La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDICE DI INNOVAZIONI DEI PAESI EU 2008 PERSONA COMPITOAMBIENTE AREA DI MAGGIORE CREATIVITA ’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDICE DI INNOVAZIONI DEI PAESI EU 2008 PERSONA COMPITOAMBIENTE AREA DI MAGGIORE CREATIVITA ’"— Transcript della presentazione:

1 INDICE DI INNOVAZIONI DEI PAESI EU 2008 PERSONA COMPITOAMBIENTE AREA DI MAGGIORE CREATIVITA ’

2  E’ il momento di essere un pensatore creativo, un artista, un progettista, un narratore di storie.  Il mondo ha bisogno di pensatori critici e di gente che possa risolvere problemi, produrre nuove idee e trovare nuove soluzioni.  Il processo creativo prospera dove c’è la libertà di pensare ed agire al di fuori delle normali procedure.

3 L’unico modo per evitare errori – è non generare nuove idee Albert Einstein Il modo migliore per trovare una buona idea è avere molte idee Linus Pauling boldpost.leibold.com

4 -Capacità di vedere i problemi e trovare, nuovi ed originali modi per risolverli; -Capacità di promuovere nuove idee; -Capacità di trovare, creare cose nuove; -Capacità di pensiero autonomo; -Capacità di esprimersi in modi e forme nuove; -Abilità di creare idee che siano nuove, sorprendenti e valide: - Campi associati –intelligenza artificiale, psicologia cognitiva, filosofia, arti etc.. - Non è una facoltà speciale ma un aspetto dell’intelligenza generale e.g. Escher's drawings, Einstein's works, inventions, discoveries etc..

5 Source: mages/matter-and-energy-Physics- e=mc2.jpg Source: hagoreanTheorem16c.gif

6 Source: images/vw_car_drive.jpg Source: content/uploads/2009/08/usb- bracelet-flash-drive- hornowski.jpg

7 Source: ganesh.jpg Source: content/uploads/2009/05/pencil-art3.jpg

8 Lobo frontale Source:

9  PENSIERO COGNITIVO, capacità di lavorare con informazioni e risolvere problemi  APPROCCIO alla creatività personale  EMOTIVA & MOTIVAZIONALE  RELAZIONI INTERPERSONALI : capacità di collaborare con gli altri al processo creativo jeffreysterlingmd.com

10  Innovazione  Sintesi  Estensione  Duplicazione Le quattro regole necessarie per essere CREATIVO

11  Aggettivi usati per descrivere gente creativa  Originale  Intraprendente  Riflessivo  Sicuro di sé jeffreysterlingmd.com

12 Creatività ordinaria– capacità di creare qualcosa di nuovo con immaginazione, improvvisazione e problem solving Creatività speciale, esclusiva– capacità di sviluppare nuove ed originali idee, che siano valide e riconosciute dalla società ed abbiano un impatto su di essa.

13 IMPROVVISAZIONE Musica Arte Danza Spettacolo Comunicazione Letteratura Architettura Cinema, teatro Altri nuovi prodotti PensaAgisci

14  Talento (attitudine naturale)  Caratteristiche personali, motivazione  Prontezza (esperienza, istruzione)  Influenza dell’ ambiente

15 Bloom’s Taxonomy plpnetwork.com180 × 180 Inizia qui Creazione Valutazione Analisi Applicazione

16 Valuta su una scala da 1 a 10 le seguenti dimensioni della tua creatività Percepire i problemi Pensare intuitivamente Sviluppare molte idee Essere immaginativo Visualizzare i pensieri Creare nuove combinazioni di idee Comunicare le idee Riconcettualizzare i problemi Rilassarsi e permettere alla mente di vagare Scoprire nuovi modi di fare le cose Vedere le cose da diverse prospettive

17 shillongsultans.blogspot.com Young’s model Immersione Raccogliere materiale ed informazioni ed immergersi nel problema Digestione Prendere le informazioni e lavorare su di esse con la mente Incubazione Tirar fuori i problemi dal conscio e trasmettere l’informazione al subconscio per eseguire il lavoro Illuminazione La nascita di una Idea – il fenomeno del “ E’ FATTA”, “EUREKA” Realtà o Verifica Studiare l’idea per vedere se sembra ancora buona o risolve il problema; poi dar forma all’idea per usi pratici Il modello di Young

18 Ho una grande idea Non funzionerà Ok,forse funziona! Come posso realizzarla? Che grande Idea! 1° stadio Yahoo! 2° stadio Ouch! 3° stadio Nascita 4° stadio Forma 5° stadio Yuppie!

19 Il modello del Processo Creativo di Wallis  1.Nella fase di preparazione, si definisce il problema,il bisogno o il desiderio e si raccolgono tutte le informazioni necessarie, si stabiliscono I criteri per verificare l’accettabilità della soluzione.  2. Nella fase di incubazione, ci si allontana dal problema e si lascia la mente libera di contemplarlo. Come la fase di preparazione,l’ incubazione può durare minuti,settimane e anche anni.  3.Nella fase di illuminazione,le idee scaturiscono dalla mente per fornire le basi di una risposta creativa.. Diversamente dalle altre fasi, l’illuminazione è spesso molto breve, e può durare pochi minuti o ore.  4.Nella verifica, la fase finale, si realizzano delle attività per dimostrare se ciò che è emerso nella fase di illuminazione soddisfa o meno il bisogno e i criteri definiti nella fase di preparazione.

20 - Ci si riunisce… si pensa e si discutono le idee (PREPARAZIONE), come ‘ FARE QUALCOSA DI INNOVATIVO A SCUOLA’ - Lascia spaziare la tua mente (Incubazione) - eureka!!! 'oh mio Dio! Questa è l’idea! Questo è il modo di realizzarla! ( Illuminazione ) - Qualsiasi cosa tu porti a termine….BEN FATTO !!! è bene tornare sulle proprie idee– le abilità di pensiero critico per richiamare l’illuminazione e i criteri definiti nella fase di preparazione– è questo il modo per migliorare. (Verification) SII CREATIVO ED INNOVATIVO ATTRAVERSO TENTATIVI & ERRORI

21  Qualsiasi cosa che esprime realmente me stesso – alcune cose possono anche essere del passato, ma da Gennaio 2015 in poi posso aggiungere nuovi “prodotti” alla mia creatività…  Per esempio un saggio, una storia, un dipinto, un disegno, una poesia, un video, della musica– io ed i miei amici che cantiamo e suoniamo-, un graffiti,un lavoro scientifico (prepara una ricerca scientifica o una breve indagine su un tema sociale, un dibattito, un club scolastico…), un progetto per il futuro e come affrontarlo, un’ambizione, me stesso nel mondo in uno sguardo (un fumetto, un collage, una storia…)

22

23

24 1)Prova più di quanto ti è richiesto 2)Prenditi del tempo 3)Fai qualcosa di nuovo 4)Sii aperto alla critica 5)Sii curioso 6)Osserva i dettagli 7)Scrivi le tue idee 8)Godi di ciò che fai 9)Frequenta persone creative 10)Non abbandonare 10 MODI PER ESSERE CREATIVI

25   tivity-powerpoint-presentation      stages-of-creativity.html


Scaricare ppt "INDICE DI INNOVAZIONI DEI PAESI EU 2008 PERSONA COMPITOAMBIENTE AREA DI MAGGIORE CREATIVITA ’"

Presentazioni simili


Annunci Google