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PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO NASCE NEGLI ANNI 70 Dallincontro di diverse aree di ricerca: psicologia generale dello sviluppo, psicologia cognitiva e clinica,

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Presentazione sul tema: "PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO NASCE NEGLI ANNI 70 Dallincontro di diverse aree di ricerca: psicologia generale dello sviluppo, psicologia cognitiva e clinica,"— Transcript della presentazione:

1 PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO NASCE NEGLI ANNI 70 Dallincontro di diverse aree di ricerca: psicologia generale dello sviluppo, psicologia cognitiva e clinica, neuropsicologia, etologia Si occupa dello sviluppo e delle sue deviazioni Studia lorigine e levoluzione dei pattern individuali di comportamento disadattato Correlare le manifestazioni sintomatologiche con i cambiamenti nel ciclo di vita Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

2 CLASSIFICAZIONI DIAGNOSTICHE DESCRITTIVE IN ETA EVOLUTIVA: POTENZIALITA E LIMITI SCUOLA DELLINFANZIA-SCUOLA PRIMARIA sono momenti di profonde trasformazioni maturative che rendono lorganizzazione comportamentale, cognitiva ed emotiva del bambino non ancora riconoscibile in forma definita e stabilizzata. SINTOMI COME SEGNALI DA OSSERVARE Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

3 Davanti a un sintomo infantile.. È necessario valutare gli aspetti contestuali e situazionali quando avviene X, chi cè quando avviene X, cosa è successo prima, cosa avviene dopo, cosa fa ciascuna delle figure presenti sulla scena Valutare le turbolenze che attraversano il contesto relazionale Se è qualcosa che avviene fuori dellosservazione diretta ricordare che: Ogni narrazione è una ricostruzione che esclude alcuni aspetti e ne enfatizza altri Ogni narrazione avviene in un dato contesto e momento del tempo bambini con oggettiva gravità dei sintomi giungono o meno in terapia in funzione del livello dansia genitoriale riguardo ai comportamenti del figlio (Sheperd, 1971; Bond e Mc Mahon 1984) I bambini vengono percepiti come più disturbati in momenti di particolare crisi familiare o della coppia coniugale (Kolko e Kazdin, 1993) Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

4 SISTEMI TASSONOMICI PER LA PSICOPATOLOGIA INFANTILE 1. Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali DSM-IV (American Psychiatric Association, 1994) 2. Classificazioni delle Sindromi e dei Disturbi Psichici e Comportamentali ICD- 10 (World Health Organization,1992) Ateoretici (basati sul più basso livello inferenziale possibile), criteri diagnostici descrittivi, no riferimento a eziologia e patogenesi, minima interpretazione psicologica dei sintomi. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

5 SCOPO PRINCIPALE Ridurre la complessità dei segni con cui la sofferenza del bambino si manifesta, inserendoli in un sistema di categorie diagnostiche che consentano livelli minimi di comprensione e comunicazione nellambito della comunità scientifica. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

6 PSICOPATOLOGIA CLINICA DELLETA EVOLUTIVA SEGNI: comportamenti in TRASFORMAZIONE riguardanti diversi settori di sviluppo. SETTORI:motricità, linguaggio, intelligenza, apprendimento, affettività e sessualità. Per ognuno si devono trovare strumenti di valutazione affidabili (capaci di distinguere tra comportamenti normali e devianti in funzione delletà). Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

7 STRUMENTI STANDARDIZZATI DI VALUTAZIONE TEST DI SVILUPPO Risolvono il problema della definizione condivisa di segni ma non quello della definizione nosografica delle malattie. Un segno infatti, può far parte di malattie diverse come una stessa malattia può manifestarsi con segni diversi. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

8 PATOGENESI DEI DISTURBI INFANTILI Gabriele Levi (1994): allo stato attuale ignoriamo per la maggior parte dei disturbi evolutivi se sono transitori o stabili e quale sia il loro grado di gravità. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

9 SISTEMA UNIASSIALE: Diagnosi medica, lineare o ad albero. Procede per quesiti disgiuntivi, risposte sì/no, allo scopo di restringere il campo delle ipotesi iniziali. SISTEMA MULTIASSIALE: più diagnosi in parallelo su più assi. Individuazione nosografica di malattie tramite ricerca di quadri sindromici ove riconoscere sempre lo stesso schema ricorrente (valutazione per approssimazione). Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

10 STRUTTURA SISTEMI DIAGNOSTICI: DSM-IV E ICD-10 CONDIVIDONO: asse per malattie organiche note; asse per stress psicosociali; asse per descrizione semeiotica di sindromi cliniche. DIVERGONO: collocazione dei disturbi di personalità, dei disturbi di sviluppo, del ritardo mentale e del funzionamento sociale. 1. DSM-IV: disturbi di sviluppo nellasse I delle sindromi cliniche, disturbi di personalità e ritardo mentale nellasse II, valutazione globale del funzionamento sociale nellasse V; 2. ICD-10:disturbi di personalità nellasse I delle sindromi cliniche, disturbi di sviluppo nellasse II, ritardo mentale nellasse III, NON prevede asse per il funzionamento globale. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

11 CHE SIGNIFICATO HANNO I SEGNI DI SOFFERENZA CHE IL BAMBINO E LA SUA FAMIGLIA PORTANO ALLA NOSTRA ATTENZIONE? Nella valutazione descrittiva categoriale, manca una teoria esplicativa dei rapporti che connettono e disconnettono nella storia la biografia familiare con la biografia del bambino. La prospettiva cognitivo-evolutiva può costituirsi come trama esplicativa con cui avvicinarsi al bambino e alla famiglia tentando di restituire un senso alla sofferenza e orientarli verso modalità relazionali dotate di maggiori potenzialità evolutive. Sintomi: divengono trasparenti. La loro determinazione affettiva e la funzione servono nel mantenere lo stato di relazione con le figure di attaccamento. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

12 LIMPORTANZA DELLA TEORIA DELLATTACCAMENTO Greenberg (1999): la teoria dellattaccamento può informare gli studi sulla psicopatologia evolutiva in due modi. A. Certi pattern di attaccamento atipici della prima infanzia possono essere considerati disordini primari o incipienti forme di psicopatologia. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

13 B. Qualità dellattaccamento come possibile fattore predisponente allo sviluppo di successive forme di disturbo psichico Qualità dellattaccamento -> diverse uscite patologiche nella prima e seconda infanzia, fanciullezza e adolescenza Attaccamento come fattore che incrementa il rischio di psicopatologia oppure come fattore protettivo. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

14 MODELLO BIOPSICOSOCIALE Sroufe (1979): sviluppo della mente come prodotto dialettico e contestuale. Bambino partecipe della sua esperienza. Categorizza lesperienza e con queste categorie percepisce e risponde selettivamente nelle sue interazioni sociali. Bambino formato dal suo ambiente sociale. Disturbi psichiatrici infantili concettualizzati secondo il modello biopsicosociale (circolare) Psicopatologia come disfunzione tra il sistema bambino (corredo neurobiologico) e il sistema adulti con cui cresce. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

15 MODELLO BIOPSICOSOCIALE Nel processo di sviluppo vi sono nodi cruciali, che integrano competenze affettive, cognitive e sociali. Si crea una sequenza organizzata Il modo in cui viene affrontato il nodo precedente getta le basi per la strutturazione dei passi successivi e del modo di affrontare il nodo evolutivo successivo. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

16 Interazione dinamica tra fattori favorevoli e fattori sfavorevoli Evoluzione a lungo termine dellindividuo dipende dallinterazione tra fattori di rischio e fattori protettivi (Rutter, 1995) Essi vanno considerati come poli opposti di un processo di oscillazione tra vulnerabilità protezione dove la persona si trova o si muove da una direzione allaltra durante il ciclo di vita. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

17 Interazione dinamica tra fattori favorevoli e fattori sfavorevoli Considerando il grado di adattamento e integrazione sociale di in individuo nelle fasi del ciclo di vita, la persona/bambino può essere considerato come il risultato momentaneo e transitorio di un processo dinamico interattivo tra fattori di rischio e protettivi A seconda del prevalere tra fattori, il soggetto potrà essere vulnerabile, non integrato e disadattato oppure resistente, scarsamente vulnerabile, integrato e adattato socialmente Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

18 Fattori protettivi Caratteristica dellindividuo o circostanza che riduce limpatto dei fattori di rischio e incrementa la probabilità di esiti evolutivi desiderabili Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

19 Fattori di rischio Caratteristica dellindividuo o circostanza che incrementa la probabilità dellinsorgenza, del mantenimento o dell esito evolutivo sfavorevole di un problema Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

20 I FATTORI DI RISCHIO Per la maggior parte dei disturbi non esiste ununica causa E improbabile che lattaccamento insicuro da solo porti allo sviluppo di un disturbo, sebbene ne possa incrementare la probabilità di occorrenza (Sroufe, 1983, 1990) Quindi, anche quando sia fortemente presente una causa biologica (es. autismo) lintervento sulla relazione genitore-bambino rappresenta un obiettivo importante di trattamento Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

21 I FATTORI DI RISCHIO Equifinalità: diverse combinazioni di fattori di rischio possono portare allo stesso tipo di disturbo Multifinalità: Leffetto di ogni singolo fattore di rischio dipende dal momento in cui interviene e dalla combinazione con altri fattori Cicchetti e Rogosh, 1997) Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

22 I FATTORI DI RISCHIO I fattori di rischio da considerare possono essere sia individuali che familiari e più in generale ecologici: possono in un certo grado costituire fattori di rischio il gruppo dei pari, i vicini di casa, le istituzioni scolastiche e sociali, la legislazione corrente (Kellam, 1990; Bronfenrenner, 1979; Weissberg e Greenberg, 1979) La relazione tra fattori di rischio ed esito non sembra essere lineare. La probabilità del disturbo può aumentare anche in modo esponenziale con lincremento del numero di fattori di rischio (Rutter, 1979; Sameroff, Seifer, Barocas, Zax e Greenspan, 1987); Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

23 I FATTORI DI RISCHIO La maggior parte dei fattori di rischio non è legata regolarmente con disturbi specifici, ma può condurre ad una varietà di esiti psicopatologici infantili. Questo vale anche per la qualità dei legami di attaccamento, anche se alcune forme di insicurezza possono essere legate a specifiche forme di disturbo (Carlson e Sroufe, 1995); Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

24 I FATTORI DI RISCHIO Alcun fattori possono avere una influenza o azione differenziata in diversi periodi dello sviluppo: prima infanzia:qualità attaccamento fanciullezza:abilità cognitive adolescenza:norme educative genitoriali Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

25 I FATTORI DI RISCHIO Quasi tutti i fattori di rischio (attaccamento compreso) possono variare nella loro influenza interagendo con molti altri fattori quali genere, etnia, cultura E possibile che un singolo fattore possa essere di rischio per una condizione e di protezione per unaltra lattaccamento evitante è considerato un fattore di rischio riguardo a diverse difficoltà comportamentali e sociali, ma in certe condizioni potrebbe ridurre il rischio di suicidio (Adam, Sheldon-Keller e West, 1995). Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

26 MODELLO DI GREENBERG (Greenberg, 1999) Evidenzia quattro generali domini di rischio: 1. Caratteristiche interne del bambino: vulnerabilità biologica, funzioni neurocognitive, temperamento. 2. Qualità delle relazioni primarie di attaccamento. 3. Stile educativo parentale e strategie di socializzazione. 4. Ecologia familiare: eventi vitali critici, stress e traumi della vita familiare, risorse organizzative familiari, rete sociale. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

27 EVIDENZE SPERIMENTALI Gli indicatori relativi ad 1,2 e 3 hanno maggior rilievo nel prevedere esiti patologici, il fattore 4 non fornisce dati certi sul piano previsionale. Studi lungitudinali su popolazioni di classi sociali medio- alte a basso rischio di stress familiari e fattori educativi: no correlazione tra pattern di attaccamento primario (sicuro e insicuro) e successivo sviluppo sintomi esternalizzanti (disturbi del comportamento). Spiegazione del risultato: un attaccamento insicuro, se isolato, non costituisce fattore certo di psicopatologia. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

28 VALORE PREDITTIVO DELLATTACCAMENTO RIGUARDO ALLO SVILUPPO DI COMPETENZE SOCIALI, FUNZIONAMENTO COGNITIVO, COMPRENSIONE DI SE, ABILITA LINGUISTICHE (Sroufe et al. 1996; Cassidy et al. 1994, 1995; Magai et al. 1995; Weinfiels et al. 1999; Grossmann et al 1999; Meins, 1997) In bambini in età prescolare il pattern di attaccamento sviluppando un certo modello rappresentativo interno di sé e dellaltro, determina uno stile relazionale sociale relativamente prevedibile. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

29 Pattern sicuro: buon inserimento in scuola materna, buona autonomia nel lavoro in classe e buona interazione sociale coi pari; in ambulatorio pediatrico appaiono tranquilli, a loro agio e collaboranti. Pattern evitante: in ambulatorio collaboranti ma in scuola materna sia nel lavoro in classe che nelle relazioni coi pari tendono ad isolarsi. Pattern ansioso-resistente: in scuola materna sono poco autonomi e dipendenti dalla figura adulta; in ambulatorio appaiono impauriti, non collaboranti e mantengono uno stretto contatto fisico con la madre. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

30 La classificazione dimensionale di Achenbach Achenbach e colleghi chiesero a genitori e insegnanti di valutare molte centinaia di bambini osservando una serie di tratti Le valutazioni relative a numerosi aspetti potenzialmente problematici furono riconducibili a 2 fattori: sintomi internalizzanti: problemi su cui il bambino ripiega, senza esibirli in direzione degli altri (per es. ansia, fobie, eccessivo autocontrollo, preoccupazioni, timidezze, somatizzazioni); sintomi esternalizzanti: problemi diretti verso l'ambiente e altre persone (per es. aggressività, disobbedienza, oppositività, iperattività).

31 PATTERN INSICURO ASSOCIATO AD ALTRI FATTORI DI RISCHIO ITINERARIO DI SVILUPPO CON POSSIBILI USCITE PSICOPATOLOGICHE ESTERNALIZZANTI (COMPORTAMENTALI) O INTERNALIZZANTI (EMOZIONALI) Livelli diversi di flessibilità, integrazione di sé e competenza nelle funzioni metacognitive possono portare a uscite psicopatologiche diverse (per tipo e gravità dlla situazione clinica) anche se si parte da uno stesso pattern dattaccamento. Le medesime categorie descrittive (diagnosi) possono derivare da itinerari di sviluppo e storie personali diverse. I vari pattern dattaccamento si manifestano spesso sul piano dei sintomi portando ad un enfasi e presenza diversa delle varie componenti del fnzionamento individuale - comportamento, emozioni, pensieri, sintomi somatici in funzione dei sistemi rappresentativi prevalenti nel bambino e della loro efficacia nel mantenere la relazione col genitore. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

32 Un'altra dimensione della psicopatologia è l autocontrollo I problemi di un bambino possono essere caratterizzati o da un eccessivo autocontrollo (versante dell'internalità) o da uno scarso autocontrollo (versante dell'esternalità) Teorie e fattori sottostanti ai disturbi psicologici dello sviluppo L'approccio adottato influenza la maniera in cui il bambino viene preso in considerazione nella valutazione e nel trattamento.

33 DISTURBI DELLA SFERA EMOZIONALE SINDROME ANSIOSA DA SEPARAZIONE FOBIA SCOLARE FOBIA SOCIALE MUTISMO SELETTIVO DISTURBI OSSESSIVO-COMPULSIVI DISTURBI DELLUMORE Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

34 Disturbi del comportamento e/o di regolazione Disturbo del comportamento Disturbo oppositivo-provocatorio Disturbo da deficit dattenzione e iperattività ADHD Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

35 Alcune note… PROSPETTIVA PSICOPATOLOGICA IN OTTICA COGNITIVO-COSTRUTTIVISTA Non è una psicopatologia da trauma: qualunque evento traumatico assumerà o meno un rilievo realmente psicopatologico, in funzione dellassetto relazionale che incontra. Sono le insidiose e plasmanti microinterazioni quotidiane che determinano la patologia più che gli eventi puntuali se pur profondamente dolorosi. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1

36 NON E POSSIBILE RICONOSCERE, COMUNICARE E SCIOGLIERE LE NOSTRE EMOZIONI PIU DIROMPENTI AL DI FUORI DELLA RELAZIONE Abbiamo bisogno di unaltra mente e di un altro cuore che accolga, comprenda e condivida empaticamente con noi i sentimenti che stiamo provando, e ci aiuti a renderceli semanticamente intelligibili. Maria grazia Strepparava -corso di psicopatologia dello sviluppo1


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