La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La creazione di Autorità Amministrative Indipendenti (AAI) costituisce un altro modo, più radicale, per assicurare limparzialità della p.a., attraverso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La creazione di Autorità Amministrative Indipendenti (AAI) costituisce un altro modo, più radicale, per assicurare limparzialità della p.a., attraverso."— Transcript della presentazione:

1 La creazione di Autorità Amministrative Indipendenti (AAI) costituisce un altro modo, più radicale, per assicurare limparzialità della p.a., attraverso lo scioglimento del vincolo di direzione degli organi politici nei confronti degli organi amministrativi. Il modello delle AAI tende cioè a dislocare fuori dalla sfera di influenza politica settori amministrativi ritenuti particolarmente delicati e le relative organizzazioni.

2 Natura del fenomeno Non vi è un semplice spostamento della titolarità di funzioni nellambito di una organizzazione. Si ha viceversa la creazione di altre, diverse organizzazioni, del tutto separate. Indipendenza Nei confronti del potere politico (Governo) Nei confronti del potere economico (essendo questo il campo in cui sono state istituite)

3 Caratteri della separazione non separazione formale (diversità di persone giuridiche), ma separazione sostanziale, che si traduce nellimpossibilità per il Governo e per i singoli ministri di rispondere in Parlamento del funzionamento di queste organizzazioni. Le Autorità Indipendenti, infatti, non sono tenute ad adeguarsi allindirizzo politico espresso dalla maggioranza, sono sottratte allindirizzo politico dellesecutivo.

4 Funzioni delle autorità indipendenti Le loro funzioni non comprendono lattuazione degli indirizzi politico- amministrativi dei ministri, ma solo degli indirizzi politici generali, risultanti direttamente dalle leggi o dalla Costituzione. Sono autorità neutrali istituite per la tutela di valori che lordinamento ritiene meritevoli di per sé.

5 M odalità per garantire lindipendenza dellautorità : Potere di nomina Requisiti per la nomina Durata fissa della carica Regime di incompatibilità con qualsiasi altra attività lavorativa Autonomia organizzativa e gestionale


Scaricare ppt "La creazione di Autorità Amministrative Indipendenti (AAI) costituisce un altro modo, più radicale, per assicurare limparzialità della p.a., attraverso."

Presentazioni simili


Annunci Google