La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDICE DI INNOVAZIONI DEI PAESI EU 2008 PERSONA COMPITOAMBIENTE AREA DI MAGGIORE CREATIVITA ’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDICE DI INNOVAZIONI DEI PAESI EU 2008 PERSONA COMPITOAMBIENTE AREA DI MAGGIORE CREATIVITA ’"— Transcript della presentazione:

1 INDICE DI INNOVAZIONI DEI PAESI EU 2008 PERSONA COMPITOAMBIENTE AREA DI MAGGIORE CREATIVITA ’

2  E’ il momento di essere un pensatore creativo, un artista, un progettista, un narratore di storie.  Il mondo ha bisogno di pensatori critici e di gente che possa risolvere problemi, produrre nuove idee e trovare nuove soluzioni.  Il processo creativo prospera dove c’è la libertà di pensare ed agire al di fuori delle normali procedure.

3 L’unico modo per evitare errori – è non generare nuove idee Albert Einstein Il modo migliore per trovare una buona idea è avere molte idee Linus Pauling boldpost.leibold.com

4 -Capacità di vedere i problemi e trovare, nuovi ed originali modi per risolverli; -Capacità di promuovere nuove idee; -Capacità di trovare, creare cose nuove; -Capacità di pensiero autonomo; -Capacità di esprimersi in modi e forme nuove; -Abilità di creare idee che siano nuove, sorprendenti e valide: - Campi associati –intelligenza artificiale, psicologia cognitiva, filosofia, arti etc.. - Non è una facoltà speciale ma un aspetto dell’intelligenza generale e.g. Escher's drawings, Einstein's works, inventions, discoveries etc..

5 Source: http://www.success.co.il/knowledge/i mages/matter-and-energy-Physics- e=mc2.jpg Source: http://www.myastrologybook.com/Pyt hagoreanTheorem16c.gif

6 Source: http://www.harvardfilmarchive.org/http://www.harvardfilmarchive.org/ images/vw_car_drive.jpg Source: http://www.echomays.com/ http://www.echomays.com/ content/uploads/2009/08/usb- bracelet-flash-drive- hornowski.jpg

7 Source: http://www.bnaiyer.com/images/leaf- ganesh.jpg Source: http://www.artonot.com/wp- content/uploads/2009/05/pencil-art3.jpg

8 Lobo frontale Source: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Lobes_of_the_brain_NL.svg

9  PENSIERO COGNITIVO, capacità di lavorare con informazioni e risolvere problemi  APPROCCIO alla creatività personale  EMOTIVA & MOTIVAZIONALE  RELAZIONI INTERPERSONALI : capacità di collaborare con gli altri al processo creativo jeffreysterlingmd.com

10  Innovazione  Sintesi  Estensione  Duplicazione Le quattro regole necessarie per essere CREATIVO

11  Aggettivi usati per descrivere gente creativa  Originale  Intraprendente  Riflessivo  Sicuro di sé jeffreysterlingmd.com

12 Creatività ordinaria– capacità di creare qualcosa di nuovo con immaginazione, improvvisazione e problem solving Creatività speciale, esclusiva– capacità di sviluppare nuove ed originali idee, che siano valide e riconosciute dalla società ed abbiano un impatto su di essa. http://www.onextrapixel.com/

13 IMPROVVISAZIONE Musica Arte Danza Spettacolo Comunicazione Letteratura Architettura Cinema, teatro Altri nuovi prodotti PensaAgisci

14  Talento (attitudine naturale)  Caratteristiche personali, motivazione  Prontezza (esperienza, istruzione)  Influenza dell’ ambiente

15 Bloom’s Taxonomy plpnetwork.com180 × 180 Inizia qui Creazione Valutazione Analisi Applicazione

16 Valuta su una scala da 1 a 10 le seguenti dimensioni della tua creatività Percepire i problemi---------- Pensare intuitivamente---------- Sviluppare molte idee---------- Essere immaginativo---------- Visualizzare i pensieri---------- Creare nuove combinazioni di idee---------- Comunicare le idee---------- Riconcettualizzare i problemi---------- Rilassarsi e permettere alla mente di vagare---------- Scoprire nuovi modi di fare le cose---------- Vedere le cose da diverse prospettive----------

17 shillongsultans.blogspot.com Young’s model Immersione Raccogliere materiale ed informazioni ed immergersi nel problema Digestione Prendere le informazioni e lavorare su di esse con la mente Incubazione Tirar fuori i problemi dal conscio e trasmettere l’informazione al subconscio per eseguire il lavoro Illuminazione La nascita di una Idea – il fenomeno del “ E’ FATTA”, “EUREKA” Realtà o Verifica Studiare l’idea per vedere se sembra ancora buona o risolve il problema; poi dar forma all’idea per usi pratici Il modello di Young

18 Ho una grande idea Non funzionerà Ok,forse funziona! Come posso realizzarla? Che grande Idea! 1° stadio Yahoo! 2° stadio Ouch! 3° stadio Nascita 4° stadio Forma 5° stadio Yuppie!

19 Il modello del Processo Creativo di Wallis  1.Nella fase di preparazione, si definisce il problema,il bisogno o il desiderio e si raccolgono tutte le informazioni necessarie, si stabiliscono I criteri per verificare l’accettabilità della soluzione.  2. Nella fase di incubazione, ci si allontana dal problema e si lascia la mente libera di contemplarlo. Come la fase di preparazione,l’ incubazione può durare minuti,settimane e anche anni.  3.Nella fase di illuminazione,le idee scaturiscono dalla mente per fornire le basi di una risposta creativa.. Diversamente dalle altre fasi, l’illuminazione è spesso molto breve, e può durare pochi minuti o ore.  4.Nella verifica, la fase finale, si realizzano delle attività per dimostrare se ciò che è emerso nella fase di illuminazione soddisfa o meno il bisogno e i criteri definiti nella fase di preparazione.

20 - Ci si riunisce… si pensa e si discutono le idee (PREPARAZIONE), come ‘ FARE QUALCOSA DI INNOVATIVO A SCUOLA’ - Lascia spaziare la tua mente (Incubazione) - eureka!!! 'oh mio Dio! Questa è l’idea! Questo è il modo di realizzarla! ( Illuminazione ) - Qualsiasi cosa tu porti a termine….BEN FATTO !!! è bene tornare sulle proprie idee– le abilità di pensiero critico per richiamare l’illuminazione e i criteri definiti nella fase di preparazione– è questo il modo per migliorare. (Verification) SII CREATIVO ED INNOVATIVO ATTRAVERSO TENTATIVI & ERRORI

21  Qualsiasi cosa che esprime realmente me stesso – alcune cose possono anche essere del passato, ma da Gennaio 2015 in poi posso aggiungere nuovi “prodotti” alla mia creatività…  Per esempio un saggio, una storia, un dipinto, un disegno, una poesia, un video, della musica– io ed i miei amici che cantiamo e suoniamo-, un graffiti,un lavoro scientifico (prepara una ricerca scientifica o una breve indagine su un tema sociale, un dibattito, un club scolastico…), un progetto per il futuro e come affrontarlo, un’ambizione, me stesso nel mondo in uno sguardo (un fumetto, un collage, una storia…)

22 www.vaniercollege.qc.ca

23

24 www.sharewhatworks.com 1)Prova più di quanto ti è richiesto 2)Prenditi del tempo 3)Fai qualcosa di nuovo 4)Sii aperto alla critica 5)Sii curioso 6)Osserva i dettagli 7)Scrivi le tue idee 8)Godi di ciò che fai 9)Frequenta persone creative 10)Non abbandonare 10 MODI PER ESSERE CREATIVI

25  www.collegeforcreativestudies.edu/  http://www.slideshare.net/readysetpresent/crea tivity-powerpoint-presentation  www.cob.sjsu.edu/...PPT/Creativity  www.csun.edu  www.criticalthinking.org  www.sdcentras.lt/creativityvisit2013  http://www.inc.com/jessica-stillman/the-4- stages-of-creativity.html


Scaricare ppt "INDICE DI INNOVAZIONI DEI PAESI EU 2008 PERSONA COMPITOAMBIENTE AREA DI MAGGIORE CREATIVITA ’"

Presentazioni simili


Annunci Google