La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI INTERFERENTI ENDOCRINI. COSA SONO? Sostanze chimiche chealterano l’equilibrioormonale degliorganismi viventi“Accendono” o“spengono” o modificanoi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI INTERFERENTI ENDOCRINI. COSA SONO? Sostanze chimiche chealterano l’equilibrioormonale degliorganismi viventi“Accendono” o“spengono” o modificanoi."— Transcript della presentazione:

1 GLI INTERFERENTI ENDOCRINI

2 COSA SONO? Sostanze chimiche chealterano l’equilibrioormonale degliorganismi viventi“Accendono” o“spengono” o modificanoi normali segnali inviatidagli ormoni

3 QUALI SOSTANZE SONO? Sostanze che persistono a lungo nell’ambiente e si concentrano negli organismi viventi Alcuni vietati (PCB) Prodotte dalla combustione (diossine) Persistenti (PFOS/PFOA – PSDE) Alcuni pesticidi Sostanze non persistenti, ma con cui stiamo spesso a contatto Ftalati (DEHP) Bisfenolo A

4 PERCHÉ CI PREOCCUPANO? L’equilibrio ormonale è fondamentale per la crescita del feto e del bambino. Essenziale il corretto ruolo di estrogeni e testosteroni Rischi : Patologie riproduttive (infertilità, aborto, endometriosi) Disturbi comportamentali nell’infanzia Diabete Cancro (testicolo, mammella)

5 PFOS E PFOA PERFLUROTTANO SULFONATO E ACIDO PERFLUROOTTANOICO SALE AMMONICO Presenti con sempre maggior frequenza nella catena alimentare, a causa dell’inquinamento ambientale riconducibile alle attività industriali. Dove si trovano? Tappeti, tessuto idrorepellente e antimacchia, Prodotti di carta per uso alimentare, padelle antiaderenti, Materassi, sedili auto, pavimenti Ridurre l’esposizione: Evitare abbigliamento con trattamento idrorepellente o antimacchia Sostituire padelle antiaderenti appena appaiono segni d’usura Privilegiare prodotti che non hanno subito trattamenti idrorepellenti Problemi a carico del fegato, della tiroide e della fertilità.

6 DEHP DIETILESILFTALATO Cos’è? Plastificante usato per ammorbidire il cloruro di polivinile Inquinante ambientale ubiquitario Dove si trova? Bottiglie usa e getta pellicole, vassoi, imballaggi per il trasporto Ridurre l’esposizione: Limitare l’uso di PVC morbido contente DEHP Evitare che i bambini entrino a contatto con DEHP Altera la produzione di ormoni sessuali diminuendo la fertilità

7 PBDE POLIBROMODIFENSILETERI Cosa sono? Sostanze chimiche di produzione industriale usate per scopi commerciali, principalmente come ritardanti di fiamma Si accumulano nell’organismo Dove si trovano? Mobili, tendaggi, tappeti; anche la polvere degli ambienti domestici può essere contaminata Interferiscono con la funzione endocrina E alterano lo sviluppo neurologico Ridurre l’esposizione: Controllare oggetti contenenti schiume. Se la schiuma è fuoriuscita (es: dal rivestimento dei sedili) sostituirlo. Prestare attenzione alla rimozione della moquette.

8 BPA BISFENOLO Cos’è? Composto aromatico precursore di alcuni materiali plastici e additivi chimici. Usato nella produzione di plastiche di policarbonato e in recipienti per uso alimentare Dove si trova? Bottiglie e contenitori per alimenti, carta termica degli scontrini Ridurre l’esposizione: Utilizzare contenitori integri per scaldare bevande e pappe Lasciare che i liquidi si raffreddino prima di versarli nei contenitori di plastica Altera la funzione tiroidea e del sistema riproduttivo, nervoso ed immunitario Il feto e il neonato sono molto più vulnerabili

9 FONTI: RIVISTA “LEGA CONTRO I TUMORI – LECCE – N. 86; GIUGNO 2014 Ilenia Colella VB Liceo Linguistico Internazionale


Scaricare ppt "GLI INTERFERENTI ENDOCRINI. COSA SONO? Sostanze chimiche chealterano l’equilibrioormonale degliorganismi viventi“Accendono” o“spengono” o modificanoi."

Presentazioni simili


Annunci Google