione di giochi e cruciverba in lingua latina confrontandosi, liberamente, con i docenti. Seminario del prof. Miraglia, presidente di Vivarium Novum (prof.ssa A. Galizia) Concerto del coro Tyrtarion, brani di poesia latina con accompagnamento musicale (prof.ssa C.De Angelis)

25 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Scientifica A SCUOLA…NON SCORDIAMOCI IL CERVELLO (prof.ssa M. Cinacchi) Collaborazione di esperti esterni Classi VC, VF, I-IIC, IIF, IIA Novembre-aprile Basi biologiche delle Neuroscienze, partecipazione a competizioni di crescente difficoltà (fase provinciale, regionale e nazionale delle Olimpiadi di Neuroscienze)

26 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Scientifica SID SCIENTIAM INQUIRENDO DISCERE Programma elaborato dal MIUR e dall’Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazione con l’ANISM (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali) prof.ssa M. Muciaccia ; altri docenti coinvolti: prof.sse S. Ciriaci, P. Parente Classi I e II del Liceo scientifico Discipline interessate: Scienze, Fisica Ottobre-aprile Prodotto finale: presentazione in ppt, poster, relazioni e video in conferenza finale Il programma è volto sia agli insegnanti e ad altri soggetti formatori, sia agli studenti, in collaborazione sinergica con il sapere alto dell’Accademia dei Lincei; promuove tra le scuole collegate in rete un nuovo approccio all’insegnamento e all’apprendimento delle scienze naturali (ISBE) a partire dall’analisi delle modalità di apprendimento, dalla natura della ricerca scientifica e da una riflessione sui contenuti fondamentali da imparare.

27 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Scientifica IL GIARDINO DELLA SCUOLA COME ORTO BOTANICO (Prof.ssa M.Cinacchi; ottobre-maggio) L’interesse degli studenti è stato decisamente buono per la parte operativa pratica, discreto ma discontinuo per l’elaborazione dei testi; tra le competenze acquisite le interazioni positive nel lavoro di gruppo, la capacità di mettere in relazione lo studio teorico con le attività pratiche, e di costruire un percorso evolutivo IL GIARDINO DELLA SCUOLA COME ORTO BOTANICO (Prof.ssa M.Cinacchi; ottobre-maggio) L’interesse degli studenti è stato decisamente buono per la parte operativa pratica, discreto ma discontinuo per l’elaborazione dei testi; tra le competenze acquisite le interazioni positive nel lavoro di gruppo, la capacità di mettere in relazione lo studio teorico con le attività pratiche, e di costruire un percorso evolutivo

28 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI MAMIANILab Attività svolte dalla redazione di MamianiLab : Tavola rotonda, anzi esagonale: didattica, ricerca e divulgazione Seminario prof. L. Miraglia, direttore dell’Accademia Vivarum Novum Latine discere aut loqui... ? (13/1/ /3/15) Conferenze: Qualche riflessione sul tempo (15/1/15) L'Infinito: viaggiando da Leopardi a ciò che nessun calcolatore potrà mai calcolare (5/2/15) La rivelazione delle onde gravitazionali: una coraggiosa impresa scientifica internazionale (3/3/15) Attività svolte dalla redazione di MamianiLab : Tavola rotonda, anzi esagonale: didattica, ricerca e divulgazione Seminario prof. L. Miraglia, direttore dell’Accademia Vivarum Novum Latine discere aut loqui... ? (13/1/ /3/15) Conferenze: Qualche riflessione sul tempo (15/1/15) L'Infinito: viaggiando da Leopardi a ciò che nessun calcolatore potrà mai calcolare (5/2/15) La rivelazione delle onde gravitazionali: una coraggiosa impresa scientifica internazionale (3/3/15)

29 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Lingue straniere I corsi, a pagamento, si svolgono in orario pomeridiano DELE - Certificazioni Lingua Spagnola, (prof.ssa Santoni). Prevalentemente studenti dell’indirizzo linguistico Livello B2, studenti dell’indirizzo linguistico (4H, 4M, 5H) Gennaio-maggio PET Certificazioni Lingua Inglese B1 (Pet) e B2 (FCE). (prof.ssa S. Salvati). Studenti di tutti gli indirizzi Esami e certificazione rilasciata dalla Cambridge University Novembre-maggio DELF Certificazioni di lingua francese (prof.ssa M.A.Calò). Studenti indirizzo classico- linguistico (sezioni H, D, C). Novembre-aprile

30 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI COORDINAMENTO GENERALE PROGETTAZIONE DI LINGUE STRANIERE Progettazione orari corsi di certificazione delle tre lingue Contatti con esterni accoglienti per stages alternanza scuola-lavoro (prof. ssa N. Santoni) Selezionati gli studenti che partecipano allo stage Break Down or Break Out nell’ambito del bando Erasmus Plus Azione 2 Partenariati strategici (nuove strategie di apprendimento). Il corso di cinese, se pur effettuati i contatti con l’Istituto Confucio, l’organizzazione e la diffusione, non è stato attivato per il ritiro, dopo prescrizione, di alcuni studenti

31 C - GRUPPO SPORTIVO STUDENTI CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI (prof.ssa M. Scarpa; docenti coinvolti: prof. P.Pedata) Studenti di tutte le classi novembre-maggio Prodotto finale: partecipazione ai campionati studenteschi, al volley scuola e alle maratone indette da enti e associazioni del territorio (prof.ssa M. Scarpa; docenti coinvolti: prof. P.Pedata) Studenti di tutte le classi novembre-maggio Prodotto finale: partecipazione ai campionati studenteschi, al volley scuola e alle maratone indette da enti e associazioni del territorio Possibilità di incontro e di socializzazione tra gli studenti della scuola e di altre scuola, di confronto e di crescita sotto il profilo sportivo e umano, di miglioramento delle performance sportive e della capacità di gestire lo stress durante le competizioni agonistiche

32 C - GRUPPO SPORTIVO STUDENTI CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI BASKET T3PALLAVOLO TENNIS TAVOLO MARATONE corsa di Miguel; Maratona di Roma; Race of the cure

33 D- IL LABORATORIO DELLE IDEE LABORATORIO TEATRALE (prof.ssa A. Faitelli) Studenti di tutti gli indirizzi L’attività si colloca nell’ambito della rassegna “Il teatro incontra la scuola” realizzata da una rete di vari Istituti e di cui il Mamiani è capofila Non te li puoi portare appresso Libero adattamento della commedia di G.S. Kaufman e M. Hart (1-2/6/15) Non te li puoi portare appresso Libero adattamento della commedia di G.S. Kaufman e M. Hart (1-2/6/15)

34 D- IL LABORATORIO DELLE IDEE OFFERTA MUSICALE DI S. CECILIA (prof.ssa E. M.Gigliozzi) Esperti: tirocinanti musicologi dell’Accademia di S. Cecilia Classi IAIID, VB, ID, IC, IIC. Quattro concerti All’Auditorium e lezioni in classe Progetto del tutto gratuito per le scuole; gli esperti esterni, con il loro servizio, accumulano punteggio per la loro specializzazione Dicembre-maggio Sarà possibile ripetere il progetto il prossimo anno se l’Accademia di S. Cecilia rinnoverà agli specializzandi di musicologia la possibilità di partecipare a questo tipo di iniziativa

35 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI LEGALITÀ È CULTURA – educazione alla legalità Come stiamo messi con le regole? Videoconferenza con G. Colombo in collegamento con studenti in tutta Italia (prof.ssa P. Ferretti) Costituzione e lavoro (dignità, tutele, diritti), prof. G. Ferrara, (21 /10/14, prof.ssa M.Mantello) Razze umane? No, grazie! Un percorso tra scienza e storia. Dall'analisi di due testi del 1939 del Fondo Mamiani (R.Farinacci, La Chiesa e gli Ebrei; P. Orano, Inchiesta sulla razza) all'articolo 3 della Costituzione della Repubblica; partecipa la dott.ssa biologa S. Terracina (19/2/15, proff. F.Orvieto e A.De Angelis) Come stiamo messi con le regole? Videoconferenza con G. Colombo in collegamento con studenti in tutta Italia (prof.ssa P. Ferretti) Costituzione e lavoro (dignità, tutele, diritti), prof. G. Ferrara, (21 /10/14, prof.ssa M.Mantello) Razze umane? No, grazie! Un percorso tra scienza e storia. Dall'analisi di due testi del 1939 del Fondo Mamiani (R.Farinacci, La Chiesa e gli Ebrei; P. Orano, Inchiesta sulla razza) all'articolo 3 della Costituzione della Repubblica; partecipa la dott.ssa biologa S. Terracina (19/2/15, proff. F.Orvieto e A.De Angelis)

36 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI LEGALITÀ È CULTURA – educazione alla legalità Attività e progetti con Libera, associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE Informati per informare (referente prof.ssa C.Mastroiacovo, classe II H) Abbonamento alla rivista on-line Raccolta di doni per le detenute della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia (dicembre 2014) Attività e progetti con Libera, associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE Informati per informare (referente prof.ssa C.Mastroiacovo, classe II H) Abbonamento alla rivista on-line Raccolta di doni per le detenute della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia (dicembre 2014)

37 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza alle donne (prof.sse C.De Angelis, R.Fiorelli, C.Mastroiacovo, L.M.De Matteis) concorso video “Uno spot per il Telefono Rosa” - 1° premio al video "Il posto vuoto“ C.de Gaetano IVE, A.Portante IVE, S.Costantini IH,F.Farina IL, A.Tenderini IL VOCABOLARIA. DIRE LA DIFFERENZA, promozione di un uso regolare del genere grammaticale e delle risorse della nostra lingua (progetto dell’Associazione Culturale PianoF; 9/3/15, partecipano alcune classi di licei romani) Presentazione del libro: “La differenza insegna. La didattica di genere nell’insegnamento delle discipline” di M.S.Sapegno (prof.ssa A.Faitelli, 6/5/15) 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza alle donne (prof.sse C.De Angelis, R.Fiorelli, C.Mastroiacovo, L.M.De Matteis) concorso video “Uno spot per il Telefono Rosa” - 1° premio al video "Il posto vuoto“ C.de Gaetano IVE, A.Portante IVE, S.Costantini IH,F.Farina IL, A.Tenderini IL VOCABOLARIA. DIRE LA DIFFERENZA, promozione di un uso regolare del genere grammaticale e delle risorse della nostra lingua (progetto dell’Associazione Culturale PianoF; 9/3/15, partecipano alcune classi di licei romani) Presentazione del libro: “La differenza insegna. La didattica di genere nell’insegnamento delle discipline” di M.S.Sapegno (prof.ssa A.Faitelli, 6/5/15)

38 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI Progetti finanziati dalla Regione STOP LGBT BULLYING - progetto contro il bullismo e l’omofobia; marzo-aprile 2015; focus group di genitori, docenti, alunni; questionario; redazione di un piano di Istituto antibullismo e antiomofobia - Diritti al Punto - progetto contro l'omofobia e gli stereotipi di genere (classi quarte di tutti gli indirizzi; questionario e incontro con psicologi; febbraio-marzo; presentazione dei risultati il 6/6/15) Progetti finanziati dalla Regione STOP LGBT BULLYING - progetto contro il bullismo e l’omofobia; marzo-aprile 2015; focus group di genitori, docenti, alunni; questionario; redazione di un piano di Istituto antibullismo e antiomofobia - Diritti al Punto - progetto contro l'omofobia e gli stereotipi di genere (classi quarte di tutti gli indirizzi; questionario e incontro con psicologi; febbraio-marzo; presentazione dei risultati il 6/6/15)

39 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI CITTADINI D’EUROPA-CITTADINI DEL MONDO Progetti “FINESTRE” (rifugiati e diritto di asilo) e “INCONTRI” (dialogo interreligioso contro i pregiudizi) della Fondazione Centro Astalli (proff. L.M.De Matteis, R. Pistoia, M. Servodio, M.Marini, M. Raso; concorso letterario “LA SCRITTURA NON VA IN ESILIO”, 2 classificata A.De Luca, VE) SEMI DI PACE, incontro con un esponente del mondo palestinese e uno del mondo israeliano che, sulla base dell’esperienza comune, elaborano un percorso alternativo alla guerra (in collaborazione con l’associazione Semi di pace e la rivista “Confronti”, prof.ssa P.Ferretti, 23/2/15) Progetti “FINESTRE” (rifugiati e diritto di asilo) e “INCONTRI” (dialogo interreligioso contro i pregiudizi) della Fondazione Centro Astalli (proff. L.M.De Matteis, R. Pistoia, M. Servodio, M.Marini, M. Raso; concorso letterario “LA SCRITTURA NON VA IN ESILIO”, 2 classificata A.De Luca, VE) SEMI DI PACE, incontro con un esponente del mondo palestinese e uno del mondo israeliano che, sulla base dell’esperienza comune, elaborano un percorso alternativo alla guerra (in collaborazione con l’associazione Semi di pace e la rivista “Confronti”, prof.ssa P.Ferretti, 23/2/15)

40 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI EDUCAZIONE ALLA SALUTE Roma dona. Per la diffusione della cultura della donazione d’organi (progetto di Roma Capitale, prof.ssa S.Ciriaci) Il cuore di Roma, progetto di prevenzione di malattie cardiovascolari Amico andrologo (prof.ssa E.Alibrandi, 29/1/15) Progetto Martina: prevenzione del tumore (prof.ssa E.Alibrandi, 10/4/15) Tre Esse per esserci: Scuola, Salute e Società (prof.ssa E.Alibrandi, 14/4/15) Donazione del sangue (prof.sse E.Alibrandi e S.Ciriaci, 11/5/15) Roma dona. Per la diffusione della cultura della donazione d’organi (progetto di Roma Capitale, prof.ssa S.Ciriaci) Il cuore di Roma, progetto di prevenzione di malattie cardiovascolari Amico andrologo (prof.ssa E.Alibrandi, 29/1/15) Progetto Martina: prevenzione del tumore (prof.ssa E.Alibrandi, 10/4/15) Tre Esse per esserci: Scuola, Salute e Società (prof.ssa E.Alibrandi, 14/4/15) Donazione del sangue (prof.sse E.Alibrandi e S.Ciriaci, 11/5/15)

41 F- PROGETTUALITÀ STUDENTESCA Incontri sul tema del razzismo (classe IIF, prof. F.Prudenzi, M.Cinacchi) DARWIN DAY giornale curato dagli studenti Il Dislessico partecipazione attiva all’esperienza della musica (Maestro E. Bennati) Laboratorio musicale e scuola di musica

42 G -ATTIVITÀ DI COUNSELING PER STUDENTI E ADULTI Servizio di ascolto psicologico a disposizione di alunni e loro famiglie, insegnanti e personale ATA (orario scolastico) Sportello di ascolto medico-psicologico-sociale, gratuito, gestito da psicologi volontari dell’Associazione di Volontariato AGAVE, rivolto ai genitori di adolescenti e giovani adulti residenti nel territorio (orario pomeridiano). Referente dott.ssa F.Botticelli Servizio di ascolto psicologico a disposizione di alunni e loro famiglie, insegnanti e personale ATA (orario scolastico) Sportello di ascolto medico-psicologico-sociale, gratuito, gestito da psicologi volontari dell’Associazione di Volontariato AGAVE, rivolto ai genitori di adolescenti e giovani adulti residenti nel territorio (orario pomeridiano). Referente dott.ssa F.Botticelli

43 H- ORIENTAMENTO IN USCITA- AVVIO ALLA SCELTA DELLE UNIVERSITÀ E DELLE PROFESSIONI Convenzioni tra scuola e università al fine di accompagnare gli studenti nel loro percorso universitario; stages offerti da Enti di ricerca, Istituzioni, Agenzie formative; partenariato con attori della formazione e dell’istruzione Attività coordinate dalla docente funzione strumentale prof.ssa E.Alibrandi Convenzioni tra scuola e università al fine di accompagnare gli studenti nel loro percorso universitario; stages offerti da Enti di ricerca, Istituzioni, Agenzie formative; partenariato con attori della formazione e dell’istruzione Attività coordinate dalla docente funzione strumentale prof.ssa E.Alibrandi

44 H - ORIENTAMENTO IN USCITA- AVVIO ALLA SCELTA DELLE UNIVERSITÀ E DELLE PROFESSIONI STAGES DI TIROCINIO UNIVERSITARIO Filosofia del linguaggio (Roma 3), Medicina e Psicologia (Sapienza), Economia (Sapienza) Prof. F.Prudenzi Ottobre-aprile Studenti del II liceo classico (IIF e altre classi interessate) STAGES DI TIROCINIO UNIVERSITARIO Filosofia del linguaggio (Roma 3), Medicina e Psicologia (Sapienza), Economia (Sapienza) Prof. F.Prudenzi Ottobre-aprile Studenti del II liceo classico (IIF e altre classi interessate) L’impegno è stato per lo più pomeridiano. Occorre flessibilità da parte dei docenti per i compiti del giorno successivo Le attività sono assolutamente da replicare il prossimo anno. Già stanno nascendo progetti più consistenti con le facoltà di Medicina e Psicologia e di Economia della Sapienza

45 I -VIAGGI DI ISTRUZIONE – VIAGGI DI STUDIO Stages linguistici all’estero Viaggi di istruzione programmati nei consigli di classe in Italia e all’estero Partecipazione alle rappresentazioni teatrali classiche a Siracusa


Scaricare ppt "LICEO STATALE T. MAMIANI PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PROGETTI E ATTIVITÀ SVOLTI a.s.2014-2015 Tutti i progetti, laddove non venga specificato diversamente,"

Presentazioni simili


Annunci Google