La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

È un’Esposizione Universale con caratteristiche nuove e innovative; intende coinvolgere numerosi soggetti attorno a un tema decisivo ‘Nutrire il Pianeta,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "È un’Esposizione Universale con caratteristiche nuove e innovative; intende coinvolgere numerosi soggetti attorno a un tema decisivo ‘Nutrire il Pianeta,"— Transcript della presentazione:

1

2 È un’Esposizione Universale con caratteristiche nuove e innovative; intende coinvolgere numerosi soggetti attorno a un tema decisivo ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Il Future Food District ( FFD) presenta possibili scenari legati all’applicazione delle nuove tecnologie a ogni passaggio della catena alimentare. Questa area tematica ci offre una visione del futuro, ovvero l’uomo al centro della catena alimentare che diventa sempre più sostenibile e autosufficiente. Che cos’è?

3 Nel 2050, potrebbe non esserci più nemmeno l’ombra di un crostaceo, un calamaro o un branzino. Attualmente a causa dell’inquinamento, ci sono pochissimi sistemi ancora sani. La cura ci sarebbe, ovvero smettere di pescare. AMBIENTE Quali possono essere i cibi del futuro? E perché lo diventeranno? Secondo una ricerca, fino al 2030 vantaggi e svantaggi si equivarranno. Ma, andando, verso il 2050, i danni diventeranno più del doppio dei benefici. Se la temperatura aumenta più di 3°, i raccolti caleranno.

4

5 È in corso una ricerca che potrebbe risolvere i problemi alimentari di centinaia di migliaia di persone. Evoluzione del cibo (tecnologie e scoperte) In base a un rapporto della Fao, il consumo relativo ai pesci ha raggiunto i massimi storici della cifra media di 17 chili a persona in un anno. Il 75% delle riserve di pesce mondiale è infatti sovrasfruttato. Contemporaneamente, si sta lavorando al progetto di lanciare sul mercato carne artificiale che, secondo le aspettative, dovrebbe essere pronta entro fine anno.

6 Gli scarti alimentari saranno la nuova energia Energia dal cioccolato, ma anche dal formaggio, dalle merendine scadute, dai crauti e dalle patate fritte … questi alimenti stanno aiutando le aziende a ridurre gli sprechi che avvengono durante la produzione e nello stesso tempo le aiutano a risparmiare sull’energia. Trasformazione del cioccolato in energia In Gran Bretagna il cioccolato ha rimpiazzato il petrolio presso un sito industriale di proprietà di Nestlé. Dallo scorso autunno i residui di produzione finiscono in un impianto di metanizzazione. Trasformazione dei scarti alimentari in energia La britannica Greenergy ha annunciato di aver iniziato a produrre biodiesel a partire dagli avanzi di cibo, (scaduti o anche non conformi agli standard di vendita). L’impianto processerà oli e grassi contenuti nei cibi, li purificherà e infine li convertirà in biofuel. Riusciremo a sprecare meno energia per la produzione di alimenti?

7 Le tecnologie in futuro saranno maggiori rispetto ad ora, perché ci sono e ci saranno sempre delle innovazioni tecnologiche che cambieranno la vita di tutti. Ci saranno nuove tecnologie per migliorare o produrre nuovi cibi? La tecnologia sostituirà i metodi naturali? La tecnologia sicuramente sostituirà i metodi naturali nel tempo. I macchinari utilizzati per aumentare la produzione faranno si che la fame nel mondo diminuisca.

8 Spesa virtuale Non serve il carrello ma è indispensabile lo smartphone, con cui leggere i codici del prodotti in vendita. Il supermercato virtuale è uno spazio espositivo che consente di ordinare gli articoli di proprio interesse attraverso dispositivi mobile.

9 Il cibo tra 50 anni Cosa ci sarà sulla nostra tavola? Saremo forse tutti vegetariani? La FAO si è resa conto che nel 2050 l’offerta di carne, pesce, uova e derivati del latte non saranno più pari alla domanda, perciò dovremmo ricorrere ad un alimento di cui già due miliardi di persone si nutrono e che gran parte degli occidentali non è abituata a mangiare: gli insetti.

10 La nostra dieta e quella dei nostri figli nel futuro (dal cibo alla salute) Se l’umanità continua a cibarsi ai ritmi attuali, e soprattutto seguendo la dieta odierna, entro il 2050 ci aspettano catastrofiche carenze alimentari: Il problema di partenza è l’acqua Il secondo è la scomparsa di specie ittiche e lo squilibrio della catena alimentare marina (overfishing) Oggi, per ogni persona malnutrita, due sono sovrappeso. Circa 805 milioni di persone nel mondo soffrono la fame ogni giorno, mentre 1,5 miliardi sono obese. 36 milioni ogni anno muoiono per mancanza di cibo, mentre 29 milioni periscono per malattie dovute ad un eccesso di cibo. Questo vergognoso squilibrio non è soltanto insostenibile, ma immorale. Oggi, per ogni persona malnutrita, due sono sovrappeso. Circa 805 milioni di persone nel mondo soffrono la fame ogni giorno, mentre 1,5 miliardi sono obese. 36 milioni ogni anno muoiono per mancanza di cibo, mentre 29 milioni periscono per malattie dovute ad un eccesso di cibo. Questo vergognoso squilibrio non è soltanto insostenibile, ma immorale.

11 Dal cibo alla fertilità dei suoli (cosa produrrà la terra nel futuro?) Sfruttando l'acqua di mare come risorsa si potrebbero ricavare: grandi spazi da destinare all'agricoltura in un ambiente controllato, dove piante coltivate possano beneficiare dell'acqua dolce così ricavata. riprodurre il normale ciclo idrogeologico in cui l'acqua di mare, riscaldata dal Sole, evapora per poi raffreddarsi, condensarsi e ritornare sulla Terra sotto forma di pioggia

12 Dal cibo al paesaggio Lo sviluppo dell’attività agricola sui tetti delle città porta vantaggi all’intera comunità; se tutti i tetti fossero trasformati in orti, si riuscirebbe a coprire quasi il doppio dei consumi di vegetali. Lo scopo dell’attività consiste nel: creare serre idroponiche riusare gli scarti alimentari

13 Dal cibo alla conoscenza e memoria Conservare memoria e trasmettere conoscenze da generazione a generazione è un metodo adatto per scoprire nuove frontiere e nuove opportunità. Slow Food crede che solo con il dialogo, la dialettica e il reciproco scambio tra questi due regni della conoscenza si possa immaginare un futuro sostenibile. Il cibo come medicina Forse non tutti sanno che per migliorare la vita di ognuno di noi, un'alimentazione sana, accompagnata dall'attività fisica, promuove il benessere, migliora la qualità della vita e può persino allungarla.

14 Impronta dell’acqua sul cibo Attraverso l'alimento, il nostro organismo introduce acqua. Ne usiamo molta per bere, cucinare e lavare, ma ancor più per produrre cibo. L'impronta idrica: calcolare l'uso di acqua, prendendo in considerazione sia l'utilizzo diretto che quello indiretto di acqua, del consumatore o del produttore. è definita come il volume totale di acqua dolce utilizzata per produrre i beni e i servizi consumati da un individuo, da una comunità o da un’impresa.

15 Il significato di consumo del cibo Nel 2013, circa 842 milioni di persone nel mondo, all'incirca una su otto, soffrono la fame e non hanno cibo sufficiente per condurre una vita sana. Il semplice conteggio delle calorie disponibili non basta: conta anche la disponibilità di tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Il consumo del cibo è frutto di un sistema produttivo e distributivo errato ma anche il risultato di scelte inappropriate effettuate dal consumatore.

16 Rapporto consumo-spreco del cibo Le cause dello spreco Food lossesFood waste Perdite AlimentariSprechi Alimentari Gli sprechi causati da questa fase sono: -Limite nelle tecniche agricole e nelle infrastrutture per trasporto e stoccaggio; -Influenza dei fattori climatici e ambientali; -Rispetto delle normative e degli standard; Gli sprechi causati da questa fase sono: -Limiti tecnici e dei processi di trasformazione e produzione; -Malfunzionamenti tecnici; -Inefficienze nei processi produttivi;

17 Gli impatti causati dallo spreco AMBIENTALI: - Emissione gas effetto; - Degrado del suolo ; - Spreco di risorse idriche; -Consumo di energia; ECONOMICI: -Costo/valore del cibo sprecato; - Valore delle esternalità negative prodotte; -Costo /opportunità della superficie agricola; ETICO/SOCIALI : - Spreco di cibo (difficoltà di accesso); -Eccesso di alimentazione (denutrizione); -Spreco di nutrienti (carenze nutrizionali);

18 Le soluzioni dello spreco sprecare meno cibo per eventuali necessità future limitare le quantità di cibo scegliere prodotti di stagione fare la lista della spesa e comprare solo quanto necessario imparare a cucinare con quello che c’è, usando avanzi e scarti non servire porzioni eccessive

19 Rapporto consumo-produzione del cibo Grazie alla produzione primaria il mondo continua ad andare avanti ma si pensa che nel 2050 i cibi potrebbero cambiare. le attività svolte “dall'azienda agricola” o ad un livello analogo della filiera agroalimentare. La produzione primaria: I prodotti primari: - Prodotti d'origine vegetale ( cereali, frutta, ortaggi, erbe, funghi..). - Prodotti d'origine animale (uova, latte crudo, miele, prodotti della pesca, molluschi bivalvi vivi..) - Prodotti selvatici di origine animale o vegetale (funghi, bacche, lumache ecc.)

20 PRODOTTO DA: Melandri Alessia, Linguerri Giulia, Ali Nabeel


Scaricare ppt "È un’Esposizione Universale con caratteristiche nuove e innovative; intende coinvolgere numerosi soggetti attorno a un tema decisivo ‘Nutrire il Pianeta,"

Presentazioni simili


Annunci Google