La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Fascination of plants day all’ Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Fascination of plants day all’ Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC)"— Transcript della presentazione:

1 Il Fascination of plants day all’ Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC)

2 Al CRA-ENC di Velletri migliaia di bambini per scoprire la frutta e il fascino delle piante Pubblicato su In occasione della celebrazione del Fascination of Plants Day 2015, il CRA dedica la settimana Maggio all’avvicinamento degli alunni delle scuole primarie al meraviglioso mondo delle piante, associando le attività previste nelle Misure di Accompagnamento al Programma Europeo Frutta nelle Scuole agli innumerevoli e diversificati aspetti del mondo verde e dell’agro-sistema. Il CRA-ENC di Velletri (che fa parte delle 21 strutture della Rete territoriale CRA aderenti al progetto), ha già ospitato nel mese di Aprile e sta accogliendo nel mese di Maggio, oltre 1500 bambini delle scuole primarie delle province di Roma e Latina, coinvolgendoli in attività didattiche al contatto con la terra, le piante alimentari, la coltivazione ed in generale il mondo rurale, con l’obiettivo principale di promuovere il consumo di frutta e verdura fresca, per una sana e corretta alimentazione. Le attività sono coordinate dalla direttrice del CRA_ENC di Velletri, Dott.ssa Francesca Cecchini e dalla Dott.ssa Maria Cecilia Serra; completano lo staff la dietista, Dott.ssa Filomena Cristofano e la biologa, Dott.ssa Barbara Giannini. L’avvicinamento al meraviglioso mondo delle piante diventa, in questo contesto, un completamento coinvolgente ed entusiasmante per gli alunni in visita presso la Rete delle strutture CRA. Nell’Anno internazionale dei suoli (ONU) e nel semestre di EXPO Nutrire il pianeta, il CRA vuole portare nelle scuole un suo messaggio: “Il suolo nutre la pianta e la pianta nutre il pianeta!” per sottolineare quanto il suolo sia necessario per il raggiungimento della sicurezza alimentare e della nutrizione, e per un più generale sviluppo sostenibile. Le piante producono cibo, legno, carburante e materie prime di ogni sorta. Producono i tessuti per i nostri vestiti, i principi attivi di farmaci e cosmetici, i fiori che abbelliscono le case. E, ogni giorno, l’ossigeno che respiriamo! La vita sulla Terra dipende dalle piante! Il futuro dell’agricoltura e dell’economia dipende dalle nuove idee degli scienziati che fanno ricerca sulle piante! La giornata internazionale “Fascination of Plants Day” è promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto sia importante la ricerca in questo settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti. Per saperne di più:

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21


Scaricare ppt "Il Fascination of plants day all’ Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC)"

Presentazioni simili


Annunci Google